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Vecchio 30 giugno 10, 11:46   #6181 (permalink)  Top
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Tutto di questa zanzarina si regola "ad occhio"
Per aumentare il gioco fra pignone e corona devi allentare il motore, spostarlo (verifica col pezzo di carta, che si deve pieghettare ma non rompere) e ristringerlo. E' montato su delle asole proprio per fare questo.
Ok, una pacchia!!!
Mentre per l'allineamento piatto/flybar ?
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Vecchio 01 luglio 10, 09:34   #6182 (permalink)  Top
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Ok, una pacchia!!!
Mentre per l'allineamento piatto/flybar ?
Temo di non capire del tutto cosa intendi: il piatto lo regoli in modo che sia orizzontale con gli stick del ciclico al centro, poi i paddle della flybar li metti pure orizzontali. That's all. O non ho capito la domanda?
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Vecchio 01 luglio 10, 15:28   #6183 (permalink)  Top
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Temo di non capire del tutto cosa intendi: il piatto lo regoli in modo che sia orizzontale con gli stick del ciclico al centro, poi i paddle della flybar li metti pure orizzontali. That's all. O non ho capito la domanda?
Scusa ma faccio fatica a spiegarmi a causa di ignoranza dei nomi di parti dell'ely.
Allora, siccome mi sembra che il piatto sia disallineato rispetto agli stick a riposo visto che punta verso il muso, credevo che si potesse regolare con quelli che sull'esploso del manuale vengono chiamati "ring-link push-rod" ma sono un mono blocco di plastica non soggetto a variazioni di lunghezza.
Forse bisogna intervenire sul push-rod head?
Vanno per caso sfilati dal giunto e avvitati/svitati ?
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Vecchio 01 luglio 10, 17:15   #6184 (permalink)  Top
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Scusa ma faccio fatica a spiegarmi a causa di ignoranza dei nomi di parti dell'ely.
Allora, siccome mi sembra che il piatto sia disallineato rispetto agli stick a riposo visto che punta verso il muso, credevo che si potesse regolare con quelli che sull'esploso del manuale vengono chiamati "ring-link push-rod" ma sono un mono blocco di plastica non soggetto a variazioni di lunghezza.
Forse bisogna intervenire sul push-rod head?
Vanno per caso sfilati dal giunto e avvitati/svitati ?
Quello che devi fare è avere il piatto orizzontale rispetto al piano d'appoggio, avendo orizzontali allo stesso tempo anche i braccetti dei servo. Il tutto con i trim della radio al centro.

Per fare questo ci sono due possibili regolazioni:
1) la posizione del braccetto dei servo modificabile o tramite i trim della radio, o fisicamente spostandoli svitando la vitina centrale, estraendo il braccetto dalla sede millerighe, e rimettendolo in sede allineato.
2) lavorare sulla lunghezza dei link fra servo e piatto, staccandoli dal uniball del piatto, avvitando o svitando la parte nera con l'occhiello a seconda se devi allungarli od accorciarli, rimettendo a posto l'occhiello sull'uniball.

Queste regolazioni si fanno, di solito, solo se la posizione del piatto è molto spostata, e non puo' essere regolata con il trim della radio.
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Vecchio 01 luglio 10, 17:27   #6185 (permalink)  Top
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Quello che devi fare è avere il piatto orizzontale rispetto al piano d'appoggio, avendo orizzontali allo stesso tempo anche i braccetti dei servo. Il tutto con i trim della radio al centro.

Per fare questo ci sono due possibili regolazioni:
1) la posizione del braccetto dei servo modificabile o tramite i trim della radio, o fisicamente spostandoli svitando la vitina centrale, estraendo il braccetto dalla sede millerighe, e rimettendolo in sede allineato.
A questo modo d'intervento non avevo pensato...ovvio, neanche sapevo che si potesse fare
Stasera rivedo il tutto, grazie.
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Vecchio 01 luglio 10, 21:07   #6186 (permalink)  Top
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2) lavorare sulla lunghezza dei link fra servo e piatto, staccandoli dal uniball del piatto, avvitando o svitando la parte nera con l'occhiello a seconda se devi allungarli od accorciarli, rimettendo a posto l'occhiello sull'uniball.
Come hai suggerito ho lavorato sui link e ora, per le poche prove in casa, sembra salire in verticale anche se trasla a sx di brutto.
Ho letto xrò che non è consigliabile far staccare da terra questo modello troppo poco per l'effetto suolo quindi magari è tutto a posto ma sono in casa...e principiante!
Il fine settimana ci buttiamo all'aperto e...facciamo il conto dei pezzi rotti !
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Vecchio 03 luglio 10, 13:16   #6187 (permalink)  Top
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Oggi troppo vento ma la curiosità era troppa, partito il porta pale e forse, dico forse l'alberino, troppo sbilanciato per provarlo.
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Vecchio 03 luglio 10, 19:31   #6188 (permalink)  Top
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Oggi troppo vento ma la curiosità era troppa, partito il porta pale e forse, dico forse l'alberino, troppo sbilanciato per provarlo.
i pezzi li hai? perché io ne ho ancora, mi sono rimasti dopo la vendita del mio Bee
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 03 luglio 10, 20:10   #6189 (permalink)  Top
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i pezzi li hai? perché io ne ho ancora, mi sono rimasti dopo la vendita del mio Bee
Grazie ma ho ordinato oltre al presunto necessario anche altri rcambi, non si sà mai una piccola scorta in casa è d'obbligo.
Colgo l'occasione per fare una domanda, facendo girare il motore senza elica, la parte della pinna di coda che poggia a terra oltre la metà del gas inizia a vibrare.
A occhio sembra tutto a posto e senza giochi ma sono guasi sicuro che prima questa cosa non succedeva, qualche idea?

P.S.
Venti secondi in volo ce l'ho tenuto ma una persona che stava con un aereo da 1,8mt di apertura alare me l'aveva detto...troppo vento per alzarlo
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Vecchio 03 luglio 10, 20:25   #6190 (permalink)  Top
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Grazie ma ho ordinato oltre al presunto necessario anche altri rcambi, non si sà mai una piccola scorta in casa è d'obbligo.
Colgo l'occasione per fare una domanda, facendo girare il motore senza elica, la parte della pinna di coda che poggia a terra oltre la metà del gas inizia a vibrare.
A occhio sembra tutto a posto e senza giochi ma sono guasi sicuro che prima questa cosa non succedeva, qualche idea?

P.S.
Venti secondi in volo ce l'ho tenuto ma una persona che stava con un aereo da 1,8mt di apertura alare me l'aveva detto...troppo vento per alzarlo
perché, avevi già fatto quella prova senza pale ?


quanto alle condizioni "meteo" prima o poi dovrò aprire un 3D per parlare di AEROLOGIA...
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