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Vecchio 11 aprile 10, 21:17   #5961 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michelino98 Visualizza messaggio
Ok ok mi avete convinto ma udite udite, rullo di tamburi, ho trovato un capannone a 500m da casa mia dove posso far volare l'eli
Siccome la passione ha presio sia me che mio padre, io mi son preso un HB mentre il babbo un walkera cb180d (anche se inizialmente aveva ordinato un Blade SR).
Ebbene un suo amico s'è beccato la scimmia ed ha un grosso coassiale. Insomma siamo in 3 nel capannone dell'amico .

Domandina ci sono modifiche particolari che sono solite farsi su questo eli? Non intendo upgrade costosi (altrimenti avrei preso di base un eli migliore) ma quelle piccole cose che vale la pena fare
migliorare / modificare un'eventuale assetto un pizzico troppo cabrato.

Innanzitutto devi provvedere che la batteria non sia troppo indietro oppure ci scivoli...

guarda qui:

YouTube - King3 CG adjustment.avi
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 21:41   #5962 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michelino98 Visualizza messaggio
Ma dite davvero? vedo cb100 o msr volare outdoor con venticello ed il nostro HB non dovrebbe? Gulp, spero di diventare ultra-bravo allora XD
E se facessi qualcosa del genere?

1-il vento mi porta via l'eli.
2-lascio il gas per 1 secondo (l'eli è in quota)
3-l'eli comincia a cadere
4-gas a manetta
5-tolgo il gas 1 metro prima del crash.

Forse i danni si contengono, che dite?

Comunque sarà mia premura volare solo senza vento.
c'è differenza tra "VENTO" e "CORRENTE ASCENSIONALE"...

di solito è un sollevamento termico che ti alza il modello, tanto più a mo' di foglia quanto più è leggero il modello e più intensa la "termica"...
in questo caso spesso la forza ascendente è maggiore del massimo tasso di caduta del modello stesso, quindi l'elicottero continua a salire anche se togli gas (ma se non lo togli sale ancora di più...).
Diciamo che non dovresti neppure essere in volo, in una situazione aerologica simile...

Cmq l'unica cosa da fare è cercare di tenere il modello nello specchio del campo di volo, metterlo col muso a 30° e agire anche sul comando degli alettoni per farlo scendere di lato (basculando e non insistendo troppo perché potrebbe assumere configurazioni stallanti): in questo modo aumenti il tasso di caduta, non perdi di vista il modello, e forse quando passa la raffica (è ciclica) riesci a farlo scendere.

In ogni attività di volo, anche quella dove sei direttamente ai comandi, è FONDAMENTALE SAPERE CHE COSA FARE... perché spesso la cosa giusta da fare è una sola, le sbagliate infinite...
E quando non sai che cosa fare, l'incidente è in agguato, anche perché i tempi decisionali sono strettissimi, e il fattore emotivo, accentuato anche dall'imprevedibilità della situazione, aumenta la possibilità di errore.

Un altro fattore fondamentale è lo SPAZIO A DISPOSIZIONE: se sei nel largo hai maggiori chances...

VENTO (direi vento forte e/o raffiche di vento): in questo caso si può avere un vento superiore alla massima velocità/aria del nostro velivolo (qualunque sia): è come la corrente di un fiume che è più veloce di quella della tua barca...il risultato è che il velivolo va all'indietro, e non ci sono possibilità di far nulla, se non quella di atterrare velocemente prima che esso vada contro un ostacolo. Occorre tanto spazio davvero, in più perdi di vista il modello...

Ben presto impari (o dovresti imparare) che non bisogna(va) volare...

GRADIENTE DI VENTO: ogni metro che ti alzi da terra, e tanto più quanto il campo dove voli è stretto, ti puoi trovare un'intensià di vento via via superiore, e ben maggiore di quella che pensavi...quell' apparente calma di vento o al massimo una lieve brezza, in pochi metri potrebbe essere una brezza di 10-20 kmh o più... magari turbolenta...

OGNI POSTO ha caratteristiche aerologiche dipendenti dalla giornata e dalla conformazione del campo...

Un campo aperto senza ostacoli è meno soggetto a brutte sorprese rispetto ad un campetto incassato tra palazzi o alberi ad alto fusto
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Vecchio 11 aprile 10, 22:49   #5963 (permalink)  Top
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ho dimenticato di dire che nel caso di un modello che vola "piatto" come la maggior parte dei modelli a 4 canali, quando il "vento" te lo solleva è davvero un bel problema, l'unica cosa da tentare è di mandarlo avanti o di lato dove può trovarsi una discendenza, ma tenete conto che ANCHE IN QUESTO CASO OCCORRE SPAZIO E ASSENZA DI OSTACOLI... e che un moto ascensionale d'aria può essere costituito da una semplice bolla come da una serie di bolle che si staccano dal terreno in sequenza più o meno ravvicinata, oppure può trattarsi di un cilindro di varie decine di metri di diametro...

Tutti questi movimenti termo-convettivi hanno caratteristiche pulsanti e cicliche, e la frequenza pulsante e gli intervalli tra un ciclo e l'altro dipendono da vari fattori, tra cui la natura del terreno, l'intensità dell'irraggiamento solare, il gradiente termico verticale della giornata (più l'aria è fresca e instabile, più sarà intensa e frequente l'attività termoconvettiva, quindi la potenza della corrente ascendente.
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Vecchio 14 aprile 10, 17:27   #5964 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Si parla bene ultimamente qui sul forum...

Se posso dire la mia: in caso di vento prendiamoci un bell'aquilone e giochiamo con quello! Gli elicotteri sono un casino, io ormai non spero più di riportarlo a casa intero, le poche volte che capita stappo lo champagne!

Ma non per questo mi ci diverto di meno, solo che per imparare bene ci si dovrebbero dedicare ore ed ore consecutive (a cominciare dal simulatore) e non un paio d'ore al mese come purtroppo faccio io.

P.S. Non vorrei sembrare distruttivo, ma la mia recente esperienza dice che pilotare un aereo invece di un eli è moooooooolto più facile...
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Vecchio 14 aprile 10, 21:52   #5965 (permalink)  Top
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Honey bee arrivato in perfette condizioni. Inutile dire che non capisco nulla. Un manuale in italiano avrebbe aiutato
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Vecchio 14 aprile 10, 22:43   #5966 (permalink)  Top
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Honey bee arrivato in perfette condizioni. Inutile dire che non capisco nulla. Un manuale in italiano avrebbe aiutato
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INIZIA col regolare la posizione della batteria, in modo anche che non si muova durante il volo, e a dare al Bee un assetto leggermente picchiato

YouTube - Honey Bee CG.avi


ricorda che all'uscita dal rollio e dal beccheggio, il Bee tende a cabrare più di altri, per cui devi giocare di anticipo
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Vecchio 14 aprile 10, 22:48   #5967 (permalink)  Top
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altro suggerimento, valido per tutti quelli che hanno un Esky a 4 canali...


sarebbe opportuno tu avessi questo

club ESKY HONEY BEE Fp-capacitor.jpg

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Vecchio 15 aprile 10, 10:23   #5968 (permalink)  Top
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Serve a salvare la centralina se uno cade e si dimentica di togliere il gas. A me non capita, io di solito lo tolgo istintivamente in quota quando perdo il controllo e .... SBAM: per terra in caduta libera!

P.S. Ovviamente non imparate da me...
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Vecchio 15 aprile 10, 10:28   #5969 (permalink)  Top
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Miracolo ragazzi! Ho provato qualche minuto fa ad accenderlo e sono riuscito a tenerlo in hovering ad 1 metro d'altezza per circa 3 secondi. Dopo di che la tensione e la paura mi hanno fatto smettere.
Sono contento. Ho avuto una botta di fortuna impressionante ma son felice lo stesso
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Vecchio 15 aprile 10, 12:50   #5970 (permalink)  Top
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Miracolo ragazzi! Ho provato qualche minuto fa ad accenderlo e sono riuscito a tenerlo in hovering ad 1 metro d'altezza per circa 3 secondi. Dopo di che la tensione e la paura mi hanno fatto smettere.
Sono contento. Ho avuto una botta di fortuna impressionante ma son felice lo stesso
Ottimo inizio! io ci ho messo una settimana...
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