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Vecchio 08 aprile 10, 08:29   #5951 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
hehe... lo so lo so, ma era la prima sera 'apparentemente' senza vento dopo giorni di pioggia o vento, io avevo appena comprato la videocamera e volevo provarla... ed ero andato a trovare la nonna di cappuccetto rosso: c'era bosco dappertutto!
cmq tu sei "giustificato"....
io anni fa qulache giorno dopo Natale fui invitato per un voletto di piacere su un Piper con un pilota che aveva il brevetto e la relativa esperienza di volo di 27 anni...
Ebbene siamo partiti che le condizioni aerologiche erano così così...io ho detto "ma il vento mi pare strano..." e lui "ieri era ottimo..." (ed io, di fronte ad uno che volava da 27 anni mi sono tenuto i miei ragionamenti per me...)

Appena in aria sopra il mare abbiamo sentito i primi "scossoni"... più andavamo verso sud, meno si ballava... a Viareggio abbiamo fatto dietro front...
tornati verso la "base", la situazione era peggiorata... si ballava il rock&roll...

Mentre faceva il "sottovento" del circuito a "C", tanto tanto... ma quando ha fatto per mettere giù l'aereo sullo specchio del campo, ci siamo beccati una raffica da ore 7-8, ci siamo imbardati a sinistra di almeno 30°, allora lui ha detto "forse devo "riattaccare" per cui non ti preoccupare...".
Le ruote hanno sfiorato il terreno, l'aereo era troppo veloce, lui ha capito che la pista se la mangiava tutta e andava a far la conoscenza della rete di fondo campo, ha ridato gas e flap e via di nuovo sopra il mare, dove i nostri corpi, nello stretto di un aerucolo a due posti scarni, si toccavano dalle scosse. Finalmente ha chiesto alla torre di controllo la direzione del vento... veniva da terra, dai monti, al contrario del solito, al contrario di quando eravamo partiti (infatti nel fallito atterraggio di prima c'eravamo beccati una rafficaccia di coda...). Ho pensato che era il momento di pregare, che non so come né se avremmo posato quel carrello triciclo di nuovo su un prato, o forse sull'erba delle Praterie di Manitù ? Alla normale ed inevitabile consapevolezza di chiunque di una situazione difficile se non pericolosa, in me si aggiungeva quella tecnica e ancora più terribilmente consapevole di chi conosce l'aria, la sua forza vitale e le sue "bizze"...

Va da sé che ha invertito la direzione di atterraggio, dal mare verso i monti...
c'è il mare, poi la spiaggia, una pineta, il campo...
mentre smaltiva gli ultimi metri, una discendenza mostruosa, i pini troppo "Pini", il campo troppo "-ampo, -ampo...", lui che diceva "in tanti anni non ho mai visto una cosa del genere, tutto motore e tutto flap e va ancora giù a bestia..." Ho pensato che sarei morto, ormai l'indice % era salito ben oltre i 3/4...
In 2-3 secondi il "vuoto d'aria" ha allentato la morsa, i pini sono rimasti pini, e infine l'angusto trabiccolo volante ha posato le sue tre ruote, tutte insieme, sul prato-prato...
La manica a vento diceva ormai chiaramente che il vento era cambiato di brutto, dal momento del decollo, e che la mia sensazione di giornata "strana" e i dubbi se andare in volo erano pienamente confermati.

Raggiunta la zona torre dove c'era un gruppetto formato da un altro pilota con tre amici che aveva portato in volo poco prima di noi, costui ha così commentato "volevo portare questi amici a fare un volo sui monti ma a 5000 piedi l'aereo non si teneva e sono sceso...", e il mio pilota: "che roba, ma lui l'aveva detto stamani, che lasituazione non lo convinceva... di meteo ci capisce più di noi..."

Questa storia per dire che la consuetudine e la non conoscenza portano a sottovalutare o non valutare certi segnali...

EPILOGO: la mattina quando ero uscito di casa verso le 9 (al tempo abitavo a due km da questo piccolo aeroporto turistico) l'aria era "apparentemente" calma. Al ritorno, verso le 11, anche gli alberi nudi di foglie scuotevano nel vento rafficato...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 15:09   #5952 (permalink)  Top
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Ragazzi ho acquistato il suddetto elicottero usato. A dire il vero ho preso il cp1 v2. Vorrei capire se ho il passo collettivo ed eventualmente cosa significa
L'eli mi deve ancora arrivare e mi arriverà con simulatore e training kit incluso
Non voglio scassarlo subito eheheh
Michelino98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 15:34   #5953 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michelino98 Visualizza messaggio
Ragazzi ho acquistato il suddetto elicottero usato. A dire il vero ho preso il cp1 v2. Vorrei capire se ho il passo collettivo ed eventualmente cosa significa
L'eli mi deve ancora arrivare e mi arriverà con simulatore e training kit incluso
Non voglio scassarlo subito eheheh
domandina da nulla...
Non ha il passo collettivo ma fisso. Cioè l'incidenza delle pale è sempre la stessa, mentre quelli a passo collettivo appunto è variabile. Cosa vuol dire in pratica, detto molto brevemente, semplicemente e anche male:

1. che la meccanica è mooolto più semplice
2. che imparare a mandarlo è un po' più semplice (ma ricordati che è una bella bestiolina instabile...)
3. che se tira vento non puoi farci molto. Esempio: il vento te lo prende e te lo porta su. Se hai il passo fisso puoi solo levare gas e farlo cadere di brutto. Se ha il passo variabile inverti il passo e le pale lo spingono in giù.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 16:09   #5954 (permalink)  Top
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Ok come immaginavo.. ma allora perchè si chiama honey bee CP1 V2 e non FP come l'oggetto del topic?
Parlando della mia abilità.. che dire.
Ho un coassiale 3ch con giroscopio. Con tale mezzo ormai sono bravissimo, ho imparato anche a sfruttare le sue pecche per fare manovre carine. E' davvero facile da pilotare. Quindi l'HB rappresenta la naturale evoluzione.. è un 4ch monorotore. So bene che sarà difficilissimo rispetto al mio syma s107 ma ci starò attento. Prima di acquistarlo ho controllato anche i costi di "mantenimento" nel senso che se lo crasho ho la possibilità economica di ripararlo. Suppongo di aver fatto il passo della lunghezza della mia gamba

Spero comunque che questo modello possa svolazzare anche con una leggera brezza.
Michelino98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 16:19   #5955 (permalink)  Top
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Ok come immaginavo.. ma allora perchè si chiama honey bee CP1 V2 e non FP come l'oggetto del topic?


Spero comunque che questo modello possa svolazzare anche con una leggera brezza.
Altra bella domandina .
Diciamo che la e-sky vuole vedere come ce la caviamo con gli enigmi
Comunque nel caso del HB, CP1 ed FP sono sinonimi.

Per la brezza, sì se la cavicchia, ma solo dopo aver messo a punto i pollici,
e sempre con grande adrenalina, perché come dice Pancho,
se il vento te lo alza, non hai grandi possibilità di tirarlo giù,
se non togliere gas (che non è proprio la cosa più salutare per un hely!)

Comunque: benvenuto nel club!
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Vecchio 11 aprile 10, 16:28   #5956 (permalink)  Top
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con una brezzolina chiami il negozio per i ricambi, bada ho detto brezzolina non vento.
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Vecchio 11 aprile 10, 16:35   #5957 (permalink)  Top
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Ma dite davvero? vedo cb100 o msr volare outdoor con venticello ed il nostro HB non dovrebbe? Gulp, spero di diventare ultra-bravo allora XD
E se facessi qualcosa del genere?

1-il vento mi porta via l'eli.
2-lascio il gas per 1 secondo (l'eli è in quota)
3-l'eli comincia a cadere
4-gas a manetta
5-tolgo il gas 1 metro prima del crash.

Forse i danni si contengono, che dite?

Comunque sarà mia premura volare solo senza vento.
Michelino98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 19:11   #5958 (permalink)  Top
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Ma dite davvero? ....
Comunque sarà mia premura volare solo senza vento.
Buona l'ultima!
Almeno finché non hai imparato bene a conoscerlo.

Capirai da te che per fare le altre 5 cose, con tutto di serie, è piuttosto dura.
La reattività del motore di serie, non ti permetterà di salvarlo sempre
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Vecchio 11 aprile 10, 19:17   #5959 (permalink)  Top
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1-il vento mi porta via l'eli (ok)

2-lascio il gas per 1 secondo (l'eli è in quota) (già mi sembra una cazzata se lo levi al 100%)

3-l'eli comincia a cadere (si ma sbarellando come un pazzo)

4-gas a manetta (se sbarellava.. ora partirà da qualche parte e non ce la farà a riprendere quota)

5-tolgo il gas 1 metro prima del crash (top gun è la scuola giusta)

la vedo complicatella che dici?
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 20:24   #5960 (permalink)  Top
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Ok ok mi avete convinto ma udite udite, rullo di tamburi, ho trovato un capannone a 500m da casa mia dove posso far volare l'eli
Siccome la passione ha presio sia me che mio padre, io mi son preso un HB mentre il babbo un walkera cb180d (anche se inizialmente aveva ordinato un Blade SR).
Ebbene un suo amico s'è beccato la scimmia ed ha un grosso coassiale. Insomma siamo in 3 nel capannone dell'amico .

Domandina ci sono modifiche particolari che sono solite farsi su questo eli? Non intendo upgrade costosi (altrimenti avrei preso di base un eli migliore) ma quelle piccole cose che vale la pena fare
Michelino98 non è collegato   Rispondi citando
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