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Vecchio 01 marzo 10, 09:13   #5911 (permalink)  Top
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Questo elicottero, quando vuole, riesce a lasciarmi basito.

Ho finalmente riavuto le M24 (ho dovuto aspettare il rifornimento, il negozio le aveva finite).
Le bilancio e le rimonto con head set stock e cosa succede? Niente!
Mi si alza di 10-15 cm, non di più. Come se non prendesse abbastanza giri.
Rimetto le pale stock sullo stesso head set, e torna il mostriciattolo di sempre (comprese le scodate).

Ho fatto tutte le prove che mi son venute in mente, ma niente. Le M24 sembra non gli piacciano più.
E fino a prima del botto, facevo dai 10 ai 13 minuti di hovering con la stessa configurazione di adesso. Ci deve essere qualcosa che mi sfugge
Se c'è di mezzo un crash le cause possono essere infinite, ad esempio non hai possibilità di confrontare il peso delle vecchie M24 con quello delle nuove? Considera poi che anche il passo potrebbe essere diverso dal precedente, anche di molto!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 13:42   #5912 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macchp Visualizza messaggio
Questo elicottero, quando vuole, riesce a lasciarmi basito.

Ho finalmente riavuto le M24 (ho dovuto aspettare il rifornimento, il negozio le aveva finite).
Le bilancio e le rimonto con head set stock e cosa succede? Niente!
Mi si alza di 10-15 cm, non di più. Come se non prendesse abbastanza giri.
Rimetto le pale stock sullo stesso head set, e torna il mostriciattolo di sempre (comprese le scodate).

Ho fatto tutte le prove che mi son venute in mente, ma niente. Le M24 sembra non gli piacciano più.
E fino a prima del botto, facevo dai 10 ai 13 minuti di hovering con la stessa configurazione di adesso. Ci deve essere qualcosa che mi sfugge
Ciao;
come sai io sto avendo qualche problema di coda con le pale dell'm24 (mi pare che giocando sulla 4in1 si riesca a aumentare la stabilità della coda ma devo fare alte prove).

Ma all'inizio i problemi erano maggiori: appena si alzava e vibrava da matti. Ho allora lavorato di lima per allargare il foro dove entra nella testa: infatti era stretto, le pale erano bloccate, quasi senza gioco anche senza vitina. Inevitabili i problemi. Ho anche limato lo spessore della pala dove si inserisce nella testa, per esser sicuro che la vitina prendesse bene. Ovviamente ho bilanciato e equilibrato il tutto (ma dopo la limatura erano quasi a posto).

Fatto questo, l'eli è senza vibrazioni e sale bene. Scoda, ma ripeto questo è un altro problema....
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 17:48   #5913 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Cambialo io ho fatto cosi ... Appena apprese le nozioni base devi prendere qualcos´altro di piu grosso e stabile.
troppo facile così! Mi piacerebbe anche capire, visto che non ho cambiato nulla rispetto a come era prima.
Comunque mi sto costruendo pezzetto per pezzetto un Nitro classe 50. Allora sì che farò casino

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Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
... ad esempio non hai possibilità di confrontare il peso delle vecchie M24 con quello delle nuove? Considera poi che anche il passo potrebbe essere diverso dal precedente, anche di molto!
Purtroppo è vero. Anche se ho provato un po' empiricamente a confrontarle con i rimasugli delle vecchie e il passo non sembra diverso. Il peso però non lo posso confrontare. Quando trovo una terza mano vedo almeno di misurare la velocità di rotazione con le M24 e con le stock. E' in arrivo un'altra coppia di M24, verificherò anche con quella.
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ma all'inizio i problemi erano maggiori: appena si alzava e vibrava da matti. Ho allora lavorato di lima per allargare il foro dove entra nella testa: infatti era stretto, le pale erano bloccate, quasi senza gioco anche senza vitina. ...
Fatto questo, l'eli è senza vibrazioni e sale bene. Scoda, ma ripeto questo è un altro problema....
Vero! I fori vanno allargati di qualche decimo. Cosa che avevo fatto con le pale vecchie e adesso con queste. Se non fai così, vibra per forza.
Pensa che a me scodava di meno con le M24 rispetto a quanto scoda con le stock adesso.
Mi sembrava anche che le M24 avessero meno passo di quelle stock, per cui pensavo questo fosse il motivo di una "scodata" inferiore.
Dopo quanto sta succedendo adesso, e quanto ci dici succeda a te, non ci capisco più nulla. Comprerò un misuratore di passo.

Comunque grazie a tutti per il supporto
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Vecchio 02 marzo 10, 15:46   #5914 (permalink)  Top
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Per smontare l'albero del v2 devo aprire tutto lo scheletro?
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Vecchio 02 marzo 10, 22:00   #5915 (permalink)  Top
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chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi se esiste la possibilità di utilizzare la radio di un Big Lama (credo a 35 Mhz) per un Honey Bee FP.

Grazie
lrasty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 23:10   #5916 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lrasty Visualizza messaggio
chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi se esiste la possibilità di utilizzare la radio di un Big Lama (credo a 35 Mhz) per un Honey Bee FP.

Grazie
Se la frequenza (35, 40 o 70 mhz) è la stessa della ricevente, va bene. Verifica comunque che sia lo stesso modello di radio, per scrupolo, la EK2-0404E
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:06   #5917 (permalink)  Top
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Vibrazioni e trimmaggio.

Ciao a tutti, è da un pò che cerco di imparare a pilotare il mio honey bee, anche se per ora mi limito all'hovering.
Volevo chiedervi è normale che una volta trimmato per bene l'eli tende cmq a girare su se stesso a dx o a sx?
Mi spiego meglio, prima di alzarlo in volo accelero un pò e vedo se l'eli tende a girare a destra o a sx, usando quindi il trim regolo il tutto ma anche facendo piccoli spostamenti del trim ad un certo punto l'eli smette di ruotare verso destra per iniziare a ruotare verso sx, è come se per intenderci non riuscissi mai a centrare la regolazione. Infatti quando lo faccio alzare e cerco di tenerlo in hovering da dietro, poco alla volta l'eli inizia a ruotare su se stesso, sono rotazioni che fa quasi a scatti e molto lentamente ma tali da richiedere degli aggiustamenti costanti.
Ho anche agito sul proportional ma senza eliminare il difetto. Inoltre ogni volta che scollego la batteria alla successiva accensione devo trimmarlo nuovamente, è normale o dovrebbe cmq rimanere trimmato?
Infine ho notato delle vibrazioni che si avvertono quando il rotore gira ad alta velocità, da cosa può dipendere?
Grazie.
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Vecchio 03 marzo 10, 14:24   #5918 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, è da un pò che cerco di imparare a pilotare il mio honey bee, anche se per ora mi limito all'hovering.
Volevo chiedervi è normale che una volta trimmato per bene l'eli tende cmq a girare su se stesso a dx o a sx?
Mi spiego meglio, prima di alzarlo in volo accelero un pò e vedo se l'eli tende a girare a destra o a sx, usando quindi il trim regolo il tutto ma anche facendo piccoli spostamenti del trim ad un certo punto l'eli smette di ruotare verso destra per iniziare a ruotare verso sx, è come se per intenderci non riuscissi mai a centrare la regolazione. Infatti quando lo faccio alzare e cerco di tenerlo in hovering da dietro, poco alla volta l'eli inizia a ruotare su se stesso, sono rotazioni che fa quasi a scatti e molto lentamente ma tali da richiedere degli aggiustamenti costanti.
Ho anche agito sul proportional ma senza eliminare il difetto. Inoltre ogni volta che scollego la batteria alla successiva accensione devo trimmarlo nuovamente, è normale o dovrebbe cmq rimanere trimmato?
Infine ho notato delle vibrazioni che si avvertono quando il rotore gira ad alta velocità, da cosa può dipendere?
Grazie.
Facci l'abitudine, non puoi trimmare l'eli quando è a terra perchè, a quanto ho capito, più dai gas più la distribuzione della potenza tra rotore di testa e di coda cambia.
Stessa cosa avviene mentre si scarica la lipo, quindi devi sempre trimmarlo, ci farai l'abitudine.
Io non cerco mai di trimmarlo alla perfezione perchè, come hai detto tu, ogni tanto scoda, quindi lo tengo fermo con lo stick del Rudder e sta molto meglio in hovering.
Tieni presente che più sei in basso più scoda, soprattutto al chiuso, io ho notato questo.
Per le vibrazioni non saprei, può essere normale, dipende dal livello di vibrazioni, i miei skid ad esempio vibrano ma penso sia normale, altrimenti hai rovinato qualcosa in un crash e devi individuare il problema e sostituire il pezzo, ma ripeto dipende da quanto vibra.

(Ora arrivano i "vecchi" e saggi e mi bastonano x le caxxate che ho scritto XD)

Ripeto la mia domanda fatta sopra: per smontare il Main Shaft sul V2 come devo agire? Devo aprire lo scheletro?
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camus11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 23:00   #5919 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da camus11 Visualizza messaggio
Io non cerco mai di trimmarlo alla perfezione perchè, come hai detto tu, ogni tanto scoda, quindi lo tengo fermo con lo stick del Rudder e sta molto meglio in hovering.

Per le vibrazioni non saprei, può essere normale, dipende dal livello di vibrazioni, i miei skid ad esempio vibrano ma penso sia normale, altrimenti hai rovinato qualcosa in un crash e devi individuare il problema e sostituire il pezzo, ma ripeto dipende da quanto vibra.

Ripeto la mia domanda fatta sopra: per smontare il Main Shaft sul V2 come devo agire? Devo aprire lo scheletro?
Non credo di essere né vecchio né tantomeno saggio. Forse è per questo che non ti bastono
Confermo che l'FP va tenuto sotto costante controllo con il rudder. Il trimmer aiuta a compensare grossi squilibri e io di solito lo uso solo quando mi accorgo che sto lavorando con la leva di sinistra mezza inclinata (mode 2).
Poi a seconda della carica (ecco perché scollegando e ricollegando cambia: la batteria si 'riprende' un po' durante la pausa) devi correggere prima da una parte, poi magari dall'altra.... è il bello del non avere la trasmissione a cinghia, credo.

Per le vibrazioni è un po' strano, soprattutto se insorgono a regimi alti. Di solito un po' di tremolii sono tollerabili a giri bassi, ma quando il rotore gira veloce non dovrebbero esserci. Possibile piegatura dell'albero o altri elementi rotanti non bilanciati.

Infine, il main shaft dell'HBFP V2 a quanto mi dicono (io posseggo il V1) si smonta aprendo i due mezzi gusci del telaio, ma chiederei conferma ai felici possessori.

ciao!
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Vecchio 07 marzo 10, 15:57   #5920 (permalink)  Top
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FP v1 - configurazione definitiva

Beh finalmente posso dire di essere soddisfatto della configurazione del mio HB FP V1 "moddato". Almeno fino al prossimo mod

Adesso è così composto:

Carrello Superskid 3D con bacchette porta batteria in acciaio armonico
Motore principale Xtreme 380X
Rotore di coda:
- motore e struttura Xtreme dd
- palini e alberino GWS dd
Canopy del King per avere un po' di spazio in più e le finestrature
di aerazione "vere" e non solo disegnate
4-in-1 standard con "mod" per utilizzare l'ESC del King sul motore principale (non salta più il FET finale della 4-in-1 )

Batterie a scelta:
- Mystery 2S 900mAh 20C - durata di hovering fra i 7 e gli 8 min
- Zippy Lightmax 2s 1000mAh 20C - durata hov. 10-11 min
- Rhino 2S 1050 mAh 40C (e 5C di ricarica!) - durata hov. 10-11 min
- Rhino 2S 1250 mAh 30C - durata hov. 12-13 min

Il peso dell'ely senza batterie è 267g
Le batterie pesano fra i 47g delle Mystery e i 76 della Rhino da 1250

Non uso le 3S, anche se il 380X e il mod ESC me lo permetterebbero senza problemi, perchè il dd di coda diventa veramente caldissimo.
Il 380X non scalda per niente, diventa tiepido o appena caldo anche dopo 4 o 5 batterie scaricate in hivering senza mai fermarsi (solo per il cambio batteria).

Purtroppo, dopo il crash che mi ha rotto pale e head set Xtreme,
non sono più riuscito ad usare le pale dell'M24. Erano più dolci di quelle stock e mi trovavo meglio anche sulle accelerazioni brusche (scodava meno). Comunque anche così è godibilissimo.
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