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Vecchio 23 febbraio 10, 20:22   #5901 (permalink)  Top
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Mi sa che hai ragione tu.. Sono stanco e non ho valutato bene la situazione... Se mi viene in mente qualche altra possibile causa ti dico!...
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Vecchio 23 febbraio 10, 20:26   #5902 (permalink)  Top
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Ho montato sull'HoneyBee le pale del caliber Kiosho M-24. Una stabilità e una assenza di vibrazioni mai vista...però...

L'eli tende a scodare notevolmente, sia con la coda Direct Drive extreme che con la coda di stock (motorino nuovo). Ho su il main motor slo-max.

Mi pare che fosse mccchp che aveva montato le pale dell'M-24 e si era trovato benone.

Io uso le lipo 2s, forse per quelle pale deve essere 3s?

Come mai scoda così tanto?
Si, io uso le M24 (quando non le schianto contro il pilastro in cemento armato, provate a indovinare chi ha vinto fra lui e le pale )
Anche il mio scoda, ma non credo dipenda dalle M24: se uso quelle stock, ho lo stesso comportamento, forse peggio.

Ho dovuto modificare un po' le regolazioni, ma la cosa che ho notato di più è che con motore più potente di quello stock (tipo il tuo slo-max), la coda fa fatica a trovare la sua autorevolezza. La scodata a me la fa quando sono brusco nel dare o togliere gas. Bisogna essere molto più dolci.
Sto facendo un po' di prove per capire come rimettere a posto le cose.
Sul DD, ho provato i palini Xtreme (i suoi), e adesso ho montato i GWS 4540 se non ricordo male. Non è cambiato molto.

In questo momento sono a terra in attesa di un rotor head nuovo.

Con le 3S, le cose peggiorano. Il motore principale è più grintoso ancora, e anche se quello di coda reagisce più velocemente, non toglie il problema. In più il principale scalda da matti.
Io sono tornato alle 2S con una serie di altre modifiche che vi racconterò appena finisco le prove.
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Vecchio 23 febbraio 10, 20:45   #5903 (permalink)  Top
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Per curiosità: Tutti voi che usate quei motori potenziati... Il motore lo tenete montato nella normale posizione di fabbrica? (Nell'FP v1 originale si trova giusto dietro la centralina..)
Perchè stavo pensando che magari questi generano campi magnetici più potenti che potrebbero confondere il gyro (sempre ammesso che il suo funzionamento possa essere disturbato da un campo magnetico!).
Io col telaio extreme posso montare il motore sotto al telaio, se ne avete la possibilità anche voi potreste fare una prova... è solo una piccola ipotesi, non so quanto sia attendibile..
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Vecchio 24 febbraio 10, 15:10   #5904 (permalink)  Top
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Per curiosità: Tutti voi che usate quei motori potenziati... Il motore lo tenete montato nella normale posizione di fabbrica? (Nell'FP v1 originale si trova giusto dietro la centralina..)
Perchè stavo pensando che magari questi generano campi magnetici più potenti che potrebbero confondere il gyro (sempre ammesso che il suo funzionamento possa essere disturbato da un campo magnetico!).
Io col telaio extreme posso montare il motore sotto al telaio, se ne avete la possibilità anche voi potreste fare una prova... è solo una piccola ipotesi, non so quanto sia attendibile..
Ho il telaio originale, quindi non posso che montarlo dietro la centralina, non ho altra scelta.
Però non ho notato problemi fino ad ora.

Lo sbacchettamento dipende dalla diversa velocità di reazione ad un forte incremento di potenza fra i due motori. Il giro sembra che funzioni comunque bene. Il rotore di coda non ce la fà a contrastare una coppia più potente in arrivo dal rotore principale.
Almeno questo è quanto mi sento di dire fino ad ora. Aspetto il rotor head per fare altre prove.
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Vecchio 24 febbraio 10, 16:45   #5905 (permalink)  Top
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Si, io uso le M24 (quando non le schianto contro il pilastro in cemento armato, provate a indovinare chi ha vinto fra lui e le pale )
Anche il mio scoda, ma non credo dipenda dalle M24: se uso quelle stock, ho lo stesso comportamento, forse peggio.

[COLOR=#0000ff]Ho dovuto modificare un po' le regolazioni, ma la cosa che ho notato di più è che con motore più potente di quello stock (tipo il tuo slo-max), la coda fa fatica a trovare la sua autorevolezza. La scodata a me la fa quando sono brusco nel dare o togliere gas. Bisogna essere molto più dolci.
hehe so che le tue pale hanno avuto una discussione aspra, avevo letot il tuo post...mi spiace...

Purtroppo a me scoda anche stando in hovering, dunque avoglia a essere dolci nel dare gas...la scodata dando gas fa parte del gioco dell'HB (molto meglio però con la coda DD), qui è un problema diverso.

Leggo che hai messo mano alla regolazione: il gain, il proprtional, entrambi?

Come scrivevo, il gain è già al massimo e riducendolo mi pare che il problemi aumenti; il proportional non l'ho toccato, ma appena posso faccio una prova (ma sono scettico).

Ciao e comunque grazie!
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Vecchio 24 febbraio 10, 19:36   #5906 (permalink)  Top
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So bene che il problema del beccheggio è perfettamente normale durante gli aumenti o le diminuzioni di quota, o meglio di giri-rotore, mi riferivo al problema di pancho...
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Vecchio 25 febbraio 10, 00:34   #5907 (permalink)  Top
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Sono intervenuto su entrambi: gain e proportional. Il gain non è altissimo. Non ce l'ho qui da controllare, ma se ricordo bene siamo attorno alla metà.

Mi sono arrivati i rotor head. Una delle prossime sere, lavoro permettendo, ricomincio le prove varie.
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Vecchio 28 febbraio 10, 23:41   #5908 (permalink)  Top
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Question Basito!

Questo elicottero, quando vuole, riesce a lasciarmi basito.

Ho finalmente riavuto le M24 (ho dovuto aspettare il rifornimento, il negozio le aveva finite).
Le bilancio e le rimonto con head set stock e cosa succede? Niente!
Mi si alza di 10-15 cm, non di più. Come se non prendesse abbastanza giri.
Rimetto le pale stock sullo stesso head set, e torna il mostriciattolo di sempre (comprese le scodate).

Ho fatto tutte le prove che mi son venute in mente, ma niente. Le M24 sembra non gli piacciano più.
E fino a prima del botto, facevo dai 10 ai 13 minuti di hovering con la stessa configurazione di adesso. Ci deve essere qualcosa che mi sfugge
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Vecchio 01 marzo 10, 00:58   #5909 (permalink)  Top
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Questo elicottero, quando vuole, riesce a lasciarmi basito.

Ho finalmente riavuto le M24 (ho dovuto aspettare il rifornimento, il negozio le aveva finite).
Le bilancio e le rimonto con head set stock e cosa succede? Niente!
Mi si alza di 10-15 cm, non di più. Come se non prendesse abbastanza giri.
Rimetto le pale stock sullo stesso head set, e torna il mostriciattolo di sempre (comprese le scodate).

Ho fatto tutte le prove che mi son venute in mente, ma niente. Le M24 sembra non gli piacciano più.
E fino a prima del botto, facevo dai 10 ai 13 minuti di hovering con la stessa configurazione di adesso. Ci deve essere qualcosa che mi sfugge

Cambialo io ho fatto cosi e con hely piu "seri" riesci a ragionarci di piu.
E un bellissimo hely per iniziare a fare hovering e capire cos e un hely.Appena apprese le nozioni base devi prendere qualcos´altro di piu grosso e stabile.

ciaooo
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Vecchio 01 marzo 10, 10:10   #5910 (permalink)  Top
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Cambialo io ho fatto cosi e con hely piu "seri" riesci a ragionarci di piu.
E un bellissimo hely per iniziare a fare hovering e capire cos e un hely.Appena apprese le nozioni base devi prendere qualcos´altro di piu grosso e stabile.

ciaooo
Un problema su un FP è come un problema su un T-rex: O lo risolvi o te lo tieni...
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