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Vecchio 13 febbraio 10, 15:53   #5871 (permalink)  Top
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In questi ultimi 2 giorni devo sottostare ai capricci del mio V2 che ogni tanto si imbizzarrisce e mi lascia a piedi: improvvisamente perde potenza in volo e poi non si rialza, ma gira su se stesso come se il rotore principale girasse troppo lentamente.
Capita che staccando la batteria e ricollegandola si riassesti per qualche minuto, poi riprende a dare problemi.
E' possibile che sia la centralina o è un problema da imputare al motore principale che ha perso colpi?
Ho un motore tra i ricambi, ma non potrò cambiarlo prima di lunedì per mancanza di tempo.
Se proprio deve essere qualcosa spero per te che sia il motore.
Però prova a ricontrollare la distanza corona-pignone.
A volte se sforza troppo crea strane conseguenze:
- non si alza abbastanza
- motore che fatica a raggiungere il numero di giri
- motore che si surriscalda, richiede troppa corrente ed interviene il cut-off della centralina
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Vecchio 13 febbraio 10, 16:01   #5872 (permalink)  Top
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Sto impazzendo

Dopo il crash potente dell'altro giorno, l'ho ricostruito, ma sto diventando matto.

L'ely non vibra, bensì beccheggia da matti.
Ho la coda che si muove di circa 3 cm in su e giù come se continuassi a dare picchia e cabra.

Per le riparazioni ho fatto:
- rifatto la fly bar con bacchetta di carbonio
- messo pale nuove (le M24 erano in 4 pezzi, che botta) originali
- controllato bilanciamento e tracking
- smontato e rimontato tutto l'albero ed annessi e connessi
- rimesso a posto la distanza corona-pignone

La durata in volo delle batterie è perfetta.

Visto però il beccheggio, ho provato allora a rismontare tutto, e:

- sostituito albero
- sostituito l'hub centrale
- ricontrollato tutti i pernetti ecc.

Niente, ancora beccheggii! Guardando l'ely di lato in hovering, si vede proprio l'iniseme pale e flybar che si muovono in su e giù continuamente, mentre il servo è fermo. Boh.

Mi manca di provare a cambiare lo swashplate, e i suoi link.
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Vecchio 13 febbraio 10, 17:02   #5873 (permalink)  Top
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Allora, è molto strano: ho riacceso l'eli senza toccare nulla da quando l'ho spento che ruotava e non saliva e, dopo un attimo in cui aveva questo stesso comportamento, è come se si sia..."stappato" qualcosa ed i giri del rotore principale sono saliti, l'eli è schizzato in aria e non ruotava più su sè stesso. Boh

EDIT: ci risiamo, neanche il tempo di scaricare mezza lipo che è ri-andato...
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Ultima modifica di camus11 : 13 febbraio 10 alle ore 17:09
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Vecchio 13 febbraio 10, 21:22   #5874 (permalink)  Top
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non è nemmeno lo swash. Sempre piu' confuso!
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Vecchio 14 febbraio 10, 17:32   #5875 (permalink)  Top
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non è nemmeno lo swash. Sempre piu' confuso!
Hai verificato per bene il corretto funzionamento dei servi? Si possono danneggiare in maniere che non puoi immaginare! Te lo garantisco per esperienza....
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Vecchio 14 febbraio 10, 18:15   #5876 (permalink)  Top
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Hai verificato per bene il corretto funzionamento dei servi? Si possono danneggiare in maniere che non puoi immaginare! Te lo garantisco per esperienza....
Temo che il problema sia il rotor head Xtreme, quello in metallo.
Se faccio girare il tutto solo con la flybar, è perfetto.
Se ci aggiungo il rotor head, anche senza pale, si vede l'albero oscillare. Non sembra rovinato, ma potrebbe essere storto di poco, difficile da notare, ma con la rotazione diventare ingestibile. E' sempre andato alla perfezione, ma d'altra parte il crash è stato brutale. Le pale M24 erano in 4 pezzi!

Ho ordinato un rotor head stock, così vediamo se è quello. Ci vuole il tempo della spedizione. Poi vi faccio sapere.
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Vecchio 15 febbraio 10, 02:03   #5877 (permalink)  Top
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Io DOVREI aver risolto cambiando il motore: non ho ancora scaricato un'intera lipo ma da una breve prova sembra che il problema fosse proprio il main motor.
Per la cronaca, il nuovo motore ha un pignone meno lungo di quello stock e produce un suono diverso, più alto, inoltre ho dovuto dissaldare il cavo del vecchio motore e saldarlo su questo perchè quello in dotazione era troppo corto
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Vecchio 15 febbraio 10, 10:15   #5878 (permalink)  Top
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Io DOVREI aver risolto cambiando il motore: non ho ancora scaricato un'intera lipo ma da una breve prova sembra che il problema fosse proprio il main motor.
Per la cronaca, il nuovo motore ha un pignone meno lungo di quello stock e produce un suono diverso, più alto, inoltre ho dovuto dissaldare il cavo del vecchio motore e saldarlo su questo perchè quello in dotazione era troppo corto
Essendo che () sono inesperto, c'è un qualche trick per montare il motore alla distanza giusta dalla corona o devo andare per tentativi? Mi pare che ora sforzi troppo girandolo manualmente rispetto a prima.
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ri-iniziare

Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio da chi è più esperto
dopo circa 4 mesi di totale inutilizzo del mio fp1 ieri ho provato a rimettermi ai comandi...
un disastro, non che prima fossi un pilotone, ma hovering e volato di coda lo facevo bene e con una certa precisione, inoltre ho cercato di tenermi in allenamento con RF G 4.5.

La domanda è sono io che mi sono arrugginito o è l'eli che stando fermo perde i settaggi?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
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Vecchio 16 febbraio 10, 12:56   #5880 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio da chi è più esperto
dopo circa 4 mesi di totale inutilizzo del mio fp1 ieri ho provato a rimettermi ai comandi...
un disastro, non che prima fossi un pilotone, ma hovering e volato di coda lo facevo bene e con una certa precisione, inoltre ho cercato di tenermi in allenamento con RF G 4.5.

La domanda è sono io che mi sono arrugginito o è l'eli che stando fermo perde i settaggi?
Ti farò sapere quando ricomincerò! (Sono a digiuno da un annetto...) In linea di massima comunque non dovrebbe perdere i settaggi ma se lo sapevi pilotare presumo tu sappia come verificarli, prima di tutto fai tutti i controlli del caso, puliscilo per bene magari con aria compressa e poi riprova ancora e ancora, scommetto che è solo questione di riprenderci un pochino la mano....
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