Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 16:21   #5801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da camus11 Visualizza messaggio
Si il rotore di coda gira regolarmente, piuttosto è normale che ci sia un pò di gioco tra elica e sede? Mi sta venendo il dubbio che la lipo non sia molto in forma, altrimenti non capisco per quale motivo non dovrebbe decollare ora. Io non la faccio mai scaricare completamente,tanto che carica in meno di un'ora quella originale da 800
Se, come leggo, non si alza più dopo una caduta, al 99% hai rotto qualcosa e non te ne sei accorto. L'elettronica di solito sopravvive bene e se ce l'hai da poco escluderei anche usura del motore e della lipo.
Io a suo tempo sono diventato pazzo prima di capire che si era incrinato (ma non staccato) un braccino dei rimandi tra flybar e piatto... e se non lo facevo vedere a un esperto probabilmente avrei buttato soldi e tempo... e magari anche l'elicottero.

I giri del rotore sono ok? ti sembra che 'suoni' come prima? insomma la velocità di rotazione delle pale è alta?
Prova a controllare bene uno per uno i pezzettini del meccanismo della testa. Quando (esclusi problemi a motore e batteria) non si alza è perché le pale non prendono passo per la rottura di qualcosa nel meccanismo che collega la flybar alle pale o il piatto alla flybar.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i

Ultima modifica di nicknack : 27 gennaio 10 alle ore 16:28
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 17:02   #5802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camus11
 
Data registr.: 13-01-2007
Residenza: Cagliari provincia
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a camus11
grazie per la risposta nicknack. Volavo già da qualche giorno con un ring-link push-rod rotto senza problemi perché non mi è arrivato il ricambio. A prima vista non ci sono altri pezzi rotti,però magari faccio un video di come si comporta l'eli così mi dite cosa vi sembra, siete gli unici esperti che conosca! Poi se serve lo smonto, però i giri sembrano ok
__________________
Honey Bee FP2 @ 2.4GHz
http://www.eflightwiki.com/eflightwi...tle=HoneyBeeFP
camus11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:52   #5803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
A rigore non funziona perchè le batterie non puoi caricarle a tensione costante ma a corrente costante. E questa l'alimentatore a 12V non la fa. A meno che le resistenze che devi aggiungere (sarei curioso di conoscere il tuo calcolo) non siano molto maggiori della resistenza interna delle batterie che a questo punto diventa trascurabile e la corrente di carica è data da 12V/R delle resistenze aggiunte. Potrebbe anche funzionare, ma io non l'avevo mai sentita! Se hai dettagli condividili che si impara sempre qualcosa. Una volta fatto un accrocco che funziona tanto vale metterci il connettore per ricaricare direttamente da dentro la radio, quello mi pare il meno...
Il babbo che ha studiato elettronica mi dice che bisogna fare il seguente ragionamento: Calcoliamo la resistenza che ci da una corrente pari a 1/10 della corrente nominale delle batterie (Quella più adatta) quando queste sono a 6V: 12V in uscita all'alimentatore meno 6V delle batterie = 6V divisi per 0,2A (200mA) danno una resistenza di 30 ohm. Vediamo coi valori limite cosa succede: Consideriamo le batterie a 5V (quando sono scariche la tensione si abbassa) 12V-5V=7V 7V/30ohm=0,23A (230 mA). Con le batterie completamente cariche la tensione invece può arrivare a 7V Quindi di nuovo: 12V-7V=5V 5V/30ohm=0,167A (167 mA). In definitiva, aggiungendo in serie alla batteria una resistenza da 30 ohm la corrente in ingresso varierà tra i 230mA e i 160mA, tutte correnti adatte a caricare le batterie senza rovinarle, magari sopravviveranno a qualche ciclo di carica in meno ma niente di più...
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:58   #5804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da camus11 Visualizza messaggio
grazie per la risposta nicknack. Volavo già da qualche giorno con un ring-link push-rod rotto senza problemi perché non mi è arrivato il ricambio. A prima vista non ci sono altri pezzi rotti,però magari faccio un video di come si comporta l'eli così mi dite cosa vi sembra, siete gli unici esperti che conosca! Poi se serve lo smonto, però i giri sembrano ok
No buono!!! No buono!! Per niente!! Ti sconsiglio di volare con uno solo, oltre a essere un pericolo per l'eli lo è anche per te...
Confermo che l'eli va spento si ape regolare il gain che il proportional, per il difetto di cui parli, potresti fare una prova che a molti a giovato un sacco dopo alcuni crash: Ri-salda tutti e 4 i cavi di alimentazione dei motori (i 2 del main e i 2 del tail) Qualcuno l'anno scorso si è perso in mille prove prima di scoprire che l'eli scodava a causa di una saldatura letteralmente ROTTA! Spezzata a metà...
è una sciocchezza, ma magari proprio per questo vale la pena provare...
Dopo cena posto un'altra ipotesi!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 10:17   #5805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
Il babbo che ha studiato elettronica mi dice che bisogna fare il seguente ragionamento: Calcoliamo la resistenza che ci da una corrente pari a 1/10 della corrente nominale delle batterie (Quella più adatta) quando queste sono a 6V: 12V in uscita all'alimentatore meno 6V delle batterie = 6V divisi per 0,2A (200mA) danno una resistenza di 30 ohm. Vediamo coi valori limite cosa succede: Consideriamo le batterie a 5V (quando sono scariche la tensione si abbassa) 12V-5V=7V 7V/30ohm=0,23A (230 mA). Con le batterie completamente cariche la tensione invece può arrivare a 7V Quindi di nuovo: 12V-7V=5V 5V/30ohm=0,167A (167 mA). In definitiva, aggiungendo in serie alla batteria una resistenza da 30 ohm la corrente in ingresso varierà tra i 230mA e i 160mA, tutte correnti adatte a caricare le batterie senza rovinarle, magari sopravviveranno a qualche ciclo di carica in meno ma niente di più...
Interessante, ma... non tiene conto della resistenza interna delle batterie. Mmmhh bisogna pensarci.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 12:45   #5806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camus11
 
Data registr.: 13-01-2007
Residenza: Cagliari provincia
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a camus11
Smile

Ho trovato il problema!
Tenendo l'eli in equilibrio dal rotore principale ho notato che una metà della flybar era più in alto dell'altra, quindi l'ho smontata ed ho visto che si era storta praticamente all'altezza del ring-link, che quindi copriva il difetto; per il resto era dritta!
L'ho sostituita con un raggio di bicicletta ed ora va che è una meraviglia!!!
PS: il raggio di bicicletta, nel V2, entra solo eliminando l'avvitatura, perchè è leggermente più spesso in quel punto.
__________________
Honey Bee FP2 @ 2.4GHz
http://www.eflightwiki.com/eflightwi...tle=HoneyBeeFP
camus11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 15:07   #5807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
No buono!!! No buono!! Per niente!! Ti sconsiglio di volare con uno solo, oltre a essere un pericolo per l'eli lo è anche per te...
Straquoto. Occhio ragazzi a volare con l'eli in condizioni non ottimali: può essere un'arma micidiale per voi e per chi vi sta intorno. La sicurezza innanzitutto, ci sono fin troppi racconti di incidenti quantomeno molto spiacevoli e dolorosi (quando non addirittura mortali)!
Mi raccomando, non facciamoci sparare addosso dall'opinione pubblica, già godiamo di una discreta reputazione di perditempo...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 15:51   #5808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camus11
 
Data registr.: 13-01-2007
Residenza: Cagliari provincia
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a camus11
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Straquoto. Occhio ragazzi a volare con l'eli in condizioni non ottimali: può essere un'arma micidiale per voi e per chi vi sta intorno. La sicurezza innanzitutto, ci sono fin troppi racconti di incidenti quantomeno molto spiacevoli e dolorosi (quando non addirittura mortali)!
Mi raccomando, non facciamoci sparare addosso dall'opinione pubblica, già godiamo di una discreta reputazione di perditempo...
LOL Tom, uno si sbatte tutto il giorno a lavoro e viene definito perditempo per scaricare una lipo da 10' ?
Avete pienamente ragione comunque ;)
__________________
Honey Bee FP2 @ 2.4GHz
http://www.eflightwiki.com/eflightwi...tle=HoneyBeeFP
camus11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 21:08   #5809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da camus11 Visualizza messaggio
LOL Tom, uno si sbatte tutto il giorno a lavoro e viene definito perditempo per scaricare una lipo da 10' ?
Avete pienamente ragione comunque ;)
No, viene definito perditempo perchè "gioca con un elicotterino"! Poi per qualche strana ragione nessuno accetta di provarlo quando glielo proponi.... Che sia paura di un "giocattolo", o consapevolezza del fatto che quel "giocattolo" NON LO SANNO MINIMAMENTE USARE??! Ahahah
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 21:10   #5810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Interessante, ma... non tiene conto della resistenza interna delle batterie. Mmmhh bisogna pensarci.
Ma a te ti ha morso da piccolo la resistenza interna???
è trascurabile, non ti preoccupare, se non lo fosse calerebbe notevolmente la resa della batteria stessa, e comunque se proprio vogliamo essere pignoli, se la resistenza è alta, vuol dire che col calcolo sopra scritto la batteria si caricherà più lentamente e quindi la preserverai ancora di più!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002