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Vecchio 26 gennaio 10, 08:30   #5781 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Mio approccio alla flybar

Se anche la flybar del V2 è di carbonio (altrimenti ritiro tutto) consiglio il mio approccio: una bacchetta da 1 m diametro 2 mm per 1.5 Euro in un negozio di modellismo e passa la paura. Al prezzo di mezza fly bar originale ne avete 4 (5 per l'HB v1) a disposizione e sostituirla anche sul campo è roba da 7 minuti E soprattutto senza correre il rischio che vi si sfili un pad da una flybar artigianale in rotazione: a me è capitato e ancora ringrazio tutti i santi del paradiso che è partito dalla parte opposta a quella dove stavo io! Da allora mai più bricolage (o quasi) per me!!!!!

P.S: Poi c'è che vola con raggi di bicicletta da mesi ed ha ancora tutti e due gli occhi a posto, ma io non mi fido molto. Oltretutto il peso...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 26 gennaio 10, 09:40   #5782 (permalink)  Top
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Se anche la flybar del V2 è di carbonio (altrimenti ritiro tutto) consiglio il mio approccio: una bacchetta da 1 m diametro 2 mm per 1.5 Euro in un negozio di modellismo e passa la paura. Al prezzo di mezza fly bar originale ne avete 4 (5 per l'HB v1) a disposizione e sostituirla anche sul campo è roba da 7 minuti E soprattutto senza correre il rischio che vi si sfili un pad da una flybar artigianale in rotazione: a me è capitato e ancora ringrazio tutti i santi del paradiso che è partito dalla parte opposta a quella dove stavo io! Da allora mai più bricolage (o quasi) per me!!!!!

P.S: Poi c'è che vola con raggi di bicicletta da mesi ed ha ancora tutti e due gli occhi a posto, ma io non mi fido molto. Oltretutto il peso...
Il paddle è mal di poco...è il pesetto che fa male! Ovviamente se usate una fly in metallo il pesetto va levato. E comunque sia ha ragione tom, verificate che sia fissato strabene: sennò si rischia sia con il raggio di bici che con la fly originale che con quella in armonico che dice tom: il diametro quello è. A me ad esempio una volta è schizzato via il paddle dalla flybar originale...
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Vecchio 26 gennaio 10, 14:33   #5783 (permalink)  Top
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E' morta la radio!

E' morta la radio!
La mia radio esky di pochi giorni non trasmette più, non si accende la spia che indica che sta trasmettendo e non viene rilevata neanche dal pc e dal simulatore, mentre i led di carica delle batterie stilo si accendono regolarmente.
Ho provato a levare batterie, cambiarle, ma nulla.
La ricevente giustamente non prende il segnale.
Me la devo far cambiare vero
Che palle!!!! Comunque, qualcuno sa se per ricaricare le 4 stilo della radio si può usare il caricabatterie in dotazione, quello che si collega al bilanciatore delle lipo? Il jack è lo stesso...
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Honey Bee FP2 @ 2.4GHz
http://www.eflightwiki.com/eflightwi...tle=HoneyBeeFP
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Vecchio 26 gennaio 10, 14:53   #5784 (permalink)  Top
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E' morta la radio!
La mia radio esky di pochi giorni non trasmette più, non si accende la spia che indica che sta trasmettendo e non viene rilevata neanche dal pc e dal simulatore, mentre i led di carica delle batterie stilo si accendono regolarmente.
Ho provato a levare batterie, cambiarle, ma nulla.
La ricevente giustamente non prende il segnale.
Me la devo far cambiare vero
Che palle!!!! Comunque, qualcuno sa se per ricaricare le 4 stilo della radio si può usare il caricabatterie in dotazione, quello che si collega al bilanciatore delle lipo? Il jack è lo stesso...

Non è vero, funziona, avevo solo le batterie scariche
Segnavano ancora 2 tacche ma evidentemente erano meno, non pensavo cmq che neanche il pc la riconoscesse con 2 tacche.

Rinnovo la domanda di prima sul caricabatterie per la radio esky.
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Vecchio 26 gennaio 10, 15:44   #5785 (permalink)  Top
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Che palle!!!! Comunque, qualcuno sa se per ricaricare le 4 stilo della radio si può usare il caricabatterie in dotazione, quello che si collega al bilanciatore delle lipo? Il jack è lo stesso...
No perchè quello è un alimentatore a 12 V e non un caricabatterie NiCd/NiMH. Anzi se lo fai rischi di fondere batterie e radio, ti sconsiglio.

Ci vuole un caricabatterie compatibile con la ricarica di 4 batterie NiCd/NiMH.

Lo puoi anche costruire a partire dall'alimentatore a 12 V con un LM317 (mi pare) facendogli erogare una corrente costante che sia un decimo della capacità delle batterie e tenendocelo attaccato per 12-14 ore. Io mi ero fatto così il caricatore per le batterie NiCd del HB v1 perchè il caricabatterie che avevo nella scatola era a 110V!!!!
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Vecchio 26 gennaio 10, 16:04   #5786 (permalink)  Top
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No perchè quello è un alimentatore a 12 V e non un caricabatterie NiCd/NiMH. Anzi se lo fai rischi di fondere batterie e radio, ti sconsiglio.

Ci vuole un caricabatterie compatibile con la ricarica di 4 batterie NiCd/NiMH.

Lo puoi anche costruire a partire dall'alimentatore a 12 V con un LM317 (mi pare) facendogli erogare una corrente costante che sia un decimo della capacità delle batterie e tenendocelo attaccato per 12-14 ore. Io mi ero fatto così il caricatore per le batterie NiCd del HB v1 perchè il caricabatterie che avevo nella scatola era a 110V!!!!
ok grazie mille, ora vedo per casa se ho qualcosa di utile tra gli aggeggi vecchi XD
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Vecchio 26 gennaio 10, 18:59   #5787 (permalink)  Top
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Come complicarsi la vita.... Prendi un alloggio per le 4 batterie, (Solo 4 per il 2,4 GHz???? Lo voglio anche io!!!!!) ci colleghi il carica a 12V con abbastanza resistenze da abbassare la corrente per portarla.... Attorno ai 200 mA anche 150... Non ricordo il calcolo pe le resistenze, ma sono sicuro che avrai la pazienza di cercarla tu!


P.S.: Lo so che il carica eroga 12V e le batterie solo 6V, ma La tensione non conta, è importante solo la corrente, tempo fa buttavo 36-37V a 150 mA su due stilo per caricarle, sono durate anni...
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Vecchio 26 gennaio 10, 19:08   #5788 (permalink)  Top
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Ora si che si può iniziare a ragionare!
Ho finalmente fatto un setup completo al mio V2 da quando l'ho comprato qualche giorno fa.
Mi ero ripromesso di farlo appena mi fosse arrivato, ma la curiosità di provare a volare era troppa e così ho rotto un bel pò di cose come un aggancio del carrello al pattino, un rink-link push-rod, la parte in plastica della rotor head, una pala scheggiata e la flybar storta
Ieri allora ho fatto una ricerca su questa discussione di vari argomenti come setup del piatto, bilanciamento pale e flybar ecc...(non mi ricordavo tutto da quando l'ho letto settimane fa)
Ho raddrizzato quasi completamente la flybar (una nuova è in ordine), volevo provare anche io il raggio di bicicletta, ma il V2 ha la flybar più fine ed anche più lunga dell'FP (22cm) quindi nada...
Bilanciato il piatto e regolato i servi in posizione più arretrata in modo da avere risposte più docili.
Ho aggiustato la parte in plastica della testa del rotore con del filo elettrico di rame modellato sul contorno di plastica, cosparso di ciano per non sfilacciarsi, ed incollato con altra ciano (foto)
Nella scheggiatura della pala ho messo una goccia di attack per riempirla, carteggiato con carta vetrata molto fine per eliminare sporgenze e coperto con nastro che ho usato anche per bilanciare le pale
Ho incollato la parte rotta del carrello con la colla a caldo (la mia prima volta XD) e passato un foglietto di carta tra gli ingranaggi del rotore e del motore sia principale che di coda per regolarne la distanza (almeno così ho letto in giro).
In pratica è rimasto solo il ring-link rotto perchè non ho il ricambio che cmq ho ordinato.
Risultato di questa oretta abbondante di lavoro: mi sono avvicinato molto di più ad un hovering buono seppur per poco tempo e non ho rotto nulla nonostante volassi in casa in spazi ancgusti e senza training kit.
Anche clearview mi ha aiutato molto nonostante non riesca ad usarlo con la mia radio ed i pochi secondi di volo rimasti a dispozione della versione trial: ho capito quando dare gas se l'elicottero scende di quota in seguito a certe manovre e soprattutto quanto darne XD, al punto da riuscire finalmente ad atterrare senza che l'eli rimbalzi XD.
Vai tranquillo, una flybar più corta non da granchè fastidio, e comunque l'ideale è sempre il solito famoso acciaio armonico, esageratamente economico, indistruttibile, facile da trovare, e permette di rinunciare ai pesi!
Per quanto riguarda la modifica al supporto pale.... Onestamente non mi sembra molto utile... Sarà che non ne ho mai rotto uno, ma piuttosto che modificarla così, rifarei la membrana inferiore in alluminio, usando delle viti leggermente più lunghe... Qualcuno l'ha messa doppia la membrana, (Proprio non ricordo come diavolo si chiama!!!) anche questa è una buona soluzione, ma credo che col filo di rame si aggiunga peso per ottenere un incremento di resistenza abbastanza irrisorio....
Chi è quello che dice "Niente bricolage"?????? Sei fuori??? è la parte più divertente del modellismo! Ok, qualche incidente può capitare, basta fare attenzione a quello che si fa, e abituarsi a lavorare di precisione... Non scoraggiamoci, arrangiarsi nel modellismo è una soddisfazione immensa!!!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 19:22   #5789 (permalink)  Top
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Occhio che questi scherzi li fa spesso il vento. Basta una brezza impercettible per farlo impennare da tutte le parti. Beato te se riesci a metterlo stabile, a me il più delle volte viene giù a picco (ma non prendermi ad esempio, se non di imbranataggine).
eh il problema è che non ce n'era di vento e un paio di volte togliendo lo stic in avanti per fare un volato mi si è impennato(coda verso il basso) a manetta boooh
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Vecchio 26 gennaio 10, 19:27   #5790 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
... (Solo 4 per il 2,4 GHz???? Lo voglio anche io!!!!!) ....
Confermo, 4AA

@ Deca86it: lo so che la modifica alla testa del rotore non è il massimo, ma sta tenendo molto bene ed era la cosa migliore che avevo tra le mani al momento.
La flybar del V2 (che non è in carbonio ma acciaio) non ha pesetti.

Questo forum è un pozzo di idee, grazie a tutti per l'aiuto
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