Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 16:07   #4691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
...e allora, visto che le domande stupide sono accettate eccone una bella fresca:
Cosa succede se dimentico la batteria Lipo 800 mAh attaccata al carichino Esky per un 'oretta oltre la fine della carica (ovvero da quando il led verde rimane acceso)?
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 16:17   #4692 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
...e allora, visto che le domande stupide sono accettate eccone una bella fresca:
Cosa succede se dimentico la batteria Lipo 800 mAh attaccata al carichino Esky per un 'oretta oltre la fine della carica (ovvero da quando il led verde rimane acceso)?
Io l'ho lasciata anche tutta la notte...mi ero addormentato!
Apparentemente nulla nel senso che a me non è esplosa nè si è gonfiata...ma credo che tanto bene non gli abbia fatto!

Ma qui mi fermo: ho un'idea ma non la scrivo e aspetto chi ne sa più di me: le domande stupide vanno anche bene, ma le risposte stupide no...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 17:31   #4693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Beh, io credo che dimenticarla attaccata tutta la notte non sia proprio consiigliabile, ma un'oretta "extra" di tanto in tanto non dovrebbero essere pericolosa....cmnq attendo il parere di qualche sperto del settore.
Già che ci siamo, ho letto che di tanto in tanto è consigliabile fare una scarica completa, ma come si fa??
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 17:46   #4694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da Shakty Visualizza messaggio
...ebbene sì... il trasformatore (ho un CP1 originariamente equipaggiato con una NiMh da 8,4 V e 650mh) eroga 300mh ... Sono in attesa che winning models mi mandi il bilanciatore e mi adatto (tanto per provare un pò la zanzarina)...
In effetti 1350 mh sono tanti ..e il pacco da 3 celle è bello cicciotto... però che spintaaa...!!! ( senza mai esagerare... però)
Ciao e grazie... tantotanto...
NON USARLO!
Il trasformatore per le nimh NON va bene per le lipo.

Il caricabatterie per le lipo ha un metodo di carica completamente diverso: qualcosa tipo che prima va a corrente costante fino a quando le celle arrivano al loro nominale di tensione, poi va avanti a tensione costante fino a quando la corrente assorbita scende sotto il livello minimo. Non ne sono sicuro, vado a memoria e potrei aver detto esattamente l'inverso.

Il succo è che per caricare le lipo ci vuole un caricatore specifico se non vuoi che durino nulla, o addirittura ti esplodano per sovraccarica.
... e non sto parlando del fatto che sarebbe bene (per la vita delle lipo) anche bilanciare le varie celle.

Usa per il momento l'FP con le sue originali NiMh e aspetta il carichino per cominciare ad usare le lipo.
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 17:51   #4695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Beh, io credo che dimenticarla attaccata tutta la notte non sia proprio consiigliabile, ma un'oretta "extra" di tanto in tanto non dovrebbero essere pericolosa....cmnq attendo il parere di qualche sperto del settore.
Già che ci siamo, ho letto che di tanto in tanto è consigliabile fare una scarica completa, ma come si fa??
Per quanto ho capito del funzionamento del bilanciatore E-sky, quando il led verde è acceso fisso, non c'è più corrente che passa alle batterie, quindi non ci sarebbe nessun problema a lasciarle attaccate tutta la notte.

Quello che succede, pero', è che
non appena per la piccola e minima autoscarica presente nella batteria le celle scendono sotto il massimo livello di carica,
allora il carichino ricomincia a caricare fino al livello massimo. (ed il led verde ricomincia a lampeggiare per poi tornare fisso alla fine del ciclo).

Si parla di pochi minuti, perchè la differenza è minima, pero' se ripetuti tutta la notte possono essere uno stress inutile ed accorciare la vita utile della batteria.

Poi qualcuno dirà del rischio di esplosione, ecc ecc.
Nel caso del carichino E-sky non credo ci sia, pero' ...
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 17:58   #4696 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da macchp Visualizza messaggio
Per quanto ho capito del funzionamento del bilanciatore E-sky, quando il led verde è acceso fisso, non c'è più corrente che passa alle batterie, quindi non ci sarebbe nessun problema a lasciarle attaccate tutta la notte.

Quello che succede, pero', è che
non appena per la piccola e minima autoscarica presente nella batteria le celle scendono sotto il massimo livello di carica,
allora il carichino ricomincia a caricare fino al livello massimo. (ed il led verde ricomincia a lampeggiare per poi tornare fisso alla fine del ciclo).

Si parla di pochi minuti, perchè la differenza è minima, pero' se ripetuti tutta la notte possono essere uno stress inutile ed accorciare la vita utile della batteria.

Poi qualcuno dirà del rischio di esplosione, ecc ecc.
Nel caso del carichino E-sky non credo ci sia, pero' ...
meno male...è quello che pensavo e speravo, e però temevo fosse una ********* e non volevo scrivere...comunque ripeto a me la lipo non si è apparentemente danneggiata e dopo la nottata in "verde" ha già fatto diverse altre scariche senza mostrare cedimenti...dà allora evito di mettere in carica una Lipo quando è tardi e rischio di crollare!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 18:01   #4697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ma quanto scalderà con il 3S? A me con le lipo 7.4 15 C scalda tantissimo...dopo 3 o 4 minuti di volo indoor già non si può toccare il motore principale, mentre quello di coda non mi dà questi problemi. ... Perchè vedo e sento che c'è chi lo vola per l'intera durata della Lipo senza requie ma a me la cosa spaventa...
Io sto usando la 3 celle 800mHa con il motore originale con dissipatore e pasta termica.
La durata della batteria è attorno ai 12-13 minuti di hovering effettivo, nei quali faccio due/tre pause da qualche secondo (15-30) l'una.
Alla fine il motore principale è caldo, ma non esageratamente.
Diciamo che un uovo non ce lo faccio sodo !

Al momento credo di aver fatto con la 11,1V una ventina di scariche (una piu' - una meno) e funziona ancora tutto perfettamente.

Nel cassetto ho il Graupner 300 6V, le pale M24, e tutto l'ambaradan per il DD di coda con il GWS, che sono in attesa di essere montati quando daran forfait gli originali.

Nel momento in cui passerò a questa configurazione, ... non c'è storia, andro' di 2 celle e basta! (vero Coder? )
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 18:04   #4698 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
[QUOTE=macchp;1544101]Io sto usando la 3 celle 800mHa con il motore originale con dissipatore e pasta termica.
La durata della batteria è attorno ai 12-13 minuti di hovering effettivo, nei quali faccio due/tre pause da qualche secondo (15-30) l'una.
Alla fine il motore principale è caldo, ma non esageratamente.
Diciamo che un uovo non ce lo faccio sodo !

Grazie Macchp e scusa se insisto ma, visto che non abbiamo la sonda termica per capirsi: l'uovo non ce lo sodi ma il dito sopra ce lo tieni?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 18:08   #4699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
il carichino esky, dopo aver bilanciato, incomincia la carica di mantenimento apochissimi mah, credo 50 ma nn mi ricordo, proprio per rimpiazzare la perdita di carica strutturale....così avevo letto ai tempi....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 18:54   #4700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Grazie Macchp e scusa se insisto ma, visto che non abbiamo la sonda termica per capirsi: l'uovo non ce lo sodi ma il dito sopra ce lo tieni?
Si.
E' molto caldo, ma non ustiona.
... E di mestiere non faccio il cuoco, perchè loro non si scottano nemmeno togliendo una teglia dal forno a 220 gradi!

E' bello caldo anche il dissi, il che la dice lunga.
Tieni anche conto che uso la capottina del King che ha le prese d'aria vere, e non disegnate come quella originale. Anche questo aiuta.

Ovvio che usare la 11,1V quando tutto è progettato per una NiMh da, se non erro (non l'ho mai nemmeno caricata) 8,4V, vuol dire che sicuramente stressiamo tutto di piu', compresa la 4-in-1 che non per niente sul CP è diversa.

Quando uso la due celle, il motore è moooolto meno caldo, direi appena tiepido. ... ma la reattività è ben diversa!
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002