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User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
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...e allora, visto che le domande stupide sono accettate ![]() Cosa succede se dimentico la batteria Lipo 800 mAh attaccata al carichino Esky per un 'oretta oltre la fine della carica (ovvero da quando il led verde rimane acceso)? ![]() |
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![]() Apparentemente nulla nel senso che a me non è esplosa nè si è gonfiata...ma credo che tanto bene non gli abbia fatto! Ma qui mi fermo: ho un'idea ma non la scrivo e aspetto chi ne sa più di me: le domande stupide vanno anche bene, ma le risposte stupide no... | |
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User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
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Beh, io credo che dimenticarla attaccata tutta la notte non sia proprio consiigliabile, ma un'oretta "extra" di tanto in tanto non dovrebbero essere pericolosa....cmnq attendo il parere di qualche sperto del settore. Già che ci siamo, ho letto che di tanto in tanto è consigliabile fare una scarica completa, ma come si fa?? ![]() |
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![]() Il trasformatore per le nimh NON va bene per le lipo. Il caricabatterie per le lipo ha un metodo di carica completamente diverso: qualcosa tipo che prima va a corrente costante fino a quando le celle arrivano al loro nominale di tensione, poi va avanti a tensione costante fino a quando la corrente assorbita scende sotto il livello minimo. Non ne sono sicuro, vado a memoria e potrei aver detto esattamente l'inverso. Il succo è che per caricare le lipo ci vuole un caricatore specifico se non vuoi che durino nulla, o addirittura ti esplodano per sovraccarica. ... e non sto parlando del fatto che sarebbe bene (per la vita delle lipo) anche bilanciare le varie celle. Usa per il momento l'FP con le sue originali NiMh e aspetta il carichino per cominciare ad usare le lipo.
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Quello che succede, pero', è che non appena per la piccola e minima autoscarica presente nella batteria le celle scendono sotto il massimo livello di carica, allora il carichino ricomincia a caricare fino al livello massimo. (ed il led verde ricomincia a lampeggiare per poi tornare fisso alla fine del ciclo). Si parla di pochi minuti, perchè la differenza è minima, pero' se ripetuti tutta la notte possono essere uno stress inutile ed accorciare la vita utile della batteria. Poi qualcuno dirà del rischio di esplosione, ecc ecc. Nel caso del carichino E-sky non credo ci sia, pero' ...
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La durata della batteria è attorno ai 12-13 minuti di hovering effettivo, nei quali faccio due/tre pause da qualche secondo (15-30) l'una. Alla fine il motore principale è caldo, ma non esageratamente. Diciamo che un uovo non ce lo faccio sodo ![]() Al momento credo di aver fatto con la 11,1V una ventina di scariche (una piu' - una meno) e funziona ancora tutto perfettamente. Nel cassetto ho il Graupner 300 6V, le pale M24, e tutto l'ambaradan per il DD di coda con il GWS, che sono in attesa di essere montati quando daran forfait gli originali. Nel momento in cui passerò a questa configurazione, ... non c'è storia, andro' di 2 celle e basta! (vero Coder? ![]()
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User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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[QUOTE=macchp;1544101]Io sto usando la 3 celle 800mHa con il motore originale con dissipatore e pasta termica. La durata della batteria è attorno ai 12-13 minuti di hovering effettivo, nei quali faccio due/tre pause da qualche secondo (15-30) l'una. Alla fine il motore principale è caldo, ma non esageratamente. Diciamo che un uovo non ce lo faccio sodo ![]() Grazie Macchp e scusa se insisto ma, visto che non abbiamo la sonda termica ![]() |
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User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
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il carichino esky, dopo aver bilanciato, incomincia la carica di mantenimento apochissimi mah, credo 50 ma nn mi ricordo, proprio per rimpiazzare la perdita di carica strutturale....così avevo letto ai tempi....
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
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User | Citazione:
E' molto caldo, ma non ustiona. ... E di mestiere non faccio il cuoco, perchè loro non si scottano nemmeno togliendo una teglia dal forno a 220 gradi! E' bello caldo anche il dissi, il che la dice lunga. Tieni anche conto che uso la capottina del King che ha le prese d'aria vere, e non disegnate come quella originale. Anche questo aiuta. Ovvio che usare la 11,1V quando tutto è progettato per una NiMh da, se non erro (non l'ho mai nemmeno caricata) 8,4V, vuol dire che sicuramente stressiamo tutto di piu', compresa la 4-in-1 che non per niente sul CP è diversa. Quando uso la due celle, il motore è moooolto meno caldo, direi appena tiepido. ... ma la reattività è ben diversa!
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