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Vecchio 29 aprile 09, 18:15   #4601 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Non deve vibrare.
La causa più frequente è la flybar (inclusi i paddle) non bilanciata. Il modo che io uso è prima misurare col calibro che i pesini e i paddle siano alla stessa distanza su un braccio e sull'altro. Poi smonto le pale (basta staccare i due gancini a forma di 8 e sollevare il blocco delle pale che entra a scatto sui cuscinetti in testa all'albero) e faccio girare il motore con la sola flybar (e il comando della coda tutto a sx -o a dx mi potrei sbagliare- in modo che il rotore di coda stia fermo). Così non dovrebbe vibrare per niente. Per tentativi sposti uno dei due pesini finchè non sta perfettamente fermo.
Poi controlli appoggiando il gruppo delle pale su un paio di supporti (tipo due bicchieri) che le pale siano bilanciate, cioè dello stesso peso. Se necessario correggi con pezzettini di scotch sotto la pala più leggera.
Infine rimonti le pale e controlli il tracking come è scritto sul manuale, cioè che quando le due pale ruotano stiano alla stessa altezza. Io a dire il vero questo l'ho controllato una volta sola e mi sembrava ok, poi non ci ho più riguardato.
Infine ricorda di tenere le viti che reggono le pale piuttosto lasche in modo che le pale si estendano da sole con la forza centrifuga. Se quando parti non sono perfettamente e simmetricamente estese può essere che mentre acceleri dia qualche scossone ma poi dovrebbe smettere di vibrare prima di alzarsi da terra.
Occhio a farlo volare in casa, all'inizio ti sembrerà di tenere in equilibrio la famosa biglia non su un pezzo di legno, ma piuttosto su un pallone da calcio!
Ma ce la si può fare (con qualche, danno, va messo in conto). Basta non farsi del male e non rompere se non l'eli (no soprammobili, cristallerie, vetri, ecc... )
Bravo Tom, ottimi consigli!
Io se fossi in te eviterei di volare fuori nei primi voli, se hai modo di farlo in casa. Basta un refolo di vento anche minimo e se non hai pratica lo batti per terra. Io pensavo che fosse più facile fuori per via del maggiore spazio: errore con conseguenti primi danni!
So che all'inizio si fa fatica e sembra impossibile...io ho fatto una settimana a fare hovering rasoterra, cioè senza alzarlo ma comunque controllandolo. A un certo punto prendi coraggio e vai...fatti spazio le prime volte e togli le cose fragili (ovvio!). Confesso solo ora che all'inizio mi scoraggiai, pensavo che non ce l'avrei mai fatta a tenerlo su in casa ma piano piano...e sì che tendenzialmente sono uno imbranatino...adesso dopo due mesi volo anche fuori, in casa hovering (frontale e laterale oltre che di coda) traslato e quasi volato. Sono sicuro che ti divertirai...
Per i primi inevitabili crash sai quali pezzi di ricambio è bene tenere a portata di mano? Sai che la flybar (uno dei pezzi più fragili e che all'inizio si rompono) puoi usare una barretta di acciaio armonico di 16-18 cm e 2mm di diametro, o in mancanza un pezzo di raggio di bici o altro ancora; così come per il tail boom c'è chi ha usato freccie da balestra se non sbaglio? E come eventualmente rinforzare i link e il paddle control frame?
Sul forum trovi tutto (usa il tasto ricerca), ma se hai problemi a trovare le info facci sapere...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 18:33   #4602 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-08-2008
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Non deve vibrare.
La causa più frequente è la flybar (inclusi i paddle) non bilanciata. Il modo che io uso è prima misurare col calibro che i pesini e i paddle siano alla stessa distanza su un braccio e sull'altro. Poi smonto le pale (basta staccare i due gancini a forma di 8 e sollevare il blocco delle pale che entra a scatto sui cuscinetti in testa all'albero) e faccio girare il motore con la sola flybar (e il comando della coda tutto a sx -o a dx mi potrei sbagliare- in modo che il rotore di coda stia fermo). Così non dovrebbe vibrare per niente. Per tentativi sposti uno dei due pesini finchè non sta perfettamente fermo.
Poi controlli appoggiando il gruppo delle pale su un paio di supporti (tipo due bicchieri) che le pale siano bilanciate, cioè dello stesso peso. Se necessario correggi con pezzettini di scotch sotto la pala più leggera.
Infine rimonti le pale e controlli il tracking come è scritto sul manuale, cioè che quando le due pale ruotano stiano alla stessa altezza. Io a dire il vero questo l'ho controllato una volta sola e mi sembrava ok, poi non ci ho più riguardato.
Infine ricorda di tenere le viti che reggono le pale piuttosto lasche in modo che le pale si estendano da sole con la forza centrifuga. Se quando parti non sono perfettamente e simmetricamente estese può essere che mentre acceleri dia qualche scossone ma poi dovrebbe smettere di vibrare prima di alzarsi da terra.
Occhio a farlo volare in casa, all'inizio ti sembrerà di tenere in equilibrio la famosa biglia non su un pezzo di legno, ma piuttosto su un pallone da calcio!
Ma ce la si può fare (con qualche, danno, va messo in conto). Basta non farsi del male e non rompere se non l'eli (no soprammobili, cristallerie, vetri, ecc... )

ti ringrazio moltissimo, sei stato molto preciso davvero! per adesso ho fatto il lavoro dell'antenna, la mia intenzione sarebbe quella di fare un voletto di prova(cioè vederlo un pochino alzato da terra) giusto per capire come si comporta di certo dopo(sperando di non distruggerlo subito) seguirò i punti che mi hai suggerito, comunque ti terrò aggiornato!
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 18:34   #4603 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Bravo Tom, ottimi consigli!
Io se fossi in te eviterei di volare fuori nei primi voli, se hai modo di farlo in casa. Basta un refolo di vento anche minimo e se non hai pratica lo batti per terra. Io pensavo che fosse più facile fuori per via del maggiore spazio: errore con conseguenti primi danni!
So che all'inizio si fa fatica e sembra impossibile...io ho fatto una settimana a fare hovering rasoterra, cioè senza alzarlo ma comunque controllandolo. A un certo punto prendi coraggio e vai...fatti spazio le prime volte e togli le cose fragili (ovvio!). Confesso solo ora che all'inizio mi scoraggiai, pensavo che non ce l'avrei mai fatta a tenerlo su in casa ma piano piano...e sì che tendenzialmente sono uno imbranatino...adesso dopo due mesi volo anche fuori, in casa hovering (frontale e laterale oltre che di coda) traslato e quasi volato. Sono sicuro che ti divertirai...
Per i primi inevitabili crash sai quali pezzi di ricambio è bene tenere a portata di mano? Sai che la flybar (uno dei pezzi più fragili e che all'inizio si rompono) puoi usare una barretta di acciaio armonico di 16-18 cm e 2mm di diametro, o in mancanza un pezzo di raggio di bici o altro ancora; così come per il tail boom c'è chi ha usato freccie da balestra se non sbaglio? E come eventualmente rinforzare i link e il paddle control frame?
Sul forum trovi tutto (usa il tasto ricerca), ma se hai problemi a trovare le info facci sapere...
grazie anche a te davvero! vi farò saper come va appena provo
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 13:51   #4604 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
ti ringrazio moltissimo, sei stato molto preciso davvero! per adesso ho fatto il lavoro dell'antenna,
Scusa, come hai sistemato l'antenna? Hai foto?
Grazie
__________________
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Vecchio 30 aprile 09, 16:51   #4605 (permalink)  Top
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ciao! l'antenna l'ho sistemata in una cannuccia di plastica(quelle piccole per antenne) e l'ho agganciata al training kit, appena posso posto una foto..
p.s. ho messo in carica la lipo tra poco provo!!
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 17:47   #4606 (permalink)  Top
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sono appena tornato dal primo volo....fortunatamente non ho rotto nulla però ho passato tutto il tempo a strisciare sul training kit, 5 volte circa l'ho sollevato di 15 epici centimetri probabilmente sono impedito oppure passare dal lamino a questo è molto traumatico ho comunque realizzato che: l'elicottero è sbilanciato all'indietro e necessita di un pesetto avanti, non riesco bene a gestire il destra/sinistra, necessita di un setup e io di pollici nuovi

p.s.
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Vecchio 30 aprile 09, 18:12   #4607 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
sono appena tornato dal primo volo....fortunatamente non ho rotto nulla però ho passato tutto il tempo a strisciare sul training kit, 5 volte circa l'ho sollevato di 15 epici centimetri probabilmente sono impedito oppure passare dal lamino a questo è molto traumatico ho comunque realizzato che: l'elicottero è sbilanciato all'indietro e necessita di un pesetto avanti, non riesco bene a gestire il destra/sinistra, necessita di un setup e io di pollici nuovi

p.s.
è il passaggio dal coassiale che è traumatico. Tu non c'entri...
Ma del resto te lo si era detto no ?
P.S. tu immagino simulatore zero vero ?
__________________
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Vecchio 30 aprile 09, 18:36   #4608 (permalink)  Top
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si si mi avevate avvertito, ma dato che vorrei arrivare in futuro a pilotare un 450 o 500 è da qui che devo partire si hai indovinato, a simulatore sono a zero, devo partire al più presto, comunque l'eli va troppo per conto suo, penso che sia anche il setup..stasera mi adopero, perchè il prossimo volo deve essere diverso(che ne pensi del pesetto sul muso??)
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 18:41   #4609 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
si si mi avevate avvertito, ma dato che vorrei arrivare in futuro a pilotare un 450 o 500 è da qui che devo partire si hai indovinato, a simulatore sono a zero, devo partire al più presto, comunque l'eli va troppo per conto suo, penso che sia anche il setup..stasera mi adopero, perchè il prossimo volo deve essere diverso(che ne pensi del pesetto sul muso??)
L'eli è normale vada per conto suo visto che hai zero sim...
Anche io con Sim a zero con il primo fp passai 3 giorni a farlo strisciare per terra sul Training-Kit.
E' tutto nella norma, il problema sei te, non l'elicottero
Coraggio, e vacci di sim, tempo una settimana e avrai hover perfetto di coda (solo di coda.)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 18:50   #4610 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-09-2007
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Messaggi: 24
Ciao a tutti dopo un anno von un v3 sono un nuovo felice possessore dell'FP, so che la mia domanda sarà scontata ma 460 pagine di post sono troppe e con il cerca non trovo niente. Voi come avete fissato la lipo all'elicottero?
La bibbia in inglese su wikipedia dice velcro sotto la 4in1 però la superficie è piccola e ho paura si stacchi...
respect non è collegato   Rispondi citando
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