19 marzo 09, 21:04 | #4141 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2009 Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
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sono riuscito ad invertire tutti i fili dei potenziometri per pasare da mode 3 a mode 2, e dopo un settaggio di gain, proprtional e trim sono riuscito a tenerlo in hovering non ci sto dentro dal entusiasmo, è veramente indemoniato come dicono ma è nobilissimo nella risposta ai comandi e questo mi piace. mamma mia che bestia....!!!!!!
__________________ mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei. |
19 marzo 09, 23:36 | #4142 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 260
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Domani si và in un bel negozio di modellismo a cercare un bel motorino da mettere al mio FP....come suggerito dal buon Coder.... con le lipo che mi ritrovo e l'elicottero che ha il superskid non riesco a farlo alzare + di tanto vorrei prendere un Graupner 300.....indifferente se è da 7.2V o da 6V???rende di + quello + piccolo magari???li vendono pronti all'uso con i cavetti e pignoncino oppure è tutto da trovare???
__________________ Bullet Joysway Rc Offshore boat LAMA V4 Xtreme Canopy/Tail HOONEY FP con LEGO PRO-PILOT |
19 marzo 09, 23:54 | #4143 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
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con lo slomax ad esempio devi: - cambiare il cavetto (o saldare) - limare l'albero - comprare il pignone.. Purtroppo nel modellismo la pappa pronta non esiste mai, c'è poco da fare !
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
20 marzo 09, 14:56 | #4144 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
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Coder, scusa ma, cambiando il motore principale, 9/10 denti cosa cambia? col 10 guadagno in velocità di rotazione? Scusa ma non capisco la differenza....
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
20 marzo 09, 15:32 | #4145 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
Tuttavia, stasera vado a casa di un espertissimo del forum ! che ho scoperto che mi abita a 30 km E mi faccio spiegare un pò di cose (tra cui questa), così poi ve lo dico stanotte quando torno a casa
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
20 marzo 09, 19:20 | #4147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
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__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
20 marzo 09, 20:30 | #4149 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2008 Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
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Uhm... Alpha, Per il problemino del tuo hely, so che non ti va di spenderci su soldi prima di poterlo usare decentemente, ma se ti andasse di fare un tentativo, forse potresti cambiare l'albero... Magari è difettato e tiene troppo in basso lo swashplate... Comunque hai già fatto delle prove staccando uno dei due servi? Magari così ti schiarisci le idee sulla natura del problema.. Potresti per esempio rischiare la mano toccando il braccio del servo che non muovi, e muovere l'altro per vedere se il movimento è causato da un difetto meccanico o elettronico.... So che io sono sempre quello delle soluzioni laboriose, ma mi piace smanettarci di brutto con le cose complesse!!! |
20 marzo 09, 20:42 | #4150 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 42
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Aspettando Coder (sempre gradito), quello che posso dirvi è questo. Il numero di denti del pignone e della corona sono intimamente legati al concetto di velocità di rotazione del rotore: questo è evidente dal concetto di rapporto di trasmissione = d1/d2 = n2/n1 (d=denti, n= numero giri). Pensate ad una bicicletta ed ai suoi rapporti: i pedali sono collegati ad una corona e la ruota posteriore a dei rapporti, il tutto trascinato dalla catena. Nel caso dell'elicottero non c'è catena ma gli ingranaggi si "ingranano" direttamente tra loro (perdonatemi il gioco di parole). Ipotizzando costante per facilità di esposizione, il numero di giri del motore, e sapendo che la corona quella è (ed ha sempre quel numero di denti), con un pignone con un numero di denti maggiore il rotore girerà ad una velocità maggiore, numero di denti minore -> il rotore girerà ad una velocità inferiore. Tutto sta a decidere a che velocità di rotazione vogliamo portare il rotore: su elicotteri un pò più performanti, nelle istruzioni c'è una velocità consigliata. Poi dipende anche dal tipo di volo desiderato e quindi dalle necessità imposte: hovering, traslato, acrobatico, ... Il tutto si riflette anche sui consumi: non si può avere un aumento di prestazioni gratis ! la regola che governa i parametri in gioco, se non sbaglio è questa: # denti pignone = (# giri voluti * # denti corona)/(KV motore * eff. * voltaggio batteria) Con eff. = efficienza del motore (0.75 / 0.9) da catalogo. Il risultato lo si arrotonda al numero di denti commerciale più vicino, in eccesso o in difetto. |
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