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Vecchio 11 marzo 09, 21:41   #3961 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Cioè a cosa? Avevo letto su un approfondimento su "come funziona il giroscopio", che, inserendo appunto il blocco coda, si limitavano molto le escursioni laterali della coda, ma forse ho capito male io.....
scusate sempre l'OT ma la cosa è interessante!
Allora,
il mio consiglio è di leggere il manuale Futaba Gy241 (http://manuals.hobbico.com/fut/futm0809-manual.pdf ) perchè fa vedere graficamente cosa succede con il blocco di coda.
Tuttavia, metti che arrivassero fenomeni esterni (vento o coppia) per spostare la coda (e non lo stick che hai azionato tu...):
normal: il gyro percepisce spostamento coda ed interviene sul servo in modo da fermare gli stessi
AVCS: in accensione, il gyro memorizza la posizione della coda.. e quindi ogni spostamento angolare viene rilevato, e per cui la coda rimane perfettamente inchiodata. il servo viene mosso in tempo quasi reale in pratica, i palini stessi della coda sono gestiti dal Gyro stesso... ti puoi quasi scordare di toccare lo stick... è consigliatissimo per traslato e 3d ovviamente.
Se arriva un colpo di vento in avcs e laterale, il tuo elicottero trasla, ma la coda non ruota
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Vecchio 11 marzo 09, 21:57   #3962 (permalink)  Top
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L'avatar di dogo68
 
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Per dogo68:
Eccomi, casino risolto al lavoro
Allora, volevo mandarti un PVT...per evitare l'OT ma forse una brevissima parentesi serve anche agli altri.
Innanzitutto complimenti ad Eflite che ha usato CCPM (scritto sulla radio, si vede nella foto) e cioè un piatto a 120°... sai cos'è ? Vabbè, è semplice, praticamente quando dai ciclico, i servi si muovono assieme, ad esempio per traslare si muovono ambedue quelli davanti (uno si abbassa e l'altro si alza) e per dare picchia/cabra i due davanti si alzano e quello dietro si abbassa (e viceversa)... dunque 120° è moolto più preciso del 90°.
Allora, per le curve si, sono preimpostate in fabbrica... al più puoi agire sui link per modificare un pò il comportamento, ma una radio programmabile è un'altra storia.
I gradi delle pale sono presettati, per cui magari qualcosa tipo -10/0/+10 ma puoi agire sui link... però poi o guadagani su o guadagni giù e con la radio non puoi aggiustare qua e là
L'Idle Up in quel caso ti metterà il motore Fisso a palla, e la piena escursione dell'incidenza sotto e sopra...
io ad esempio posso usare l'Idle up ma evitando di portare le pale da -10 a +10, ma magari me lo personalizzo con -2 a +8 ecco.
il vantaggio dell'Idle Up è anche nella coda...
Tu pensa al motore tuo dell'FP... quando dai gas di colpo.. la coda si gira.. perchè il rotore coda non fa in tempo a compensare la rotazione del rotore di testa...
Nei modelli a cinghia succede lo stesso eh... di meno ma succede.
con idle up il discorso cambia: se il motore lo tieni fisso (suppongo idle up acrobatica e normal come normal... ma nessuno ti vieta di farle al contrario.. ripeto, son due modalità di volo distinte, che puoi configurare a tuo piacimento, è solo per convenzione che si usa Idle-Up come acrobatica!).
Dunque, dicevo, se il motore lo tieni fisso a palla...
e tu dai lo stick in su di colpo.. il realtà è SOLO il passo che cambia! e quindi l'eli si alza.. ma non hai lo strappo sulla coda in generale.
L'iDle up poi contrasta il vento meglio etc..
un problema ? Si, le batterie si scaricano molto prima
Finalmente libero, eccomi, ho finito adesso di leggere tutto, non ce che dire . Sei stato molto chiaro ho capito perfettamente il funzionamento del ciclico e del Idle-Up!
Gentilissimo a dedicare il tuo tempo, questo è molto piu' un hobby ne sono sempre piu convinto !!!!
grazie mille Coderzone
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mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
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Vecchio 11 marzo 09, 22:16   #3963 (permalink)  Top
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Allora,
il mio consiglio è di leggere il manuale Futaba Gy241 (http://manuals.hobbico.com/fut/futm0809-manual.pdf ) perchè fa vedere graficamente cosa succede con il blocco di coda.
Tuttavia, metti che arrivassero fenomeni esterni (vento o coppia) per spostare la coda (e non lo stick che hai azionato tu...):
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Giusto, giusto, adesso mi ricordo!
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" Andrea"
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io sto imparando, su SJM180 ci son riuscito senza AVCS..
che cos'è un AVCS
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Vecchio 12 marzo 09, 01:11   #3965 (permalink)  Top
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che cos'è un AVCS
Acronimo di Angular Vector Control System (in pratica il Blocco di Coda)
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Vecchio 12 marzo 09, 01:30   #3966 (permalink)  Top
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Acronimo di Angular Vector Control System (in pratica il Blocco di Coda)
ooooh
sarebbe una sotto specie di gyroscopio? perdona l'ignoranza
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Blade Cx2 & DX6i
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Vecchio 12 marzo 09, 01:41   #3967 (permalink)  Top
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ooooh
sarebbe una sotto specie di gyroscopio? perdona l'ignoranza
è una funzione (blocco di coda) di alcuni giroscopi.
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Vecchio 12 marzo 09, 21:27   #3968 (permalink)  Top
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ciao, scusate ancora
ho provato oggi l'eli dopo averlo riassestato con le viti.

oggi però, nuovamente con bava di vento, non riuscivo a tenerlo in aria perchè abbassava la coda e andava per i fatti suoi. ho scoperto che il piatto ciclico si stacca dal pezzo superiore con i 4 braccetti e quando accade, si perde completamente il controllo. poichè non ho chiaro di come era prima, c'è un modo fai da te per sistemarlo? non so cosa fargli... non ho chiaro se sia rotto o meno!

PS: c'è qualcuno della mia zona che usa l'hb fp??? io sono di NIMIS, Udine!
credo mi serva pratica e spiegazioni oggettive ma non conosco nessuno a parte STEVE!

grazie
Luc
chil2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 22:06   #3969 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste78
 
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Residenza: Ferrara
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Ciao ragazzi oggi sono veramente contento,ieri ho provato il mio nuovo HB,avevate prorio ragione è tutta un'altra musica rispetto al Lama Con la prima scarica ho pensato che facevo prima a prendermi un'automobilina da tanto che lo facevo scivolare in aria non riuscivo proprio a tenerlo Seconda scarica dopo aver sistemato la flybar qualche saltello di qua e di la..Terza scarica ho rotto il ghiaccio e l'ho tirato su a 1metro Dopo alcune prove e tante cadute flybar rotta..Oggi nuova flybar con razza da bici, 3 scariche a fare un pò di hovering ed altre 3 per farlo atterrare su uno scatolone 50x50 tutto questo però guardandolo da dietro,non facendo simulatore e con il Lama ho volato veramente poco appena cambio visuale combino guai E tu Pancho come ti trovi con il piccolino..?
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 22:27   #3970 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
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Messaggi: 4.148
Gente, dove diavolo trovo le mystery 20c? ( a poco, beninteso!)
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