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Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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| Poi ti spiego meglio per le altre due domande, ora ho un casino da risolvere al lavoro.. ![]() mi scuso in anticipo anche con gli altri per l'OT (sia del lavoro che del passo variabile...)
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Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Per dogo68: Eccomi, casino risolto al lavoro ![]() Allora, volevo mandarti un PVT...per evitare l'OT ma forse una brevissima parentesi serve anche agli altri. Innanzitutto complimenti ad Eflite che ha usato CCPM (scritto sulla radio, si vede nella foto) e cioè un piatto a 120°... sai cos'è ? Vabbè, è semplice, praticamente quando dai ciclico, i servi si muovono assieme, ad esempio per traslare si muovono ambedue quelli davanti (uno si abbassa e l'altro si alza) e per dare picchia/cabra i due davanti si alzano e quello dietro si abbassa (e viceversa)... dunque 120° è moolto più preciso del 90°. Allora, per le curve si, sono preimpostate in fabbrica... al più puoi agire sui link per modificare un pò il comportamento, ma una radio programmabile è un'altra storia. ![]() I gradi delle pale sono presettati, per cui magari qualcosa tipo -10/0/+10 ma puoi agire sui link... però poi o guadagani su o guadagni giù e con la radio non puoi aggiustare qua e là L'Idle Up in quel caso ti metterà il motore Fisso a palla, e la piena escursione dell'incidenza sotto e sopra... io ad esempio posso usare l'Idle up ma evitando di portare le pale da -10 a +10, ma magari me lo personalizzo con -2 a +8 ecco. il vantaggio dell'Idle Up è anche nella coda... Tu pensa al motore tuo dell'FP... quando dai gas di colpo.. la coda si gira.. perchè il rotore coda non fa in tempo a compensare la rotazione del rotore di testa... Nei modelli a cinghia succede lo stesso eh... di meno ma succede. con idle up il discorso cambia: se il motore lo tieni fisso (suppongo idle up acrobatica e normal come normal... ma nessuno ti vieta di farle al contrario.. ripeto, son due modalità di volo distinte, che puoi configurare a tuo piacimento, è solo per convenzione che si usa Idle-Up come acrobatica!). Dunque, dicevo, se il motore lo tieni fisso a palla... e tu dai lo stick in su di colpo.. il realtà è SOLO il passo che cambia! e quindi l'eli si alza.. ma non hai lo strappo sulla coda in generale. L'iDle up poi contrasta il vento meglio etc.. un problema ? Si, le batterie si scaricano molto prima ![]()
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__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
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credo ci sia pure il fattore della cinghia... ma anche come sta posizionato il servo di coda.. Purtroppo settare una coda non è facile. ![]() ![]() Il blocco della coda serve ad un'altra cosa, non ad evitare le scodate ![]()
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scusate sempre l'OT ma la cosa è interessante! ![]()
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"Tu pensa al motore tuo dell'FP... quando dai gas di colpo.. la coda si gira.. perchè il rotore coda non fa in tempo a compensare la rotazione del rotore di testa..." Vedi l'OT è utile comunque...infatti credevo fosse un problema del rotorino di coda che stava andandosene...invece lo deve fare... Approfitto: è normale che lo SLO-MAX 300 scaldi molto di più del motorino di coda? Entrambi portano i dissipatori. |
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Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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![]() ![]() per pancho: se usi un DD in coda, scoda molto meno... oltre che per il motore più performante (GWS), anche per il fatto che non essendoci l'ingranaggio (ma è diretto appunto) la risposta è più pronta ![]()
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Magari metto due dissi e comunque sarà bene che compri la pasta termoconduttiva...se ti arriva il dissi e non sai che farne e vuoi venderlo fammi sapere...mi interessa L'importante è sapere che è normale. ![]() Si ho letto il tuo vecchio post sul GWS. Ma per fare hovering indoor forse è un po' troppo...per il volato esterno forse ne vale più la pena. Quando il motorino di coda mi lascia (e se nel frattempo avrò migliorato!) ci farò più di un pensiero! | |
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