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Vecchio 11 marzo 09, 11:46   #3951 (permalink)  Top
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Ok grazie mille!
Poi ti spiego meglio per le altre due domande, ora ho un casino da risolvere al lavoro..
mi scuso in anticipo anche con gli altri per l'OT (sia del lavoro che del passo variabile...)
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Vecchio 11 marzo 09, 17:01   #3952 (permalink)  Top
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Per dogo68:
Eccomi, casino risolto al lavoro
Allora, volevo mandarti un PVT...per evitare l'OT ma forse una brevissima parentesi serve anche agli altri.
Innanzitutto complimenti ad Eflite che ha usato CCPM (scritto sulla radio, si vede nella foto) e cioè un piatto a 120°... sai cos'è ? Vabbè, è semplice, praticamente quando dai ciclico, i servi si muovono assieme, ad esempio per traslare si muovono ambedue quelli davanti (uno si abbassa e l'altro si alza) e per dare picchia/cabra i due davanti si alzano e quello dietro si abbassa (e viceversa)... dunque 120° è moolto più preciso del 90°.
Allora, per le curve si, sono preimpostate in fabbrica... al più puoi agire sui link per modificare un pò il comportamento, ma una radio programmabile è un'altra storia.
I gradi delle pale sono presettati, per cui magari qualcosa tipo -10/0/+10 ma puoi agire sui link... però poi o guadagani su o guadagni giù e con la radio non puoi aggiustare qua e là
L'Idle Up in quel caso ti metterà il motore Fisso a palla, e la piena escursione dell'incidenza sotto e sopra...
io ad esempio posso usare l'Idle up ma evitando di portare le pale da -10 a +10, ma magari me lo personalizzo con -2 a +8 ecco.
il vantaggio dell'Idle Up è anche nella coda...
Tu pensa al motore tuo dell'FP... quando dai gas di colpo.. la coda si gira.. perchè il rotore coda non fa in tempo a compensare la rotazione del rotore di testa...
Nei modelli a cinghia succede lo stesso eh... di meno ma succede.
con idle up il discorso cambia: se il motore lo tieni fisso (suppongo idle up acrobatica e normal come normal... ma nessuno ti vieta di farle al contrario.. ripeto, son due modalità di volo distinte, che puoi configurare a tuo piacimento, è solo per convenzione che si usa Idle-Up come acrobatica!).
Dunque, dicevo, se il motore lo tieni fisso a palla...
e tu dai lo stick in su di colpo.. il realtà è SOLO il passo che cambia! e quindi l'eli si alza.. ma non hai lo strappo sulla coda in generale.
L'iDle up poi contrasta il vento meglio etc..
un problema ? Si, le batterie si scaricano molto prima
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Vecchio 11 marzo 09, 17:40   #3953 (permalink)  Top
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Per dogo68:
Eccomi, casino risolto al lavoro
Allora, volevo mandarti un PVT...per evitare l'OT ma forse una brevissima parentesi serve anche agli altri.
Innanzitutto complimenti ad Eflite che ha usato CCPM (scritto sulla radio, si vede nella foto) e cioè un piatto a 120°... sai cos'è ? Vabbè, è semplice, praticamente quando dai ciclico, i servi si muovono assieme, ad esempio per traslare si muovono ambedue quelli davanti (uno si abbassa e l'altro si alza) e per dare picchia/cabra i due davanti si alzano e quello dietro si abbassa (e viceversa)... dunque 120° è moolto più preciso del 90°.
Allora, per le curve si, sono preimpostate in fabbrica... al più puoi agire sui link per modificare un pò il comportamento, ma una radio programmabile è un'altra storia.
I gradi delle pale sono presettati, per cui magari qualcosa tipo -10/0/+10 ma puoi agire sui link... però poi o guadagani su o guadagni giù e con la radio non puoi aggiustare qua e là
L'Idle Up in quel caso ti metterà il motore Fisso a palla, e la piena escursione dell'incidenza sotto e sopra...
io ad esempio posso usare l'Idle up ma evitando di portare le pale da -10 a +10, ma magari me lo personalizzo con -2 a +8 ecco.
il vantaggio dell'Idle Up è anche nella coda...
Tu pensa al motore tuo dell'FP... quando dai gas di colpo.. la coda si gira.. perchè il rotore coda non fa in tempo a compensare la rotazione del rotore di testa...
Nei modelli a cinghia succede lo stesso eh... di meno ma succede.
con idle up il discorso cambia: se il motore lo tieni fisso (suppongo idle up acrobatica e normal come normal... ma nessuno ti vieta di farle al contrario.. ripeto, son due modalità di volo distinte, che puoi configurare a tuo piacimento, è solo per convenzione che si usa Idle-Up come acrobatica!).
Dunque, dicevo, se il motore lo tieni fisso a palla...
e tu dai lo stick in su di colpo.. il realtà è SOLO il passo che cambia! e quindi l'eli si alza.. ma non hai lo strappo sulla coda in generale.
L'iDle up poi contrasta il vento meglio etc..
un problema ? Si, le batterie si scaricano molto prima
quindi, escludendo (non inserendo) l'idle up, si ha la scodata quando si dà gas...ma qui non dovrebbe entrare in gioco il gyro che (se buono) pensa proprio a correggere la coda (se ho inserito appunto il blocco coda)? dico io, da profano del 6 ch (per ora)
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 11 marzo 09, 17:43   #3954 (permalink)  Top
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quindi, escludendo (non inserendo) l'idle up, si ha la scodata quando si dà gas...ma qui non dovrebbe entrare in gioco il gyro che (se buono) pensa proprio a correggere la coda (se ho inserito appunto il blocco coda)? dico io, da profano del 6 ch (per ora)
Dovrebbe, ma non ne so granchè
credo ci sia pure il fattore della cinghia... ma anche come sta posizionato il servo di coda..
Purtroppo settare una coda non è facile. (però io sto imparando, su SJM180 ci son riuscito senza AVCS.. grazie ad un ottimo aiuto in PVT di ElNonino del forum, che ringrazio pubblicamente per le ottime istruzioni )
Il blocco della coda serve ad un'altra cosa, non ad evitare le scodate
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Vecchio 11 marzo 09, 18:01   #3955 (permalink)  Top
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Dovrebbe, ma non ne so granchè
credo ci sia pure il fattore della cinghia... ma anche come sta posizionato il servo di coda..
Purtroppo settare una coda non è facile. (però io sto imparando, su SJM180 ci son riuscito senza AVCS.. grazie ad un ottimo aiuto in PVT di ElNonino del forum, che ringrazio pubblicamente per le ottime istruzioni )
Il blocco della coda serve ad un'altra cosa, non ad evitare le scodate
Cioè a cosa? Avevo letto su un approfondimento su "come funziona il giroscopio", che, inserendo appunto il blocco coda, si limitavano molto le escursioni laterali della coda, ma forse ho capito male io.....
scusate sempre l'OT ma la cosa è interessante!
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Vecchio 11 marzo 09, 18:05   #3956 (permalink)  Top
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"Tu pensa al motore tuo dell'FP... quando dai gas di colpo.. la coda si gira.. perchè il rotore coda non fa in tempo a compensare la rotazione del rotore di testa..."

Vedi l'OT è utile comunque...infatti credevo fosse un problema del rotorino di coda che stava andandosene...invece lo deve fare...

Approfitto: è normale che lo SLO-MAX 300 scaldi molto di più del motorino di coda? Entrambi portano i dissipatori.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 18:13   #3957 (permalink)  Top
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"Tu pensa al motore tuo dell'FP... quando dai gas di colpo.. la coda si gira.. perchè il rotore coda non fa in tempo a compensare la rotazione del rotore di testa..."

Vedi l'OT è utile comunque...infatti credevo fosse un problema del rotorino di coda che stava andandosene...invece lo deve fare...

Approfitto: è normale che lo SLO-MAX 300 scaldi molto di più del motorino di coda? Entrambi portano i dissipatori.
Per lo slowmax dobbiamo sentire Coder, ma mi sembra di ricordare che è normale che scaldi molto il posteriore...
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Vecchio 11 marzo 09, 18:18   #3958 (permalink)  Top
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Per lo slowmax dobbiamo sentire Coder, ma mi sembra di ricordare che è normale che scaldi molto il posteriore...
e invece è vero il contrario...slomax molto caldo dopo 7-8 minuti di hovering consecutivo, quello di coda appena tiepido...
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Vecchio 11 marzo 09, 18:22   #3959 (permalink)  Top
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Per lo slowmax dobbiamo sentire Coder, ma mi sembra di ricordare che è normale che scaldi molto il posteriore...
Si, lo Slo Max scalda tantissimo Ci vorrebbero dei dissi più grossi (io ne avevo ordinato uno apposta ma non arriva da un mese e l'FP l'avevo venduto dopo ...)
per pancho: se usi un DD in coda, scoda molto meno... oltre che per il motore più performante (GWS), anche per il fatto che non essendoci l'ingranaggio (ma è diretto appunto) la risposta è più pronta
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Vecchio 11 marzo 09, 18:33   #3960 (permalink)  Top
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Si, lo Slo Max scalda tantissimo Ci vorrebbero dei dissi più grossi (io ne avevo ordinato uno apposta ma non arriva da un mese e l'FP l'avevo venduto dopo ...)



per pancho: se usi un DD in coda, scoda molto meno... oltre che per il motore più performante (GWS), anche per il fatto che non essendoci l'ingranaggio (ma è diretto appunto) la risposta è più pronta
Grazie, sempre puntuale!

Magari metto due dissi e comunque sarà bene che compri la pasta termoconduttiva...se ti arriva il dissi e non sai che farne e vuoi venderlo fammi sapere...mi interessa
L'importante è sapere che è normale.

Si ho letto il tuo vecchio post sul GWS. Ma per fare hovering indoor forse è un po' troppo...per il volato esterno forse ne vale più la pena. Quando il motorino di coda mi lascia (e se nel frattempo avrò migliorato!) ci farò più di un pensiero!
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