Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 09, 17:05   #3891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da chil2002 Visualizza messaggio
intanto grazie dei consigli. oggi ho riprovato azzerando gain e proportion e riprovando a cercare un equilibrio, ma è sempre e costantemente super nervoso anche se riescio a limitare il girarsi sulla sx. temo sia veramente partito il motorino di coda perchè ogni tanto accelera la velocità e ogni tanto la diminuisce "random" .

...

nel frattempo faccio un ordine di qualche pezzo di ricambio. tra cui i motori. volevo però capire se ha senso prendere motori decenti o metter su quelli normali.... ma visto che non riesco a tenerlo in volo molto a lungo, forse è ancora prematuro no?
...
grazie per ora...

Luc
Provo a dirti la mia.

Se l'ely gira sul suo asse con motore costante (senza cambi dello stick del gas),
il gain dovrebbe centrare poco, perchè per quanto ne ho capito agisce sull'intervento del giroscopio ed in questo caso non dovrebbe intervenire un gran ché.

Invece, il proportional agisce sulla velocità del rotore di coda, in modo che, una volta tarato bene, l'azione controcoppia sia adeguata a tenere la coda ferma.
Nella mia testa proportional richiama la "proporzione" del numero di giri del rotore principale rispetto a quello di coda. Il trim della radio, poi, si usa per bilanciare l'effetto della scarica della batteria che tende a modificare l'efficacia del rotore di coda.

Quindi:
- o è il proportional non settato bene,
- o è il motorino di coda che non ce la fa, nemmeno col proportional al massimo

Questa non la so per certo,
ma mi sembra che se abbassi troppo il gain, l'ely possa sembrare "più nervoso", perchè quando il giroscopio interviene, lo fa raramente ma con grandi interventi, quindi la coda sbacchetta molto.
Se lo alzi troppo, interviene continuamente e la coda "trema" di continuo, con il rotore di coda che continua a modificare la velocità comandato dal giroscopio.

Per i motori, attento agli Xtreme, dicono che "friggano" la 4in1.
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 18:23   #3892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
batteria xtreme

a proposito batteria X TREME li po 7,4 v 850 mha andata completamente è durata non più di 40 cicli...capitato anche a voi per caso.. o tratatasi di sfiga?
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 18:27   #3893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da dogo68 Visualizza messaggio
a proposito batteria X TREME li po 7,4 v 850 mha andata completamente è durata non più di 40 cicli...capitato anche a voi per caso.. o tratatasi di sfiga?
Idem, a me 2 pacchi..... appena sostituite con le Mystery 900 15C, sembrano valide per ora!
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 19:13   #3894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da dogo68 Visualizza messaggio
a proposito batteria X TREME li po 7,4 v 850 mha andata completamente è durata non più di 40 cicli...capitato anche a voi per caso.. o tratatasi di sfiga?
Le Xtreme non le ho, però uso le Mystery 900mAh 20C già da svariati cicli, sicuramente più di 30, e per il momento sono ancora come nuove. Le uso sia con l'FP, che col Lama.
Durata hovering FP con le Mystery: fra i 10 e i 12 min; con l'originale E-sky 800mAh, durata attorno ai 9 min.

Ovviamente tratatte bene:
carichino lento (800mA),
lasciarle raffreddare almeno 40-45min prima di ricaricarle,
non scaricarle mai oltre l'accensione dei led rossi del lipo monitor (3,3V a cella).
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 19:56   #3895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Visto che siamo in tema, possibile che anche a lipo nuova,la centralina, in volo, continui a lampeggiare rosso/verde? Troppo peso forse da sollevare con i motori normali? (superskid normale, flybar metallo+pesini, 2 dissipatori, lipo 900mah)
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 20:08   #3896 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
solito dubbio...cerchi in aria

Ciao a tutti, posto questo post che in realtà avevo già postato, effettivamente era un po' OT, su questo interessante scambio (http://www.baronerosso.it/forum/elim...-sinistra.html) che vi invito a leggere, interessante e utile anche se alla fine scade un po' in polemica. Succede...

Venendo a me, con l'HB FP (dopo qualche decina di scariche) sto imparanto a tenerlo in hovering di coda (indoor ovviamente) e ormai riesco a tenerlo su per una intera scarica (e senza prima spostare divano e tavolo dalla sala ).
Però l'eli in hover col che ci sta da solo...tende a descrivere dei cerchi che riesco comunque a correggere in anticipo

Se ho ben capito però questi cerchi sono dovuti a un problema di tracking delle pale, giusto?
Il piatto ciclico non c'entra nulla, no? Perchè appunto non è che trasla nè ruota (la coda è bella ferma), fa l'effetto "acqua del cesso".

Insomma per avere un miglioramento devo fare il tracking della pale, corretto? Se così mi rileggo i post passati sul tracking dell'HB (non facile il tracking con l'HB mi pare...un po' come quando impari la chitarra: una delle cose più difficili ma indispensabili è accordarla). Oppure i cerchi in aria (sono in senso antiorario di 1 metro forse più di diametro se non li prevenissi) sono quasi da considerare fisiologici del HB? Ripeto, riesco a tenerlo fermo comunque correggendo in anticipo (e devo dire che dà soddisfazione!) ma se fosse possibile ridurli ovviamnete ci proverò!

Altra domanda: i paddle e il loro orientamento possono entrarci qualcosa in tutto ciò?

Grazie
Francesco
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 20:11   #3897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Visto che siamo in tema, possibile che anche a lipo nuova,la centralina, in volo, continui a lampeggiare rosso/verde? Troppo peso forse da sollevare con i motori normali? (superskid normale, flybar metallo+pesini, 2 dissipatori, lipo 900mah)
Dipende da cosa intendi con continui a lampeggiare.
A me si accende il rosso solo quando dò gas per riprendere quota, o sono oltre la metà del tempo della batteria.
Se sono a inizio batteria e solo in hovering, quindi piccoli spostamenti dello stick del gas, nessun rosso.
Però con le 20C. Con l'originale E-sky, mi si accende più facilmente il rosso.

D'altra parte anche il peso credo che influisca sulla quantità di corrente richiesta, infatti ho il 3D

__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 20:33   #3898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da macchp Visualizza messaggio
Dipende da cosa intendi con continui a lampeggiare.
A me si accende il rosso solo quando dò gas per riprendere quota, o sono oltre la metà del tempo della batteria.
Se sono a inizio batteria e solo in hovering, quindi piccoli spostamenti dello stick del gas, nessun rosso.
Però con le 20C. Con l'originale E-sky, mi si accende più facilmente il rosso.

D'altra parte anche il peso credo che influisca sulla quantità di corrente richiesta, infatti ho il 3D
Intendo che lo alzo per 80 cm, poi dò gas per andare oltre e inizia il lampeggio...appena riduco gas per scendere, ricompare il verde...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 20:38   #3899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ciao a tutti, posto questo post che in realtà avevo già postato, effettivamente era un po' OT, su questo interessante scambio (http://www.baronerosso.it/forum/elim...-sinistra.html) che vi invito a leggere, interessante e utile anche se alla fine scade un po' in polemica. Succede...

Venendo a me, con l'HB FP (dopo qualche decina di scariche) sto imparanto a tenerlo in hovering di coda (indoor ovviamente) e ormai riesco a tenerlo su per una intera scarica (e senza prima spostare divano e tavolo dalla sala ).
Però l'eli in hover col che ci sta da solo...tende a descrivere dei cerchi che riesco comunque a correggere in anticipo

Se ho ben capito però questi cerchi sono dovuti a un problema di tracking delle pale, giusto?
Il piatto ciclico non c'entra nulla, no? Perchè appunto non è che trasla nè ruota (la coda è bella ferma), fa l'effetto "acqua del cesso".

Insomma per avere un miglioramento devo fare il tracking della pale, corretto? Se così mi rileggo i post passati sul tracking dell'HB (non facile il tracking con l'HB mi pare...un po' come quando impari la chitarra: una delle cose più difficili ma indispensabili è accordarla). Oppure i cerchi in aria (sono in senso antiorario di 1 metro forse più di diametro se non li prevenissi) sono quasi da considerare fisiologici del HB? Ripeto, riesco a tenerlo fermo comunque correggendo in anticipo (e devo dire che dà soddisfazione!) ma se fosse possibile ridurli ovviamnete ci proverò!

Altra domanda: i paddle e il loro orientamento possono entrarci qualcosa in tutto ciò?

Grazie
Francesco
Il traking è essenziale ma oltre a forti vibrazioni non mi ha mai dato problemi di circoli in aria. punterei di più sui paddle ben allineati (molto ben allineati) tra loro e rispetto al rotore.
Un'altra cosa, non mi ricordo di averloletto: hai provato ad alzarlo oltre il metro d'aletzza? Lo fà ancora?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 20:45   #3900 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Visto che siamo in tema, possibile che anche a lipo nuova,la centralina, in volo, continui a lampeggiare rosso/verde? Troppo peso forse da sollevare con i motori normali? (superskid normale, flybar metallo+pesini, 2 dissipatori, lipo 900mah)
Il mio eli é messo come il tuo, ma credo che sia come dice macchp, quando gli dai "manetta" per recuperare quota lo fa.
Il problema é che la x treme dura veramente poco.
Con la originale continuo a volare senza problemi.
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002