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Vecchio 11 febbraio 09, 01:09   #3631 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Penso che hai bruciato il motorino di coda proprio per quelle prove che hai descritto, anche se i repentini cambi di quota da 3 mt a pochi cm dal suolo, non sono stati la diretta causa della morte del motorino di coda, hanno sicuramente contribuito ad accellerare la sua naturale usura.
Ciao carissimo !
Ma tu hai completato la modifica ? ti son arrivati i pezzi ? se si, da quale negozio e quanto tempo ci hanno messo ?
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Vecchio 11 febbraio 09, 01:16   #3632 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Ciao carissimo !
Ma tu hai completato la modifica ? ti son arrivati i pezzi ? se si, da quale negozio e quanto tempo ci hanno messo ?
No, sto ancora aspettando che mi arrivano i 2 Slo-Max da My-Atomic, non ho ancora ordinato il GWS, inizialmente lo userò ancora col motorino originale con dissipatore
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Vecchio 11 febbraio 09, 07:51   #3633 (permalink)  Top
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L'avatar di elicottero17
 
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batteria

ciao a ragazzi. ho comprato la FlightPower - Evolite 800 mAh 7.4V V2 2S 20C-30C.mi e arrivata ieri e mi sono accorto che la spinetta per caricarla ha un attacco diverso dal mio caricatore lipo. io uso quello della qualchera perchè prima avevo un walkera 5#8. poi ho notato che le batterie che avevo prima avevano 3 fili con il connettore e si caricavano invece questa ne ha 4 e un connettore diverso xome questo. Flightpower - Evolite 1600 mAh 7.4V 2S V2 20C-30C cosa devo fare ragazzi aiutatemi grazie.
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Vecchio 11 febbraio 09, 07:54   #3634 (permalink)  Top
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L'avatar di dogo68
 
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Grazie delle info :-)

Ho letto su un sito che "bisogna" bilanciare tutto (pale grandi, rotore di coda, flybar, centro di gravità dell'eli) e ci stavo provando... :-)

Ora, sono riuscito a smontare il blocco delle pale grandi (ci sono 2 specie di clip in plastica che lo tengono attaccato a 2 cuscinetti, che gli permettono di basculare), compreso il loro snodo con le due vitnie, ed ho cercato di bilanciarle. Non sono molto convinto del risultato... forse devo mollare un po le vitine perchè vibra molto quando parte... poi si stabilizza.

Ho bilanciato il rotore di coda (oddio.. ci ho provato :-).

Ormai e tardi, domani riprovo a farlo girare :-)

Comunque, ho già constatato che, visto da dietro, tende a piegarsi a destra/indietro appena si stacca da terra... e credo si anormale. Credo dipenda dalla "leva" prodotta dal rotore di coda che è più basso del rotore centrale.
Dovrò imparare a reagire opportunamente a questa cosa...

e poi mi sa che devo sistemare i trim sulla centralina, quando sono vicino alla velocità "di distacco" l'eli tende a girare lentamente sempre nella stessa direzione... posso trimmarlo dal radiocomando, ma credo sia più sano agire sui potenziomentri della centralina....

Ora andrò a nanna che è tardi... :-)

A domani, e buon hovering a tutti (la mia altitudine massima è stata di circa 1,5cm circa per meno di un secondo... )
Rimonta tutto, attento alla fly bar, misura che i segmenti siano uguali, colloca in maniera simmetrica i pesi, metti i pads in posizione neutrale (verificalo con la radio accesa).
Controlla che non sia troppo cabrato.
Non stringere troppo le viti di fisaggio rotore principale.
Guarda che non sta mai fermo, vai tranquillo che è normale.
training kit e vai di stick
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Vecchio 11 febbraio 09, 09:59   #3635 (permalink)  Top
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Prescisando che quando il telaio principale si rompe bisogna solo sostituirlo, però se nel frattempo che aspetti che ti arriva il nuovo, vuoi continuare a far volare il tuo HB, ti consiglio di ripetere l'operazione d'incollaggio, ma non solo col cianoacrilato ( Il cianoacrilato da solo non va bene per la plastica), bensì di aggiungere al cianocrilato la cenere di sigaretta. In pratica, appena hai effettuato l'incollaggio, devi aggiungere alcuni strati di ciano e di cenere, quando il tutto si è asciugato, fai sulla saldatura una leggera limatura col dremel. Vedrai che così l'iincollaggio risulterà molto più resistente.
molto interessante, peccato che nessuno fumi in casa mia, dovrò chiedere in prestito una sigaretta da un amico
Ma tu dici che si fa l'incolllaggio standard col ciano e poi si spennella sopra la rottura uno strato di ciano e cenere? Interessante... magari funziona con qualsiasi materiale in polvere che poi si solidifica insieme alla colla tipo ingessatura (che so forse anche la limatura di ferro o di carbonio, la segatura o anche la farina).
Vabbè, ora mi metto a cercare fondi per finanziare l'acquisto del nuovo telaio e nel frattempo andrò di simulatore
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1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 11 febbraio 09, 10:08   #3636 (permalink)  Top
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Come non detto, non calcolate nemmeno il post precedente, grazie!
In effetti è una gran castroneria, limitare la tensione (o la corrente), è possibile, ma così si otterrebbero le stesse prestazioni che si hanno con la 2 celle.. Rimane il fatto però, che il servo secondo me no fa la differenza! A qusto punto mi viene da pensare che le centraline siano diverse per davvero, ma che abbiano una tolleranza nella tensione in ingresso, maggiore a quella dei motori, che a guardar bene è abbastanza logico siano progettati per lavorare al limite con la tensione cui sono destinati, vista la complessità della macchina: "elicottero".
Ma chi ha bruciato la coda, ha il motore (principale) originale o slo-max?? Perchè mi sembra improbabile che lo slo-max abbia maggiori prestazioni, ma uguale assorbimento. Se la differenza di assorbimento ra motore originale e slo-max fosse pari all'assorbimento tipico di un servo, saremmo a cavallo no?
Non è una castroneria in linea di principio, io l'avevo già discusso fra me e me in passato (e avevo scritto le mie considerazioni in un paio di post forse verso Ottobre, andrebbero ricercati...).Si potrebbe pensare di fare una tensione intermedia fra 7.4 V e 11.1 V che bilanci potenza e durata dei motori. Il problema è che un regolatore di tensione semplice tipo LM317 ha 3 volt di dropout, il che significa che se l'input è 11.1 V il massimo output che puoi ottenere regolato è 8.1 V, che non è un gran guadagno rispetto ai 7.4 V di una 2 celle. Oltretutto la batteria eroga sempre 11.1 V, il resto va in calore, quindi non ci si guadagna niente come autonomia. Ci sono regolatori con dropout minore, ma non reggono l'elevata corrente richiesta (diciamo a regime 800 mAh*1ora/12 minuti=4 A, ma di spunto sono sicuramente di più). Andrebbe progettata una cosa ad hoc con dei transistor di potenza ma questo va oltre le mie competenze. Però potrebbbe non essere pensato male. C'è qualcuno più ferrato di me? Se sì, ben venga. Aprirei un dibattito su questa modifica che potrebbe essere interessante.
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Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 10:19   #3637 (permalink)  Top
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2°) volevo bilanciare la flybar, ma non capisco come...
i tutorial che trovo, praticamente, smontano le pale principali, tengono l'eli verticale, e spostano i pesi fino a che la flybar sta diritta senza cascare da una parte o dall'altra... ma col mio eli non può funzionare, anche se smonto le pale principali, la flybar mica è liberà, è sempre collegata al motorino, che la tiene ferma
Per bilanciare la flybar devi smontare le pale principali (con le due clip sotto) e poi smontare la ruote dentata principale o il motore in modo da liberare l'asse dal motore. E poi vedi che non cada mettendo l'eli in verticale. In alternativa (smontando solo le pale) accendi il motore con lo stick della coda tutto a sx (o a dx? basta provare ora non ricordo) con l'eli tenuto fermo sul banco (occhio a non starci troppo vicino). In questo modo la flybar gira, il motore di coda sta fermo e non devi avere vibrazioni anche salendo di giri. Se vibra sposta i pesini per tentativi finchè non vibra niente, vuol dire che la flybar è equilibrata.

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3°) per l'appunto, è normale che facendo girare a mano il rotore, questo vada "a scatti" nel senso che se lo si fa girare piano... è un po come girare la rotellina del mouse, fa uno scattino ogni dentino.
L'accoppiamento degli ingranaggi mi sembra a posto, se ci faccio passare in mezzo un nastrino di carta esce pieghettato, ma integro.
Certo, è l'attrito del motore (cioè il lavoro dei magneti che lo fanno girare quando alimentato) che fa questo a motore spento.

Mi raccomando il training kit. E non volare sull'erba ma sull'asfalto o sulle mattonelle e con tanto spazio a disposizione. Sull'erba alla minima "scivolata" l'eli si impunta e fai grossi danni. Dico per esperienza Invece sull'asfalto (per quanto più duro) puoi scivolare tranquillamente senza far danni grazie al training kit.

Ciao.
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Vecchio 11 febbraio 09, 10:52   #3638 (permalink)  Top
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Vabbè, ora mi metto a cercare fondi per finanziare l'acquisto del nuovo telaio e nel frattempo andrò di simulatore
Se con altre materie funzioni lo stesso non so, non ho mai provato, ma grazie a questo consiglio che lessi qualche anno fà su un post di Cadal, sono riuscito a far rinascere, a costo zero, il mio Walkera DF4 in molti terribili crash, avvenuti quando effettuai i miei primi voli.
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Vecchio 11 febbraio 09, 11:29   #3639 (permalink)  Top
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tom71

Ciao Tom;
vedo che anche te stai a firenze e che con l'honey bee FP sicuramente più di me ci capisci...Io l'ho appena preso e mi piacerebbe i primi "voli" farli in compagnia di qualcuno più esperto: saresti disposto a vederci per qualche prova e pratica di settaggi e primi voli?

PS di cenere di sigaretta per aggiustare il telaio con il ciano te ne porto quanta ne vuoi...
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Vecchio 11 febbraio 09, 13:00   #3640 (permalink)  Top
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Beh, dicevo che è una castroneria perchè appunto, se aumenta la tensione aumentano le prestazioni, ma si bruciano i motori. Il problema di base è che l'FP è fatto per andare a 7,4V, quindi i otori sono fatti per funzionare al massimo a quella tensione (come dicevo è presumibile che siano creati per lavorare al limite), quindi aumentrare la tensione di alimentazione porta inevitabilmente a diminuire (più o meno drasticamente, a seconda dei casi) la vita dei motori... L'unica valida alternativa secondo me rimarrebbe il brushless, ma non lo monterei sull FP, non credo ne valga la pena, e comunque rimarrebbe il problema del rotore di coda che dovrebbe lavorare un sacco, bruciandosi ben presto...
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