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Vecchio 10 febbraio 09, 21:32   #3621 (permalink)  Top
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No non era nuovo ed era quello originale.
Non so se tornare alle 7.4 o restare con le 11.1, sono arrivato a fare solo 2 scariche ed e morto mentre quello principale scalda da bruciarsi, ma il volo e stupendo e mi dispiacerebbe lasciare le 3 celle perche rendono l'fp un eli completo.
Pensa che se lo porto a 3 metri di altezza e tolgo gas e poi lo ri do poco prima di toccare terra lui si riprende senza problemi oltre ad essere molto piu stabile, mentre con le 2 celle appena molli il gas lui viene giu e non ce piu verso di tenerlo.
Non so che fare!
P.S. Ma come fa il cp2 a non fondere il motorino di coda?
ehhh
sul Cp2 deve alimentare un servo in più...(quello del passo).
per quello al motore coda gli arriva meno corrente.
E, comunque, anche il cp2 è noto per divorarsi i motori di coda..
Ti capisco sulla 11,1v, provato anche io, va molto molto più forte.
__________________
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Vecchio 10 febbraio 09, 22:27   #3622 (permalink)  Top
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ehhh
sul Cp2 deve alimentare un servo in più...(quello del passo).
per quello al motore coda gli arriva meno corrente.
E, comunque, anche il cp2 è noto per divorarsi i motori di coda..
Ti capisco sulla 11,1v, provato anche io, va molto molto più forte.
Sarò il solito esagerato, ma già che abbiamo anche un ex radioamatore nel club, azzardo una proposta che potrei tranquillamente realizzare io, ma in tempi biblici... Se il problema delle 3 celle sull'FP è l'eccesso di tensione: se la limitassimo con qualche integrato? (tipo LM317 o LM350, basta che supporti la corrente che chiedono i motori...) Magari è una castroneria, che dite?
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Vecchio 10 febbraio 09, 22:44   #3623 (permalink)  Top
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Come non detto, non calcolate nemmeno il post precedente, grazie!
In effetti è una gran castroneria, limitare la tensione (o la corrente), è possibile, ma così si otterrebbero le stesse prestazioni che si hanno con la 2 celle.. Rimane il fatto però, che il servo secondo me no fa la differenza! A qusto punto mi viene da pensare che le centraline siano diverse per davvero, ma che abbiano una tolleranza nella tensione in ingresso, maggiore a quella dei motori, che a guardar bene è abbastanza logico siano progettati per lavorare al limite con la tensione cui sono destinati, vista la complessità della macchina: "elicottero".
Ma chi ha bruciato la coda, ha il motore (principale) originale o slo-max?? Perchè mi sembra improbabile che lo slo-max abbia maggiori prestazioni, ma uguale assorbimento. Se la differenza di assorbimento ra motore originale e slo-max fosse pari all'assorbimento tipico di un servo, saremmo a cavallo no?
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Vecchio 10 febbraio 09, 22:51   #3624 (permalink)  Top
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Come non detto, non calcolate nemmeno il post precedente, grazie!
In effetti è una gran castroneria, limitare la tensione (o la corrente), è possibile, ma così si otterrebbero le stesse prestazioni che si hanno con la 2 celle.. Rimane il fatto però, che il servo secondo me no fa la differenza! A qusto punto mi viene da pensare che le centraline siano diverse per davvero, ma che abbiano una tolleranza nella tensione in ingresso, maggiore a quella dei motori, che a guardar bene è abbastanza logico siano progettati per lavorare al limite con la tensione cui sono destinati, vista la complessità della macchina: "elicottero".
Ma chi ha bruciato la coda, ha il motore (principale) originale o slo-max?? Perchè mi sembra improbabile che lo slo-max abbia maggiori prestazioni, ma uguale assorbimento. Se la differenza di assorbimento ra motore originale e slo-max fosse pari all'assorbimento tipico di un servo, saremmo a cavallo no?
Lo slo max se li magna ancora di più i motori di coda (li fa sforzare di più).
non parliamo poi di slomax + lipo 11,1v, è la fine !
Lo slo max va SEMPRE accoppiato ad un motore GWS e possibilmente con lipo 7.4 (sennò il gws è bello che cotto !)
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Vecchio 10 febbraio 09, 23:18   #3625 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Vi scrivo in due parole perche ho un po fretta, che dopo 2 minuti di hovering mi si e bruciato il motore di coda a causa delle lipo da 11.1V. che avevo messo ieri.
Quindi purtroppo devo tornare alle 7.4V.
Ciao.
Azzz...
Ma li avevi i dissipatori sui motori?

Se si, allora a me va di lusso!


Sono alla quarta scarica con la 3 celle e funziona ancora tutto (a parte una raschiatina di rotore contro il soffitto ).
Troppo forte in ripresa!

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Vecchio 10 febbraio 09, 23:41   #3626 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, questa sera mi è arrivato il mio Honey Bee FP, il mio primo elicotterino radiocomandato

Avrei alcune domande, non avendo trovato risposte in questo thread.

1°) l'eli è decisamente sbilanciato verso la coda, nel senso che le lo sollevo per la flybar, "pende" sul retro. Però la batteria non riesco a metterla più avanti di così... come risolvo? (vedi immagini)

2°) volevo bilanciare la flybar, ma non capisco come...
i tutorial che trovo, praticamente, smontano le pale principali, tengono l'eli verticale, e spostano i pesi fino a che la flybar sta diritta senza cascare da una parte o dall'altra... ma col mio eli non può funzionare, anche se smonto le pale principali, la flybar mica è liberà, è sempre collegata al motorino, che la tiene ferma

3°) per l'appunto, è normale che facendo girare a mano il rotore, questo vada "a scatti" nel senso che se lo si fa girare piano... è un po come girare la rotellina del mouse, fa uno scattino ogni dentino.
L'accoppiamento degli ingranaggi mi sembra a posto, se ci faccio passare in mezzo un nastrino di carta esce pieghettato, ma integro.

4°) cos'è che tiene in sede il blocco delle pale principali? se volessi smontarli il blocco per bilanciarle?

Grazie a tutti,
Max
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Vecchio 10 febbraio 09, 23:51   #3627 (permalink)  Top
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Sarò il solito esagerato, ma già che abbiamo anche un ex radioamatore nel club, azzardo una proposta che potrei tranquillamente realizzare io, ma in tempi biblici... Se il problema delle 3 celle sull'FP è l'eccesso di tensione: se la limitassimo con qualche integrato? (tipo LM317 o LM350, basta che supporti la corrente che chiedono i motori...) Magari è una castroneria, che dite?
Domani mi dovrebbe arrivare una lipo sempre 7,4 ma con 850 mah 18-20 C di scarica rispetto ai 10C dell'originale.
Non volevo alterare di molto il già precario equilibrio del mio amico.
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
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Vecchio 11 febbraio 09, 00:10   #3628 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, questa sera mi è arrivato il mio Honey Bee FP, il mio primo elicotterino radiocomandato

Avrei alcune domande, non avendo trovato risposte in questo thread.

1°) l'eli è decisamente sbilanciato verso la coda, nel senso che le lo sollevo per la flybar, "pende" sul retro. Però la batteria non riesco a metterla più avanti di così... come risolvo? (vedi immagini)

2°) volevo bilanciare la flybar, ma non capisco come...
i tutorial che trovo, praticamente, smontano le pale principali, tengono l'eli verticale, e spostano i pesi fino a che la flybar sta diritta senza cascare da una parte o dall'altra... ma col mio eli non può funzionare, anche se smonto le pale principali, la flybar mica è liberà, è sempre collegata al motorino, che la tiene ferma


3°) per l'appunto, è normale che facendo girare a mano il rotore, questo vada "a scatti" nel senso che se lo si fa girare piano... è un po come girare la rotellina del mouse, fa uno scattino ogni dentino.
L'accoppiamento degli ingranaggi mi sembra a posto, se ci faccio passare in mezzo un nastrino di carta esce pieghettato, ma integro.

4°) cos'è che tiene in sede il blocco delle pale principali? se volessi smontarli il blocco per bilanciarle?

Grazie a tutti,
Max
Ciao
nell'ordine (almeno io ho risolto cosi e devo dire che e molto bilanciato)
1) moneta di 20 cent attaccata con scotch dentro la canopy, il piu anteriorizzata possibile,(dentro la punta del naso).

2) non capisco cosa vuoi bilanciare, in quanto il modello dovrebbe essere montato bene di fabbrica (dovrebbe) comunque devi allentare due piccoli grani che si trovano nella parte inferiore del porta fly bar. lo fai con la chiave in dotazione.
basta che misuri con lo strumento di misura che piè ti garba che i due segmenti siano uguali e il pesi posti in maniera simmetrica ma speculare.

3) questa e' d'antologia,..... si tranquillo Max va tutto bene non ti preocupare basta che tu non ci metta il dito mentre va’.

4) L e pale del rotore principale sono ancorate al blocco tramite 2 viti poste al sotto delle pare stesse e che ancorano esse al cosiddetto blocco...
Consiglio spassionato, monta il Trainig Kit e dacci dentro
In bocca al lupo
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
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Vecchio 11 febbraio 09, 01:22   #3629 (permalink)  Top
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Ciao
nell'ordine (almeno io ho risolto cosi e devo dire che e molto bilanciato)
1) moneta di 20 cent attaccata con scotch dentro la canopy, il piu anteriorizzata possibile,(dentro la punta del naso).

2) non capisco cosa vuoi bilanciare, in quanto il modello dovrebbe essere montato bene di fabbrica (dovrebbe) comunque devi allentare due piccoli grani che si trovano nella parte inferiore del porta fly bar. lo fai con la chiave in dotazione.
basta che misuri con lo strumento di misura che piè ti garba che i due segmenti siano uguali e il pesi posti in maniera simmetrica ma speculare.

3) questa e' d'antologia,..... si tranquillo Max va tutto bene non ti preocupare basta che tu non ci metta il dito mentre va’.

4) L e pale del rotore principale sono ancorate al blocco tramite 2 viti poste al sotto delle pare stesse e che ancorano esse al cosiddetto blocco...
Consiglio spassionato, monta il Trainig Kit e dacci dentro
In bocca al lupo
Grazie delle info :-)

Ho letto su un sito che "bisogna" bilanciare tutto (pale grandi, rotore di coda, flybar, centro di gravità dell'eli) e ci stavo provando... :-)

Ora, sono riuscito a smontare il blocco delle pale grandi (ci sono 2 specie di clip in plastica che lo tengono attaccato a 2 cuscinetti, che gli permettono di basculare), compreso il loro snodo con le due vitnie, ed ho cercato di bilanciarle. Non sono molto convinto del risultato... forse devo mollare un po le vitine perchè vibra molto quando parte... poi si stabilizza.

Ho bilanciato il rotore di coda (oddio.. ci ho provato :-).

Ormai e tardi, domani riprovo a farlo girare :-)

Comunque, ho già constatato che, visto da dietro, tende a piegarsi a destra/indietro appena si stacca da terra... e credo si anormale. Credo dipenda dalla "leva" prodotta dal rotore di coda che è più basso del rotore centrale.
Dovrò imparare a reagire opportunamente a questa cosa...

e poi mi sa che devo sistemare i trim sulla centralina, quando sono vicino alla velocità "di distacco" l'eli tende a girare lentamente sempre nella stessa direzione... posso trimmarlo dal radiocomando, ma credo sia più sano agire sui potenziomentri della centralina....

Ora andrò a nanna che è tardi... :-)

A domani, e buon hovering a tutti (la mia altitudine massima è stata di circa 1,5cm circa per meno di un secondo... )
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Vecchio 11 febbraio 09, 02:03   #3630 (permalink)  Top
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No non era nuovo ed era quello originale.
Non so se tornare alle 7.4 o restare con le 11.1, sono arrivato a fare solo 2 scariche ed e morto mentre quello principale scalda da bruciarsi, ma il volo e stupendo e mi dispiacerebbe lasciare le 3 celle perche rendono l'fp un eli completo.
Pensa che se lo porto a 3 metri di altezza e tolgo gas e poi lo ri do poco prima di toccare terra lui si riprende senza problemi oltre ad essere molto piu stabile, mentre con le 2 celle appena molli il gas lui viene giu e non ce piu verso di tenerlo.
Non so che fare!
P.S. Ma come fa il cp2 a non fondere il motorino di coda?
Penso che hai bruciato il motorino di coda proprio per quelle prove che hai descritto, anche se i repentini cambi di quota da 3 mt a pochi cm dal suolo, non sono stati la diretta causa della morte del motorino di coda, hanno sicuramente contribuito ad accellerare la sua naturale usura.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
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