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Vecchio 09 febbraio 09, 14:46   #3571 (permalink)  Top
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info rotore

Ciao raga ho bisogno di aiuto ieri e oggi ho fatto dell'hovering non male,ma durante dell'hovering mi sono accorto che o per vento o semplicemente così l'eli andava in rettilineo e virava verso dx,allora ho cercato di correggerlo girando lo stick a sx ma non succedeva nulla.
A terra ho messo un po di gas e girando a dx lo stick il rotore gira in proporzione,ma quando giro a sx nulla tutto morto.
Domanda da idiota non ho mai fatto caso ed è cos' o è successo qualcosa?
Aspetto ciao
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:01   #3572 (permalink)  Top
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Ciao raga ho bisogno di aiuto ieri e oggi ho fatto dell'hovering non male,ma durante dell'hovering mi sono accorto che o per vento o semplicemente così l'eli andava in rettilineo e virava verso dx,allora ho cercato di correggerlo girando lo stick a sx ma non succedeva nulla.
A terra ho messo un po di gas e girando a dx lo stick il rotore gira in proporzione,ma quando giro a sx nulla tutto morto.
Domanda da idiota non ho mai fatto caso ed è cos' o è successo qualcosa?
Aspetto ciao
Fammi capire: il otore di coda ti permette di virare solo a dx?
E se provi a ruotare a sx se ne infischia?
Se così fosse, hai già provato ad azzerare i trim e togliere un pò di Proportional dalla 4 in 1?
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:23   #3573 (permalink)  Top
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Fammi capire: il otore di coda ti permette di virare solo a dx?
E se provi a ruotare a sx se ne infischia?
Se così fosse, hai già provato ad azzerare i trim e togliere un pò di Proportional dalla 4 in 1?
No non ho provato nulla mi sono accorto oggi in pausa pranzo poi sono scappato.
Fammi capire tick al cento rotore fermo se lo giro a dx il rotore comincia a girare,se da centro quindi rotore fermo lo porto a sx cosa dovrebbe fare?Domanda da sx a dx il rotore varia la velocita o inverte la polarita del motorino e quindi inverte la rotazione delle pale?
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:25   #3574 (permalink)  Top
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Felice scoperta

Come sapete, sono nuovo del forum.
E come dicevo precedentemente, avendo letto tutti i post precedenti, ne ho imparate di cose, grazie a voi.
Questa mattina però, ne ho imparata un'altra.
Spero vivamente di non farvi perdere tempo, e se l'argomento è stato già trattato in precedenza (sinceramente non ricordo) mi scuso in anticipo, altrimenti ... è una cosa in più.

Facendo manutenzione alla testa del rotore, smontando e rimontando, ho notato qualcosa che ad occhio non quadrava.
In particolare, mi sono accorto che la parte superiore del piatto, quella con i quattro braccetti e relativi collegamenti, non è simmetrica.
In pratica, due bracci (quelli che di default non sono usati) sono più lunghi degli altri due.
Ho provato a collegare i rinvii a questi, e devo dire che la reattività del ciclico ne ha giovato, come c'era da aspettarsi.
Ovviamente l'escursione rimane la stessa, ma il concetto è similare a quello di un post di qualche tempo fa, di spostare la tiranteria all'ultimo foro delle squadrette dei servi: leva aumentata -> risposta più rapida.

Ciao.
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:27   #3575 (permalink)  Top
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No non ho provato nulla mi sono accorto oggi in pausa pranzo poi sono scappato.
Fammi capire tick al cento rotore fermo se lo giro a dx il rotore comincia a girare,se da centro quindi rotore fermo lo porto a sx cosa dovrebbe fare?Domanda da sx a dx il rotore varia la velocita o inverte la polarita del motorino e quindi inverte la rotazione delle pale?
Perdonami, mi stò perdendo: stiamo parlando del rotore di coda?
E quindi dello stick sx (mode 1 o 2 che sia)?
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:28   #3576 (permalink)  Top
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Perdonami, mi stò perdendo: stiamo parlando del rotore di coda?
E quindi dello stick sx (mode 1 o 2 che sia)?
yes mode 2 stick sx del gas
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:41   #3577 (permalink)  Top
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yes mode 2 stick sx del gas
si scusate rotore di coda,il mio dilemma è:quando giro a sx lo stick del gas piuttosto che a dx cosa succede?inverte la rotazione?se si o mi si è bruciato qualcosa o ho qualcosa fuori posto attendo vostre dritte grazie

Ultima modifica di bicsport : 09 febbraio 09 alle ore 15:44
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:44   #3578 (permalink)  Top
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No non ho provato nulla mi sono accorto oggi in pausa pranzo poi sono scappato.
Fammi capire tick al cento rotore fermo se lo giro a dx il rotore comincia a girare,se da centro quindi rotore fermo lo porto a sx cosa dovrebbe fare?Domanda da sx a dx il rotore varia la velocita o inverte la polarita del motorino e quindi inverte la rotazione delle pale?
Essenzialmente, muovendo la leva dello stick a sx, levi via via potenza al motore di coda che diminuisce i giri fino a fermarsi, non fornendo quindi il momento resistente che ti serve a bilanciare la coppia del motore principale.
E' normale quindi che verso sx, il motore di coda si fermi: il problema semmai è capire che livello di Proportional sulla 4 in 1 hai e come è posizionato il relativo trim. Io ti consiglio a radio spenta, di azzerarare il trim (portalo al centro); poi provi a fare un pò di hovering fuori dal cuscino d'aria (1 metro dal suolo), ed in base a come DA SOLO ti risponde l'elicottero, atterri, stacchi la batteria e aumenti o diminuisci il proporzionale.
Meglio se lo fai evitando la variabile vento.
Mi rendo conto che è palloso, ma una volta trovato l'equilibrio, ti ritroverai una radio che ti permetterà di avere più gioco sui trim quando ne necessiterai (vedi batteria che inizia a scaricarsi).

Ovviamente il tutto vale, come tentativo, se non c'è nulla di rotto e se si tratta solo di un problema di staratura.
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:46   #3579 (permalink)  Top
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Essenzialmente, muovendo la leva dello stick a sx, levi via via potenza al motore di coda che diminuisce i giri fino a fermarsi, non fornendo quindi il momento resistente che ti serve a bilanciare la coppia del motore principale.
E' normale quindi che verso sx, il motore di coda si fermi: il problema semmai è capire che livello di Proportional sulla 4 in 1 hai e come è posizionato il relativo trim. Io ti consiglio a radio spenta, di azzerarare il trim (portalo al centro); poi provi a fare un pò di hovering fuori dal cuscino d'aria (1 metro dal suolo), ed in base a come DA SOLO ti risponde l'elicottero, atterri, stacchi la batteria e aumenti o diminuisci il proporzionale.
Meglio se lo fai evitando la variabile vento.
Mi rendo conto che è palloso, ma una volta trovato l'equilibrio, ti ritroverai una radio che ti permetterà di avere più gioco sui trim quando ne necessiterai (vedi batteria che inizia a scaricarsi).

Ovviamente il tutto vale, come tentativo, se non c'è nulla di rotto e se si tratta solo di un problema di staratura.
ok quindi non c'e nulla di guasto ho solo da regolare il proportional?
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Vecchio 09 febbraio 09, 15:49   #3580 (permalink)  Top
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ok quindi non c'e nulla di guasto ho solo da regolare il proportional?
Diciamo che è un buon metodo, come dicevo, per escludere che tu abbia rotto qualcosa.
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