Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 09, 14:00   #3491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
... Altra piccola domandina: Ho sentito che qualcuno ha preferito le 3 celle per l'FP non è che uno di questi sarebbe così gentile da fare un piccoo volo di prova zavorrando l'ely con circa 30g di peso (3 ministilo pesano circa 35g, sarebbe perfetto...) per vedere come se la cava col fardello e le 3 celle? Naturalmente se ci sono tempo e voglia!!!
Guarda, da poco ho la 3 celle 800mAh (69g di peso).
Fin'ora ho fatto due scariche solo, quindi non so come la pensino i motori e la 4in1 a lungo andare.
Configurazione FP standard, + Superskids 3D + lipo 3S
Dopo 12 minuti di hovering effettivo, se do gas schizza in alto come all'inizio (peccato che il soffitto della cantina sia a soli 2,2 m), quindi come dice Coder, credo che i 30g in più siano ininfluenti. Occhio alla corrente che viene richiesta alla 4in1 (hai quella verde o quella arancio?)
Se ce la faccio, questa sera provo con un peso aggiuntivo e ti dico.

ciao
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:08   #3492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da macchp Visualizza messaggio
Guarda, da poco ho la 3 celle 800mAh (69g di peso).
Fin'ora ho fatto due scariche solo, quindi non so come la pensino i motori e la 4in1 a lungo andare.
Configurazione FP standard, + Superskids 3D + lipo 3S
Dopo 12 minuti di hovering effettivo, se do gas schizza in alto come all'inizio (peccato che il soffitto della cantina sia a soli 2,2 m), quindi come dice Coder, credo che i 30g in più siano ininfluenti. Occhio alla corrente che viene richiesta alla 4in1 (hai quella verde o quella arancio?)
Se ce la faccio, questa sera provo con un peso aggiuntivo e ti dico.

ciao
Facci sapere se riesce a tirare su il peso di una Flycamone (mi pare 40 g circa) perchè io volevo prenderla la telecamerina ma ho rinunciato quando ho verificato che con un peso di quella fatta il mio FP originale nemmeno si sollevava da terra!
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:20   #3493 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Facci sapere se riesce a tirare su il peso di una Flycamone (mi pare 40 g circa) perchè io volevo prenderla la telecamerina ma ho rinunciato quando ho verificato che con un peso di quella fatta il mio FP originale nemmeno si sollevava da terra!
Mettici uno Slo Max
Costa uguale all'originale e solleva pure il superframe in carbonio (che ne pesa 66 di gr)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:29   #3494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Quindi riassumendo, io ho la centralina verde (scuro), se ci metto una lipo 3 celle 800 ,fondo o cosa?

E poi, se ci piazzo lo slowmax serve altro?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 19:31   #3495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Facci sapere se riesce a tirare su il peso di una Flycamone (mi pare 40 g circa) perchè io volevo prenderla la telecamerina ma ho rinunciato quando ho verificato che con un peso di quella fatta il mio FP originale nemmeno si sollevava da terra!

Allora, HB FP con :
  • Superskids 3D
  • Training kit (non vorrei rovinare la zavorra )
  • motori standard + dissipatori
  • centralina 4in1 verde (indicato solo per eventuali paragoni)
  • lipo 3s 800mAh 69g
  • ZAVORRA 52g
    (ho messo 2 batterie AA + elastico per tenerle insieme) direttamente sotto al baricentro
Peso in ordine di volo SENZA zavorra : 327g
Peso inizio prova: 379g

Si sente che è più impacciato ed è più lento nelle risposte ai comandi,
ma se non sto attento i 2,2 m di altezza della cantina se li fuma in un attimo!

Dopo 5 minuti e 30 secondi di hovering effettivo si alzava ancora come all'inizio, però i motori (soprattutto quello principale) erano parecchio caldi.

Tolto zavorra, e ho continuato con l'hovering fino a 13 minuti e 30 secondi effettivi.
A questo punto ho smesso con la batteria chemi rendeva ancora molto bene, avrei potuto continuare, ma temevo per i motori e per una scarica eccessiva (la batteria è nuova, ha solo 3 scariche).

Alla fine le celle davano rispettivamente : 3,73 - 3,81 - 3,65V (tot 11,1V)

Durata motori : to be verified on long run (tanto quelli di scorta son già li' pronti)
Durata centralina : sperem in ben! (per i non capenti: speriamo in bene) (questa di scorta non ce l'ho)

prova outdoor : al disgelo!
qui c'è ancora neve per terra. Non se ne può più
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 19:34   #3496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Io dovrei essere a posto: ho la ricevente arancione! Quella li dovrebbe tenere gli 11,1V delle 3 celle... Lo slow-max lo prenderò senz'altro, ma come ricambio, prima voglio bruciare quello originale!!
Io pensavo di prendere una telecamera di quelle della fiera dell'elettronica, vengono vendute per sorveglianza ma mi sa che vanno meglio per il modellismo! Dovrebbero pesare circa 30g, ma considerando che spariranno sia l'involucro originale che il led infrarossi per l'illuminazione notturna, probabilmente saranno ancora meno! Per alimentarla al posto della batteria da 9V che di sicuro mi consiglieranno, intercetterò i cavi della batteria (3 celle ovviamente) mettendo in serie un paio di diodi, tanto per essere sicuro di non sovralimentarla. Il difetto è che poi dovrò portarmi via il portatile con una scheda di aquisizione video per registrare, ma per fortuna ho l'inverter in macchina, quindi no problem!
E poi per una telecamera da 20€ contro i 60-70 dell flycam, mi sa che mi conviene!

Ultima modifica di deca86it : 04 febbraio 09 alle ore 19:42
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 21:15   #3497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da macchp Visualizza messaggio
Allora, HB FP con :
  • Superskids 3D
  • Training kit (non vorrei rovinare la zavorra )
  • motori standard + dissipatori
  • centralina 4in1 verde (indicato solo per eventuali paragoni)
  • lipo 3s 800mAh 69g
  • ZAVORRA 52g
    (ho messo 2 batterie AA + elastico per tenerle insieme) direttamente sotto al baricentro
Peso in ordine di volo SENZA zavorra : 327g
Peso inizio prova: 379g

Si sente che è più impacciato ed è più lento nelle risposte ai comandi,
ma se non sto attento i 2,2 m di altezza della cantina se li fuma in un attimo!

Dopo 5 minuti e 30 secondi di hovering effettivo si alzava ancora come all'inizio, però i motori (soprattutto quello principale) erano parecchio caldi.

Tolto zavorra, e ho continuato con l'hovering fino a 13 minuti e 30 secondi effettivi.
A questo punto ho smesso con la batteria chemi rendeva ancora molto bene, avrei potuto continuare, ma temevo per i motori e per una scarica eccessiva (la batteria è nuova, ha solo 3 scariche).

Alla fine le celle davano rispettivamente : 3,73 - 3,81 - 3,65V (tot 11,1V)

Durata motori : to be verified on long run (tanto quelli di scorta son già li' pronti)
Durata centralina : sperem in ben! (per i non capenti: speriamo in bene) (questa di scorta non ce l'ho)

prova outdoor : al disgelo!
qui c'è ancora neve per terra. Non se ne può più
Ma la 3 celle quanto è di scarica? 10,15,20 c?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 21:16   #3498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
Io dovrei essere a posto: ho la ricevente arancione! Quella li dovrebbe tenere gli 11,1V delle 3 celle... Lo slow-max lo prenderò senz'altro, ma come ricambio, prima voglio bruciare quello originale!!
Io pensavo di prendere una telecamera di quelle della fiera dell'elettronica, vengono vendute per sorveglianza ma mi sa che vanno meglio per il modellismo! Dovrebbero pesare circa 30g, ma considerando che spariranno sia l'involucro originale che il led infrarossi per l'illuminazione notturna, probabilmente saranno ancora meno! Per alimentarla al posto della batteria da 9V che di sicuro mi consiglieranno, intercetterò i cavi della batteria (3 celle ovviamente) mettendo in serie un paio di diodi, tanto per essere sicuro di non sovralimentarla. Il difetto è che poi dovrò portarmi via il portatile con una scheda di aquisizione video per registrare, ma per fortuna ho l'inverter in macchina, quindi no problem!
E poi per una telecamera da 20€ contro i 60-70 dell flycam, mi sa che mi conviene!
Allora la centralina verde è quella sfigata? Perchè? E di nuovo: insieme allo slomax devo compare altro per farlo rendere?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 22:08   #3499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Ma la 3 celle quanto è di scarica? 10,15,20 c?
Queste le caratteristiche del data sheet della batteria:

Corrente di Scarica Costante :16,0 A / 20 C
Corrente di Scarica Continua: 24,0 A / 30 C per Max 30 sec.
Corrente di Scarica di Picco: 32,0 A / 40 C per Max 5 sec.

(poi sull'involucro c'è scritto 25C ... boh!)

A completamento dell'analisi di prima:
Con batteria raffreddata, le celle indicavano (tutte e 3) un valore di 3,57V tot 10,71V

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Allora la centralina verde è quella sfigata? Perchè?
Bella domanda!
Io ho solo chiesto per essere sicuro che quanto succede a me sia paragonabile (con centraline diverse, puo' esserci una situazione diversa).
Non so se ce n'è una sfigata e una "ganza".
Adesso mi è venuta la curiosità!
Dovremmo dare un'occhiata al codice della centralina, magari è solo un aggiornamento, una più vecchia, una più recente. boh
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 22:27   #3500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Effetivamente non so se c'è differenza tra le due, anche se presumo di si, ma magari è davvero solo un aggiornamento, l'importante è che la centralina sia la stessa per FP e CP2, perchè questo ci da la quasi certezza che sia compatibile con le 3 celle. Qualcuno dice che un servo in meno da alimentare può fare la differenza ai motori, ma onestamente lo trovo alquanto improbabile... E comunque al massimo sarebbe sufficiente un poco più di cura nel lasciar riposare i motori ogni 4-5 minuti di volo. Io ho già messoa carrello un altro dissipatore, appena sarà tutto disponibile a magazzino, farò l'acquisto. E farò da cavia per le pale rinforzate a quanto pare!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002