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Vecchio 04 gennaio 09, 03:52   #3141 (permalink)  Top
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Anch'io uso il 6 canali, ma come ho già spiegato in precedenza, per motivi di lavoro e di famiglia purtroppo lo riesco ad usare raramente. Ora, come puoi ben notare dalla mia firma, di 6 canali ne ho 2 (Scusate l'OT), infatti ci sono 2 new entry: L'Art-Tech Hughes 300 classe 400 6 canali ed il Kestrel 500 SX che un piccolo Hughes 500 a 4 canali con rotore di coda che consiglio a tutti i principianti perchè ha una stabilità pari ad un coassiale. Tornando all'HoneyBee FP, io non lo venderò mai e se un giorno lo dovessi danneggiare in modo irreperabile, lo ricomprerò nuovamente, quindi prima di agire medita.
mi sa che hai ragione
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Vecchio 04 gennaio 09, 11:29   #3142 (permalink)  Top
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eccomi con qualche domandina. Venerdì dopo ore di simulatore mi sono messo a provare la zanzara per la prima volta.L'impatto è leggermente diverso rispetto al simulatore, perchè andava dove voleva,con un pò di lievi conseguenze: un servo 8g rotto (non capisco il motivo),il carrello rotto ma rattoppato con un bel pò di polistirolo (causa training kit mancante nella confezione dell'eli e invece nel sito la mettevano in dotazione con l'eli,ora aspettto una risposta dal venditore). Ieri mattina sono andato in un negozio a 15 km da casa mia e ho preso un pò di ricambi, tanto che al pomeriggio mi son fatto 2 ore per smontare l'elicottero e specialemente cercare di settarlo anche se non ho ancora tutta la conoscenza che avete voi. 1) Ho cambiato il servo rotto, 2) il motore del rotore era troppo in compressione contro la coorona del rotore e l'ho registrato meglio, tanto che ora il rotore gira con il semplice tocco della mano; 3) pale dell'elica non orizzontali e fuori centro rispetto all'asse principale, sistemate anche quelle e messe in centro usando il calibro; 4) piatto ciclico completamente fuori asse! registrato e messo orizzontale! 5) pale del rotore talmente dure che facevo fatica a girarale con la mano,quindi ho allentato le viti e messo un pò di frena filetti, ora sono "libere" e si autocentrano da sole. ah dimenticavo, che cmq ho smonato tutto e controllato anche i pezzi più l'aberino del rotore, trovando tutto integro! 6) Batteria: ho smontato il carrello e l'ho girato, cambiando così la posizione della batteria,in modo da posizionarla verso il muso, con il bilanciamento del centro di gravità; ora finalmente l'elicottero è dritto. Dopo tutto questo lavoro l'ho provato e il cambiamento devo dire che è notevole! Resta quasi da solo in hovering, però mi sono accorto che ho ancora bisogno di simulatore, perchè quando giro l'elicottero non mi entra in testa la sintassi dei comandi sono al contrario......imparerò! Ora una domanda: Per accendere l'eli prima collego la lipo dell'eli e poi accendo la radio e fin qui tutto ok! A elicottero acceso e lo stick del gas tutto giù ho notato che ogni tanto la pala del rotore di coda gira un pò da sola. Cosa di cui sono rimasto perplesso: ad eli acceso e fermo per terra se spengo la radio, tutto ad un tratto si anima da solo e parte impazzito quindi ho capito che è meglio staccare la lipo dell'eli e poi spegnere la radio. Cmq a anche a voi fà così?
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Vecchio 04 gennaio 09, 11:30   #3143 (permalink)  Top
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Eliche Ep3020 ? sono quelle in dotazione al motore Cn12 (che quindi ho già qui a casa) e purtroppo non vanno bene
Sei sicuro di averle viste montate e che vanno ?
(perchè io ho fatto un pò di prove e non avevano passo e dimensione sufficiente a fare anticoppia)...
Effettivamente ho visto delle foto in cui era montato sul CP, non sull' FP... Strano però ci sia tutta questa differenza...
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Vecchio 04 gennaio 09, 11:42   #3144 (permalink)  Top
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EH NO!!!! Prima si accende la radio e poi si collega la LiPo!!!!! Cosi la ricevente trova una portante a cui agganciarsi, altrimenti rimane in balia delle interferenze fince non le sovrasti con la tua radio!!! Mi raccomando, stai attento, io ho danneggiato le pale e le mie braccia a cusa di questa distrazione... è normale cha impazzisca senza portante... Riguardo al fatto che il rotore di coda gira da solo a ely fermo, può essere normale se il radiocomando è spento, ma anche in quel caso, dovrebbe comunque girare anche il rotore principale, mi viene quindi da pensare che forse c'è qualcosa che non va nel rapporto tra "passo" delle pale principali e controcoppia della coda (proportional sulla ricevente).. Mi spiego meglio: se se le pale hanno troppo passo, per avere una corretta controcoppia della coda, dovrai tenere il proportional molto alto quindi la coda girerà da sola a causa dei naturali errori elettronici del gyro.... Magari la soluzione è più semplice di come la faccio io, ma se la coda gira a ely fermo e col radiocomando acceso.. non vedo altre soluzioni.. Cmq mi sono appena svegliato, quindi potrebbe sfuggirmi d tutto!!!

Uff, ho riletto con attenzione, la coda gira con ely e radio accesi, giusto? Il trim del gas com'è? Io lo tengo in alto, ma non troppo... Magari è solo quello, anche se devo dire che è strano... Altra ipotesi: Non hai invertito i collegamenti dei motori vero? (Tail in alto e main in basso sulla centralina...)

Ultima modifica di deca86it : 04 gennaio 09 alle ore 11:47
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Vecchio 04 gennaio 09, 11:53   #3145 (permalink)  Top
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EH NO!!!! Prima si accende la radio e poi si collega la LiPo!!!!! Cosi la ricevente trova una portante a cui agganciarsi, altrimenti rimane in balia delle interferenze fince non le sovrasti con la tua radio!!! Mi raccomando, stai attento, io ho danneggiato le pale e le mie braccia a cusa di questa distrazione... è normale cha impazzisca senza portante... Riguardo al fatto che il rotore di coda gira da solo a ely fermo, può essere normale se il radiocomando è spento, ma anche in quel caso, dovrebbe comunque girare anche il rotore principale, mi viene quindi da pensare che forse c'è qualcosa che non va nel rapporto tra "passo" delle pale principali e controcoppia della coda (proportional sulla ricevente).. Mi spiego meglio: se se le pale hanno troppo passo, per avere una corretta controcoppia della coda, dovrai tenere il proportional molto alto quindi la coda girerà da sola a causa dei naturali errori elettronici del gyro.... Magari la soluzione è più semplice di come la faccio io, ma se la coda gira a ely fermo e col radiocomando acceso.. non vedo altre soluzioni.. Cmq mi sono appena svegliato, quindi potrebbe sfuggirmi d tutto!!!

Uff, ho riletto con attenzione, la coda gira con ely e radio accesi, giusto? Il trim del gas com'è? Io lo tengo in alto, ma non troppo... Magari è solo quello, anche se devo dire che è strano... Altra ipotesi: Non hai invertito i collegamenti dei motori vero? (Tail in alto e main in basso sulla centralina...)
La centralina è perfettamente orizzontale al supporto e all'elicottero? A me è capitato (la ricevente era "impennata" verso il muso)....
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EH NO!!!! Prima si accende la radio e poi si collega la LiPo!!!!! Cosi la ricevente trova una portante a cui agganciarsi, altrimenti rimane in balia delle interferenze fince non le sovrasti con la tua radio!!! Mi raccomando, stai attento, io ho danneggiato le pale e le mie braccia a cusa di questa distrazione... è normale cha impazzisca senza portante... Riguardo al fatto che il rotore di coda gira da solo a ely fermo, può essere normale se il radiocomando è spento, ma anche in quel caso, dovrebbe comunque girare anche il rotore principale, mi viene quindi da pensare che forse c'è qualcosa che non va nel rapporto tra "passo" delle pale principali e controcoppia della coda (proportional sulla ricevente).. Mi spiego meglio: se se le pale hanno troppo passo, per avere una corretta controcoppia della coda, dovrai tenere il proportional molto alto quindi la coda girerà da sola a causa dei naturali errori elettronici del gyro.... Magari la soluzione è più semplice di come la faccio io, ma se la coda gira a ely fermo e col radiocomando acceso.. non vedo altre soluzioni.. Cmq mi sono appena svegliato, quindi potrebbe sfuggirmi d tutto!!!

Uff, ho riletto con attenzione, la coda gira con ely e radio accesi, giusto? Il trim del gas com'è? Io lo tengo in alto, ma non troppo... Magari è solo quello, anche se devo dire che è strano... Altra ipotesi: Non hai invertito i collegamenti dei motori vero? (Tail in alto e main in basso sulla centralina...)
sila coda dell'eli gira alcune volte con la radio accesa, cioèse prendo l'eli in mano per spostarlo gira un pòda sola.
La levetta del gas c'e l'ho tutta verso il basso (è il trim questo?) Provo a guardare il collegamento sulla centralina intanto
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sila coda dell'eli gira alcune volte con la radio accesa, cioèse prendo l'eli in mano per spostarlo gira un pòda sola.
La levetta del gas c'e l'ho tutta verso il basso (è il trim questo?) Provo a guardare il collegamento sulla centralina intanto
Il trim è quello di fianco alla levetta gas, guarda se è a metà (ok), o se è in alto in posizione massima (la abbassi allora)
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Vecchio 04 gennaio 09, 12:14   #3148 (permalink)  Top
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Il trim è quello di fianco alla levetta gas, guarda se è a metà (ok), o se è in alto in posizione massima (la abbassi allora)
ok appena fatto, era a metà e l'ho spostato un pò in giù. Una curiosità: il connettore del rotore di coda che si collega alla centralina nella "cella" M2 ho visto che lo posso innestare in tutte e 2 le posizioni, cmq ha una freccia che ora èverso la centralina e quiandi non la vedo. girandolo cambia il comportamento dell'eli e dando gas inizia a girare attorno a se stesso. Le lipo le mettete via cariche o leggermente caricate?
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Vecchio 04 gennaio 09, 12:24   #3149 (permalink)  Top
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ok appena fatto, era a metà e l'ho spostato un pò in giù. Una curiosità: il connettore del rotore di coda che si collega alla centralina nella "cella" M2 ho visto che lo posso innestare in tutte e 2 le posizioni, cmq ha una freccia che ora èverso la centralina e quiandi non la vedo. girandolo cambia il comportamento dell'eli e dando gas inizia a girare attorno a se stesso. Le lipo le mettete via cariche o leggermente caricate?
Tutto ok allora! Lascia il trim del gas a metà che va benissimo! Non invertire il connettore del rotore, altrimenti lavora al contrario di come dovrebbe!!! Lascialo com'era! Il fatto che spostandolo a mano gira il rotore di coda è naturalissimo! è il gyro che glielo impone! Prendi in mano l'ely, tienilo in piano (ovviamente accendi la trasmittente e collega la batteria) Poi fallo ruotare su se stesso, ruotandolo in un senso non accade nulla, ruotandolo nell'altro invece la coda oppone resistenza! Variando la velocità di rotazione varia anche la velocità del rotore di coda.. Leonardo piangerebbe a guardartelo fare..
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Vecchio 04 gennaio 09, 12:30   #3150 (permalink)  Top
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Invertendo lo spinotto infatti il rotore posteriore gira al contrario ed è proprio come se non ci fosse controrotazione alle pale principali..
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