Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 08, 13:29   #2821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Secondo me l'abero è storto.. magari un solo millimetro (che non si vede ad occhio) ma che basta a pregiudicarne il funzionamento corretto senza vibrazioni..
E' dura piegare l'albero dell'fp!
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 13:34   #2822 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
E' dura piegare l'albero dell'fp!
Allora fatti venire in mente un'altra cosa che possa controllare...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 13:49   #2823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Senza il rotore principale nessuna vibrazione quindi direi che il problema stia lì. Escludo il motore, l'asse, la flybar, il motore di coda, se no vibrerebbe anche senza il rotore (credo). Mi sono accorto stamani prima di uscire di casa riguardando tutto per l'n-sima volta che
1) le viti che reggono le due pale non sono ugualmente serrate. Le pale sembrano muoversi con la stessa forza se le ripiego a mano, ma una delle viti è più lenta dell'altra, c'è del gioco sotto la pala, dove c'è quel pezzettino di vetronite biancastra sotto il supporto delle pale
2) c'è del gioco sia della corona principale (traballa un pochino rispetto all'asse anche se non vedo niente di rotto o allentato) sia del rotore (se tengo fermo l'asse dalla corona e giro a mano il blocco del rotore, c'è un gioco di circa una decina di gradi a occhio e croce).
Non ho avuto modo di fare altre prove, appena proverò coin le viti delle pale e poi vediamo. Mi vedo a dover ricomprare un sacco di pezzi nell'incertezza di quale sia quello incriminato. Può darsi infatti che a forza di crash qualcosa si sia allentato o usurato troppo, ma cosa sarà?
Il rotore è bilanciato bene? Il traking è ok? Le pale sono una via di mezzo tra serrate e allentate?
Queste sono le principali cause..
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 14:45   #2824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Il rotore è bilanciato bene? Il traking è ok? Le pale sono una via di mezzo tra serrate e allentate?
Queste sono le principali cause..
Ho già controllato bilanciamento e tracking del rotore. Dato che non vibra senza rotore con la sola flybar direi che l'albero sia ok. L'unica cosa su cui ho fatto solo una prova ma ne posso fare altre è il serraggio delle pale.
Poi ho notato che quando inizia a vibrare la corona principale comincia a oscillare, come se ruotasse su un piano non perfettamente perpendicolare all'albero. Infatti anche a fermo la corona si muove un po' su è giù. Però le viti che tengono la corona di plastica sul dichettino metallico centrale sembrano strette. A voi lo fa? A motore spento e albero fermo la corona è rigidamente collegata all'albero oppure c'è un po' di gioco?
Purtroppo stasera non so se ho tempo di fare prove, vi farò sapere. Grazie del supporto.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 15:16   #2825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ho già controllato bilanciamento e tracking del rotore. Dato che non vibra senza rotore con la sola flybar direi che l'albero sia ok. L'unica cosa su cui ho fatto solo una prova ma ne posso fare altre è il serraggio delle pale.
Poi ho notato che quando inizia a vibrare la corona principale comincia a oscillare, come se ruotasse su un piano non perfettamente perpendicolare all'albero. Infatti anche a fermo la corona si muove un po' su è giù. Però le viti che tengono la corona di plastica sul dichettino metallico centrale sembrano strette. A voi lo fa? A motore spento e albero fermo la corona è rigidamente collegata all'albero oppure c'è un po' di gioco?
Purtroppo stasera non so se ho tempo di fare prove, vi farò sapere. Grazie del supporto.
E' normale il gioco...
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 22:36   #2826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyclifton
 
Data registr.: 01-06-2008
Residenza: Pescara, Napoli
Messaggi: 631
Invia un messaggio via MSN a tonyclifton
Talking Honey Bee FP - The rebirth...

...il miticissimo Ivan Pepe mi ha da poco riparato la 4 in 1! Dopo il fallimento del prototipo avanzatissimo frutto di ricerche e notti insonni...torno alle origini e chi s'è visto s'è visto! Riutilizzerò tutta l'elettronica acquistata per rimpolpare l'SJM180 che presto farò mio...e sarà tutta un'altra musica! Ai chen flaaaaAAaaaaAAAAaaaaai...
__________________
Volati via: Picoo-Z, Lama v4, Honey Bee FP, Blade mCX. Il mio piccolo hangar: Mini Titan E325, Walkera 4#3B (sfasciato), SJM180, Futaba T7CP. Blade mSR
tonyclifton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 00:48   #2827 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da tonyclifton Visualizza messaggio
...il miticissimo Ivan Pepe mi ha da poco riparato la 4 in 1! Dopo il fallimento del prototipo avanzatissimo frutto di ricerche e notti insonni...torno alle origini e chi s'è visto s'è visto! Riutilizzerò tutta l'elettronica acquistata per rimpolpare l'SJM180 che presto farò mio...e sarà tutta un'altra musica! Ai chen flaaaaAAaaaaAAAAaaaaai...
SJM 180 ??? minkia !!
Mi raccomando, io voglio vederlo dal vivo eh !!
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 08:43   #2828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Problema risolto: torno a volare!

Ho risolto il problema delle vibrazioni al rotore: pare che fossero le viti delle due pale che non erano ugualmente strette. Il seraggio delle due pale pareva bilanciato in quanto non dipende solo dalla vite ma anche da come la pala ruota intorno al pernietto infilato nel suo foro. Ma una vite molto più lenta dell'altra probabilmente andava a peggiorare il tracking quando i giri crescevano e faceva vibrare tutto. Probabilmente quando avevo controllato il tracking lo avevo fatto a giri troppo bassi o con una batteria poco carica. Ora sembra andare, da stasera si torna a volare! Grazie a tutti per i suggerimenti.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:34   #2829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ho risolto il problema delle vibrazioni al rotore: pare che fossero le viti delle due pale che non erano ugualmente strette. Il seraggio delle due pale pareva bilanciato in quanto non dipende solo dalla vite ma anche da come la pala ruota intorno al pernietto infilato nel suo foro. Ma una vite molto più lenta dell'altra probabilmente andava a peggiorare il tracking quando i giri crescevano e faceva vibrare tutto. Probabilmente quando avevo controllato il tracking lo avevo fatto a giri troppo bassi o con una batteria poco carica. Ora sembra andare, da stasera si torna a volare! Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ricordati che si devono estendere da sole le pale.
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 08:39   #2830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Ricordati che si devono estendere da sole le pale.
Grazie l'ho imparato per caso questa estate da un modellista austriaco casualmente nel mio stesso hotel!
Il problema era che una delle due era troppo allentata e oltre a estendersi da sola probabilmente andava su e giù e mandava tutto fuori tracking. Ieri sera ho volato e va ok.

HO TOLTO IL TRAINING KIT!!!!!!!
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002