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Vecchio 13 ottobre 08, 16:24   #2701 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Non mi pare tutto oro.... (mi riferisco alle LiPo)

Il nostro elicottero vola con la batteria NiMh che dà 8.4V e pesa 75g (se non ricordo male, l'ho pesata l'altro giorno). Vola anche con la batteria del Lama che dà 7.4V e pesa (forse, ce n'è una della Flight Power che mi sembra equivalente) 53 g. La capacità è praticamente la stessa (850 mAh la NiMh e 800 mAh la LiPo). Forse l'autonomia è un po' superiore nel secondo caso (potrebbero essere 15 minuti invece che 10. Se qualcuno può confermare....) anche per via del ridotto peso.

Batterie Lipo più capienti pesano di più, ad esempio
1200 mAh =--> 76 g
1600 mAh =--> 86 g
e ho l'impressione che con soli 7.4V di tensione l'elicottero riesca a sollevarle a malapena. O che comunque la durata effettiva sia penalizzata dal fatto che appena si scaricano un po' il motore non ce la fa più a sollevarle, quindi fine del volo anche se non sono scariche.

In ogni caso, comunque la si voglia girare, non ci sono poi molte possibilità di aumentare l'autonomia dell'FP, l'unica possibilità è comprarsi molte batterie (NiMh a questo punto, costano meno e c'è il caricabatterie in dotazione. E se si vuole un caricabatterie che ne carichi di più in serie si realizza facilmente con un paio di LM317 un trasformatore e una manciata di diodi, condensatori e resistenze, incluso adattatore a 220V, dato che basta fornire una piccola corrente costante per un tot di ore. Questo lo dico per esperienza, l'ho fatto e mi carica due NiMh in serie perfettamente in 14 ore) e scaricarle una dopo l'altra fino a raggiungere la durata di volo (non continuativo) desiderata.

Appena qualcuno porterà prove per smentirmi affronterò la spesa per una o più LiPo e relativo caricabatterie.

P.S. Il regolatore da 11.1V a 8.4V è un casino (contrariamente a quanto avevo scritto poche ore fa). LM317 non va bene perchè ha 3V di dropout, altri regolatori "low dropout" non danno la corrente desiderata (credo servano sui 4.5 A a occhio e croce): occorrono troppe competenze di elettronica e troppi componenti che pesano! Soluzione scartata dopo breve ma approfondita valutazione.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 16:29   #2702 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
certo che mi fido solo che nn capendo niente di queste cose ho bisogno di tante conferme sentite appena ci prendo un po' la mano(se non lo distruggo) che upgrades mi consigliate??
Prima aspetta di averci preso la mano e speso di ricambi quello che occorre. Poi upgrada semplicemente... cambiando elicottero e prendendo un Belt CP! O un T-Rex se hai soldi da spendere
Non conviene investire per cavare sangue da una rapa... da 100 Euro (dopo tutto).
Questo il mio "umil parere" per dirla alla Manzoni (mi pare, la scuola superiore è ormai lontano ricordo....)

PS Te lo dice uno che si sta divertendo un mare col suo FP e probabilmente non lo cambierà mai e continuerà ad usarlo così come è per molti anni (fra budget ridotto e impegni familiari). Non pensare che io lo denigri, tutt'altro, è una delle cose più divertenti che io abbia mai posseduto.
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Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 16:48   #2703 (permalink)  Top
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ok ok colto il messaggio ma senti, parlando di belt e trex...il KDS450 com'è??
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:56   #2704 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
joefly sei un kiter?!?!?! io faccio windsurf!!!
comunque vado tranquillo? posso mettere la lipo del lama?
Ciao..si sono un kiter ,ex istruttore di windsurf, ho una scuola a Dervio..(scusate il fuori post)..
io sul mio eli uso le batterie lipo 7.4 850 MAh..si adattano bene al supporto originale ,l'unica cosa che ho notato è che la potenza è inferiore alle NiMh
Le utilizzo per fare pratica in hovering a 1 metro da terra..
se vuoi ci sentiamo per parlare di vento acqua su Facebook ,(giordano dominioni)..( riscusate)ciao
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BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè
www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars
http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY
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Vecchio 13 ottobre 08, 17:09   #2705 (permalink)  Top
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scusate l'OT
comunque scusa l'ignoranza ma non so cosa sia facebox
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Vecchio 13 ottobre 08, 17:10   #2706 (permalink)  Top
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scusa facebook...non so cosa sia
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Vecchio 13 ottobre 08, 17:22   #2707 (permalink)  Top
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Non mi pare tutto oro.... (mi riferisco alle LiPo)

Il nostro elicottero vola con la batteria NiMh che dà 8.4V e pesa 75g (se non ricordo male, l'ho pesata l'altro giorno). Vola anche con la batteria del Lama che dà 7.4V e pesa (forse, ce n'è una della Flight Power che mi sembra equivalente) 53 g. La capacità è praticamente la stessa (850 mAh la NiMh e 800 mAh la LiPo). Forse l'autonomia è un po' superiore nel secondo caso (potrebbero essere 15 minuti invece che 10. Se qualcuno può confermare....) anche per via del ridotto peso.

Batterie Lipo più capienti pesano di più, ad esempio
1200 mAh =--> 76 g
1600 mAh =--> 86 g
e ho l'impressione che con soli 7.4V di tensione l'elicottero riesca a sollevarle a malapena. O che comunque la durata effettiva sia penalizzata dal fatto che appena si scaricano un po' il motore non ce la fa più a sollevarle, quindi fine del volo anche se non sono scariche.

In ogni caso, comunque la si voglia girare, non ci sono poi molte possibilità di aumentare l'autonomia dell'FP, l'unica possibilità è comprarsi molte batterie (NiMh a questo punto, costano meno e c'è il caricabatterie in dotazione. E se si vuole un caricabatterie che ne carichi di più in serie si realizza facilmente con un paio di LM317 un trasformatore e una manciata di diodi, condensatori e resistenze, incluso adattatore a 220V, dato che basta fornire una piccola corrente costante per un tot di ore. Questo lo dico per esperienza, l'ho fatto e mi carica due NiMh in serie perfettamente in 14 ore) e scaricarle una dopo l'altra fino a raggiungere la durata di volo (non continuativo) desiderata.

Appena qualcuno porterà prove per smentirmi affronterò la spesa per una o più LiPo e relativo caricabatterie.

P.S. Il regolatore da 11.1V a 8.4V è un casino (contrariamente a quanto avevo scritto poche ore fa). LM317 non va bene perchè ha 3V di dropout, altri regolatori "low dropout" non danno la corrente desiderata (credo servano sui 4.5 A a occhio e croce): occorrono troppe competenze di elettronica e troppi componenti che pesano! Soluzione scartata dopo breve ma approfondita valutazione.
Gurda io volo con le batterie Extreme del lama v4/ walkera 5#8 . Vola benissmo e la durata è di un bel quatro d'ora . Il peso di queste batterie è di soli 47 gr, pesate con bilancina di precisione, questa batterie sono a 850 con 20 c . Pertanto penso proprio che siano le migliori almeno per il momento....

Però.....
un paio di gg fa ho comprato 2 lipo su ebay, da hon kong, queste lipo sono a 900 con 20 c di scarica . Il costo totale è stato in euro meno di 17,00 compreso spese di spedizione, dunque entrambe vengono a costare meno di quanto costi una lipo in Italia.....
Appena mi arrivano le testo per bene.... e se son buone come sembrano allora posto il link dell'oggetto sperando di far cosa gratita a tutti......
Ovviamente vanno benssimo anche sul lama.... come garantito dallo stesso venditore dunque chi come me ha entrambi i modelli con una batteria fa doppio uso......
Matty001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:26   #2708 (permalink)  Top
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Gurda io volo con le batterie Extreme del lama v4/ walkera 5#8 . Vola benissmo e la durata è di un bel quatro d'ora . Il peso di queste batterie è di soli 47 gr, pesate con bilancina di precisione, questa batterie sono a 850 con 20 c . Pertanto penso proprio che siano le migliori almeno per il momento....

Però.....
un paio di gg fa ho comprato 2 lipo su ebay, da hon kong, queste lipo sono a 900 con 20 c di scarica . Il costo totale è stato in euro meno di 17,00 compreso spese di spedizione, dunque entrambe vengono a costare meno di quanto costi una lipo in Italia.....
Appena mi arrivano le testo per bene.... e se son buone come sembrano allora posto il link dell'oggetto sperando di far cosa gratita a tutti......
Ovviamente vanno benssimo anche sul lama.... come garantito dallo stesso venditore dunque chi come me ha entrambi i modelli con una batteria fa doppio uso......
Sottoscrivo tutto !
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Vecchio 13 ottobre 08, 17:28   #2709 (permalink)  Top
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ok ok colto il messaggio ma senti, parlando di belt e trex...il KDS450 com'è??
Ne dicono un gran bene del KDS450...
ma poi ci vorrai mettere una radio programmabile.. e sono altri 150 eur...
quindi:
235+150 eur+spedizioni varie = circa 400 eur...
per 50 eur in più prendi il T-Rex e vai sul sicuro... Poi vabbè, questa è un'opinione mia...
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Vecchio 13 ottobre 08, 17:32   #2710 (permalink)  Top
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