25 agosto 07, 11:25 | #221 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Provincia di Brescia
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Sicuramente l'albero principale è piegato, smontalo, mettilo su uno specchietto e fallo rotolare se non riesci a vedere la piegatura a vista. Basta che l'albero si sia stortato leggermente che le vibrazioni le noti subito. Non ho capito bene cosa intendi per pale flybar al 20%??????? Le palette della flybar devono essere perfettamente orrizzontali. Per controllare se l'0elicottero risponde bene nei movimenti ciclici, dopo aver sistemato l'albero, metti in moto e guarda se il piatto in rotazione si sposta nel senso dei comandi |
25 agosto 07, 11:42 | #222 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007
Messaggi: 6
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Grazie Godzilla per la risposta rapida. Per pale al 20% intendevo dire che gli ho dato un passo positivo con un inclinazione di circa 20 gradi. Scusa se dico cavolate ma sono proprio un novellino. Per l'albero, ogi smonto e vedo se dipende da quello. Per il piatto ciclico, attualmente, quando do un comando, si inclina di poco nella direzione in cui voglio che vada e tende a prenderne una che non corrisponde ai comandi. Ti faccio un esempio: vedendolo da dietro, do il comando di cabrata, quindi il piatto deve alzarsi nella parte antariore dell'eli e abbassarsi in quella posteriore in modo non dico perfettamente, ma quasi parallelo al suolo, senza inclinarsi in altre direzioni. Giusto? Invece attualmente, si inclina verso il basso nella parte posteriore, ma anche molto a sinistra, risultando non parallelo al suolo. Spero di essermi fatto capire meglio. Comunque oggi dopo pranzo smonto e ti tento aggiornato dei risultati. Grazie mille mi ridai un pò di fiducuia perchè pensavo che fosse qualcosa di più grave |
25 agosto 07, 18:39 | #225 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007
Messaggi: 6
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@ godzilla ho fatto le prove che mi hai detto. Ho smontato il supporto delle pale e della flybar fino ad arrivare all'albero principale. Possibile che si sia piegato quello??? è doppio almeno 4 millimetri e mi sembra bello resistente. Ho provato anche a far girare il motore e la vibrazione è scomparsa, ma guardando l'ingranaggio grande orizzontalmente, si nota un'oscillazione di circa un millimetro. Per l'inclinazione del piatto ciclico il problema rimane, ma sono riuscito a regolarlo un pò giocando sull'avvitatura dei braccetti dei servi. Quello che vorrei chiedere è se sia normale un comportamento del genere quano l'eli non è in volo. Qualcuno potrebbe controllare con il suo e farmelo sapere? grazie. Ho anche ordinato su ebay il kit SuperSkids, speriamo che riesca a risolvere questi problemi. Qualcuno ha idee da suggerirmi? Grazie per l'attenzione |
25 agosto 07, 21:31 | #226 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Citazione:
L'ely in questione, per sua natura è un pò instabile, quindi credo ...che ti possa dimenticare un HOWERING perfetto ! Per i settaggi, dei comprendere che il piatto ciclico si inclina nella direzione desiderata, se dx si inclina a dx, sx a sx , avanti ed indietro. Quindi per controllare se la tua tx ha correttamente settato i revers devi imporre tali comandi e verificare se il piatto risponde adeguatamente. Noterai che sui braccetti del piatto interno, ci sono due tiranti che sono collegati al control Paddle Frame, il quale ha la sunzione di roteare la flybar e quindi variare il passo dei Paddle. Noterai che i paddle si inclinano sono quando i braccetti con il relativo piatto si trovano all'altezza della inclinazione imposta dal piatto....questo è perfettamente normale. Quando il rotore gira è talmente veloce che quella inclinazione solo in quel punto, basta a far si che l'effetto sia come una fissa inclinazione. Per i paddle, io ti consiglio di lasciarli perfettamente allineati ed orizzontali, inquanto basta che non siano minimamente allineati che avrai l'effetto di spostamento da uno o dall'altro lato. Verifica sempre se l'asse è ben assestato, prendi l'ely per la flybar e verifica che il corpo sia perfettamente orizzontale al suolo, qualora non lo fosse muovi leggermente in avanti (o indietro) la Batteria. Verifica infine che il piatto sia perfettamente orizzontale al suolo. Per Il super Skids....ottimo aquisto, hai seguito il mio suggerimento a metà Thread Se l'ely a più di 50 cm dal suolo tende a girare su se stesso (anche minimamente) allora sarà necessario correggere il trimmer presente sulla Rx del proportional, che miscela la rotazione dei due rotori , facendo si che il rotore di coda contrasti adeguatamente la rotazione della controcoppia. Mentre se l'ley in aria tende a sbacchettare con la coda (destra <-> sinistra) allora sarà necessario correggere il GAIN. Esso conferirà più massa all'ely che di sua natura è troppo leggero ! Comunque per quanto io lo setti alla perfezione, in hovering (almeno il mio) ci rimane per pochi secondi , poi dovrai correggere e ricorreggere. Occhio agli ambienti piccoli...quindi, più l'ambiente è grande, minori saranno i danni ai pezzi sensibili di rottura! Ciao ed in bocca al lupo
__________________ Esky HoneyBeeFP upgradato con Super Landig+finSet di coda J3 Grasshopper, Biplano C17, Boeing 743 Skymaster | |
26 agosto 07, 00:09 | #227 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| quesito su esky fp
ho visto solo adesso questo mega post,allora io ho l'esky in questione con cui mi trovo meravigliosamente ormai da circa 2 anni,nessun problema particolare,se non un'odioso continuo agire sui trim della coda,che inizialmente per circa 5minuti funziona perfettamente e poi via via,devo spostare il trim della coda verso sinistra per mantenere la coda dritta,e queste correzione devo farle via via che volo sempre più sino a metterlo tutto a sinistra a fine corsa trim,per ripristinare il problema,mi basta spegnere il tutto,rimettere il trim al centro e riaccendere la radio e lui per un po' va normalmente e poi di nuovo devo correggerlo,a qualcuno capita una cosa del genere?Premesso che uso una lipo da 7,4V invece della batteria originale,l'unico dubbio che mi è venuto che stia per saltare il motorino di coda,ma prima di acquistarlo vorrei qualche conferma da parte vostra. Grazie. |
27 agosto 07, 15:35 | #229 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Citazione:
io ho montato un kit super landing con apposito vano per le lipo Se il tuo di serie non esce con le Lipo ma con le Ni-ma allora hai l'hangar con il porta batterie Ni.Ma, ma potresti modificarlo tu . Ciao
__________________ Esky HoneyBeeFP upgradato con Super Landig+finSet di coda J3 Grasshopper, Biplano C17, Boeing 743 Skymaster | |
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