23 maggio 20, 04:50 | #41 (permalink) Top | |||
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Citazione:
Non ho elicotteri XK tuttavia conosco bene i loro predecessori di entrambi i tipi a marchio WLtoys, trainer (V966, V977) e riproduttivi (V931): stessa meccanica, elettronica migliorata di molto. Citazione:
Mi spiace ma di più non so dirti: io volo solo con i micro - il mio elicottero più grande ha un rotore da 318 mm. Però del 230 S si parla bene ed a ragione. È moderno quanto a progetto ed ergonomia, credo sia un ottimo elicottero da addestramento con buone doti acrobatiche e dotato di modalità per il volo assistito SAFE, che eredita la struttura base del robusto ed agilissimo 200 SR X a passo fisso con elettronica di ultima generazione. La coda motorizzata su un elimodello di quelle dimensioni, che non è più un micro ma un classe 250, personalmente non mi piace; con ogni probabilità è un segno dei tempi considerato che il 230 S è anni luce dalle vecchie glorie di casa Horizon Hobby (CP, SR e derivati) che scontavano la tara di avere motori di coda a spazzole, assai carenti quanto a prestazioni ed affidabilità e facilmente deperibili mentre il brushless a cassa rotante di questi ultimi modelli è tutt'altra cosa quanto a durata ed efficienza. Stessa sorte hanno subìto tutti i modelli di dimensioni ridotte. È come se in casa Blade avessero deciso che, stante la crisi generale dell'elimodellismo, dovevano rilanciare il settore con qualcosa di relativamente semplice da pilotare (oggi quella fascia di elicotteri e pure i micro ultima generazione sono dotati di accelerometri) e soprattutto meno complesso da manutenere di gioiellini eccellenti ma delicati tipo 130 X o il discendente 180 CFX il quale, pur vantando sostanziali migliorie rispetto al predecessore, potrebbe essere stato giudicato inadatto al segmento commerciale in cui si poneva, troppo poco interessante per chi vola con classi maggiori al netto dell'agilità e delle prestazioni esuberanti o semplicemente poco redditizio a livello didattico anche in considerazione della complessità meccanica. Insomma roba per appassionati maniacali, e quelli stanno neanche troppo lentamente sparendo (nel mio piccolo, resisto...). Da tempo la gamma Blade non è più, diciamo così, progressiva: ormai scomparsi modelli tuttora interessanti, Blade ha eliminato le classi maggiori, rivisitato in meglio le classi intermedie (non intermediate, altro termine orrendo che vorrebbe rappresentare una sorta di discriminante nella loro visione a scalini dell'universo mondo) e già sul sito è suddivisa per presunta fascia di acquirenti forse nel tentativo di associare ad una determinata tipologia costruttiva il corrispondente tipo di utenza con quel presuntuoso e americanissimo classificare, suddividere arbitrariamente ed ordinare per grade la produzione alla luce dell'ignoranza galoppante, della crisi di "vocazioni" e dalla consapevolezza del ruolo totalizzante assunto dallo tsunami cognitivo esacerbato dall'invasione dei quadricotteri che fanno tutto da soli... o quasi. Nonostante il prezzo dei ricambi, da sempre gonfiato all'inverosimile, e la tendenza sempre più frenetica ad aggiornare il catalogo eliminando dalla linea produttiva alcuni modelli che a mio modesto avviso sarebbero dovuti rimanere in catalogo molto più tempo. In definitiva non so dirti nulla di concreto sul pur valido 230 S V2. Per come personalmente vedo le cose, me ne capitasse tra le mani un esemplare non lo farei volare prima di averne aggiornato la coda con il kit per trasmissione a cinghia nato ai tempi dell'SR, elicottero che fossi approdato solo qualche anno prima a questa affascinante branca del modellismo dinamico mi sarei sicuramente comprato... non senza aggiungervi il suddetto kit a cinghia e dei supporti del trave di coda, ça va sans dire... poiché progetto ed estetica mi piacevano. Purtroppo sono arrivato tardi ma non troppo tardi in quanto ho fatto in tempo a imparare ad apprezzare molti elimodelli del mio formato prediletto che a metà degli anni '10 hanno raggiunto l'apice della popolarità prima di lasciare posto alle ultime produzioni, nelle quali oggettivamente si annoverano elicotteri incredibilmente evoluti (mCP S, mCP X BL2, Nano S2) e diversi di altre marche, questi ultimi non esattamente micro, diciamo mini, praticamente perfetti già "di scatola" (Lynx Oxy 2) o rivoluzionari (OmpHobby M2). Sulla qualità di XK Innovations non nutro alcuna riserva, anzi ho salutato con piacere e sollievo la loro scalata ad un meritato successo visto il voltafaccia di Walkera, la frenesia walkeresca di Blade nel ciclare le produzioni (e far sparire elicotteri a tutt'oggi stupendi), il fallimento di HiSKY ed il destino oscuro di Nine Eagles: non per nulla quello che pensavi di prendere è qualcosa di vicino all'ideale tra gli odierni classe 120 potendo accompagnarti dai primi passi dell'orientamento all'emozione delle evoluzioni acrobatiche. Hai comunque fatto la tua scelta... Auguri e buoni voli!
__________________ V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S | |||
25 maggio 20, 19:51 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2019 Residenza: Cumiana
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Sempre da principiante, non uso praticamente mai la modalità stabilizzata, e farlo volare è un piacere, anche se quando le pale iniziano a girare ti accorgi che pur essendo ancora un modello piccolo merita rispetto, ti fa allontanare di qualche metro prima di alzarlo. In volo cambia abbastanza, soprattutto perchè e 5 o 6 volte più pesante del mcpx, quindi l'inerzia si fa sentire eccome. Ovviamente non ci ho fatto 3d (ho provato un po' di volo rovesciato con nano) ma la trovo una macchina adatta al mio livello;
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14 giugno 20, 22:12 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2019 Residenza: Cumiana
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| ancora qualche problema
ciao a tutti, dopo quasi tre mesi di fermo a terra finalmente è arrivato il ricambio che aspettavo e ora il piccoletto vola di nuovo! Però ho ancora un paio di problemi, magari mi potete aiutare! 1) ogni tanto l'eli sembrava tarantolato, uno dei servi andava su è giù senza controllo: un paio li ho sostituiti, ma comunque li ho smontati e ripuliti tutti; il problema però è rimasto, ogni tanto si mette a traballare per qualche secondo, poi si stabilizza. 2) questo è più un fastidio che un problema; nelle modalità stabilità tende ad andare verso sinistra, ho livellato il piatto e in modalità 3d vola perfettamente, decolla dritto come un fuso; in modalità stabilità invece anche dopo aver fatto la calibrazione continua a sbandare verso sinistra
__________________ *** Murphy era un ottimista *** |
28 settembre 20, 23:35 | #44 (permalink) Top |
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| quali batterie
Salve, stavo pensando al piccoletto per volare in giardino, visto il poco tempo che ho; una specie di simulatore. Alternativa alle batterie originali? Grazie
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators |
02 ottobre 20, 23:56 | #45 (permalink) Top |
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Messaggi: 99
|
io come "simulatore reale" in giardino uso il nanos2 ma quello nel video lo usa in 3 metri quadri... è stato il mio primo eli 6ch e per non sbagliare ho preso 4 batterie eflite, se non ricordo male costavano 11,90 https://youtu.be/7jkGF0VkK84
__________________ *** Murphy era un ottimista *** |
03 ottobre 20, 11:40 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
|
Grazie per la risposta. Il mio primo 6ch è stato mcpx v1, poi modificato fino alla morte ora non ce la fa più... una prece. Mi interessava sapere qualche batteria non originale. Su HK ho. Visto delle 300mah ma vanno modificate.
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators |
25 gennaio 21, 22:18 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
26 gennaio 21, 00:13 | #48 (permalink) Top |
User | mCPX BL2 procedura di calibrazione
Buon giornosera a tutti, sul manuale IT pag. 57 è descritta la procedura di calibrazione, al punto 5. "Dopo l'atterraggio, premere il tasto Bind/Panic per completare la calibrazione. Il LED smetterà di lampeggiare rimanendo acceso blu." Non è chiaro di quale modalità stabilità si parla, quella con l'interruttore B in posizione 1 (luce VERDE) oppure in posizione 2 (luce BLU)? Sperimentando si scopre che la modalità è stabilità Z (int B posiz 1) Infatti completando la procedura con Bind/Panic se si è iniziata con B=2 non succede nulla. L'hovering di 15 secondi il più fermo possibile si tiene abbastanza facilmente, ma dopo aver completata la procedura il modello (nel mio caso) ha una sensibile deriva a cabrare (coda pesante) e lievemente a sinistra, dove sbaglio?. Ho controllato l'equilibratura del piatto, con l'apposito attrezzo a tre punte e va benissimo, il bilanciamento del modello (sollevato sulle viti delle le manine con batteria) denuncia un "a picchiare" di qualche grado, quindi va bene. E allora il fatto che dopo la procedura di calibrazione tende a cabrare come lo sistemo? (Certo, trimmando un po' sulla TX si riesce, ma cercherei un'altra strada). Già che ci sono: LA TESTA. Le manine hanno un gioco sullo spindle di qualche decimo di millimetro, ho smontato tutta la testa e l'ho rimontata, lo spindle è diritto, le viti ben serrate, le rondelle copri-cuscinetti ci sono e i damper sono in ottimo stato, tutto perfetto... ma il gioco resta. Qualche possessore di questo modello ha rilevato questo gioco? Come si sistema? Grazie mille! Ciao.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
16 marzo 21, 14:52 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
| che tipo che tipo di lubrificante ?
__________________ Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com |
16 marzo 21, 19:25 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2019 Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
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Forse mi sbaglio, ma secondo me l'equilibratura del piatto agisce solo sulla modalità 2, dove il modello non si autolivella; nelle altre modalità l'autolivellamento dovrebbe compensare anche eventuali squilibri del piatto 8ovviamente non esagerati). Quando ero più pieno di entusiasmo per l'MCPX avevo montato la testa e qualche altro componente della microheli, metallo e ottima qualità ma costano un botto e alla fine avrei fatto meglio ad investire su 3 nano o un trex 470 con ricambi...
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