11 dicembre 15, 21:25 | #752 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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| Benrivisti...
Salve a tutti, dopo una lunga pausa di riflessione torno a scrivere, anche perchè penso che chi l'elimodellismo ce l'ha nel sangue non lo molla mai definitivamente e soprattutto non lo può dimenticare con uno schiocco di dita! Dopo questa breve intro, vi comunico che sono un paio di giorni che vi seguo per farmi un po' un idea di quali modelli nuovi ci fossero sul mercato, e dei tanti la mia curiosità si è soffermata su questo! Mi sembra un buon modello ad un rapporto qualità prezzo molto interessante! Soprattutto un buon trainer per "lubrificare" i miei pollici oramai arruginiti e in prepensionamento! Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici virtuali di vecchia data con cui ho passato molte ore di scrittura e anche quelli con cui ho avuto qualche scontro verbale sempre per colpa del mio carattere "giustizialista", ma ovviamente per i quali non serbo alcun rancore, anche perchè se ricordo bene,... SIAMO QUI PER GIOCARE!
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 |
12 dicembre 15, 08:23 | #753 (permalink) Top |
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Ribenvenuto ..a mio parere :il 230S è un modello valido , buon trainer e soprattutto " ansiolitico " ..il modello che ci vuole per mantenere in piedi questo hobby
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
12 dicembre 15, 09:35 | #754 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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Buongiorno caro Eduardo. Lo definisci "ansiolitico" perché il sistema SAFE ti da maggiore calma durante il pilotaggio? Non so se hai mai provato a pilotare il Blade 300X. Mi interesserebbe un confronto tra i due su quale modello si avvicina di più come realisticità ad un elicottero di classe superiore tipo ad esempio 550. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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12 dicembre 15, 09:44 | #755 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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Di solito compro da Jonathan. Mi interessava la versione combo con 2 fullpower in quanto non mi ritrovo batterie da 850 mAh. Purtroppo non arriva prima del 10 gennaio...troppo tardi! Conoscete qualcuno che fa la stessa offerta? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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12 dicembre 15, 10:25 | #756 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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Ho notato inoltre che il Blade 230s è lungo 47.4 cm contro i 43.1 del T-Rex 250. Inoltre ha le pale lunghe 23.5 cm contro le 20.5 del Rex. Beh, oggettivamente c'è una bella differenza, in positivo ovviamente in particolare per la visibilità!
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12 dicembre 15, 11:29 | #757 (permalink) Top |
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| Motore alternativo per il 230-S
Il 230-S è un elicottero divertente e ...ansiolitico... (come scrive Eduardo). Ottimo per provare nuove acrobazie, piccolo da stare dappertutto e da portare sempre con se. Fin dall'inizio l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la potenza del motore di serie. E' lo stesso motore del 200SRX, ma con pale più grandi ed elicottero di peso maggiore. Si sente subito che il motore è un po' piccolo per l'elicottero in questione, specialmente quando si passa in 3D Mode e si affonda il passo: si nota immediatamente un marcato calo di giri. Non è un male per questo tipo di elicottero che si rivolge ad un mercato di persone che lo vogliono usare per addestramento e svago. Trovando la cosa un po' fastidiosa, ho cercato una alternativa semplice e poco costosa e ne ho trovato una che ho già testato con successo e piena soddisfazione. Perché la sua installazione si semplice il motore deve avere tre caratteristiche: 1) diametro di 26mm 2) essere un outrunner 3) assorbire meno di 25 A (mi è sembrato questo il limite di sicurezza per il dual ESC installato) Da HobbyKing Europa ho trovato un motore che soddisfa questi requisiti: Turnigy 2627 Brushless 300-Size Heli Motor 4200kv E' un motore da 300 W, 4200 rpm, per batterie da 2S-3S, con corrente max di 22 A. In allegato foto in confronto con il motore di serie. Si installa facilmente con due accortezze: 1) il motore è più lungo e toccherebbe i fili che dalla batteria alimentano l'ESC e quelli che dall'ESC alimentano il motore. Bisogna far passare tutti i collegamenti all'esterno del frame (vedi allegato, gli altri due fili del motore passano sul lato opposto). Bisogna anche arretrare un po' l' ESC. 2) Il motore viene fornito con due pignoni, uno da 9 e uno da 11 denti. Se si vuole la stessa velocità del rotore data dal motore di serie (che ha pignone da 12 denti), basta montare il pignone da 11 denti. Se si vuole avere una velocità del rotore di circa il 10 % più alta di quella di serie bisogna installare il pignone originale da 12 denti o un equivalente. Come si vede dalla foto dei due motori l'albero del motore E-Flite ha due diametri: comincia da 2,3 mm, e finisce, dove si installa il grano di fermo, con diametro 3mm. E' necessario o spessorare la parte da 3 mm per ridurre il diametro a 2.3 mm, o incollare il pignone con CA. Vi garantisco che non avrete più un calo di giri con affondo di passo. Con il nuovo motore e la batteria da 1300 mAh (e l' ESC leggermente arretrato) l'elicottero ha il CG centrato e non arretrato come quello std. Unica pecca: il tempo di volo, con batteria da 1300 mAh) si riduce (modo 3D. potenza al 100%), da 6 minuti a 4,5 minuti.
__________________ Giuseppe. Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630 |
12 dicembre 15, 12:03 | #758 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il 300X ha una potenza e una galleggiabilita` notevolmente superiore, associata ad una maggiore inerzia, che lo rende più vicino alle classi superiori. Il passo variabile sulla coda e la trasmissione a cinghia lo mettono chiaramente in vantaggio rispetto ad un eli con la coda motorizzata. Qui Blade ha fatto davvero un ottimo lavoro con la stabilità della coda del 230S. Il 300X ha un solo grande difetto: la maggior parte della componentistica è la stessa del 230S, ma con motore più potente e peso maggiore: in conclusione è molto più fragile del 230S. Con il 300X non si deve cadere, o sono dolori. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
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12 dicembre 15, 12:35 | #759 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Analizzandola la trovo veritiera e realistica in quanto possessore del 300 in particolare relativamente alla poca resistenza ai crash! Ho visto che sul 230 hai montato una batteria da 1.300 mAh...mi sembra essere proprio la stessa del 300, ovviamente hai sostituito il connettore sull'ESC. Piacere di conoscerti, bella l'idea del motore potenziato! Saluti.
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12 dicembre 15, 12:53 | #760 (permalink) Top |
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| Osservazioni sui video in rete.
Ho notato negli svariati video presenti su youtube che l'elicottero nonostante il palese sottodimensionamento (voluto, in quanto l'elicottero viene venduto dalla Horizon nella categoria "intermediate") del motore esegue un bel 3D per niente sofferto, lo vedo fluido e con una buona risposta al gas! Anche se leggendo i vostri commenti non sembra proprio essere così, forse vanno riviste un po' le curve del passo e del gas rispetto a quelle da manuale? Certo non possiamo aspettarci una risposta grintosa come quella del 270cfX che sembra essere completamente altra pasta! Comunque viene confermata la mia idea di acquistarlo come trainer per rispolverare un po' di volato serio e cercando di provare qualche nuova manovra. Con i più grandi non riesco ad essere più audace perchè è troppo che non volo e mi spiacerebbe crasharli...soprattutto lui....
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