Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 15, 18:12   #361 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Concordo quasi su tutto con alcune precisazioni:

1) Il main gear è il "fusibile" su tutti gli elicotteri.
Il pignone del motore lo sgrana ad ogni incidente anche piccolo.
A volte basta qualche accelerazione un po' brusca, per chi non usa curve piatte o il soft start dell'ESC.
2) Il problema che il pignone del motore si usura a sua volta e per cambiarlo bisogna smontare il motore.
Di elicotteri ne ho parecchi e, in due anni, non ho mai cambiato un pignone per usura.
Certo che se li montassero da subito in acciaio sarebbe meglio, ma sostituirli preventivamente non ha senso, quindi concordo.
2) Se picchi con una pala, lo spindle si piega quasi sicuramente, non importa quanto fragile sia il main gear.
Il responsabile dello sforzo a piegarlo è la quantità di moto della testa del rotore stesso con le pale, non il motore attraverso l'ingranaggio.
Per la stessa ragione, in caso di urto, controllate e se il caso cambiate, anche le viti che fissano l'ingranaggio principale e la testa del rotore all'albero (specie la seconda).
La particolarità nel 230S e ' proprio questa : sgrana il main Gear ma resistono : pale , manine , spindle e albero ...ovvio parliamo di crash medi ..

Gli altri modelli ( almeno il mio Rex 250 e Protos 500) se sgrani il main Gear sicuro devi cambiare appunto : pale , manine , spindle , albero e ..main Gear ..

Nei modelli piccoli ci sono casi particolari : io in due anni di crash ( ad es ) non ho mai dovuto sostituire lo spindle del mcpx Bl ..mentre nel nano ( che pure lui fa saltare a fusibile il main Gear ,ne ho cambiati di spindle )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 15, 18:36   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigigsr86

Data registr.: 11-09-2012
Ieri sono caduto,mea colpa radsicurato dal panic volevo metterlo a testa in giù, pezzo da sostituire main gear e palino di coda entrambi out stock su modelmania, lo spidle fortunatamente non si è mosso come tutto il resto dell ely.l altezza era di circa 3-4 metri e quando stava per terra il motorino di coda non voleva fermarsi tant è che ci si è aggrovigliata dell erba dentro che poi ho tolto.l ely è molto robusto pensavo di aver spaccato tutto e invece sono stato fortunato.quando lo sistemeró appena i pezzi torneranno disponibili (jhonatan di ricambi non ne ha proprio e non si sa quando arrivano)spero che l ely torni avolare come prima nel senso che non esca fuori qualke altra cosa
luigigsr86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 21:33   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Data registr.: 08-10-2005
Invia un messaggio via MSN a braniac
Queste zippy da 850 mah 35c sembrano andare proprio bene, vabè che il voletto è tranquillo, anche perché questo mi posso permettere

https://www.youtube.com/watch?v=BENThz5lGU4
scusate la qualità video
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 00:12   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da luigigsr86 Visualizza messaggio
Ieri sono caduto,mea colpa radsicurato dal panic volevo metterlo a testa in giù, pezzo da sostituire main gear e palino di coda entrambi out stock su modelmania, lo spidle fortunatamente non si è mosso come tutto il resto dell ely.l altezza era di circa 3-4 metri e quando stava per terra il motorino di coda non voleva fermarsi tant è che ci si è aggrovigliata dell erba dentro che poi ho tolto.l ely è molto robusto pensavo di aver spaccato tutto e invece sono stato fortunato.quando lo sistemeró appena i pezzi torneranno disponibili (jhonatan di ricambi non ne ha proprio e non si sa quando arrivano)spero che l ely torni avolare come prima nel senso che non esca fuori qualke altra cosa
Ma prima di schiantarlo l'hai usato il panic ?
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 00:42   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigigsr86

Si l ho usato, ora non só se mi sono incasinato con i pulsanti oppure avevo il gas in negativo e di conseguenza premendo il panic è caduto comunque perché non aveva la giusta forza per rimanere in aria
Vecchio 30 settembre 15, 09:23   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuseppepenzo

Data registr.: 21-05-2014
Citazione:
Si l ho usato, ora non só se mi sono incasinato con i pulsanti oppure avevo il gas in negativo e di conseguenza premendo il panic è caduto comunque perché non aveva la giusta forza per rimanere in aria
ovviamente ti sarai ricordato di passare da "normale" a stunt1 o stunt2,prima di tentare di rovesciarlo.
Quando lo rovesci devi avere disponibile la completa escursione a passo negativo ed la curva di potenza piatta, (potenza costante anche con stick tutto in basso).
Te lo chiedo perchè o ogni tanto io mi scordavo di farlo e atterravo sulle pale con motore spento.
Ora tengo la piena cuva di passo (lineare) 0%, 25%, 50%, 75%, 100% (-13° +13°) sempre, anche in "Normale".
Vecchio 30 settembre 15, 10:38   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Col panico attivo l'elicottero non scende, anche se si dà tutto passo negativo
Vecchio 30 settembre 15, 11:45   #368 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigigsr86

Quindi il panic mantiene costante anche i giri del motore?comunque sia non só spiegarmi bene è stato un attimo e me lo sono trovato per terra
Vecchio 30 settembre 15, 11:57   #369 (permalink)  Top
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Citazione:
Quindi il panic mantiene costante anche i giri del motore?comunque sia non só spiegarmi bene è stato un attimo e me lo sono trovato per terra
Il panic non dà mai passo negativo e se sente che l'elicottero sta scendendo dà passo positivo in modo tale da far prendere quota all'eli.
Non ho mai provato il panic con una curva del gas non piatta quindi non ti so dire se dà anche gas ma penso proprio di si, se no che panic sarebbe?
Vecchio 30 settembre 15, 12:13   #370 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Qualcuno di voi ha mai fatto il 'trim flight' ?
Gli estiti sono stati positivi ?

Il mio in normal aveva un pesante drift a sinistra e la prima volta che l'ho acceso mi ha colto di sorpresa perché il motore saliva lento e con l'eli ancora a terra la centralina storceva tutto l'eli a sinistra.
Di solito do un colpo di gas e lo tiro su, ma col 230s il motore si avvia piano e in quei momenti puoi dare solo passo, ma il motore non è ancora a regime e rischi di sbattere le pale a terra perché non hanno ancora la forza di tirare su l'eli.
Comunque ho risolto col trim in volo. Ora non drifta più a sinistra e viene su dritto in decollo.
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks