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Vecchio 07 settembre 15, 22:47   #161 (permalink)  Top
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Nonostante abbia provato l'eli per circa 1 min. solo in hovering mi è sembrato molto stabile, ho riscontrato solo una tendenza ad infiancarsi a destra con il diminuire dei giri all'atterraggio sul cemento. Proverò a mettere un po' di passo in negativo al di sotto di metà stick gas. Non ho capito se la funzione Safe è la stessa Panic.
Avendo Futaba, ho mosso l'interruttore che avevo su ch 7 e il piatto si è quasi livellato, con l'interruttore su ON dando comandi al ciclico questo si muove appena
Safe non è una funzione ma un Sensor Assisted Flight Envelope (Sistema di volo assistito da sensori-libera traduzione *) ed il Panic Recovery è una funzione del sistema.
Sul mio aereo Apprentice S15e, che ha il SAFE, il Panic me lo livella in volo orizzontale e posso fare a malapena un'ampissima virata o variare di poco la quota.
Il SAFE limita rollio e beccheggio (in modo più o meno accentuato) in modalità Beginner ed Advanced, mentre non interviene in Experienced. In tutte e tre le modalità posso usare il Panic.
Presumo che il SAFE del 230 S funzioni con la stessa logica.
* Envelope significa Inviluppo che è un grafico sulle prestazioni di un aereo entro il quale bisogna mantenerlo per volare in sicurezza.
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Ultima modifica di windsurfer : 07 settembre 15 alle ore 22:53
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Vecchio 07 settembre 15, 23:53   #162 (permalink)  Top
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Safe non è una funzione ma un Sensor Assisted Flight Envelope (Sistema di volo assistito da sensori-libera traduzione *) ed il Panic Recovery è una funzione del sistema.
Sul mio aereo Apprentice S15e, che ha il SAFE, il Panic me lo livella in volo orizzontale e posso fare a malapena un'ampissima virata o variare di poco la quota.
Il SAFE limita rollio e beccheggio (in modo più o meno accentuato) in modalità Beginner ed Advanced, mentre non interviene in Experienced. In tutte e tre le modalità posso usare il Panic.
Presumo che il SAFE del 230 S funzioni con la stessa logica.
* Envelope significa Inviluppo che è un grafico sulle prestazioni di un aereo entro il quale bisogna mantenerlo per volare in sicurezza.
Approfitto della tua interessante risposta per chiederti :
Se tu volessi non usare in nessuna condizione di volo ( parlo della dx6i) l'aiuto del SAFE cosa dovresti regolare sulla dx6i ?

....................
La mia domanda nasce dal fatto che ( parlo per me !) se setto il modello per avere la giusta reattività in modalità avanced , passando poi in experencied , il modello diventa ingestibile ..sbarella
Cioè o forzo le regolazioni in avanced o rallento quelle in experencied ? Ma non è la stessa cosa assolutamente ..

Ps : e se ho capito bene ( nel caso del 230S e dx6i e' dato dal gain ..valore che viene regolato solo nella tabella relativa al dx6i e a nessun altro TX - il che la dice lunga ...)

Se sono riuscito ad essere chiaro e ' un miracolo ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 00:31   #163 (permalink)  Top
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Safe non è una funzione ma un Sensor Assisted Flight Envelope (Sistema di volo assistito da sensori-libera traduzione *) ed il Panic Recovery è una funzione del sistema.
Sul mio aereo Apprentice S15e, che ha il SAFE, il Panic me lo livella in volo orizzontale e posso fare a malapena un'ampissima virata o variare di poco la quota.
Il SAFE limita rollio e beccheggio (in modo più o meno accentuato) in modalità Beginner ed Advanced, mentre non interviene in Experienced. In tutte e tre le modalità posso usare il Panic.
Presumo che il SAFE del 230 S funzioni con la stessa logica.
* Envelope significa Inviluppo che è un grafico sulle prestazioni di un aereo entro il quale bisogna mantenerlo per volare in sicurezza.
Presumo quindi di aver attivato il Panic, penso che le modalità beginner, avanced e experienced su futaba corrispondano a "normal", "idle-up 1" e "idle-up 2". Da quanto ho capito se fosse così in idle 1 e 2 dovrei avere disponibile il SAFE (che non ho ho ancora capito se è quello che ho su ch7), ma futaba non è dx. Il Panic invece dovrei averlo su ch 5 se questo corrisponde al Panic del manuale dell'aereo e-flite
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Vecchio 08 settembre 15, 07:52   #164 (permalink)  Top
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Presumo quindi di aver attivato il Panic, penso che le modalità beginner, avanced e experienced su futaba corrispondano a "normal", "idle-up 1" e "idle-up 2". Da quanto ho capito se fosse così in idle 1 e 2 dovrei avere disponibile il SAFE (che non ho ho ancora capito se è quello che ho su ch7), ma futaba non è dx. Il Panic invece dovrei averlo su ch 5 se questo corrisponde al Panic del manuale dell'aereo e-flite
Ti dico quello che ( credo ) di aver capito io dal mio 230S ( che uso con dx6i)

Il SAFE lo riconosci perché è come se avessi :
D/R ridotti di un buon 50%
Expo ridotti di un buon 50%


Nel caso tuo NON hai dei mix che hai già regolato che uniscono questi " riduttori di corse ed Expo " con curve anche di idle -up più soft .
(Secondo me questa tua condizione per un pilota intermedio , secondo me , e ' meglio perché non hai mai il SAFE in azione )
...............
Quando hai il panic inserito hai ( a livello di sensazione ) di pilotaggio , una ulteriore riduzione di D/R e di Expo ( credo che siamo al 80% di diminuzione di Expo e D/R ) più un comportamento ancora più da coassiale del modello ( con una manovrabilità talmente bassa da rendere difficile qualunque manovra che non sia il semplice avvicinare a te il modello ) ...e ' giusto per gestire l'emergenza

Ps : nel mio post precedente di risposta a windsurfer , riferisco che con la dx6i hai un comportamento troppo distante tra la curva di normal ( che è mixata con riduttori esagerati ) rispetto allo stunt ( con mixaggi ) 3D ...troppa discrepanza che non va bene .
assolutamente .
Io sto apunto cercando di ottenere ( con SAFE non attivo ) un comportamento di pari reattività nei due modi di volo possibili ( la dx6i ha solo un normal ed uno stunt o ovviamente due stunt , escludendo la curva del normal e partendo facendo uso dell'hold


In parole povere , nel mio caso vorrei avere il settaggio " trasmittente " del micro beast
( che non ha mix ulteriori di Expo e D/R )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 09:34   #165 (permalink)  Top
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Lightbulb Per capire bene l'unica e ' staccare i fili dei 2 brushless e provare tutto

@braniac :
Il SAFE disabilitato ( sul 230 ) lo riconosci ( ovviamente dopo aver levato due su tre dei cavi motore del main e del tail ) dal fatto che il piatto E' LIVELLATO e quindi non "storce ".

Viceversa se storce ( in quella funzione di volo !) hai il SAFE abilitato .


Ps
@Alessandro
Con i fili staccati dei brushless ( simulando un panic in rovescio ) il modello NON da passo in " panic "
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Vecchio 08 settembre 15, 10:29   #166 (permalink)  Top
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@braniac :
Il SAFE disabilitato ( sul 230 ) lo riconosci ( ovviamente dopo aver levato due su tre dei cavi motore del main e del tail ) dal fatto che il piatto E' LIVELLATO e quindi non "storce ".

Viceversa se storce ( in quella funzione di volo !) hai il SAFE abilitato .


Ps
@Alessandro
Con i fili staccati dei brushless ( simulando un panic in rovescio ) il modello NON da passo in " panic "
Da quel poco che ho potuto vedere il passo lo dà solamente se lo stick non sta al centro e cmq ne dà pochissimo. Ripeti la prova variando il passo da tutto positivo a tutto negativo, dovresti vedere il piatto che si muove
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Alessandro
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Vecchio 08 settembre 15, 17:46   #167 (permalink)  Top
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Da quel poco che ho potuto vedere il passo lo dà solamente se lo stick non sta al centro e cmq ne dà pochissimo. Ripeti la prova variando il passo da tutto positivo a tutto negativo, dovresti vedere il piatto che si muove
Il prima possibile provo " live"

Certo che dx6i e ' ai limiti oramai ..
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Vecchio 08 settembre 15, 19:23   #168 (permalink)  Top
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Il prima possibile provo " live"

Certo che dx6i e ' ai limiti oramai ..

Si serve almeno la dxe che ha i 3 switchs e comunque settabile da pc...o parti da dx6 sempre cn i 3 switches ...
Questi midelli in sostanza nascono per queste radio nuove...

Ma nel forum.chi c'è l ha il modello con la radio a 3 switches tra dxe o oltre..?
Ripeyo sui miei midelli cn safe a me bastano gia le loro impostazioni chiaramente solo se si vuole un po di expo o no.. Per il resto secondo me nn si dovrebbe nemmeno cambiare troppo I settaggi impostati delle 3 mod di volo si possono avere problemi s vario tipo.
__________________
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Vecchio 08 settembre 15, 20:05   #169 (permalink)  Top
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Si serve almeno la dxe che ha i 3 switchs e comunque settabile da pc...o parti da dx6 sempre cn i 3 switches ...
Questi midelli in sostanza nascono per queste radio nuove...

Ma nel forum.chi c'è l ha il modello con la radio a 3 switches tra dxe o oltre..?
Ripeyo sui miei midelli cn safe a me bastano gia le loro impostazioni chiaramente solo se si vuole un po di expo o no.. Per il resto secondo me nn si dovrebbe nemmeno cambiare troppo I settaggi impostati delle 3 mod di volo si possono avere problemi s vario tipo.
Un poco ne parlavamo in mp ..
Ti dico la mia esperienza molto limitata in merito :

Le impostazioni di manuale ( nel caso della dx6i ) sono molto diverse ( tra normal e stunt ) e creano problemi pratici : ci sono cioè discrepanze sia di " passo " che di " comportamento " notevoli (a meno di escludere il SAFE )

Di passo perché il modello , nel passaggio da normal a stunt 1 , ha una regolazione tale che il modello scende tantissimo ( un pilota inesperto ) lo stampa se non ha una notevole altezza .
Di comportamento perché il gap e ' notevole tra i due comportamenti come mix di Expo e D/R in normal e viceversa in stunt diventa " normale " ma da settare o da modificare " durante il volo " gli Expo ...
Il " povero " pilota si trova un modello che nel cambio stunt scende di un paio di metri e diventa " ribelle "
Nel passaggio da normal a stunt il modello non deve variare il passo ma solo i giri ( cosa che nei settsggi da manuale non avviene ) e comunque con una " reattività " simile non così " discrepante " (imho ).
........

Aggiungerei che per un pilota intermedio il SAFE crea problemi ( più che aiutare ) ...io però posso dare un giudizio limitato all'uso con la dx6i che , inoltre ha pure qualche altra difficoltà ( con il 230S ) nel variare degli Expo .( secondo me se si è abituati ad Expo negativi non vanno fatte modifiche in volo del valore degli Expo perché la centralina non le digerisce bene ) .

................per quanto riguarda tre fasi di volo così distinte ( della dx e ) bisognerà vedere realmente chi farà esperienza con la prima , per poi migliorato passare alla seconda ..e poi alla terza ( 3D).. Chi già è intermedio non può se non avere una settabilita ' del modello " su misura " e con curve ,con reazioni del modello che siano prevedibili ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 20:37   #170 (permalink)  Top
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Approfitto della tua interessante risposta per chiederti :
Se tu volessi non usare in nessuna condizione di volo ( parlo della dx6i) l'aiuto del SAFE cosa dovresti regolare sulla dx6i ?

....................
La mia domanda nasce dal fatto che ( parlo per me !) se setto il modello per avere la giusta reattività in modalità avanced , passando poi in experencied , il modello diventa ingestibile ..sbarella
Cioè o forzo le regolazioni in avanced o rallento quelle in experencied ? Ma non è la stessa cosa assolutamente ..

Ps : e se ho capito bene ( nel caso del 230S e dx6i e' dato dal gain ..valore che viene regolato solo nella tabella relativa al dx6i e a nessun altro TX - il che la dice lunga ...)

Se sono riuscito ad essere chiaro e ' un miracolo ..
Mi sa che il SAFE dell'Apprentice e quello del 230 non sono così simili come pensavo, in "Experienced", come da manuale, il SAFE non interviene se non in Panic.
L'aereo, poi, non ha curve particolari del gas, non ha il passo, non ha "Normal" e "Stunt" (o forse li ha e non me ne sono accorto ?).
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