12 novembre 17, 13:53 | #1391 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
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1) metti il valoreminimo di default suggerito dal brain (mi sembra 1000 ma non ricordo bene) 2) con l'hold TIRATO aumenta tale valore fino a che il motore non si avvia ugualmente: magari aumenta di 50 punti alla volta. Trovato il valore memorizzalo (scrivilo da qualche parte) serve per dopo 3) una volta che il motore si avvia abbassa di pochi punti fino a quando non si ferma. 4)togli l'hold fa avviare il motore quindi metti l'hold e verifica che si fermi: se non si ferma e gira pianissimo abbassa ancora di un pò; ripeti il punto 4) per verificare che il motore si ferma correttamente con l'hold tirato. Così trovi il min per il max imposta come max il valore memorizzato nel punto2) avvia il motore e aumenta il valore fino a quando, a orecchio, senti che il motore non sale più di giri. Alla fine della descritta procedura, se quando tiri l'hold hai un ritardo eccessivo nella partenza, devi aumentare la deadzone nel menu advenced-governor ovviamente SENZA PALE E PALINI
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12 novembre 17, 21:30 | #1392 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2013 Residenza: bologna
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Una domanda per chi ha montato il brain sul 230,come avete fatto per settare la coda visto che funziona con un motore al posto del servo? Mi spiego meglio,tempo fa avevo provato e funzionava ma quando tiravo l'iPod il motore posteriore rimaneva attivo ed era abbastanza pericoloso.... |
13 novembre 17, 07:24 | #1394 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
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| Ho da poco motorizzato la coda del Blade 130x; anche in questo caso la centralina (originale ) è tarata su un servo e quindi la coda non si ferma con l'hold. Per farla fermare ho impostato sulla radio una "curva" piatta abbinata allo switch dell'hold che manda tutta la coda a destra. In questo modo il motore di coda è fermo in quanto non deve contrastare la rotazione del rotore principale. Magari prova anche tu in questo modo.
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13 novembre 17, 16:46 | #1397 (permalink) Top | |
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ciao leggo adesso questa tua domanda ..... il valore di giri che fa un motore elettrico sul suo albero è dettato in modo approssimato dalla seguente formula : KV motore x VOLT nominali della batteria . quindi nel caso del motore di coda si avrà in modo approssimato i seguenti giri al minuto : 3600 KV x 11, 1 volt = 39960 RPM MAX ( o giri del albero motore AL MASSIMO naturalmente i giri minimi sono uguale a o RPM. questo è il campo solitamente in cui l'esc del motore comanda il motore ..... in pratica sono le caratteristiche fisiche e di costruzione che determinano i KV non che l'isolamento degli avvolgimenti e le spire dello statore che determinano i giri massimi di rotazione l'esc si adegua a queste caratteristiche e fa girare il motore . naturalmente l'esc è COMANDATO dalla centralina ( che a sua volta è comandata dalla radio e dai nostri pollici ) tramite il segnale che sul cavetto dell'esc viaggia sul filo di colore giallo o bianco . questo segnale è un onda quadra di frequenza costante ma con un duty cicle variabile. ovvero la parte di segnale alto ha una durata variabile rispetto alla parte bassa . Questa durata espressa in secondi ( sec ) è nel ordine dei microsecondi (usec ). Ora tutti i segnali nel mondo modellistico ( servi , comandi degli esc , ecc) hanno dei segnali minimi che si aggirano intorno ai 1000 usec e dei segnali massimi che sono intorno ai 2000 usec , con un centro del segnale a 1500 usec. Quindi in funzione di questo anche l'esc percepisce questi valori in questa maniera : quando l'esc ,riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 1000usec capisce che deve aprire i transistor al suo interno non lasciando passare ne corrente e ne tensione al motore , quindi il motore è fermo ( non gira ) quando l'esc riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 1500usec capisce che deve aprire i suoi transistor e fare passare meta corrente e tensione al motore , quindi il motore girerà a metà dei suoi giri massimi . quando l'esc riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 2000usec capisce che deve aprire i suoi transistor quasi come dei corto circuiti e quindi sull motore arriverà la massima corrente e la massima tensione sul motore e questo girerà al massimo dei suoi giri . naturalmente l'esc è in primo luogo alimentato dal valore in tensione dalla nostra batteria , che a sua volta alimenta il motore . e quindi la massima tensione che il motore può ricevere è quello della nostra batteria di volo . ecco spiegato la formula dei KV motore x volt della batteria = RPM del motore. Ogni esc HA nella sua costruzione delle tolleranze nei componenti e delle diverse programmazioni ( firmware dell'esc ) che fanno cambiare i valori di comando . Questo influisce un po'nel fare capire in modo esatto all'esc , il valore del segnale MIN e MAX in usec di comando , per fare stare fermo il motore a 1000usec e nel fare girare al massimo il motore quando l'esc riceve il massimo valore in usec ( 2000usec ). quindi il minimo valore può essere 1050 usec come 950usec per fare stare fermo il motore e può essere 1950usec come 2050usec per fare girare al massimo il motore medesimo . quindi il sistema che ha spiegato auceto è corretto nel determinare in modo ESATTO i due valori MIN E MAX DI COMANDO . Questa è una prerogativa della centralina BRAIN che ti permette di fare queste regolazioni fini . altre centraline flybarless ( microbeast , ar7210 BX ) NON HANNO queste regolazioni fini , E QUINDI BISOGNA LASCIARE DI DEFAULT I VALORI in usec che loro emettono per il segnale di comando minimo e massimo verso esc . Tante volte è l'esc che si adatta ai valori di default delle centraline con il semplice accordo che si fa all' inizio del settaggio dell'esc mettendo lo stick del gas tutto al massimo ( con valore + 100% nella curva del gas ) e mettendo lo stick del gas tutto al minimo ( con valore - 100% o 0% nella curva del gas ) . Spero di avere spiegato in modo sufficiente il funzionamento e i numeri dei giri del motore , con l'esc , la centralina e la radio . questo vale sia per i motori di coda che per i motori per il rotore principale . ciao | |
14 novembre 17, 11:38 | #1398 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
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| Normalmente una curva va da un valore minimo ad uno massimo; non ho capito che radio usi, cmq alcune vanno da -100 a +100 con 0 al centro stick; altre da 0 a 100 con 50 il valore centrale. In genere si possono impostare 3, 5, 7, 9 punti, sempre dipende dal tipo di radio. Quindi su 5 punti potrebbe ewsere -100 -50 0 50 100 (ovvero 0 25 50 75 100). Una curva piatta in gergo è quindi una curva con lo stesso valore per tutti i punti ( 0 0 0 0 0 ovvero -100 -100 -100 -100 -100).
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16 novembre 17, 21:34 | #1399 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2013 Residenza: bologna
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Uso una dx9,non mi sono spiegato bene(so che cos'è e anche come fare una curva)volevo capire se avevi fatto una curva piatta sui giri motore...non ho per nulla esperienza di modelli motorizzati in coda |
16 novembre 17, 21:47 | #1400 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2016
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| Citazione:
cioè quando l'interruttore dell' HOLD è a" 1 " ( ATTIVO ) , devi comandare anche il canale della coda ( rudd ) in modo che il segnale di questo canale abbia lo stesso valore in percentuale come se tu stessi comandando dallo stick della radio il canale rudd per mandare il muso dell'elicottero TUTTO verso destra ( guardando l'elicottero da dietro ) . ciao | |
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