13 marzo 15, 16:57 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2011 Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
|
Purtroppo fin che le cose non si provano non si possono capire. Certo non con un paio di formulette matematiche che lasciano il tempo che trovano viste le infinita di variabili che ci girano attorno! Ma vabbe, quando proverà cambierà idea
__________________ DX8 mode 1 |
13 marzo 15, 18:25 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
Messaggi: 907
| Citazione:
Ma se si adopera una 6s al posto di una 3s a parte il discorso della potenza ma alla ricevete invece di 11,1v gliene arrivano 22,2. Non è un pò troppino?
__________________ Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet. | |
13 marzo 15, 19:02 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche 11,1 sono troppi, la corrente alla RX arriva dal bec, che al max arriva a 8.4v.
__________________ Oxy4 Stretch 6s Dx9 BlackEdition | |
13 marzo 15, 21:22 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2011 Residenza: Lavagno
Messaggi: 1.030
|
Scusate ma se io lo faccio andare con una 2s da 3900 e pignone da 30T dovrebbe andare esattamente alla stessa maniera.
__________________ Oxy3 4s BrainGoblin 380 XbarMiniprotos 6s stretch Beastx:Trex 450L Dominator 6s BrainGaui X5 Formula BrainTrex500 pro DFC Brain.180 cfx e hisky hcp100s |
14 marzo 15, 11:14 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
|
la potenza erogata dalla batteria è la stessa, ma con maggiori correnti aumentano in modo quadratico le perdite, inoltre aumenta la caduta di tensione lungo i cavi. Quindi alla fine, sul motore hai meno tensione. Anche questa è fisica. Ovunque se si deve manipolare tanta potenza si sale in tensione. Per non parlare della possibilità di salire coi giri del motore e via dicendo. |
15 marzo 15, 20:56 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| fisici ed ingegneri
peccato mi sono accorto solo ora di una bella disputa tra fisici, ingegneri e esperti... il bello è che, dal proprio punto di vista, hanno ragione tutti: il collega che invoca le leggi della fisica (certo Dado, che quello che importa è V*I), e i miei altri colleghi "hard flyer": certo Davide e Steno, che lo stesso modello 6s spinge di più dello stesso 3s. Non ci sono molti trucchi, ma solo un insieme di compromessi che funzionano, all'interno delle infinite possibilità delle leggi della fisica, un pò meglio per lo scopo che ci si propone (pensate ai circuiti idraulici, quelli dei bulldozer: si usa altissima pressione nei tubi, per limitare le portate e con esse ingombri e perdite di carico; si otterrebbe l'identico servizio con pressioni pari ad un centesimo e tubi grandi 10 volte, ma dove li metto??). E quindi, perchè 6s va meglio? alla fin fine, il vero beneficio è figlio della tecnologia delle lipo: a quest'ultime, grandi correnti non piacciono, e quindi una lipo 6s, a parità di energia immagazzinata, eroga correnti pari alla metà di una 3s, e lo fa quindi con "maggior disinvoltura", mantenendo ben stabile ed alta la tensione in scarica, rendendo il volo più regolare e sempre "spingente"...anche con le lipo economiche con cui quasi tutti voliamo. il discorso non è purtroppo banale, in quanto tanti fattori incidono sulla scarica, in primis la capacità e la composizione interna della lipo, ma tanto per iniziare il discorso... gli altri fattori citati, ci sono tutti: meno correnti, meno cadute (i cavi, bene o male, sono gli stessi sia 3s che 6s, come pure i connettori, e spesso gli ESC); i motori hanno dimensioni e avvolgimenti parenti tra di loro, e anche qui, meno correnti, meno cadute, più efficienza. Ma fateci bene caso, il grosso plus sono le lipo meno stressate e più regolari imho PS: se c'è un'altra discussione di fisica, fatemi un fischio
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club E-Flite Blade 180 CFX | andreaoyeah | Elimodellismo Club Modelli | 704 | 16 dicembre 18 18:15 |
E-Flite Blade 300 CFX | Helimat | Elimodellismo Principianti | 20 | 07 novembre 18 18:46 |