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Vecchio 13 marzo 15, 16:50   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ddm21
 
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E allora siamo tutti coglioni, compresi i produttori di elicotteri, motori, servi, etc etc.
Ti saluto carissimo Nikola Tesla.
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Vecchio 13 marzo 15, 16:57   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di daviderobbi
 
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Purtroppo fin che le cose non si provano non si possono capire. Certo non con un paio di formulette matematiche che lasciano il tempo che trovano viste le infinita di variabili che ci girano attorno! Ma vabbe, quando proverà cambierà idea
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Vecchio 13 marzo 15, 18:25   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
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Direi che sei un po' fuori strada.....
Come mai sulle batterie ci sono indicati i c di scarica se basta fare capacità x voltaggio?

A 6s è molto più cattivo, non tanto per le batterie, ma per il motore che ha più coppia e assorbe meno ampere perché il voltaggio è maggiore, scaldando meno e stress andò meno gli esc.
Scusate se mi intrometto...

Ma se si adopera una 6s al posto di una 3s a parte il discorso della potenza ma alla ricevete invece di 11,1v gliene arrivano 22,2.

Non è un pò troppino?
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Vecchio 13 marzo 15, 19:02   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di ddm21
 
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Scusate se mi intrometto...

Ma se si adopera una 6s al posto di una 3s a parte il discorso della potenza ma alla ricevete invece di 11,1v gliene arrivano 22,2.

Non è un pò troppino?

Anche 11,1 sono troppi, la corrente alla RX arriva dal bec, che al max arriva a 8.4v.
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Vecchio 13 marzo 15, 21:22   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di marcomustang
 
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Scusate ma se io lo faccio andare con una 2s da 3900 e pignone da 30T dovrebbe andare esattamente alla stessa maniera.
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Vecchio 13 marzo 15, 21:52   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di daviderobbi
 
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Residenza: castel d'azzano
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Scusate ma se io lo faccio andare con una 2s da 3900 e pignone da 30T dovrebbe andare esattamente alla stessa maniera.
Hahahahahahaha
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Vecchio 13 marzo 15, 22:55   #37 (permalink)  Top
STENO
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Io pensavo di usare una 1S da ...boh 6000 bastano?
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Vecchio 14 marzo 15, 11:14   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Residenza: Genova
Messaggi: 731
la potenza erogata dalla batteria è la stessa, ma con maggiori correnti aumentano in modo quadratico le perdite, inoltre aumenta la caduta di tensione lungo i cavi.
Quindi alla fine, sul motore hai meno tensione.
Anche questa è fisica.
Ovunque se si deve manipolare tanta potenza si sale in tensione.
Per non parlare della possibilità di salire coi giri del motore e via dicendo.
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Vecchio 14 marzo 15, 11:42   #39 (permalink)  Top
STENO
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Forse x quesro che x portare la corrente alle nostre case usiamo i cavi dell'alta tensione?
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Vecchio 15 marzo 15, 20:56   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Residenza: milano sud
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fisici ed ingegneri

peccato mi sono accorto solo ora di una bella disputa tra fisici, ingegneri e esperti...

il bello è che, dal proprio punto di vista, hanno ragione tutti: il collega che invoca le leggi della fisica (certo Dado, che quello che importa è V*I), e i miei altri colleghi "hard flyer": certo Davide e Steno, che lo stesso modello 6s spinge di più dello stesso 3s.

Non ci sono molti trucchi, ma solo un insieme di compromessi che funzionano, all'interno delle infinite possibilità delle leggi della fisica, un pò meglio per lo scopo che ci si propone (pensate ai circuiti idraulici, quelli dei bulldozer: si usa altissima pressione nei tubi, per limitare le portate e con esse ingombri e perdite di carico; si otterrebbe l'identico servizio con pressioni pari ad un centesimo e tubi grandi 10 volte, ma dove li metto??).

E quindi, perchè 6s va meglio? alla fin fine, il vero beneficio è figlio della tecnologia delle lipo: a quest'ultime, grandi correnti non piacciono, e quindi una lipo 6s, a parità di energia immagazzinata, eroga correnti pari alla metà di una 3s, e lo fa quindi con "maggior disinvoltura", mantenendo ben stabile ed alta la tensione in scarica, rendendo il volo più regolare e sempre "spingente"...anche con le lipo economiche con cui quasi tutti voliamo. il discorso non è purtroppo banale, in quanto tanti fattori incidono sulla scarica, in primis la capacità e la composizione interna della lipo, ma tanto per iniziare il discorso...
gli altri fattori citati, ci sono tutti: meno correnti, meno cadute (i cavi, bene o male, sono gli stessi sia 3s che 6s, come pure i connettori, e spesso gli ESC); i motori hanno dimensioni e avvolgimenti parenti tra di loro, e anche qui, meno correnti, meno cadute, più efficienza.

Ma fateci bene caso, il grosso plus sono le lipo meno stressate e più regolari
imho

PS: se c'è un'altra discussione di fisica, fatemi un fischio
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bladebuster

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