30 giugno 15, 23:33 | #1211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
| Citazione:
Vedete il grasso al silicone che ce' sul tavolo da lavoro di Helimat? Io ho lo stesso grasso e vorrei utilizzarlo per lubrificare gli ingranaggi dei servi originali del 300 X perche non ho trovato il grasso che utilizza l'Eflite... Che dite può andar bene? Tu Helimat per cosa lo usi? Grazie! | |
01 luglio 15, 00:00 | #1212 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
|
io ricordo di avere usato lo stesso grasso per lubrificare gli ingranaggi in metallo dei servi del walkera master cp e tutto ok. immagino che lo stia usando per lubrificare albero, spindle e alberino di coda Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
01 luglio 15, 00:06 | #1213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
| Citazione:
Per i cuscinetti credo sia meglio l'olio Singer quello x le macchine da cucire.... | |
01 luglio 15, 00:47 | #1214 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
|
mmm... sui lubrificanti ognuno dice la sua e poi è difficile ottenere conferme... quello che so io: -il grasso di silicone non andrebbe usato per accoppiamenti meccanici (ingranaggi, cuscinetti, ecc), non contenendo additivi solidi non sopporta le alte pressioni, è invece ottimo per o-ring e guarnizioni in gomma. -per gli ingranaggi si usa il classico grasso bianco (o bianco/giallo scuro, non trasparente ) ai saponi di litio. -per gli accoppiamenti plastica-metallo, grasso nero al bisolfuro di molibdeno. -per i cuscinetti esistono olii con additivi specifici, ...ma se sono cuscinetti sigillati meglio non mettere nulla.
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx Ultima modifica di -c3po- : 01 luglio 15 alle ore 00:52 |
01 luglio 15, 10:05 | #1215 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2012 Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
|
Usato solo per l'alberino di coda, come da manuale. Una punta anche dove scorre il piatto sull'albero principale. Per il resto il manuale direbbe di metterlo anche all'interno dei cuscinetti, ma visto che arrivano già pronti di fabbrica non so quale abbiano usato loro. Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________ Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3 Radio: DX6i |
01 luglio 15, 10:33 | #1216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
aggiungo che in generale è meglio non eccedere con grassi ed olii, in quanto attirano polvere e fanno morchie abrasive che aumentano i giochi e gli attriti. suggerisco di mettere un velo dove previsto, far scorrere qualche volta in modo che si distribuisca bene, e pulire l'eccesso. Le parti più delicate sono quelle di coda, che girano molto veloci e hanno in proporzione carichi maggiori: ogni decina /ventina di voli, spruzzare WH40, asciugare (o meglio soffiare) e ripetere. il main shaft, etc non ha bisogno di questa cura, magari ogni 50 di voli (oppure ogni crash...) personalmente, uso un velo di grasso al litio, Triflow (un volume pari ad un paio di chicci di grano, per intenderci), ben distribuito sulla corona e diventa di una scorrevolezza incredibile; olio Scorpion per cuscinetti ad alta velocità e carichi (per i motori), su tutti i cuscinetti veloci (motori, coda); un filo di grasso triflow sugli alberini scoperti ma giusto le dita unte.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
01 luglio 15, 16:21 | #1217 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
|
Mi sembra di aver capito che per gli ingranaggi dei servi del 300x che sono tutti in plastica tranne quello del motorino non vada bene il grasso al silicone in questione.... Devo utilizzare come dice c3po grasso ai saponi di litio o grasso nero al bisolfuro di molibdeno? |
01 luglio 15, 19:02 | #1218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
01 luglio 15, 20:37 | #1219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
| Citazione:
esatto. no silicone. si saponi di litio. si bisolfuro di molibdeno. (non credo sia proprio il suo utilizzo specifico, ma si usa anche per le coppie coniche dei tagliaerba, quindi...)
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx | |
01 luglio 15, 21:10 | #1220 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
Messaggi: 2.160
|
Il grasso nero al bisolfuro si usa per le parti a forte calore fino a oltre 600 gradi infatti si usa negli ingranaggi dei motori e nelle armi ma solo nelle parti calde in veloce movimento,per i servi si usa quello bianco che lavora a freddo infatti il nero a freddo risulta troppo pastoso e abrasivo ad aprire infatti i servi come classificare sempre il bianco , spero di esservi stato utile
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
Bookmarks |
| |