Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 16, 22:41   #1391 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Finalmente ieri ho fatto le prime 3 batterie: un po' freddino, dita che si intorpidivano da metà volo, comunque sono soddisfatto.
Per adesso avevo:
idle1 2950: già molto agile nelle manovre sul posto, ma un po' addormentato nella risposta al collettivo. Mi sembra pochino per questo modello.
idle2 3350: una bella risposta al collettivo, e una bella velocità, anche se, date le dimensioni, da lontano bisogna stare attenti. Su questo banco avevo però settaggi molto morbidi sul ciclico perchè sarà il setup "da speed"...
Preciso nella risposta come un modello grande (per intenderci più del Protos 500), da un'impressione molto "solida", da modello più grande. Ovviamente poi l'inerzia è quella di un modello piccolo.
Sempre rispetto al Protos (ho utilizzato LiPo da 2700) consuma meno. Il paragone non è così azzardato dato che c'è una differenza di un etto scarso come peso e temevo peggio per via del regime più elevato.
Molto bello anche il rumore, pulito e cattivo.
Sono rimasto contento.
Ora ho alzato di circa 100 giri entrambi gli idle, giusto per andare per gradi, ma credo che salirò parecchio alla fine: sto pensando di mettere il 22T che sono già alto di % di gov...
Vecchio 23 febbraio 16, 13:58   #1392 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2013
Posso chiederti che batterie da 2700 usi??io volo con le pusle da 1800 e come dimensiomi ci stanno perfette mentre con un pacco da 2200 fatto da me con delle fullpower per fare una prova ci stanno veramente al pelo (sfiorano il pignone)
Ultimamente ho ordinato delle tatoo 1800 e sono troppo alte,toccano il pignone....peccato perché sono belle leggere....
tasso0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 14:00   #1393 (permalink)  Top
User

Dimenticavo, se non ti arreca troppo disturbo puoi fare una foto delle batterie nel vano....grazie
Vecchio 23 febbraio 16, 17:13   #1394 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Finalmente ieri ho fatto le prime 3 batterie: un po' freddino, dita che si intorpidivano da metà volo, comunque sono soddisfatto.
Per adesso avevo:
idle1 2950: già molto agile nelle manovre sul posto, ma un po' addormentato nella risposta al collettivo. Mi sembra pochino per questo modello.
idle2 3350: una bella risposta al collettivo, e una bella velocità, anche se, date le dimensioni, da lontano bisogna stare attenti. Su questo banco avevo però settaggi molto morbidi sul ciclico perchè sarà il setup "da speed"...
Preciso nella risposta come un modello grande (per intenderci più del Protos 500), da un'impressione molto "solida", da modello più grande. Ovviamente poi l'inerzia è quella di un modello piccolo.
Sempre rispetto al Protos (ho utilizzato LiPo da 2700) consuma meno. Il paragone non è così azzardato dato che c'è una differenza di un etto scarso come peso e temevo peggio per via del regime più elevato.
Molto bello anche il rumore, pulito e cattivo.
Sono rimasto contento.
Ora ho alzato di circa 100 giri entrambi gli idle, giusto per andare per gradi, ma credo che salirò parecchio alla fine: sto pensando di mettere il 22T che sono già alto di % di gov...
Secondo me non è proprio paragonabile ad un protos 500... la versione stretch con pale da 470 e lipo da 2700 pesa solo 2 etti in piu del piccolo 380 con le 1800... la verità è che il protos 500 è molto piu performante del g380 e la sensazione di maggior precisione di quest'ultimo è data solo dal peso esagerato per un modello con pale così corte!
Un modello leggero sarà sempre più performante e preciso di uno pesante in rapporto al rotore! Quindi smettiamola con sta storia che il g380 è preciso perché è solo una sensazione derivante dal suo piu grosso difetto che è il peso!
L'elicottero leggero sarà sempre migliore in termini di precisione e performance... poi casomai si adeguano i parametri di agilità e reattività sulla centralina.
Vecchio 23 febbraio 16, 18:32   #1395 (permalink)  Top
User

L'avatar di sampei73

Data registr.: 21-02-2013
Confermo in pieno daviderobbi....da possessore sia di g380 che di protos 500 il protos è molto piu performante ma allo stesso tempo anche piu difficile del g380 perchè piu leggero e tenerlo nelle manovre bene e fermo nelle manovre è ardua, ci vuole Manico, per cui io penso che se uno va veramente bene con il protos 500 va ad occhi chiusi con qualsiasi altro modello....
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 19:50   #1396 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
Confermo in pieno daviderobbi....da possessore sia di g380 che di protos 500 il protos è molto piu performante ma allo stesso tempo anche piu difficile del g380 perchè piu leggero e tenerlo nelle manovre bene e fermo nelle manovre è ardua, ci vuole Manico, per cui io penso che se uno va veramente bene con il protos 500 va ad occhi chiusi con qualsiasi altro modello....
Giustissimo!
PS consiglio di dare un'occhiata ai video do Tamas Levardi col protos 500... poi tirate voi le conclusioni
Vecchio 24 febbraio 16, 13:58   #1397 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da tasso0 Visualizza messaggio
Posso chiederti che batterie da 2700 usi??io volo con le pusle da 1800 e come dimensiomi ci stanno perfette mentre con un pacco da 2200 fatto da me con delle fullpower per fare una prova ci stanno veramente al pelo (sfiorano il pignone)
Ultimamente ho ordinato delle tatoo 1800 e sono troppo alte,toccano il pignone....peccato perché sono belle leggere....
L'ho provato con delle vecchie Machpro 2600 35C che ci stanno ad occhi chiusi, e con le OptiPower 2700 50C, che nel vano ci stanno giuste, ma bisogna curare bene il passaggio cavi per evitare che la canopy diventi difficoltosa da inserire.
Appena riesco faccio foto volentieri!
Vecchio 24 febbraio 16, 14:03   #1398 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Riguardo al confronto G380-Protos:
Io l'ho fatto perchè li posseggo entrambi. E dato che utilizzano batterie simili, motore di potenza simile, hanno peso simile non mi pare così fuori luogo.
La differenza tra i 2 modelli è proprio il carico rotorico. Io sono sempre stato difensore del lightweight e del basso carico rotorico, quindi sulla carta non mi stuzzicava l'idea di far girare fortissimo il rotore di un heli "pesante". Del Protos 500 sono un grande estimatore.
Però provandolo sono rimasto sorpreso, e considerando che dai 3300 da me provati c'è un margine enorme e che può montare Lipo ben più leggere di quelle che ho usato, non sarei così tranciante.
Proverò ancora, ma con meno scetticismo e più curiosità!
Vecchio 24 febbraio 16, 15:23   #1399 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
Riguardo al confronto G380-Protos:
Io l'ho fatto perchè li posseggo entrambi. E dato che utilizzano batterie simili, motore di potenza simile, hanno peso simile non mi pare così fuori luogo.
La differenza tra i 2 modelli è proprio il carico rotorico. Io sono sempre stato difensore del lightweight e del basso carico rotorico, quindi sulla carta non mi stuzzicava l'idea di far girare fortissimo il rotore di un heli "pesante". Del Protos 500 sono un grande estimatore.
Però provandolo sono rimasto sorpreso, e considerando che dai 3300 da me provati c'è un margine enorme e che può montare Lipo ben più leggere di quelle che ho usato, non sarei così tranciante.
Proverò ancora, ma con meno scetticismo e più curiosità!
Io il g380 lo volavo a 3700 giri e lipo 1800 ed è meno performante di un protos 500 a 3000 giri e lipo da 2700... va considerato inoltre che il 380 col tareq ha un motore spropositato e fosse piu leggero avrebbe ben altre prestazioni. Un amico al campo volo ha modificato il frame del protos e montato un motore un filo piu grosso... e ti passo garantire che è spaventoso!
La questione è che a parità di elettronica e classe... i goblin sono sempre i meno performanti. Se poi mi volete far credere che son piu precisi vi faccio notare che si tratta solo di un sensazione di maggior controllo dovuta alla poca reattività del modello dovuta al peso.
Quando dico che un modello piu leggero è piu preciso mi riferisco al lavoro dei servi che devono resistere a carichi ed inerzie inferiori quindi lavorano in modo piu preciso. Non per nulla per il 380 si consigliano servi da almeno 4 chili, spropositati per un eli così "piccolo", ma questo è dovuto anche all'ispiegabile errata geometria del piatto che fa perdere efficienza a servi e fbl... ma per fortuna a questo ha posto rimedio lynx con un piatto upgrade.
Vecchio 24 febbraio 16, 16:15   #1400 (permalink)  Top
User

Citazione:
L'ho provato con delle vecchie Machpro 2600 35C che ci stanno ad occhi chiusi, e con le OptiPower 2700 50C, che nel vano ci stanno giuste, ma bisogna curare bene il passaggio cavi per evitare che la canopy diventi difficoltosa da inserire.
Appena riesco faccio foto volentieri!
grazie dell'info!!!
Rispondi

Bookmarks