14 maggio 15, 17:35 | #1361 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2014 Residenza: Città di Castello
|
Ragazzi oggi vi racconto cosa mi è successo... Come questi giorni anche oggi ho deciso di andare nel mio solito posto per far volare il trex, un posto abbastanza grande con un pozzo nel lato da dove posso far decollare l'eli. Tutto il prato ha un erba molto alta (mi arriva al ginocchio). Inizio con i voli, finisco la prima batteria e comincio con la seconda, però noto un problema che anche altre volte si è manifestato, quando alzo i giri del motore al massimo il motore sforza e fa un rumore come se si impallasse non riesco a spiegarlo bene perchè è un problema un po' strano che va e viene. Comunque decido di farlo atterrare per vedere meglio questo problema, allora lo metto sul pozzo e faccio dei test tenendolo fermo e alcuni in mano, il problema persiste ma comunque l'elicottero vola, provo quindi a farlo volare per vedere bene che problema da... metto l'eli sopra il pozzo e do gas, nel momento in cui lo stick arriva sopra la metà l'eli comincia a salire, appena si è distaccato due centimetri dal pozzo mi si staccano le pale, una mi passa vicino 30cm e l'altra parte dal lato opposto ad una velocità veramente alta, tanto che solo quando ho visto il trex senza pale ho capito che erano partite le pale.. Mi sono visto sfrecciare una cosa nera velocissima in un milli secondo, il primo pensiero è stato "Porca vacca e se mi prendeva?" giuro veramente erano dei proiettili.. Fortunatamente ho ritrovato una pala a distanza di circa 7 metri dall'elicottero e quando l'ho raccolta ho capito cosa era successo.. La pala in questione aveva ancora attaccato il suo pezzo del sostegno d'ala rosso e lo spidle in titanio che avevo montato qualche giorno fa.. Ed è proprio qui il problema.. Quando sono andato a montare lo spidle ho avvitato le due viti alle estremità.. solo che ad un certo punto quando avvitavo lo spidle girava su se stesso, quindi ho provato a tenere ferma l'altra estremità per avvitarlo bene, solo che ero sprovvisto di un altro cacciavite cosi piccolo e in più l'operazione mi sembrava troppo difficoltosa per essere effettuata, quindi ho pensato che fosse normale che girasse su se stesso,ho lasciato tutto cosi e ho montato le pale.. Oggi si vede che con le vibrazioni e la sollecitazione la vite è venuta fuori scaraventando le pale a velocità altissima... In quel prato con l'erba alta in quel modo non sono riuscito a trovare l'altra pala.. presuppongo che essendo quella la parte più leggera, perchè lo spidle l'ha tirata via l'altra pala avrà, percorso piu metri della sua compagna.. Comunque da questa esperienza mi sono reso conto di quanto siano pericolosi questi aggeggi.. anche il più piccolo.. Si parla sempre di sicurezza e pericolosità nel modellismo dinamico ma finche uno non vede con i propri occhi non si può rendere conto al 100%.. E per la cronaca il problema al motore resta ancora Ho messo anche una foto in allegato Saluti Ultima modifica di simolmeglio : 14 maggio 15 alle ore 17:38 |
14 maggio 15, 17:53 | #1362 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
|
Mi sa che 1- non hai usato frenafiletti 2- non hai tenuto con la brugola ferma l'altra parte dello spindle quando stavi avvitando Occhio
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
14 maggio 15, 19:32 | #1364 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
nkia! no franafiletti? no serrare viti? ottimo! il frenafiletti sarebbe un fluido viscoso che incolla le viti ed evita che si svitino ovviamente è reversibile , altra cosa saggia è serrare (mai troppo però) le viti precedentemente "unte" di frenafiletti , ci credo che sono partite ... il motore potrebbe dipendere da un errata curva passo/gas , oppure dall esc difettato , oppure dal motore farlocco , oppure dalle batterie fottute , procedi per ipotesi , prima direi le curve gas/passo che non costa nulla , poi batteria e poi se persiste il resto facci sapere e non farti male
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
14 maggio 15, 23:58 | #1365 (permalink) Top |
|
Ne so parecchio io di tutte queste cose.. Sul forum non ce scritto niente! Nulla che parli di questo.. Per il motore ho le curve settate di default.. Faro delle prove con le batterie e spero vivamente che non sia l esc.. Comunque se riesco vi faccio anche un video cosi vi rendete conto meglio
|
15 maggio 15, 03:31 | #1366 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
| Citazione:
Nella guida per principianti è scritto dappertutto Per il motore,, che rumore fa? Magari è il cuscinetto andato o da lubrificare.
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S | |
15 maggio 15, 16:09 | #1367 (permalink) Top |
|
Allora ho provato senza pale e il motore va che è una meraviglia.. Sto ipotizzando che forse quando lo stick è al massimo e le pale sono con il passo positivo il motore incontra troppa opposizione dell'aria e fa un rumore strano come se si impallasse... In più sembra che i giri diminuiscano drasticamente (questo puo essere normale anche perchè le pale trovano veramente piu opposizione dell'aria) però negli ultimi voli questo calo si è aggravato a tal punto che l'elicottero non saliva di quota... Non riesco veramente a capire.. Comunque rimonto le pale e se il problema persiste faccio un video cosi capite meglio.. |
15 maggio 15, 17:26 | #1368 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! | |
15 maggio 15, 17:37 | #1370 (permalink) Top |
|
se hai un cell puoi usare una app tipo bolla ma la misurazione la devi fare sulla faccia altra della manina portapale cmq sarebbe orientativa come misura , senò o compri un misuratore o ti fai un ageggio e ci fissi il cell oppure un goniometro e provi alla ghetto style
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
Bookmarks |
| |