02 settembre 13, 21:55 | #1 (permalink) Top |
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| Skyartec Wasp Nano CPx Brushless
Viste le richieste mi sembra doveroso aprire un post dove si parla del piccolo brushless di Skyartec che chiamerò WNCPX. Il modello escludendo motore, esc e palino di coda è identico al suo fratellino brushed il Wasp Nano CP (WNCP). Come tutti i prodotti Skyartec il prezzo è estremamente competitivo circa 90€ per il kit RTF e 60€ per il BNF. I ricambi sono facilmente reperibili ed economici. La radio in dotazione anche se plasticosa non è niente male, in mano la sensazione di controllo è buona ed è programmabile, caratteristica che io ritengo indispensabile per una Tx. Il modello ha la stessa idea progettuale del SuperCP Walkera con servi rotativi. Questo modello, contrariamente al WNCP può volare solo in modalità 3D "luce rossa" altrimenti la ESC non si arma, quindi niente configurazione principiante "luce verde". Il WNCPX quindi non è assolutamente adatto a chi non ha esperienza con gli elicotteri CP. È molto reattivo e nervoso e il piccolo motore 11.000kv è sempre pronto a farlo schizzare di qua e di la. In volo però è molto divertente ed appagante. Il piccoletto è meglio tenerlo in aria perché quando cade si danneggia facilmente. Io ci sono caduto varie volte sull'erba con l'hold tirato e non ho rotto niente, ma un pomeriggio mentre stavo provando delle curve ho per sbaglio caricato il modello sbagliato sulla radio, mi sono schiantato sul pavimento e ho spezzato una pala. La plastica con cui è fatto è poco flessibile e tende a spezzarsi, non si ammacca come quella di altri micro. Ho ordinato per prova le pale del super cp, appena arrivano posterò le mie impressioni. La Skyartec fornisce anche il kit upgrade in alluminio cnc per il gruppo di testa, ma non l'ho provato. In hover si avverte un po di tail wag, il motorino a spazzole spinge forte, ma in volo acro e sportivo non crea problemi. Il gain è regolabile ma non ho ancora abbastanza esperienza per esprermi su come risponde. Non ci ho volato molto per via del poco tempo libero e ho cambiato spesso le impostazioni sulla radio, quando trovo la configurazione adatta ai miei gusti la posterò qui. Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
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02 settembre 13, 23:04 | #2 (permalink) Top |
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Ciao,ero molto curioso di questo micro,e dato che rc711 mi doveva spedire un' altro modello per errata spedizione ho pensato di aggiungere il wncpx brushless all ordine,quando arriva posterò anche le mie di impressioni,una domanda,di pratica ne ho sui cp,ma sicuro non sia selezionabile la doppia modalità?perché dalla descrizione pare di si.
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03 settembre 13, 00:46 | #3 (permalink) Top |
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Selezionando la modalità pacata non si arma l'esc, funziona tutto tranne il motore. Ti posso dire che è perfetto come è, non avrebbe senso avere quel motore e i servi ovattati. Anche sul X3V ho subito messo in modalità 3D, altrimenti è proprio moscio ;) Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
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03 settembre 13, 10:52 | #5 (permalink) Top |
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| Non è full brushless...sulla coda c'è il solito motorello a spazzole.
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03 settembre 13, 15:51 | #7 (permalink) Top | |
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03 settembre 13, 16:44 | #8 (permalink) Top |
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Esattamente,però ripeto per me non è un problema,solo per il primo volo volevo andarci piano per capirlo,quando arriva ti dico se il mio si inizializza in mode soft,il motore brushless in coda non è sinonimo di assenza tail waig vedi mcpx-BL,lo avevo e .......speriamo che questo vada bene,ho letto buone cose in giro.
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05 ottobre 13, 12:05 | #9 (permalink) Top |
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Dopo diverse prove credo che i parametri della radio originali siano il migliore compromesso. Il modello scodinzola in hovering, non sono riuscito a migliorare questa sua tendenza, ma nel volato sportivo non si nota nessun problema, nemmeno se si sottopone la coda a manovre impegnative. E' abbastanza reattivo ed e' molto divertente nel 3D soft, la coda tiene bene ai colpi di passo e si riesce a metterlo sottosopra praticamente sul posto. Comunque e' piuttosto delicato e quando ci si schianta e' facile fare danni. C'e' pero' da riconoscere che i ricambi sono economici. L' mCPX motorizzato M5 con coda allungata e motore da 7mm pero' vola molto meglio e' piu' fluido e molto piu' resistente, ma ho dovuto fare diverse modifiche per raggiungere questo risultato, quindi non e' leale fare un confronto diretto. Probabilmente la coda del WNCPX terrebbe meglio se venisse allungata, ma non mi ha mai abbandonato a differenza di quella stock dell'mCPX che era praticamente involabile, quindi non richiede quindi nessuna modifica per volare egregiamente fuori dalla scatola. Sto cercando di studiare qualche soluzione per migliorare la resistenza ai crash, ma e' molto compatto e c'e' poco spazio per inserire elementi che irrigidiscano la struttura.
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18 novembre 13, 23:49 | #10 (permalink) Top |
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Ora il piccolino ha una trentina di lipo sulle spalle e dopo un inizio travagliato sembra che ora i problemi meccanici siano tutti risolti. Ho notato un grande miglioramento montanto l'albero in carbonio al posto di quello di metallo, il tail wag è praticamente sparito. Ho anche leggermente limato le manine di testa perché lo stampo aveva delle sbavature che ne compromettevano la scorrevolezza. Il motore di coda è arrivato alla fine della sua breve vita, al posto di quello originale monterò gli stessi motori da 7mm che monto sull'mcpx, sicuramente la tenuta migliorerà.
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