06 maggio 14, 15:13 | #451 (permalink) Top | |
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06 maggio 14, 20:55 | #452 (permalink) Top |
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Oggi volente o nolente l'albero ho dovuto smontarlo, a causa del mio primo crash. Stavo volando avanti ed indietro ruotando di volta in volta il muso per abituarmi ai comandi antistintivi, quando durante una virata (sul posto) il muso ha puntato verso il basso e l'eli è partito di lato in maniera immprovvisa andando a sbattere poi a terra da meno di un mt di altezza. Non mi è parso di aver fatto cazzate coi comandi ma non ho capito perchè si sia comportato cosi. Ipotizzo o il vento o la batt scarica ha fatto perdere potenza al motore. Rimesso in predi ho verificato i danni: Capottina crepata asse di coda bozzato e un'astina di sostegno persa... e fin qui và beh. Poi ho provato i servi e tutto girava bene; ho provato timidamente a dare potenza al motore e qui il vero problema: gira solo il maingear! L'albero e le pale non sono solidali. Ho smontato pensando che il prob fosse il cuscinetto unidirezionale. Tolto il maingear ho provato a ripulirlo con dell'alcool ma me ne saltato via un pezzo. Allora inizio con le foto del cuscinetto centrale Poi qui ci sono i supporti che vi dicevo Infine i risultati del botto Nell'ultima foto si vede a dx il pezzettino che è saltato fuori dal cuscinetto. Ora per la coda mi arrangio io (o ci provo), volevo solo sapere se secondo voi vado in qualche negozio di modelli rc (vicino ne ho un paio belli grossi) troverò qualcosa di compatibile x sostituire il cuscinetto? o mi tocca aspettare i ricambi? |
06 maggio 14, 21:28 | #453 (permalink) Top | |
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Se non vuoi aspettare puoi provare con questo perfettamente compatibile ovviamente in italia: Align H25018 T Rex 250 Cuscinetto unidirezionale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Poi se te la cavi con seghetti e dremel vari puoi approfittare sempre dallomstesso sito e prendi 1m di tubo in carbonio da 8mm: aXes Tubo in tessuto carbonio 8x6x1000 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Costa 12 euri ma ce ne fai cinque... inoltre è tosto e più difficile da rompere...sicuramente non si storce. Per montare la scatole di coda devi farci un giro di nastro per ispessirla e far stringere bene la scatola. Ovviamente se non vuoi aspettare...costa un po di più il cuscinetto (che poi sono due uno e quello normale posto sopra a quello autorotante)...in due tre gg ti arriva tutto
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06 maggio 14, 21:53 | #454 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2012 Residenza: Roma
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Unidirezionale da sostituire. Il cuscinetto è un HF0306, lo puoi trovare anche in negozi non necessariamente di modellismo.
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06 maggio 14, 22:14 | #455 (permalink) Top |
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Grazie auceto proprio quello che volevo sentirmi dire! Domani sento gli spacciatori di bs e vedo se hanno quel ricambio passo direttamente a prenderlo io. altrimenti faccio l'ornine li. Un'altra cosa che volevo chiedervi, la pinna di coda deve essere perfettamente perpendicolare all'asse trasversale? Il mio già quando arrivato l'aveva inclinata all'interno (la punta toccava a terra sul'ombra dell'asse per intenderci) Per la coda dovrei avere in cantina un po di profili in alluminio stasera dò un'occhio per vedere se ho qualcosa che và bene. Edit. Ercapoccia...cioè? Intendi grosse ferramenta? Gia che ci sono, devo seguire particolari accortezze er reiserire l'albero? Ed a proposito mi confermate che il cuscinetto centrale è da girare? Ultima modifica di adb78 : 06 maggio 14 alle ore 22:18 |
06 maggio 14, 22:45 | #456 (permalink) Top |
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Si il cuscinetto è da girare. Il cuscinetto lo puoi cercare online mettendo il codice che ti ho indicato oppure provare in un negozio specializzato in cuscinetti. Io ne ho ordinati una bella scorta su aliexpress 20 cuscinetti 16$. Se non vuoi aspettare prendine uno align per il rex 250. La scatola di coda ha un dentino che dove combaciare con lo scasso del trave di coda evitando cosi che questo ruoti. La pinna se la coda è montata bene deve essere parallela all'albero. Hai il bec esterno? Voli con il led verde? Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
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07 maggio 14, 12:24 | #457 (permalink) Top |
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Si led verde e per il momento non mi azzardo nemmeno a toccarlo quel tastino. Il bec è come nelle foto del modello di auceto. Ieri sera ho smontato la coda ed ho capito perchè era un po storta: il dentino c'è ma il foro in cui alloggia è di dimensioni superiori alla vite e consente un pò di gioco. Ho risolto nel rifare la coda. Per adesso mi procuro quello dell'align di cuscinetto (non voglio stare troppo fermo) poi provvederò a cercare qualcosa di più economico. Ma quel pezzo ogni quanto và sostituito? Potebbe essere stato la causa e non il risultato dello schianto? Tenete presente che da che mi è arrivato avrò fatto andare una 30ina di lipo. Resoconto della nottata modellistica: Ho ricostruito la coda con un profilo d'alluminio 8(est)x6(int) fatto forellino e guida orami manca solo da svasare le due estremità per non far sfregare la cinghia. Prima di riassemblare provvedero a sparargli all'interno un pò di silicone spray (favorisce la scorrevolezza senza ungere). Il risultato è piu pesante di c.a. 3gr ma con tutt'altra resistenza. I tiranti li ho fatti con dei profili sempre alluminio da 2 mm e pensavo di fermarli con il metodo della termorestringete di ercapoccia. Ho estratto con la morsa il cuscinetto... ora maca solo il sostituto. La coda prima durante e dopo: |
07 maggio 14, 15:33 | #458 (permalink) Top |
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Sicuramente la rottura del cuscinetto unidirezionale non è stata la causa del tuo incidente , ma ne è stata invece una conseguenza. Infatti se non si è pronti a tirare l'hold succede spesso che sui rompe l'OWB (one way bearing). Io ne ho cambiati diversi ed ho sempre utilizzato quello dell'HK250, ora invece ho ordinato quelli su aliexpress e sto aspettando che mi arrivino. Un consiglio che ti posso dare quando lo sostituirai è quello di renderne ruvida la superficie esterna (io uso una limetta) in modo da evitare che la corona scivoli. Una volta rimontato poi fai la prova di tenere ferma con una mano la testa e di ruotare la corona, o viceversa, per verificarne la tenuta. PS Bel lavoretto con il tubo di coda, 2mm è forse uno spessore esagerato, ma di sicuro sarà resistentissimo
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09 maggio 14, 00:47 | #460 (permalink) Top |
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Spingi e giri avanti e indietro il main gear From my mobile
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