Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 10:26   #931 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Interessante !
Da quanto ci spieghi sembrerebbe che un sistema con motore di coda ben progettato e realizzato possa ( quasi ?!) arrivare alla resa di un TT ...
Parli così perché non hai mai provato un mCP X full brushless dei meglio riusciti tra i miei e quelli di vadafer.
Io non so se un tt su un micro così possa fare meglio, perché la coda è davvero piantata, direi senza dubbio più precisa dei miei 130X.

A onor del vero occorre ricordare che V1/V2 hanno il mix main-to-tail, che consente di impostare la precompensazione della coppia in presenza di governor ARM/SETUP mode, che è un aiuto fondamentale.
Il 130X non ha la precompensazione della coppia e questo BL non l'ho ancora capito se ce l'ha.

---


Approfitto per continuare l'approfondimento sullo studio del comportamento di coda del BL, che, ci tengo a precisarlo, non presenta problemi seri ed è progettata piuttosto bene.

Credo di essere arrivato alla conclusione che il mio motore di coda, complice qualche crash, non sia più all'altezza di uno nuovo, ma ne avrò conferma appena mi arriverà il ricambio.
Ha un evidente TBO negli affondi di passo ed ancora di più nell'azione combinata di passo e ciclico, cioè quando si fa una partenza a razzo in FF, anche cambiando palino uno uno nuovo stock.

Nel frattempo, ho rimontato un palino Plantraco accorciato a 46mm.

Pur con questo motore, il TBO è praticamente sparito, a riprova che il Plantraco è sempre il Plantraco.
Altra cosa: mentre col palino originale non riesco a distinguere le variazioni sul canale gyro/gear, col Plantraco le differenze sono evidenti.
Le oscillazioni si smorzano decisamente con gyro al 100%.

Appena ne ho voglia e tempo, trasferirò 3 in 1 e servi su un telaio X-frame per poter avere un trave di coda compatibile con i portamotori Astroid e provare così l'outrunner in coda, dapprima con esc integrato ed in seguito con XP3A.

Ecco il Plantraco accorciato.

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 12:55   #932 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Appena ne ho voglia e tempo, trasferirò 3 in 1 e servi su un telaio X-frame per poter avere un trave di coda compatibile con i portamotori Astroid e provare così l'outrunner in coda, dapprima con esc integrato ed in seguito con XP3A.
Non pensi che avrai problemi con l'esc integrato senza riuscire a modificare il parametro timing? Di solito gli inrunner 2 poli richiedo una taratura dei parametri diversa dagli outrunner a 9-12 poli.
Ma se ci riesci risparmi del peso inutile ;)
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 13:00   #933 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Non pensi che avrai problemi con l'esc integrato senza riuscire a modificare il parametro timing? Di solito gli inrunner 2 poli richiedo una taratura dei parametri diversa dagli outrunner a 9-12 poli.
Ma se ci riesci risparmi del peso inutile ;)
Si ci ho pensato, ma provare non costa nulla. Tanto lo so già che il damping servirà, quindi l'approdo a XP3A (full damping)o 7A (light damping) sarà obbligatorio
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 15:52   #934 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Da un rapido confronto tra pale accorciate dal 130X, mi sento di dire che trovo le Lynx le più nervose, le E-flite un buon compromesso tra reattività e stabilità, mentre le KBDD più adatte al volo veloce perché le più stabili tra le tre, anche se perdono un po' in effetto pop sul collettivo.

Usabilissime tutte e tre comunque.

Può darsi che le versioni definitive di Lynx e KBDD differiranno un poco da queste adattate, in quanto le Lynx avranno la solita rastrematura verso l'estremità del bordo d'attacco (che ora non ho), metre per le KBDD mi aspetterei qualcosa di diverso nelle dimensioni o nell'angolo di rastrematura del bordo di uscita.

Sono costantemente meravigliato dalla potenza espressa da questo micro, una cosa davvero inaspettata da parte di Blade Helis

Mi sto facendo salire piano piano la voglia di assembrarlo su telaio X-Frame
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 16:02   #935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si ci ho pensato, ma provare non costa nulla. Tanto lo so già che il damping servirà, quindi l'approdo a XP3A (full damping)o 7A (light damping) sarà obbligatorio
paolo hai intenzione di usare il bec interno della 3 in 1 oppure userai un murata per alimentare l'xp-3a?

se ti interessa credo di aver trovato dove prelevare i 4.2-5 volt della 3 in 1, se ci fai caso dietro la 3 in 1 c'è un regolatore LDO.

ora bisogna vedere se il circuito è stato progettato per i 4,2 volt o i 5 volt.

magari se con un tester misuri la tensione.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 16:07   #936 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ecco le altre due coppie di pale del 130X accorciate.

E-Flite




KBDD

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 16:11   #937 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
paolo hai intenzione di usare il bec interno della 3 in 1 oppure userai un murata per alimentare l'xp-3a?

se ti interessa credo di aver trovato dove prelevare i 4.2-5 volt della 3 in 1, se ci fai caso dietro la 3 in 1 c'è un regolatore LDO.

ora bisogna vedere se il circuito è stato progettato per i 4,2 volt o i 5 volt.

magari se con un tester misuri la tensione.

ciao
Per l'XP-3A userei il bec interno, ma potrei anche provare ad usare un HP03T versione a due celle con l'XP-7A, come mi pare abbia già fatto Dylan di Astroid Design.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 16:29   #938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per l'XP-3A userei il bec interno, ma potrei anche provare ad usare un HP03T versione a due celle con l'XP-7A, come mi pare abbia già fatto Dylan di Astroid Design.
dylan ha usato quello da 9000 kv, infatti mi sembra di aver letto che questa versione 2s non funzioni molto bene(mi sembra di aver letto).

fammi sapere come vola, che sono molto interessato.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 17:48   #939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Da un rapido confronto tra pale accorciate dal 130X, mi sento di dire che trovo le Lynx le più nervose, le E-flite un buon compromesso tra reattività e stabilità, mentre le KBDD più adatte al volo veloce perché le più stabili tra le tre, anche se perdono un po' in effetto pop sul collettivo.

Usabilissime tutte e tre comunque.

Può darsi che le versioni definitive di Lynx e KBDD differiranno un poco da queste adattate, in quanto le Lynx avranno la solita rastrematura verso l'estremità del bordo d'attacco (che ora non ho), metre per le KBDD mi aspetterei qualcosa di diverso nelle dimensioni o nell'angolo di rastrematura del bordo di uscita.

Sono costantemente meravigliato dalla potenza espressa da questo micro, una cosa davvero inaspettata da parte di Blade Helis

Mi sto facendo salire piano piano la voglia di assembrarlo su telaio X-Frame
Posti un link del telaio di cui parli ? :p
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 17:56   #940 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Posti un link del telaio di cui parli ? :p
Questo. E' per l'mCP X, ma credo non ci siano problemi ad utilizzarlo con il BL, a patto di usare un trave di coda da 3mm.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002