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User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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![]() ![]() Per i motori, anche se simili di forma, uno dovrebbe essere il main e l'altro il tail....ma non sò dove hai guardato
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Rudy, ho aperto un thread su HF dedicato agli amanti del fai-da-te. Se hai preso il piatto MH per il BL, sarà meglio che cominci a pensare di mettere la guida anti-rotazione in posizione posteriore sul tuo fantastico telaio. Io mi sono limitato a saldarla con plastica fusa, mentre per irrigidire un pelo il tealio, ho fissato i servi alettoni con 3 viti invece di 2. Ciao, Paolo |
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| piatto
[QUOTE=teamrudy;3632470]Cio alberto, io l'ho preso da Microheli, 26,99 $ (e ho preso anche il main shaft con corona e autorotazione).....e poi, appena escono tutti gli up, sarà la volta buona che mi chiamano dalla banca ![]() ![]() Per i motori, anche se simili di forma, uno dovrebbe essere il main e l'altro il tail....ma non sò dove hai guardato[/QUOT il piatto l'ho preso, non ho preso l'autorotazione perchè è inutile su un modello con motore di coda... ![]() lift. perchè dici di spostare il ferma piatto dietro??
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User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
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![]() quando arrivo a casa lo cerco.
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Il piatto dei micro E-flite ha l'antipatico difetto di generare un errore di fase in corrispondenza del comando elevatore. Non entro nei particolari tecnici, ma l'errore fa si che quando cabri o picchi, l'eli trasla di lato. Ciò è causato dal fatto che il pin anti-rotazione del piatto non si trova allo stesso livello del fulcro di movimento, cioè la sfera del mozzo, come in tutti gli swashplate del pianeta (incredibile che E-flite perseveri in questo errore). L'errore si corregge semplicemente sollevando il pin antirotazione del piatto al medesimo livello della sfera. Per i costruttori di upgrades CNC, solitamente questo obbiettivo è raggiunto facilmente prolungando la sfera dell'elevatore del piatto, creando quindi un nuovo pin anti-rotazione in posizione posteriore, allo stesso livello della sfera. Ciò non toglie che altri, preferiscono sollevare il pin antirotazione lasciandolo di lato, come fa Lynx sul piatto PRO del 130X. Il risultato non cambia. Nel mio caso, avendo usato il piatto MH con pin AR posteriore, ho spostato la guida dietro ![]() ![]() | |
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| pin Citazione:
comunque ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, come mi arriva il piatto facci subito la modifica anche io e constato personalmente le differenze ![]()
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User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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![]() A dire la verità, l'altro ieri, dopo aver fatto l'ordine su MH, per il piatto e le altre cosine, ho riflettuto sulla possibilità di sfruttare il pin posteriore e di inserire la "forcella", ma devo prima risolvere il posizionamento della piastra di irrigidimento superiore. Purtroppo io non ho grandi capacità di volo, quindi non posso approfondire "quanto" sia benefica questa modifica (parlo del mio telaio), dove può risolvere e dove può peggiorare (Sono afflitto da D.D.P.F. .....Disturbo Da Pollice Fucilato). Spero arrivino presto i tubi da 12 e 8, rispettivamente per sede motore e albero principale (anche se questo materiale mi servirà per fare un telaio ex novo completamente in carbonio)....ma qui mi stò allargando oltremisura....sarà piu che altro una delle mie solite sfide "Bruno contro Bruno" ![]() [QUOTE=pala.lberto;3632650] Citazione:
![]() Da ignorante (dico sul serio) immagino il perchè un'autorotazione non possa funzionare su una coda a motore, ma il motivo per il quale l'ho presa è che così stacca meccanicamente il motore principale, evitando inutili frizioni. Suppongo che se in volo tolgo il gas, per scendere in autorotazione, il rotore di coda si fermi (non credo di aver mai provato)....quindi ho ottime probabilità che l'heli inizi a girare su se stesso, non avendo piu una controcoppia. Se è così, allora, perchè fare questo upgrade? L'unica spiegazione che mi viene in mente è quella a cui penso anche io: per staccare il motore con i pattini al suolo.....non mi viene altro (chiaramente, se c'è, sputate il rospo ![]() C'è anche da dire che un motore è pur sempre un generatore. Il mio dubbio è: se tolgo il gas, il motore non è piu alimentato, ma inizia a produrre energia che torna indietro, verso la scheda.... e oltretutto non è un due poli in continua. Come viene gestito questo sulle main board? Se ho scritto minchiate, fatemi un fischio.....e ricordatevi che sono superniubbo e ho anche una certa età ![]()
__________________ "ce capisco poco, ma me diverto uguale! ![]() Ultima modifica di teamrudy : 11 febbraio 13 alle ore 22:17 | ||
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User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
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