Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 14:04   #851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
non sbagli.
Ciao Cecca, sai dove la posso trovare?....è da ieri sera che gira tra HF e Baronerosso, ma non la trovo!
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 19:20   #852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
piatto

Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
Penso che sara la mia prox spesa...
dove mi consigliate di prenderlo il piatto??
ho visto che ci sono due motori, il 3903 e il 3904 uno costa 16 l'altro 24, che differenza c'è?
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 19:37   #853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
dove mi consigliate di prenderlo il piatto??
ho visto che ci sono due motori, il 3903 e il 3904 uno costa 16 l'altro 24, che differenza c'è?
Cio alberto, io l'ho preso da Microheli, 26,99 $ (e ho preso anche il main shaft con corona e autorotazione).....e poi, appena escono tutti gli up, sarà la volta buona che mi chiamano dalla banca

Per i motori, anche se simili di forma, uno dovrebbe essere il main e l'altro il tail....ma non sò dove hai guardato
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 20:26   #854 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Rudy, ho aperto un thread su HF dedicato agli amanti del fai-da-te.

Se hai preso il piatto MH per il BL, sarà meglio che cominci a pensare di mettere la guida anti-rotazione in posizione posteriore sul tuo fantastico telaio.

Io mi sono limitato a saldarla con plastica fusa, mentre per irrigidire un pelo il tealio, ho fissato i servi alettoni con 3 viti invece di 2.


Ciao,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 21:01   #855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
piatto

[QUOTE=teamrudy;3632470]Cio alberto, io l'ho preso da Microheli, 26,99 $ (e ho preso anche il main shaft con corona e autorotazione).....e poi, appena escono tutti gli up, sarà la volta buona che mi chiamano dalla banca

Per i motori, anche se simili di forma, uno dovrebbe essere il main e l'altro il tail....ma non sò dove hai guardato[/QUOT
il piatto l'ho preso, non ho preso l'autorotazione perchè è inutile su un modello con motore di coda...
lift.
perchè dici di spostare il ferma piatto dietro??
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 21:24   #856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ciao Cecca, sai dove la posso trovare?....è da ieri sera che gira tra HF e Baronerosso, ma non la trovo!
è sul 3ad dell'mcpx, una cinquantina di pagine indietro.



quando arrivo a casa lo cerco.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 21:26   #857 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
il piatto l'ho preso, non ho preso l'autorotazione perchè è inutile su un modello con motore di coda...
lift.
perchè dici di spostare il ferma piatto dietro??
Sei poco pratico degli errori progettuali E-flite, quindi ti spiego volentieri.

Il piatto dei micro E-flite ha l'antipatico difetto di generare un errore di fase in corrispondenza del comando elevatore.
Non entro nei particolari tecnici, ma l'errore fa si che quando cabri o picchi, l'eli trasla di lato.
Ciò è causato dal fatto che il pin anti-rotazione del piatto non si trova allo stesso livello del fulcro di movimento, cioè la sfera del mozzo, come in tutti gli swashplate del pianeta (incredibile che E-flite perseveri in questo errore).

L'errore si corregge semplicemente sollevando il pin antirotazione del piatto al medesimo livello della sfera.
Per i costruttori di upgrades CNC, solitamente questo obbiettivo è raggiunto facilmente prolungando la sfera dell'elevatore del piatto, creando quindi un nuovo pin anti-rotazione in posizione posteriore, allo stesso livello della sfera.

Ciò non toglie che altri, preferiscono sollevare il pin antirotazione lasciandolo di lato, come fa Lynx sul piatto PRO del 130X. Il risultato non cambia.

Nel mio caso, avendo usato il piatto MH con pin AR posteriore, ho spostato la guida dietro

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 21:45   #858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
pin

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sei poco pratico degli errori progettuali E-flite, quindi ti spiego volentieri.

Il piatto dei micro E-flite ha l'antipatico difetto di generare un errore di fase in corrispondenza del comando elevatore.
Non entro nei particolari tecnici, ma l'errore fa si che quando cabri o picchi, l'eli trasla di lato.
Ciò è causato dal fatto che il pin anti-rotazione del piatto non si trova allo stesso livello del fulcro di movimento, cioè la sfera del mozzo, come in tutti gli swashplate del pianeta (incredibile che E-flite perseveri in questo errore).

L'errore si corregge semplicemente sollevando il pin antirotazione del piatto al medesimo livello della sfera.
Per i costruttori di upgrades CNC, solitamente questo obbiettivo è raggiunto facilmente prolungando la sfera dell'elevatore del piatto, creando quindi un nuovo pin anti-rotazione in posizione posteriore, allo stesso livello della sfera.

Ciò non toglie che altri, preferiscono sollevare il pin antirotazione lasciandolo di lato, come fa Lynx sul piatto PRO del 130X. Il risultato non cambia.

Nel mio caso, avendo usato il piatto MH con pin AR posteriore, ho spostato la guida dietro

certo che però se questo è vero(e voglio crederlo) E-flite deve spiegarci perche continua a fabbricare modelli con questo bug.
comunque ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, come mi arriva il piatto facci subito la modifica anche io e constato personalmente le differenze
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 22:14   #859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Rudy, ho aperto un thread su HF dedicato agli amanti del fai-da-te.

Se hai preso il piatto MH per il BL, sarà meglio che cominci a pensare di mettere la guida anti-rotazione in posizione posteriore sul tuo fantastico telaio.

Io mi sono limitato a saldarla con plastica fusa, mentre per irrigidire un pelo il tealio, ho fissato i servi alettoni con 3 viti invece di 2.


Ciao,
Paolo
Si, ho visto, ottima idea
A dire la verità, l'altro ieri, dopo aver fatto l'ordine su MH, per il piatto e le altre cosine, ho riflettuto sulla possibilità di sfruttare il pin posteriore e di inserire la "forcella", ma devo prima risolvere il posizionamento della piastra di irrigidimento superiore.
Purtroppo io non ho grandi capacità di volo, quindi non posso approfondire "quanto" sia benefica questa modifica (parlo del mio telaio), dove può risolvere e dove può peggiorare (Sono afflitto da D.D.P.F. .....Disturbo Da Pollice Fucilato).
Spero arrivino presto i tubi da 12 e 8, rispettivamente per sede motore e albero principale (anche se questo materiale mi servirà per fare un telaio ex novo completamente in carbonio)....ma qui mi stò allargando oltremisura....sarà piu che altro una delle mie solite sfide "Bruno contro Bruno"

[QUOTE=pala.lberto;3632650]
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Cio alberto, io l'ho preso da Microheli, 26,99 $ (e ho preso anche il main shaft con corona e autorotazione).....e poi, appena escono tutti gli up, sarà la volta buona che mi chiamano dalla banca

Per i motori, anche se simili di forma, uno dovrebbe essere il main e l'altro il tail....ma non sò dove hai guardato[/QUOT
il piatto l'ho preso, non ho preso l'autorotazione perchè è inutile su un modello con motore di coda...
lift.
perchè dici di spostare il ferma piatto dietro??
L'hai preso da MicroHeli??......se lo hai preso li siamo rimasti fregati in due.....e dire che Lift ce lo aveva anche ricordato (capodanno cinese, termina il 18, si spedisce dal 20 febbraio.... )
Da ignorante (dico sul serio) immagino il perchè un'autorotazione non possa funzionare su una coda a motore, ma il motivo per il quale l'ho presa è che così stacca meccanicamente il motore principale, evitando inutili frizioni. Suppongo che se in volo tolgo il gas, per scendere in autorotazione, il rotore di coda si fermi (non credo di aver mai provato)....quindi ho ottime probabilità che l'heli inizi a girare su se stesso, non avendo piu una controcoppia. Se è così, allora, perchè fare questo upgrade? L'unica spiegazione che mi viene in mente è quella a cui penso anche io: per staccare il motore con i pattini al suolo.....non mi viene altro (chiaramente, se c'è, sputate il rospo ).

C'è anche da dire che un motore è pur sempre un generatore. Il mio dubbio è: se tolgo il gas, il motore non è piu alimentato, ma inizia a produrre energia che torna indietro, verso la scheda.... e oltretutto non è un due poli in continua. Come viene gestito questo sulle main board?
Se ho scritto minchiate, fatemi un fischio.....e ricordatevi che sono superniubbo e ho anche una certa età
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 11 febbraio 13 alle ore 22:17
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 22:50   #860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ciao Cecca, sai dove la posso trovare?....è da ieri sera che gira tra HF e Baronerosso, ma non la trovo!
eccolo:

http://www.baronerosso.it/forum/3588176-post18128.html
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002