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Vecchio 08 febbraio 13, 11:14   #791 (permalink)  Top
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Nada. Vado solo ogni tanto ad ammirare il Logo 400SE nella vetrina del negozio di modellismo di Brunico.


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.....stai prendendo le misura per lo spazio in valigia??.......
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Vecchio 08 febbraio 13, 13:18   #792 (permalink)  Top
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posta il nuovo telaietto , l'idea del modello in "scala" di uno grande è ottima e l'avevo pensato pure io ,volevo farlo per il mio h15 poi per il mio mastercp (ma farò invece un trex clone ) , in pratica 2 piattine allegerite + distanziatori (che farei in tubicino ci carbonio ) un micro t rexino.
Riguardo al tuo appunto sulle "saldature" ho capito che parliamo la stessa lingua e sai bene di cosa parlo ,cioè per chi fosse interessato : saldare il carbonio con epossidica ha vantaggi ovviamnete solo se questa struttura ha determinate caratteristiche , cioè se saldo 2 tubi senza che tra questi ci sia una "baionetta" (chiamiamola cosi anche se spina sarebbe meglio ) il risultato sarebbe scadente e flessibile nel giunto , questa come altri accorgimenti farebbe la differenza tra una struttura solida e veramente migliore da una solo piu bella ,
secondo me qualora si volesse realizare il progetto si dovrebbe partire da un pricnipio fondamentale ; quotare le parti meccaniche e su queste creare la struttura , tutto il resto viene da se ma se partiamo da la trasforamzione di un prodotto gia esistente questo inevitabilemente ci porta a limitare le migliorie
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Vecchio 08 febbraio 13, 13:46   #793 (permalink)  Top
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posta il nuovo telaietto , l'idea del modello in "scala" di uno grande è ottima e l'avevo pensato pure io ,volevo farlo per il mio h15 poi per il mio mastercp (ma farò invece un trex clone ) , in pratica 2 piattine allegerite + distanziatori (che farei in tubicino ci carbonio ) un micro t rexino.
Riguardo al tuo appunto sulle "saldature" ho capito che parliamo la stessa lingua e sai bene di cosa parlo ,cioè per chi fosse interessato : saldare il carbonio con epossidica ha vantaggi ovviamnete solo se questa struttura ha determinate caratteristiche , cioè se saldo 2 tubi senza che tra questi ci sia una "baionetta" (chiamiamola cosi anche se spina sarebbe meglio ) il risultato sarebbe scadente e flessibile nel giunto , questa come altri accorgimenti farebbe la differenza tra una struttura solida e veramente migliore da una solo piu bella ,
secondo me qualora si volesse realizare il progetto si dovrebbe partire da un pricnipio fondamentale ; quotare le parti meccaniche e su queste creare la struttura , tutto il resto viene da se ma se partiamo da la trasforamzione di un prodotto gia esistente questo inevitabilemente ci porta a limitare le migliorie

No, no, sono d'accordo: quotare per costruire un nuovo telaio da zero. L'idea del sandwich potrebbe essere buona e avrei anche trovato il modo di serrare il tubo porta motore e albero fra le due lastre del telaio.

Si, chiaramente senza "spinatura" le giunzioni non garantiscono nulla. Conta molto anche il tipo di Epoxy che vai ad usare (per questo poi, bisognerebbe sentire Dott. Shaller....).

Vabbè, vedremo, una cosa per volta, vediamo prima questo telaio modificato
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Vecchio 08 febbraio 13, 14:11   #794 (permalink)  Top
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date le quantità io prenderei una epoxy da "sciogno" robba da aereonautica , shaller dovrebbe averla
entrando nello specifico si potrebbero valutare le seguneti opzioni :1 telaio minimalista costituito e congeniato in maniera da rendere "portanti" il motore e le varie componenti
2 telaio micro trexino conn o senza coda simil goblin
3 scatolato con sedi per le varie componenti in tessuto di carbonio
ovvimente poi questi telaii dovrebbero essere lavorati per limare ancora pero perchè per esempio nel 3o caso lo scatolato potrebbe essere allegerito praticando dei fori o delle aperture varie e studiate
4 telaio simil replica originale in tubicini poltrusi innestati tra loro
dove occorre si potrebbe mischiare le varie tecniche
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Vecchio 08 febbraio 13, 14:17   #795 (permalink)  Top
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teamrudy non so come volevi fissare la tail boom ma ti espongo la mia idea(dimmi la tua) :
epoxy e fibra di carbonio (i filamenti soli tipo micro balloon)
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Vecchio 08 febbraio 13, 15:01   #796 (permalink)  Top
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....ma, non saprei....il telaio "full" è un'idea.....non lo sò se saprei portarlo alla fine. Li si tratta di precisione, non è come qui, che incolli quattro pezze da 0,5 e provi.....li devi essere preciso, e io faccio tutto a mano....è vero che ho una buona manualità, però...

Comunque, se il trave di coda fosse a tubo, potrei protendere verso lo sfilabile, e come dici tu, con innesto stampato in resina caricata in carbonio....oppure a "morsetto, in Delrin....

Ho avuto modo di provare due "macchinette" della proxxon, roba casareccia ma che sembra funzionare (controllato con piani di riscontro e squadri, le tolleranze sono "tollerabili" PROXXON - KG 50 + PROXXON - KS 230 quest'ultima con lama diamantata), ma non me la sento di spendere 180 euro. Certo, nel modellismo tornano utili, ma adesso sono piu proteso ad investire per far volare mio figlio. Ci vediamo solo ogni 15 giorni e preferisco convergere le spese "nel volare". Magari piu in là....
Comunque il disegno del telaio "full", quello è "aggratiss", lo finisco
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Vecchio 08 febbraio 13, 15:49   #797 (permalink)  Top
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hihi io davo per scontato che serve almeno un mf70 per fare la cosa (io ho il bfw40) tubo di coda per tubo di coda si potrebbe anche allestire un ibrido tra tt e motorello di coda cioè tipo skorpio h30 , la cosa potrebbe di molto alleggerire le inerzie della coda , ovviamente il tubo del tt carbonio , nel disegnare il tutto secondo me si deve da prima individuare i volumi dei componenti fissi non modificabili e su questi "congiungere" il tutto, percorrendo la "strada" minore : cioè fisso servi, albero , motorello/,e di coda (questo solo se si trovano gli eventuali ingranaggini di coda) e quindi da qui inizi , se avessi le quote esatte..... lo disegnerei in google ketchup , cosi si otterrebbe una specie di nano full bl ma con la coda leggera , cosa che secondo me farebbe migliorare di molto il volo , potrei anche fresare le parti e farlo in versione ergal/avional (ovvimente con filosofia diversa dal carbonio)
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Ultima modifica di rambo : 08 febbraio 13 alle ore 15:52
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Vecchio 08 febbraio 13, 17:36   #798 (permalink)  Top
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rimozione motorino di coda

Devo cambiare la coda al microbo.
Come si toglie il motorino di coda dal supporto motore?
Ora ho grattato via la gomma nera.. ho provato a scaldare le plastiche e far leva dal posteriore del motore ma non lo vedo muoversi.. prima di far qualche danno chiedo
Qualche consiglio?
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Vecchio 08 febbraio 13, 17:45   #799 (permalink)  Top
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scusate la domanda banale... come va questo modello??
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Vecchio 08 febbraio 13, 17:55   #800 (permalink)  Top
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Devo cambiare la coda al microbo.
Come si toglie il motorino di coda dal supporto motore?
Ora ho grattato via la gomma nera.. ho provato a scaldare le plastiche e far leva dal posteriore del motore ma non lo vedo muoversi.. prima di far qualche danno chiedo
Qualche consiglio?
Mi auto-rispondo : risolto con una pinza da seeger per allargare le due alette frontali e una lava dal fondo per spingerlo fuori.
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