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Vecchio 08 febbraio 13, 08:52   #781 (permalink)  Top
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@: lift

Continui ad usare una curva del passo leggermente modificata , rispetto al solito, per mitigàre la risposta leggermente " anomala " alle " richieste " di passo ?

La consigli ?
Io ancora debbo provare quella che hai testato ultimamente
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Vecchio 08 febbraio 13, 08:57   #782 (permalink)  Top
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teamrudy la butto li: perchè non fai una canopy in carbonio? 3 strati del piu leggero da 90 gr anche 2 messi a 45 gradi andrebbero bene ,sai laminare il carbonio? sarebbe troppo bella ...
A titolo informatico e ingolositivo io avevo pensato di costruire un telaio per il mio h15 in carbonio, accoppiando barre polttruse a fibra per congiugere il tutto , oppure unendo i pezzi come nei telaio di carbonio per bici ,cioè con degli inserti , vrrebbe un telaietto super leggero e rigido
Lavorare il carbonio non è semplice, soprattutto per i ben noti pericoli. Solitamente lo lavoro "in acqua", o in olio con frese diamantate, in modo da disperdere il meno possibile le fibre, che altrimenti rimarrebbero in "sospensione" nell'aria.
In realtà la lavorazione del carbonio non produce polvere ma fibre di dimensioni "micrometriche". Come degli aghi. Di per sè, a parte il carbonio di derivazione (petrolio) non è tossico (a parte le eventuali resine che concorrono alla realizzazione dei laminati) ma può creare seri danni penetrando nei tessuti. Anche sottopelle.
Una volta sono stato nella cantina di un amico. La sua idea era stata quella di usare un normale aspirapolvere per risucchiare le "polveri". Niente di piu sbagliato.....un'aspirapolvere non fà altro che risucchiare le fibre davanti e risputarle didietro, nell'aria, spargendole ben bene. Decisamente la cosa peggiore. Ci vogliono aspiratori speciali.

C'è un'altra cosa da sapere: se converti un telaio in plastica, in carbonio, devi progettare bene il lavoro altrimenti ti ritrovi un telaio che avrà caratteristiche tali da essere molto meno resistente e piu pesante dell'originale. Se converti un Ergal (7075) in carbonio, potresti avere un telaio meno resistente e di pari peso all'originale.

Quello che stò facendo io è una "caccoletta hobbystica", niente di piu

E' molto gratificante lavorarlo, ma personalmente non mi fà lavorare tranquillo.

Per le canopy mi orienterò sicuramente su altro materiale
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Vecchio 08 febbraio 13, 09:12   #783 (permalink)  Top
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@: lift

Continui ad usare una curva del passo leggermente modificata , rispetto al solito, per mitigàre la risposta leggermente " anomala " alle " richieste " di passo ?

La consigli ?
Io ancora debbo provare quella che hai testato ultimamente
Da sabato scorso gli unici voli che faccio sono quelli col mio snowboard, la maggior parte dei quali possono essere assimilati a crashes
Comunque non mi sono trovato male con quella curva.


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Vecchio 08 febbraio 13, 09:47   #784 (permalink)  Top
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teamrudy io lavoro con il carbonio e le fibre per lavoro , conosco i rischi infatti uso aspiratori con filtro e scarico all esterno te lo puoi fare pure tu compri un tubo da aspirapolvere diverse ventoline da pc e fai un aspiratore ,magari puoi pure usare una ventola intubata poi o metti una serie di filtri oppure metti solo lo scarico fuori lontano da te zero polveri e fumi anche della colla epox che pure lei non fa benino.
Dissento sull argomento maggior peso difatti se rifai le stesse geometrie ed incolli i tubicini di carbonio avrai un peso minore ma una rigidità incredibile , stessa cosa in ergal , spessorando bene le conponenti avrai un peso minore , la plastica di suo ha un peso specifico ottimo ma resiste decisamente meno dei sudetti materiali ,solo la flessibilità ed il costo sono migliori , ma dato che a noi non serve la flessibilità , ma sopratutto ce ne freghiamo di 10 euri di costo .... certo come dici tu serve progettazione o meglio capire come adattare un telaio in un pezzo al nuovo materiale sfruttandone le caratteristiche , non è una cosa cosi difficile dal momento che sono pochi profili in plastica , tecnicamente la difficoltà sta nel far "lavorare" la struttura carbonio lungo l'asse delle fibre e sopratutto come se fosse un unico pezzo (telaio) , io se può interessare studiano le bici e i velivoli moderni (veri) ho acquisito una certa (non molta) esperinza nel "saldare" il carbonio e ripeto si può fare benissimo , ovviamente i produttori semplificano i telai in maniera che questi vengano prodotti in un unico pezzo poco costoso , quindi con tutte le "geometrie" adattate allo scopo , usando il metodo "non bado a spese" uno potrebbe razionalizare e semplificare nonchè allegerire o irobustire le diverse zone del talaio , esempio: per le tail boom usano tutti il tubo di carbonio poltruso , ottimo come peso e rigidità , ma se progettassimo un micro telaio con coda annessa in scatolato? magari con lo strato finale in unidirezionale , quanta rigidità avremmo? ..
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wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
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Vecchio 08 febbraio 13, 09:51   #785 (permalink)  Top
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liftbag ho visto il tuo capolavoro su helifreak ottimo la mia filosofia
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Vecchio 08 febbraio 13, 10:05   #786 (permalink)  Top
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liftbag ho visto il tuo capolavoro su helifreak ottimo la mia filosofia
Ma a cosa ti riferisci? Sul BL non ho scritto quasi niente...


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Vecchio 08 febbraio 13, 10:14   #787 (permalink)  Top
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teamrudy io lavoro con il carbonio e le fibre per lavoro , conosco i rischi infatti uso aspiratori con filtro e scarico all esterno te lo puoi fare pure tu compri un tubo da aspirapolvere diverse ventoline da pc e fai un aspiratore ,magari puoi pure usare una ventola intubata poi o metti una serie di filtri oppure metti solo lo scarico fuori lontano da te zero polveri e fumi anche della colla epox che pure lei non fa benino.
Dissento sull argomento maggior peso difatti se rifai le stesse geometrie ed incolli i tubicini di carbonio avrai un peso minore ma una rigidità incredibile , stessa cosa in ergal , spessorando bene le conponenti avrai un peso minore , la plastica di suo ha un peso specifico ottimo ma resiste decisamente meno dei sudetti materiali ,solo la flessibilità ed il costo sono migliori , ma dato che a noi non serve la flessibilità , ma sopratutto ce ne freghiamo di 10 euri di costo .... certo come dici tu serve progettazione o meglio capire come adattare un telaio in un pezzo al nuovo materiale sfruttandone le caratteristiche , non è una cosa cosi difficile dal momento che sono pochi profili in plastica , tecnicamente la difficoltà sta nel far "lavorare" la struttura carbonio lungo l'asse delle fibre e sopratutto come se fosse un unico pezzo (telaio) , io se può interessare studiano le bici e i velivoli moderni (veri) ho acquisito una certa (non molta) esperinza nel "saldare" il carbonio e ripeto si può fare benissimo , ovviamente i produttori semplificano i telai in maniera che questi vengano prodotti in un unico pezzo poco costoso , quindi con tutte le "geometrie" adattate allo scopo , usando il metodo "non bado a spese" uno potrebbe razionalizare e semplificare nonchè allegerire o irobustire le diverse zone del talaio , esempio: per le tail boom usano tutti il tubo di carbonio poltruso , ottimo come peso e rigidità , ma se progettassimo un micro telaio con coda annessa in scatolato? magari con lo strato finale in unidirezionale , quanta rigidità avremmo? ..

Riguardo ad eventuali "marchingegni aspiranti Home Made"..........tu non la conosci...... ......ieri sera, mi ha beccato che lavoravo con la mascherina, i guanti e gli occhiali...........non poi capì.... ..gli strilli so' arivati in paradiso.....

infatti, serve sapere dove mettere le mani. Se uno volesse fare le cose un pochino serie, dovrebbe "discutere" anche le angolazioni delle saldature
E' pacifico che se progetti bene hai ottimi risultati. Il problema stà nel progettare bene, altrimenti ti ritrovi un telaio che ha limitati guadagni in generale (peso e prestazioni).

Per quanto riguarda un telaio ex novo, ieri sera stavo disegnando "ad capocchiam" una specie di sandwich, sfruttando i distanziatori della MicroHeli (quelli per il telaio Advanced X Frame). Quando l'ho finito lo posto, magari se ne discutiamo qui sul forum, riusciamo a raccogliere le diverse esperienze.
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Vecchio 08 febbraio 13, 10:22   #788 (permalink)  Top
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Guarda dove lavoro........impossibile sfuggire alle ire funeste della psiconana, montando un'aspiratore che SICURAMENTE creerebbe il massimo del chaos......



Questo post é stato inviato dal paese dei balocchi.....e sarà sempre cosí ;o)
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Ultima modifica di teamrudy : 10 maggio 14 alle ore 18:46
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Vecchio 08 febbraio 13, 10:44   #789 (permalink)  Top
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Comunque non mi sono trovato male con quella curva.


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Ahh ha

Sei a Brunico
...lo avevi scritto ...divertiti !

Deduco che non hai nessun volatile al seguito
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Vecchio 08 febbraio 13, 11:02   #790 (permalink)  Top
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Ahh ha

Sei a Brunico
...lo avevi scritto ...divertiti !

Deduco che non hai nessun volatile al seguito
Nada. Vado solo ogni tanto ad ammirare il Logo 400SE nella vetrina del negozio di modellismo di Brunico.


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