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Vecchio 19 gennaio 14, 21:00   #3491 (permalink)  Top
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Ciao paolo, tu hai sempre consigliato o un'xp7a fast o un hk10a se si volesse montare un'outrunner in coda.
Che differenze dovrei trovare rispetto all'utilizzo di un'xp7a sempre col 4000kv in coda?
Perchè comunque io ho una coda bella veloce e non incerta, peró vorrei capire ( piu per informazione che altro ) le differenze.

Altra domandina visto che montiamo lo stesso motore, che curve utilizzi?
Tra normal, idle1 e idle2, senti il variare dei giri?

Un saluto
L'XP7A fast o l'H-King10A permettono di impostare il full damped mode.

Se il motore lo sopporta, e l'inrunner stock no, è il metodo migliore di frenare elettronicamente il motore, perché viene usato il regenerative braking e l'esc agisce su tutte e tre le fasi.
Il light damped agisce su due delle tre fasi se ho capito bene.

Gli outrunner sono caratterizzati da una massa rotante disposta su un diametro grande, hanno di per se più inerzia, quindi è un po' più difficile frenarli rispetto ad un inrunner, dove il rotore ha un piccolo diametro.
Si ottengono quindi i migliori risultati con la frenatura piena.

L'inrunner però, pur non sopportanto la frenatura piena, si comporta egregiamente con il light damped per via della inerzia del rotore inferiore. Aiuta anche che viaggia ad altissimi giri e quindi per forza di cose deve portare un elica leggera e di piccolo diametro.

In pratica, se vuoi il risultato migliore possibile con un outrunner, devi poter utilizzare il full damped mode, con l'inrunner non è così importante e credo che se anche si potesse non si noterebbe la differenza.


Detto questo, se sei in grado di modificare l'XP7A, questa sarebbe sicuramente la scelta migliore per via delle dimensioni e del peso inferiore rispetto all'HK10.
Per contro, l'HK10 è più economico e già pronto per la modalità full damped.


Per la seconda domanda, intendi l'HP08 G-Fernando?

Ho tre curve piatte, normal a 55%, Stunt1 a 75% e Stunt2 a 100%, e la differenza tra i regimi la sento, seppur poca tra 100% e 75%.
Se non senti differenza tra 100% e 75%, probabilmente devi impostare i limiti del segnale PPM.
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Vecchio 19 gennaio 14, 21:12   #3492 (permalink)  Top
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poi saldo, incollo la femmina sul'ESC, avvolgo l'ESC con il termoretraibile trasparente, e dopo faccio 3 buchi nel termoretraibile, in modo da poterci, porcaccionamente, infilarci i 3 pin in un colpo solo (vedi le due foto, prima e dopo il "fattaccio"). cosi la presa è bella stabile, non si strappa e non rischio contatti etc

blade,
contenere i pesi proprio non ti interessa eh?

quei cavi sono enormi, per un motore di coda poi!!
e tutti quei connettori, termorestringente ed isolanti,
persino l'adesivo dell'xp7a!!
io avrei eliminato tutto e saldato direttamente.
maggior efficienza, miglior raffreddamento,
minor peso.
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Vecchio 19 gennaio 14, 21:26   #3493 (permalink)  Top
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L'XP7A fast o l'H-King10A permettono di impostare il full damped mode.

Se il motore lo sopporta, e l'inrunner stock no, è il metodo migliore di frenare elettronicamente il motore, perché viene usato il regenerative braking e l'esc agisce su tutte e tre le fasi.
Il light damped agisce su due delle tre fasi se ho capito bene.

Gli outrunner sono caratterizzati da una massa rotante disposta su un diametro grande, hanno di per se più inerzia, quindi è un po' più difficile frenarli rispetto ad un inrunner, dove il rotore ha un piccolo diametro.
Si ottengono quindi i migliori risultati con la frenatura piena.

L'inrunner però, pur non sopportanto la frenatura piena, si comporta egregiamente con il light damped per via della inerzia del rotore inferiore. Aiuta anche che viaggia ad altissimi giri e quindi per forza di cose deve portare un elica leggera e di piccolo diametro.

In pratica, se vuoi il risultato migliore possibile con un outrunner, devi poter utilizzare il full damped mode, con l'inrunner non è così importante e credo che se anche si potesse non si noterebbe la differenza.


Detto questo, se sei in grado di modificare l'XP7A, questa sarebbe sicuramente la scelta migliore per via delle dimensioni e del peso inferiore rispetto all'HK10.
Per contro, l'HK10 è più economico e già pronto per la modalità full damped.


Per la seconda domanda, intendi l'HP08 G-Fernando?

Ho tre curve piatte, normal a 55%, Stunt1 a 75% e Stunt2 a 100%, e la differenza tra i regimi la sento, seppur poca tra 100% e 75%.
Se non senti differenza tra 100% e 75%, probabilmente devi impostare i limiti del segnale PPM.
chiarissimo, si effettivamente l'hk10a è pronto all'uso quindi è il top. comunque non l'ho provato ancora bene, domani mi arrivano le 450mah 65-130c poi vediamo.
Esatto non sento il variare dei giri da 65 ad 85 e da 85 a 100..
Ora mi sfugge come fare i limiti con blheli ma domani sera ci guardo e poi se non ci riesco vi dico.
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:00   #3494 (permalink)  Top
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blade,
contenere i pesi proprio non ti interessa eh?

quei cavi sono enormi, per un motore di coda poi!!
e tutti quei connettori, termorestringente ed isolanti,
persino l'adesivo dell'xp7a!!
io avrei eliminato tutto e saldato direttamente.
maggior efficienza, miglior raffreddamento,
minor peso.
Peso? What?? Certo che no, come lo vedi pesa 64 grammi senza lipo...

Cavi di coda: il problema non sono le perdite, ma i cortocircuiti da crash...aspetto cavi più umani, in arrivo, ma invito ad una riflessione sull uso di cavi smaltati, in caso di crash!

Quanti grammi avrei potuto risparmiare? 1?2? Su 64, il 3%? pensa che la sola canopy lynx, pesa 8 grammi! Li sono intervenuto, ma tutte le altre canopy, si sbriciolano dopo un pò. Questa ha circa 50 voli, diciamo 50 crash?? E sopravvive, proteggendo scheda, telaio etc.
Da quando ho le ups lynx, i tiranti e la coda, al max rompo i palini, i carrelli e consumo le pale!! That's it...

Non voglio aver ragione, sia chiaro: sono scelte ( oltrechè sensibilità e stile) : è questo che voglio evidenziare affinchè chi ci legge possa ascoltare voci diverse, non sempre giuste o corrette, e farsi un punto di vista ampio

Nel mio caso, le passate esperienze ( ogni crash un pomeriggio di saldature, sostituzioni, spese etc) col nano, bello nudo e saldato, mi hanno fatto riflettere.

È vero, non sono un purista o un "tirato", nè pulito. Ma vorrei farti vedere come vola...
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:08   #3495 (permalink)  Top
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È vero, non sono un purista o un "tirato", nè pulito. Ma vorrei farti vedere come vola...
se vola bene,
vuol dire che va bene così.
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Peso? What?? Certo che no, come lo vedi pesa 64 grammi senza lipo...
Ma allora i miei non sono così macigni

Quello in fusoliera verde pesa 66 grammi senza lipo e quello arancione col motore Lynx 69 grammi.


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È vero, non sono un purista o un "tirato", nè pulito. Ma vorrei farti vedere come vola...
Vorrei che provassi i miei, tu si che sapresti fargli onore. Però niente crash please
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:15   #3497 (permalink)  Top
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se vola bene,
vuol dire che va bene così.
Quanto potrebbe pesare, al minimo? Qualche idea me l hai fatta venire...
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:23   #3498 (permalink)  Top
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Vorrei che provassi i miei, tu si che sapresti fargli onore. Però niente crash please
Ah, questo si che è un complimento!! ma non potrei mai volare un tuo gioiello, mi verrebbe la doppia ansia!! Io non sono crash-free

Anzi, suggerisco anche a te di avere un modello "lurido" ( chi ascolta J-Ax dovrebbe avere un'idea precisa di cosa voglia dire) e farci il matto!
I miei tornano a casa col fango dentro, il tutto dentro alla busta del pattume, ma io ci torno con un sorriso che dura una settimana
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:24   #3499 (permalink)  Top
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Luca...una cortesia..i palini da 47 si possono trovare in europa? Ho letto quello che hai scritto e sono andato subito a provarlo, grazie a marco che me ne ha regalato uno (grazie marco)l'ho montato...la coda e' bloccata meglio del palino stok...rotto quello..poi sono a piedi...
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:29   #3500 (permalink)  Top
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Luca...una cortesia..i palini da 47 si possono trovare in europa? Ho letto quello che hai scritto e sono andato subito a provarlo, grazie a marco che me ne ha regalato uno (grazie marco)l'ho montato...la coda e' bloccata meglio del palino stok...rotto quello..poi sono a piedi...
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