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Vecchio 03 gennaio 14, 15:24   #3391 (permalink)  Top
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Salve a tutti e buon anno
Ho sistemato un po' la zanzara. Prima delfinava con passo zero: ho messo l'elastico sulla testa ed ora e' ok.
Ho cambiato il palino di coda. Ne ho messo uno di un aeretto giocattolo da 45 mm. Ora la coda e' ferma durante i pitch pump e non c'e' tail wag ma sbacchetta in certe condizioni di volo, p. es. se viro a sx e stoppo la coda, la coda rimbalza 3-4 volte con un'ampiezza di circa 20 gradi, a dx non lo fa.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
__________________
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...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 03 gennaio 14, 15:40   #3392 (permalink)  Top
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Salve a tutti e buon anno
Ho sistemato un po' la zanzara. Prima delfinava con passo zero: ho messo l'elastico sulla testa ed ora e' ok.
Ho cambiato il palino di coda. Ne ho messo uno di un aeretto giocattolo da 45 mm. Ora la coda e' ferma durante i pitch pump e non c'e' tail wag ma sbacchetta in certe condizioni di volo, p. es. se viro a sx e stoppo la coda, la coda rimbalza 3-4 volte con un'ampiezza di circa 20 gradi, a dx non lo fa.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ciao
Perché non provi il classico palino Walkera del mini Cp ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 15:52   #3393 (permalink)  Top
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Salve a tutti e buon anno
Ho sistemato un po' la zanzara. Prima delfinava con passo zero: ho messo l'elastico sulla testa ed ora e' ok.
Ho cambiato il palino di coda. Ne ho messo uno di un aeretto giocattolo da 45 mm. Ora la coda e' ferma durante i pitch pump e non c'e' tail wag ma sbacchetta in certe condizioni di volo, p. es. se viro a sx e stoppo la coda, la coda rimbalza 3-4 volte con un'ampiezza di circa 20 gradi, a dx non lo fa.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Normale cro.
Prova a fare i coni orari a muso in giù o quello antiorari a muso in su e dimmi che succede.
Considera che il motivo per cui sbacchetta è che non esiste freno elettronico nell'esc di coda.
Sbacchetta perché l'elica è lenta a decelerare.
E la cosa è più evidente a bassi giri del motore di coda, perché l'attrito dell'aria sulla pala, l'unica cosa che aiuta la decelerazione, è di molto inferiore rispetto a quando il motore gira forte.
Quindi tutte le condizioni che portano la coda a lavorare a bassi giri innescano le oscillazioni con più facilità.
Tutto questo si evita con un esc esterno veloce e dotato di frenatura elettronica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 16:17   #3394 (permalink)  Top
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....però CRO scrive di ben tre /quattro rimbalzi consecutivi con una ampiezza di ben 20 gradi ..

A me sembra troppi rispetto al mio modello perciò penso ad un problema ( anche ) di palini:la mia coda funziona sicuramente meglio
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 16:39   #3395 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
....però CRO scrive di ben tre /quattro rimbalzi consecutivi con una ampiezza di ben 20 gradi ..

A me sembra troppi rispetto al mio modello perciò penso ad un problema ( anche ) di palini:la mia coda funziona sicuramente meglio
Hai assolutamente ragione.
Il palino fa moltissimo, anche in presenza di un esc BlHeli.
Nel suo caso, dovrebbe provare un palino di comprovata efficacia col modello, come i Walkera da te utilizzati o i Lynx 42 e 47mm.
Ho letto che anche KBDD li fa col foro da 1mm, quindi già pronti per il BL.

Con gli outrunner ed esc flashato per esempio non c'è storia, tra il Plantraco e gli altri c'è un abisso, sebbene sia il Walkera LadyBird che il Lynx 47mm già si comportano meglio del motore stock con palino Lynx.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 16:43   #3396 (permalink)  Top
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Normale cro.
Prova a fare i coni orari a muso in giù o quello antiorari a muso in su e dimmi che succede.
Considera che il motivo per cui sbacchetta è che non esiste freno elettronico nell'esc di coda.
Sbacchetta perché l'elica è lenta a decelerare.
E la cosa è più evidente a bassi giri del motore di coda, perché l'attrito dell'aria sulla pala, l'unica cosa che aiuta la decelerazione, è di molto inferiore rispetto a quando il motore gira forte.
Quindi tutte le condizioni che portano la coda a lavorare a bassi giri innescano le oscillazioni con più facilità.
Tutto questo si evita con un esc esterno veloce e dotato di frenatura elettronica.
Hai ragione ma mettere un esc esterno e' oltre quanto posso fare, vedremo se cambia qualcosa con gli upgrade della coda (palini lynx e supporto)

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....però CRO scrive di ben tre /quattro rimbalzi consecutivi con una ampiezza di ben 20 gradi ..

A me sembra troppi rispetto al mio modello perciò penso ad un problema ( anche ) di palini:la mia coda funziona sicuramente meglio
I palini sono rimediati, visto che quelli stock hanno entrambi la venatura bianca alla radice e l'ordine da fastlad per gli upgrade e' slittato .
Le dimensioni dei palini non sono cosi' differenti da quelle lynx; un po' piu' lunghi e larghi ma con meno passo.
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:39   #3397 (permalink)  Top
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io attendo da ckado il palino del mini cp.
attualmente il mio suprattutto nei pitch pump e negli sbalzi di potenza nei flip la coda è in difficoltà. spero cambi qualcosa col nuovo palino

ps. edu, dicevi che bisogna allargare un pò il forellino del palino del mini cp per adattarlo?
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:19   #3398 (permalink)  Top
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ps. edu, dicevi che bisogna allargare un pò il forellino del palino del mini cp per adattarlo?
Si'
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:30   #3399 (permalink)  Top
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Con gli outrunner ed esc flashato per esempio non c'è storia, tra il Plantraco e gli altri c'è un abisso, sebbene sia il Walkera LadyBird che il Lynx 47mm già si comportano meglio del motore stock con palino Lynx.
Curiosità che te sappia ...

Premessa
Il Walkera v100D03 , classe 80 doppio brushless ( entrambi outrunner ) ha una coda senza alcuna esitazione ( monta un palino rigido e " visivamente " lunghetto ) ..coda una spada e " abbastanza " veloce di piroetta .


Secondo te ...
Funziona bene la coda perché doppio brushless o gli Esc Walkera per sub micro sono di qualità e progettazione migliore ?!

....parlo di questo mio " vecchio "modello

Test V100D03 BL - YouTube



Ps : IMHO
Walkera in tante cose e ' carente ma in altre inaspettatamente la sua esperienza sui submicro la ha ...
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Vecchio 04 gennaio 14, 00:41   #3400 (permalink)  Top
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Curiosità che te sappia ...

Premessa
Il Walkera v100D03 , classe 80 doppio brushless ( entrambi outrunner ) ha una coda senza alcuna esitazione ( monta un palino rigido e " visivamente " lunghetto ) ..coda una spada e " abbastanza " veloce di piroetta .


Secondo te ...
Funziona bene la coda perché doppio brushless o gli Esc Walkera per sub micro sono di qualità e progettazione migliore ?!

....parlo di questo mio " vecchio "modello

Test V100D03 BL - YouTube



Ps : IMHO
Walkera in tante cose e ' carente ma in altre inaspettatamente la sua esperienza sui submicro la ha ...
So per certo che Walkera aveva già a quei tempi adottato esc veloci dedicati alla coda basati su MCU Atmel, la stessa che i quaddisti flashano col codice Simonk dedicato ai multirotori.
BlHeli era nato inizialmente per MCU Atmel, ma i piccoli esc Walkera avevano purtroppo la MCU protetta da scrittura, quindi non erano flashabili, a meno di sostituire la MCU, cosa che alcuni hanno fatto.
Mi ricordo anche che Steffen Skaug apprezzava molto i fet di questi economici esc Walkera per via della loro bassa Rdon e la alta velocità di commutazione.
Poi il progetto è proseguito su mcu SiLabs perché Atmel non permetteva l'inserimento del governor ed il BlHeli per Atmel è stato abbandonato.

Erano proprio indicati come tail esc ed io ne presi qualcuno da ckado per tentare la conversione BL di coda con l'mCP X, quando ancora usavamo il convertitore PWM-PPM TheSteve.

Non ho potuto usarli però, perché se non ricordo male hanno il fronte del segnale invertito rispetto allo standard comunemente utilizzato.

Quindi la risposta è che la coda di quel Walkera funziona bene per via dell'esc ben progettato e interamente dedicato a funzionare con un motore di coda.

P.S.
A pensarci fa rabbia che Blade ancora non l'abbia capito che per avere una buona coda BL bisogna partire dall'esc.

Ultima modifica di liftbag : 04 gennaio 14 alle ore 00:45
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