Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 12:21   #2661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Robertope Visualizza messaggio
il piatto è di 263mm la singola pala è di 115mm mentre i link dovrebbero avere la sfera da 2mm
ma dico le sferette dove monta il ciclico sia ai links delle manine che dei servo
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 12:51   #2662 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ho fatto le prove con telaio rigido, trave ultra rigido e kit streth, e sono giunto ad una conclusione che mi ha sorpreso.

Intanto, il palino da 47 non va bene col kit stretch, perché tra trave lungo e palino maggiorato il motore di coda gira poco ed è meno pronto nella risposta, quindi le oscillazioni aumentano.
Col palino da 42 comunque ho più tendenza alle oscillazioni rispetto al telaio in plastica, a volte si auto innescano e dopo un piro stop persistono molto più a lungo.
Ergo, il molle telaio in plastica ha un effetto smorzante sulla naturale tendenza ad oscillare della coda.

Insomma, non mi sento di consigliare un telaio CNC a meno che non si voglia montare la coda BLHeli.

E allora a questi punti, perché montare un telaio CNC?
Spero di trovare una risposta dopo che avrò montato il motore Lynx EOX sull'esc stock
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 12:53   #2663 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da folle82 Visualizza messaggio
ma dico le sferette dove monta il ciclico sia ai links delle manine che dei servo
Tutte da 2mm.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 12:54   #2664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Tutte da 2mm.
grazie
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 13:04   #2665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho fatto le prove con telaio rigido, trave ultra rigido e kit streth, e sono giunto ad una conclusione che mi ha sorpreso.

Intanto, il palino da 47 non va bene col kit stretch, perché tra trave lungo e palino maggiorato il motore di coda gira poco ed è meno pronto nella risposta, quindi le oscillazioni aumentano.
Col palino da 42 comunque ho più tendenza alle oscillazioni rispetto al telaio in plastica, a volte si auto innescano e dopo un piro stop persistono molto più a lungo.
Ergo, il molle telaio in plastica ha un effetto smorzante sulla naturale tendenza ad oscillare della coda.

Insomma, non mi sento di consigliare un telaio CNC a meno che non si voglia montare la coda BLHeli.

E allora a questi punti, perché montare un telaio CNC?
Spero di trovare una risposta dopo che avrò montato il motore Lynx EOX sull'esc stock
uhmmm... hai giocato un pò col gyro gain? cambia qualcosa? e, tanto per spirito di indagine, hai provato a cambiare motore? non mi torna che un sistema meccanicamente rigido oscilli, vuol dire che è proprio la catena elettrica (gyro / ESC/motore) ad oscillare "elettricamente"...

ho messo il telaio rigido (spero, è una prova), coda stretch e palino da 47: in casa si comporta bene, vedremo domani al campo, dove farò anche la prova "Lift" di lasciare lo stick e vedere che succede
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 13:54   #2666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
finalmente sono arrivati i ricambi, montata la coda rinforzata, domani i pareri
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:07   #2667 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
uhmmm... hai giocato un pò col gyro gain? cambia qualcosa? e, tanto per spirito di indagine, hai provato a cambiare motore? non mi torna che un sistema meccanicamente rigido oscilli, vuol dire che è proprio la catena elettrica (gyro / ESC/motore) ad oscillare "elettricamente"...

ho messo il telaio rigido (spero, è una prova), coda stretch e palino da 47: in casa si comporta bene, vedremo domani al campo, dove farò anche la prova "Lift" di lasciare lo stick e vedere che succede
Provato col gyro. Non cambia nulla a livello di oscillazione, ma cambia a livello di tbo,
come se influenzasse solo il P-Gain. Più è alto il gyro e più è consistente la risposta all'evento, quindi miglior contrasto al tbo.
Per TBO intendo quello osservabile con un colpo di passo massimo e prolungato, dove scoda un poco per poi tornare al suo posto a fine ascesa.
La deviazione è tanto minore quanto è più alto il gyro.

E ora ritorno sui miei passi

Ho fatto qualche lipo volando veloce e buttando quel poco che ho in repertorio e devo dire che le oscillazioni non le vedo (anche se le sento al suono del motore di coda).
Ci sono, belle evidenti in hovering e dopo un piro stop, ma se volo normalmente non danno fastidio.
La mia pignoleria lo vuole bello piantato come i miei mCP X V1 BLHeli, ma devo ammettere che non avendo TBO, una coda oscillante in hovering ma non apprezzabilmente nel volato è un buon risultato.
Il mio primo non era così, oscillava troppo, ma devo dire che non avendo gli upgrades attualmente disponibili, lo ho subito trasformato con coda stabile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:14   #2668 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Prova di stop da piroetta mollando il pollice

@ Lift

Fatta ora la prova di stop da piroetta a thr 100 e " tra 4 mura"


..più che piroetta completa parlo di circa 45 , 90 e 180 gradi come da tua prova .

Nel mio caso( curioso )ho notato che la massima velocità la acquisisce proprio nel 90 gradi per poi diminuire ( al contrario delle code a passo variabile )

Sicuramente lo stop e ' peggiore che nel 360 gradi ma comunque si mantiene su un angolo di non più di 15/ 20 gradi con lieve tendenza al rimbalzo se staccò dopo tipo 30/45 gradi , per annullarsi praticamente per uno stop da una piroetta di più " gradi"

Non ho idea se per motivi di pilotaggio mio ( e anche spazio limitato ) ma mi è più facile il controllo dopo 180 o 360 gradi piuttosto che dopo 90 o 45 gradi di piroetta .

Nel mio caso sono quindi su valori di stop da piroetta nettamente più favorevoli rispetto al modello tuo .

Ricordo che io ho tail boom solid e unici upgrade : palino di coda Walkera 42 ( mini Cp ) e elastico in testa e gommini canopy .

Non sono in grado di usare il palino originale perché non lo ho più preso a ricambio

Ps : naturalmente io contìno a preferire le code a passo variabile ( quando funzionano bene )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:30   #2669 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Edit :
Con una curva del thr più bassa di 100 ( tipo 60-60-60-60-60)si accentua il rimbalzo ( ..avrei detto il contrario ) ma comunque sempre in limiti simili ai precedenti
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:31   #2670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
come va l'elastico in testa?, mi spiegate come metterlo? (foto ben accette)
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002