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Vecchio 15 agosto 13, 23:29   #2521 (permalink)  Top
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ragazzi ma voi il gain del gyro a quanto lo avete impostato?
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Vecchio 16 agosto 13, 00:23   #2522 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robertope Visualizza messaggio
ragazzi ma voi il gain del gyro a quanto lo avete impostato?
Nel mio che non fa testo perché ho motore ed esc non originali l'ho impostato al 100%.
Se riduco, tipo al 50%, la coda rimbalza un po' nei piro stop.
Non fa testo per chi ha tutto originale, ma almeno testimonia che un certo cambiamento lo apporta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 03:13   #2523 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
In effetti l'ho fatta facile, ma non lo è molto.
Dovresti usare un XP7A modificato, oppure un H-King 10A senza modifiche, che però non l'ho mai provato su questo.
[/URL].
ancora nessun test sull'HK10A?



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Vecchio 16 agosto 13, 11:03   #2524 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
ancora nessun test sull'HK10A?



Non ancora.
Mi sono però liberato dall'impegno di eseguire alcuni test e sperimentazioni su prossimi upgrades, quindi ora ho tempo da dedicarci.

Ad ogni modo credo che qui la situazione sia migliore rispetto al 130X. Qui abbiamo un uscita dedicata ad un esc, mentre sul 130X l'uscita è adatta ad un servo.

Già che si sono completo con un O.T.
Molto probabilmente l'esc di coda sul 130X ha problemi con la frequenza del segnale.
La 3 in 1 fornisce uno strano segnale a 450 Hz con centro a 1,500 mS (al limite dell'usabile, solitamente si usa una portante a 333 Hz per centro a 1,500 mS).
Il segnale ppm dedicato agli esc è a frequenza molto più bassa, per questo probabilmente il circuito di ingresso lo abbatte.
In quest'ottica, mentre con XP7A l'abbiamo rimediata rimuovendo un condensatore, non è detto che si possa fare lo stesso per un'altro esc.

Scusate per l'O.T. Chiudo.


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Originalmente inviato da tempqwert Visualizza messaggio
si si, ma se faccio questa modifica prendo anche l'outrunner!
Parliamone pure qui pubblicamente, magari può interessare a qualcun'altro
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Vecchio 16 agosto 13, 11:18   #2525 (permalink)  Top
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preciso e puntuale come al solito.

mi sa che dovrò usare l'hk10a come main e l'xp7a per il tail... (sul 130 ovviamente)

una guida per modificare l'xp7a esiste?
la modifica alla coda dell'mcpx-bl vorrei farla anch'io...
anche se non è poi strettamente necessaria,
la mia coda sbacchetta giusto in hovering.
nel volato tiene,
non come quella tua ma tiene.
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Vecchio 16 agosto 13, 12:02   #2526 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Parliamone pure qui pubblicamente, magari può interessare a qualcun'altro
benone! allora esiste una guida che dice cosa fare per filo e per segno? anche in inglese...
tempqwert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 12:19   #2527 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
una guida per modificare l'xp7a esiste?
la modifica alla coda dell'mcpx-bl vorrei farla anch'io...
anche se non è poi strettamente necessaria,
la mia coda sbacchetta giusto in hovering.
nel volato tiene,
non come quella tua ma tiene.
Citazione:
Originalmente inviato da tempqwert Visualizza messaggio
benone! allora esiste una guida che dice cosa fare per filo e per segno? anche in inglese...
Non so se esiste, ma la facciamo
Per la sola modifica dell'XP7A, qualcosa è descritto già nel documento riassuntivo sugli esc flashabili, a pagina 9.
L'XP7A ha un tempo di off dei P-FET troppo lungo per poter abilitare il damping mode, indispensabile per avere una buona risposta della coda a motore (o dei multicotteri).
Steffen (Skaug) ha scoperto che abbassando il valore delle resistenze sul gate dei P-FET, questi non vanno più in cross-conduction quando il damping mode è abilitato.
Quindi per l'XP7A esistono due versioni del codice, una normale, ed una fast utilizzabile soltanto se si modificano le resistenze come indicato nel pdf.
E questo è già un inizio, no?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 13:00   #2528 (permalink)  Top
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Coda outrunner, 1S o 2S?

Proseguendo sul tema, esistono due approcci diversi per upgradare la coda del BL con un motore outrunner: uno prevede il motore 1S e l'altro un motore 2S.

Parto dalle considerazioni sul 2S per approdare alla mia modifica che è 1S.

La modifica con motore 2S è decisamente più semplice, ma richiede di intervenire sull'XP7A con delle saldature che considero più difficili rispetto alla modifica piggyback dell'XP3A (mosfet raddoppiati "a cavallina").
In alternativa, con tutta probabilità si può usare l'H-King 10A che essendo dotato si soli N-FET molto veloci, può abilitare il damping mode senza alcuna modifica. Però si tratta di un esc più ingombrante e pesante dell'XP7A.
Riguardo il motore HP03T 2S, fino a poco tempo fa ne esisteva una versione con meno kv dell'attuale, che invece ha la bellezza di 7000kv. Quindi, è probabile si dovrà usare il palino originale o al limite il Lynx maggiorato, sono quasi certo che il Plantraco non sarà adatto.

Sul mio, poiché quando l'ho modificato, sembrava che il 2S di coda avesse problemi, ho optato per una soluzione 1S.
C'è la complicazione di alimentare l'esc di coda a 4,5V. L'ho superata con l'ormai onnipresente convertitore switching cc/cc Murata OKL-T/6-W12N-C.
Si aggiunge peso, saldature e denaro, ma si usa un esc in miniatura, l'XP3A, cui vanno però raddoppiati i fet. Inoltre, se si usa l'HP03T 9000kv come ho fatto io, bisogna procurarsi i palini Plantraco Tri-Turbo Fan, molto adatti agli rpm in gioco.

Nelle considerazioni da fare riguardo i due approcci, è bene tenere in considerazione che in quella a 1S c'è il vantaggio di avere un motore di coda per nulla influenzato da cali di tensione (continui o di picco), in quanto l'esc è alimentato da una sorgente stabilizzata.

Purtroppo non ho ancora provato l'otrunner di coda a 2S sul BL, quindi non posso dire se ha le stesse incredibili prestazioni dell'1S.
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Vecchio 16 agosto 13, 13:12   #2529 (permalink)  Top
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Aggiungo un dettaglio. Non per forza bisogna fare il piggyback sulla resistenza del xp7a. L'importante è raggiungere il valore di ohms necessari alla versione fast del blheli. Quindi volendo si possono procurare delle resistenze che abbiano già quel valore, dissaldare le vecchie e sostituirle. Forse un peli più semplice.
Io ho provato questa versione del xp7a fast con hp03t riavvolto da me a 8000kv, usando palini kbdd per mcpx. Il motore regge molto bene e fa una discreta spinta. Con il plantraco si riscalderebbe troppo e non credo possa offrire una resa buona.
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Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 14:10   #2530 (permalink)  Top
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L'avatar di yashad
 
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Ragazzi ė incredibile!! Ho montato il kit stretch della lynx, con portamotore in alluminio e palini da 47 mm e... Il tail wag che avevo praticamente da sempre é scomparso completamente!! Possibile che bastava solo allungare la coda e mettere un palino piú lungo ?!

Cmq modifica straconsigliata!!!
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