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Vecchio 14 agosto 13, 21:50   #2511 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Coda stretch

Nessuno ha provato ad allungare la coda, come era uso con l'mCP X?

Leggo su HF che è un must have, la coda va meglio, sbacchetta meno e ovviamente il motore posteriore sforza meno.

Da parte mia ho stretchato tutto l'eli con le pale Lynx stretch ed allungando il tail boom.
E' una bomba, ormai mi sento di affermare, il miglior mCP X che abbia mai avuto, messo in classifica anche con i V1 full BL.

Diciamo che il kit stretch ha dato un motivo all'utilizzo del motore Hyperion da 12mm, un mostro, ma pesante. Ora col rotore allargato, l'elicottero galleggia come quando era nuovo, ma attenzione, non è galleggione, tutt'altro, è una vera furia.

La coda BLHeli è talmente potente e performante che con qualche rimbalzo su piro stop funzionava bene anche col gain erroneamente impostato al minimo (0.75) ed il damped mode impostato su High anziché Highest.

Rimessi a posto è tornata ed essere una spada invincibile, neanche le raffiche di vento pre-temporale la fanno sbacchettare.


Una nota margine per gli appassionati di BLHeli: il BL fornisce come noto un segnale di coda PPM.
I throttle limits di default del codice, 1148/1832, sono troppo vicini per lo standard E-Flite. Se si effettua la calibrazione i limiti diventano 1032/2000. La coda con i limiti corretti, se possibile, dovrebbe funzionare ancora meglio in quanto si sfruttano per intero tutti i possibili step del segnale di coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 21:59   #2512 (permalink)  Top
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Qualcuno ha avuto problemmi con i cavi delle batterie? Io ho
3 batterie e gia ad una ho dovuto cambiare un filo e ad un altra si e rotto un connetore interno (dove viene saldato il cavo rosso). Penso che le cadute con carello e batteria stacatti daneggiano in tempo i fili. Comunque, fate pure attenzione quando tirate fuori la batteria, evitare di forzare i fili... io adesso tiro fuori la batteria dando una spinta sui fianchi, non la tiro piu dai fili.

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azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 22:48   #2513 (permalink)  Top
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Se è solo l'esc di coda ad essere andato, se ne può mettere uno esterno BLHeli, anche se non so come si comporta con l'inrunner. Al limite si mette l'outrunner e la coda funzionerà come avrebbe dovuto funzionare da progetto, cioè impeccabile.
l'avevo pensato anche io, anche prima che mi si bruciasse.. cosa potresti consigliarmi?
tempqwert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 23:35   #2514 (permalink)  Top
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l'avevo pensato anche io, anche prima che mi si bruciasse.. cosa potresti consigliarmi?
In effetti l'ho fatta facile, ma non lo è molto.
Dovresti usare un XP7A modificato, oppure un H-King 10A senza modifiche, che però non l'ho mai provato su questo.
L'XP7A modificato, flashato con il codice Fast Tail potrebbe essere sufficiente per pilotare il motore stock, ma anche qui, non ho mai provato.
Se l'inrunner non fosse compatibile, allora ci vorrebbe un Oversky HP03T V2 7000kv.
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Vecchio 15 agosto 13, 16:34   #2515 (permalink)  Top
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Prova a ricaricarla...e se non si rigonfia in un paio di cicli di carica, potrebbe anche continuare a funzionare.
Però il fatto che si sia sgonfiata da sola senza alcun intervento da parte tua, mi fa sospettare che ci sia qualche microforellino da qualche parte...in questo caso, resta in piedi il consiglio di smaltirla al più presto in acqua e sale.
si è gonfiata perchè il caricatore la sbilanciava e una cella (quando carica) era a 3,9 v mentre l'altra arrivava addirittura a 4,40 v

non saprei dirti adesso se si era gonfiata la singola cella o tutta la batteria ma suppongo che la causa fosse appunto il sovraccarico di una cella

a dir la verità, mi hai preso un pó alla sprovvista perchè pensavo mi diceste " pazzo, avresti già dovuto buttarla via allora" anzichè "forse puoi riutilizzarla"

il fatto è che ho paura che mi esploda e mi faccia fuori pure il caricatore da 90€, quando posso comprarla nuova per 10, quindi la carrico solo se mi riconfermi/ate che non c'è alcun rischio
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Vecchio 15 agosto 13, 16:45   #2516 (permalink)  Top
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si è gonfiata perchè il caricatore la sbilanciava e una cella (quando carica) era a 3,9 v mentre l'altra arrivava addirittura a 4,40 v

non saprei dirti adesso se si era gonfiata la singola cella o tutta la batteria ma suppongo che la causa fosse appunto il sovraccarico di una cella

a dir la verità, mi hai preso un pó alla sprovvista perchè pensavo mi diceste " pazzo, avresti già dovuto buttarla via allora" anzichè "forse puoi riutilizzarla"

il fatto è che ho paura che mi esploda e mi faccia fuori pure il caricatore da 90€, quando posso comprarla nuova per 10, quindi la carrico solo se mi riconfermi/ate che non c'è alcun rischio
Io la caricherei in un lipo bag con i fili di ricarica che escono .

..senza lipo bag non la caricherei : problemi potrebbe darteli .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 17:06   #2517 (permalink)  Top
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In effetti l'ho fatta facile, ma non lo è molto.
Dovresti usare un XP7A modificato, oppure un H-King 10A senza modifiche, che però non l'ho mai provato su questo.
L'XP7A modificato, flashato con il codice Fast Tail potrebbe essere sufficiente per pilotare il motore stock, ma anche qui, non ho mai provato.
Se l'inrunner non fosse compatibile, allora ci vorrebbe un Oversky HP03T V2 7000kv.
si si, ma se faccio questa modifica prendo anche l'outrunner!
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Vecchio 15 agosto 13, 18:06   #2518 (permalink)  Top
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a dir la verità, mi hai preso un pó alla sprovvista perchè pensavo mi diceste " pazzo, avresti già dovuto buttarla via allora" anzichè "forse puoi riutilizzarla"

il fatto è che ho paura che mi esploda e mi faccia fuori pure il caricatore da 90€, quando posso comprarla nuova per 10, quindi la carrico solo se mi riconfermi/ate che non c'è alcun rischio
Premesso che io quella batteria l'avrei gia buttata (smaltita) da un pezzo, vuoi perché metto la sicurezza sempre al primo posto in tutte le cose che faccio (chiamatemi pure cagone), vuoi perché non ritengo di dover fare esperimenti di recupero con oggetti potenzialmente esplosivi e dal costo irrisorio.
In fondo di cosa stiamo parlando ? di 10 euro.
Però se vuoi provare a recuperarla a tutti i costi, basta che tu lo faccia lontano da materiale infiammabile e sotto il tuo sguardo vigile durante tutte le fasi dell'esperimento.
Dopo di che, puoi iniziare la fase di carica...ma sospendendo tutto, se la batteria inizia a gonfiarsi o a diventare molto calda al tatto.

p.s. stai tranquillo per il tuo caricabatterie che non lo rovini...a meno che non lo lasci li mentre la batteria prende fuoco.

p.p.s. segui il consiglio di edubu, cosi operi in sicurezza.


Buon Ferragosto a tutti.
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Vecchio 15 agosto 13, 19:37   #2519 (permalink)  Top
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va bè poi vedrò cosa fare

comunque per i 10€ ti dò assolutamente ragione, il fattoè che scrivere qui sul forum è gratis, e quindi un tentativo di chiedere a voi che forse sapete più di me è il caso di farlo.

grazie comunque per le risposte
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Vecchio 15 agosto 13, 20:27   #2520 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tempqwert Visualizza messaggio
si si, ma se faccio questa modifica prendo anche l'outrunner!
Ok, ma come te la cavi con le microsaldature? Saresti in grado di saldare tre resistenze da 1x2mm a piggyback su altre 3?
Ad ogni modo, prima di procedere, dovresti verificare se l'uscita del segnale di coda è a posto.
Basta saldare il filo sull'hot spot, alimentare un qualsiasi esc capace di andare a 2S e verificare che un motore 2S (eventualmente l'originale) giri in accordo col rudder.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
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