Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 20:26   #2311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
oh no!!!

comunque una prova con quello nuovo la faccio perchè 2 lipo buttate così...

vedremo vi faccio sapere
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 21:39   #2312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quello che pensavo.

Sai, ai tempi dell'mCP X full BL, avevo preso anch'io la strada di esagerare con i grommets ed adoravo la stabilità che mi regalavano.
Ma a poco a poco, mi stavo rendendo conto che qualcosa non andava, cioè mi pareva stabile, ma anche un poco lento nelle rotazioni.

Allora ho provato a toglierli tutti, ed è tornato veloce schizzato nei flip come l'mCP X sa fare.

E' la prova che i servi lavorano sotto uno sforzo tale che ne rallenta di brutto persino la velocità di risposta.

La cosa mi ha fatto considerare che sostituire spesso i servi, quella si che è una spesa, e da allora, sempre grommets, ma con giudizio, e faccio sempre la prova di staccare i pushrod per verificare il grado di resistenza al movimento dei componenti dell'albero.

Bisogna considerare anche che talvolta ci occupiamo diligentemente di ridurre i laschi nella meccanica della testa, senza accorgerci che spesso è dal mozzo del piatto che provengono la maggior parte dei laschi.

Un'altro punto poco considerato è l'inserzione dei pushrod sui servi (il terminale piegato a U) e l'equipaggio mobile del servo.
Alcuni servi, anche da nuovi, manifestano più lasco nel braccetto rispetto ad altri (purtroppo), e col tempo la situazione peggiora.
Anche l'inserzione può essare causa di giochi, soprattutto dopo molto utilizzo (e consumo).

Se un servo molto usato funziona ancora bene ma presenta il foro un po' consumato con il pushrod che ci balla dentro, si può rimediare usando il foro mediano, provando ad allargarlo a tentativi ripetuti con una ago caldo (non rovente), fino a quando il pushrod entra con forza. Poi occorrerà naturalmente avvitare la testa del pushrod q.b. per ristabilire il livellamento del piatto
Ciao
anche io sto seguendo la strada della rigidità, e devo dire che dopo la modifica degli elastici e l'uso di grommet o oring parecchio duri, i traballamenti del mio v1 sono scomparsi anche nelle discese più brusche e nelle conseguenti stoppate.
I risultati raggiunti invece su altri aspetti sono parecchio in contrasto coi tuoi, ad esempio non mi è sembrato che la velocità nei flip sia stata intaccata, al massimo sono diventati più "rotondi", invece sul piano della stabilità ho parecchi dubbi, da quando ho aggiunto anche un altro elastico e oring da 90 sulle pinze portapale, il modello accusa un comportamento nevrotico di rotore, con un suono che non fa presagire nulla di nuovo, come se il gain fosse eccessivamente alto e la testa troppo rigida.
Ed in effetti le reazioni sono fulminee e secche, troppo, tanto che visibilmente causano vibrazioni che si ripercuoto sulla coda.
Eppure non c'è tutta questa rigidità muovendo i linkage a mano.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 22:05   #2313 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ciao
anche io sto seguendo la strada della rigidità, e devo dire che dopo la modifica degli elastici e l'uso di grommet o oring parecchio duri, i traballamenti del mio v1 sono scomparsi anche nelle discese più brusche e nelle conseguenti stoppate.
I risultati raggiunti invece su altri aspetti sono parecchio in contrasto coi tuoi, ad esempio non mi è sembrato che la velocità nei flip sia stata intaccata, al massimo sono diventati più "rotondi", invece sul piano della stabilità ho parecchi dubbi, da quando ho aggiunto anche un altro elastico e oring da 90 sulle pinze portapale, il modello accusa un comportamento nevrotico di rotore, con un suono che non fa presagire nulla di nuovo, come se il gain fosse eccessivamente alto e la testa troppo rigida.
Ed in effetti le reazioni sono fulminee e secche, troppo, tanto che visibilmente causano vibrazioni che si ripercuoto sulla coda.
Eppure non c'è tutta questa rigidità muovendo i linkage a mano.
Non saprei. Quando avevo esagerato con i grommets (e senza elastici, allora non c'erano) anche la rotazione dello stick del ciclico a eli fermo ti faceva capire che i servi sforzavano.
Poichè avevo ben sei V1 e un V2, la spesa di gran lunga più onerosa sui materiali di consumo era diventata quella dei servi, che si guastavano con frequenza sospetta.
È quindi diventato imperativo per me preservarne il funzionamento più a lungo possibile.
Da allora e ancora oggi ripongo una maniacale attenzione a ridurre al meglio i giochi senza irrigidire la meccanica dell'albero.
In pratica preferisco una cura blanda col minimo di effetti collaterali ad una cura drastica irrispettosa nei confronti dei servi.



Sent from my iPhone using Tapatalk 2
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 22:21   #2314 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@Paolo /Marco

Io credo che siamo arrivati ,partendo da esperienze diverse , a risultati uguali .

voglio dire che tra giochi del servo , dei " buchini " , dei pushrod , elastici , gommini ecc abbiamo tutti i dati per valutare costi e benefici del loro uso come del loro " abuso" anche in funzione dell'invecchiamento dei singoli pezzi ...siamo perfettamente in grado di capirlo .


Dove cambia la nostra personale " logica " di intervento e ' su quello che cerchiamo di ottenere : io personalmente ho chiaramente in testa la resa della precisione del Gaui 200con fly o anche del Nano ( ma come " dico io " ) e con tutti i modelli " ricercò " quella precisione anche ( eventualmente " a discapito di " altro " .

Mi sembra di capire che te Paolo ricerchi il flip al fulmicotone " potenza e velocita '" e che invece te Marco sia il più attento ad ogni " sfumatura " complessiva ...un "inge "insomma

Questa e ' l'idea che mi sono fatto
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 12:47   #2315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Alla fine ho preso questo:
L' Hitec Multi Charger X1



Ho comprato l'adattatore per la batteria. Quella che da carica dava le celle 3,90 volt e 4,40 volt ora è scarica e un pò gonfia e l'ho buttata.
L'altra da scarica ha le celle rispettivamente 3,64 volt e 3,87 volt e la ritengo buona.
E' quella che vedete in carica qui.



Questo è il display durante la carica



Dopo tante difficoltà spero ora di poter volare... in pace

Cosa ve ne pare?
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 12:59   #2316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
È un gran bel caricatore, sicuramente meglio del b6
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 13:26   #2317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
oh, ti ringrazio
per fortuna va...
l'ho pagato 89€ a confronto dei 40€ del b6, almeno li vale

intanto ha recuperato la batteria in forse ri-bilanciandola mentre quella gonfia è cestinata.
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 14:23   #2318 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
oh, ti ringrazio
per fortuna va...
l'ho pagato 89€ a confronto dei 40€ del b6, almeno li vale

intanto ha recuperato la batteria in forse ri-bilanciandola mentre quella gonfia è cestinata.
E' meglio che quella gonfia la tieni un paio di giorni in acqua e sale, magari dopo aver recuperato il connettore tagliando i fili uno per volta (per evitare cortocircuiti) da dove escono dalla lipo.
Cestinarla così è rischioso, potrebbe incendiarsi facendo danni.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 21:24   #2319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
nel volato semplice (hovering e movimenti lenti, quello che faccio io) si sente la differenza tra pale fast flight e pale high performance?
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 22:33   #2320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
È un gran bel caricatore, sicuramente meglio del b6
Il B6 rimane un prodotto fantastico, ha un prezzo molto conveniente e sta all'altezza dei cugini piu costossi. Non vale spendere 100 euro per un caricabatterie che ha l'ostesso menu come B6 ma solo qualche watts e amperes in piu. Per un caricabatterie che sta davvero sopra Bantam e B6 devi spendere molto molto dipiu...
Qui il B6 costa solo 27,90 euro! (sito italiano molto serio e velocissimo con la spedizione)
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002