Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 11:48   #2301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stavolta la domandina te la faccio io. Puoi dirmi cosa senti staccando un pushrod dal piatto e muovendo il ball link libero a mano?
Allora fatte un poco di prove

Sganciando il pushrod posteriore e muovendo ho un complesso molto rigido( giochi zero ) che se esagero mette in flessione i pushrod stessi e giochi zero ; sganciando un o degli anteriori i giochi ci sono ( minimi ) ma comunque un complesso meno rigido .

U
Micididiale la tensione invece se sganciò una delle manine ( ho l'ortodontico duro ) e muovendo ho rotto la pallina del piatto agganciata al rotor head linkage opposta ...meno male che c'è l'altra coppia

Come impressioni personali in un complesso così rigido io vedo a dura prova più che i servi la resistenza dei componenti del piatto anche se in verità , tranne questa rottura da me procurata , il piatto sta reggendo ai crash e ( al momento ) pure i servi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 12:19   #2302 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Allora fatte un poco di prove

Sganciando il pushrod posteriore e muovendo ho un complesso molto rigido( giochi zero ) che se esagero mette in flessione i pushrod stessi e giochi zero ; sganciando un o degli anteriori i giochi ci sono ( minimi ) ma comunque un complesso meno rigido .

U
Micididiale la tensione invece se sganciò una delle manine ( ho l'ortodontico duro ) e muovendo ho rotto la pallina del piatto agganciata al rotor head linkage opposta ...meno male che c'è l'altra coppia

Come impressioni personali in un complesso così rigido io vedo a dura prova più che i servi la resistenza dei componenti del piatto anche se in verità , tranne questa rottura da me procurata , il piatto sta reggendo ai crash e ( al momento ) pure i servi
Quello che pensavo.

Sai, ai tempi dell'mCP X full BL, avevo preso anch'io la strada di esagerare con i grommets ed adoravo la stabilità che mi regalavano.
Ma a poco a poco, mi stavo rendendo conto che qualcosa non andava, cioè mi pareva stabile, ma anche un poco lento nelle rotazioni.

Allora ho provato a toglierli tutti, ed è tornato veloce schizzato nei flip come l'mCP X sa fare.

E' la prova che i servi lavorano sotto uno sforzo tale che ne rallenta di brutto persino la velocità di risposta.

La cosa mi ha fatto considerare che sostituire spesso i servi, quella si che è una spesa, e da allora, sempre grommets, ma con giudizio, e faccio sempre la prova di staccare i pushrod per verificare il grado di resistenza al movimento dei componenti dell'albero.

Bisogna considerare anche che talvolta ci occupiamo diligentemente di ridurre i laschi nella meccanica della testa, senza accorgerci che spesso è dal mozzo del piatto che provengono la maggior parte dei laschi.

Un'altro punto poco considerato è l'inserzione dei pushrod sui servi (il terminale piegato a U) e l'equipaggio mobile del servo.
Alcuni servi, anche da nuovi, manifestano più lasco nel braccetto rispetto ad altri (purtroppo), e col tempo la situazione peggiora.
Anche l'inserzione può essare causa di giochi, soprattutto dopo molto utilizzo (e consumo).

Se un servo molto usato funziona ancora bene ma presenta il foro un po' consumato con il pushrod che ci balla dentro, si può rimediare usando il foro mediano, provando ad allargarlo a tentativi ripetuti con una ago caldo (non rovente), fino a quando il pushrod entra con forza. Poi occorrerà naturalmente avvitare la testa del pushrod q.b. per ristabilire il livellamento del piatto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 13:02   #2303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosv82
 
Data registr.: 26-01-2013
Residenza: varese
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho qualche dubbio.
Sebbene sia corretto quello che dici, i micro sono troppo imprecisi per valutare realmente la perdita di precisione introdotta da una testa DFC.

Per la verità, con i micro potrebbe addirittura essere il contrario.
Gli esili link in plastica ingabbiati nelle guide dello hub, potrebbero essere soggetti a piegamento in fase dinamica (ne sono certo perché quelli del mio mCP X 3S si consumano e rimangono piegati a banana dopo un po' di uso intensivo).
In più, la guida per i link, non garantisce il perfetto parallelismo del link rispetto all'albero, cioè, ha una sia pur minima libertà di potersi inclinare e questo genera errore di fase.

Tutta roba minima, ma che magari contribuisce insieme ai laschi a quel senso di poca precisione tipico dei micro.

Una testa DFC potrebbe limitare l'errore di fase e di sicuro il piegamento dei link.

Però la testa RKN soffre della possibilità di generare il fuori tracking, oltre ad essere delicata nella zona di inserzione tra pushrod in plastica e braccetto in alluminio.

Tra le teste DFC preferisco la Lynx (sarà presentata a breve), perché i link in plastica stampati garantiscono il corretto traking, sono estremamente robusti e l'accoppiamento tra link e sfera del piatto è fin troppo preciso ed esente da laschi (in quel punto gli oring non servono a nulla).
Un'altro vantaggio è che nella catena di laschi che produce la incredibile somma che si può constatare nel modello appena tirato fuori dalla scatola, la testa DFC praticamente elimina quelli dovuti agli accoppiamenti con manine e sfere rotanti del piatto, il tutto senza influire negativamente sui servi come invece accade esagerando con i grommets dietro alle sfere.
Grazie lift . . Come sempre le tue spiegazioni sono un faro nella notte . . Aspetterò che esca la testa Lynx alla fine non ho fretta alla fine il bl mi sta dando grandi soddisfazioni anche con solo il piatto cnc e coda rinforzata . . .
__________________
DX6i - MCPX C05M -MCPX HP5S -MCPX BL
marcosv82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:00   #2304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
dopo qualche giorno di voli con progressi con il mio Bl pensavo di comprare un nuovo caricatore più "profescional".
in poche parole nella mia breve esperienza finora con questo eli ho avuto due caricatori entrambi difettosi
il primo proprio non funzionava, quello di adesso carica le batterie e mi permette di volare ma penso che sia "sbilanciato" e che "sbilanci le batterie.
infatti provando con il tester dopo la carica la batteria complessiva è 8,30 v mentre le due celle sono una 3,90 v e l'altra 4,20

dunque supponendo non sia affatto una cosa normle pensavo all' Imax B6 che mi avevate consigliato poco tempo fa
mi riconfermate che è una buona scelta?questo caricatore ha l'attacco delle batterie del bl o devo comprare anche un cavo adattatore?
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:14   #2305 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
dopo qualche giorno di voli con progressi con il mio Bl pensavo di comprare un nuovo caricatore più "profescional".
in poche parole nella mia breve esperienza finora con questo eli ho avuto due caricatori entrambi difettosi
il primo proprio non funzionava, quello di adesso carica le batterie e mi permette di volare ma penso che sia "sbilanciato" e che "sbilanci le batterie.
infatti provando con il tester dopo la carica la batteria complessiva è 8,30 v mentre le due celle sono una 3,90 v e l'altra 4,20

dunque supponendo non sia affatto una cosa normle pensavo all' Imax B6 che mi avevate consigliato poco tempo fa
mi riconfermate che è una buona scelta?questo caricatore ha l'attacco delle batterie del bl o devo comprare anche un cavo adattatore?
Non sono certo, credo di si. Sul hk dicono che è equipaggiato con connettori di bilanciamento XH e null'altro.

Se lo prendi lì per pochi spiccioli ti conviene prendere l'adattore UMX per la carica in parallelo, così se non ci fosse nella scatola sei subito pronto, oltre alla comodità di poter caricare in parallelo.

Occhio che ti serve un'alimentatore a 12V esterno col B6. Se lo vuoi a 220 devi scegliere il B6-AC.
Sempre se acquisterai su hk, hanno sia la versione genuine, sia la versione copy, più economica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 17:30   #2306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
ok grazie

un altra domanda,
in attesa di un nuovo caricatore pensate che caricandole con questo che bilancia male le celle si rovinino (le lipo) o posso continuare a caricarle senza problemi?
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 18:44   #2307 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
ok grazie

un altra domanda,
in attesa di un nuovo caricatore pensate che caricandole con questo che bilancia male le celle si rovinino (le lipo) o posso continuare a caricarle senza problemi?
Non è che il voltmetro che usi è sballato? La somma delle tensioni rilevate sulle singole celle non corrisponde al totale che dici...
3,90 + 4,20 fa 8,10 e non 8,30.

Ad ogni modo, se è confermato che una cella a fine carica sta a 3,90 ferma tutto e aspetta un carichino migiore
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 18:54   #2308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
iscusa intendevo 3,90 e 4,40 se non sbaglio
avevo preso nota ma non trovo più il foglietto
penso che prenderó l' Imax in un negozio di queste parti
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 19:01   #2309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
ho controllato si è come ho detto

totale 8,30 v
celle 3,90 v e 4,40 v
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 19:11   #2310 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
ho controllato si è come ho detto

totale 8,30 v
celle 3,90 v e 4,40 v
Mi spiace, ma temo che quella lipo la dovrai buttare.
Hai una cella che è stata troppo scaricata, ed una che è stata sovraccaricata di brutto, a rischio incendio.
Fosse mia non avrei dubbi, la immergerei in acqua e sale con una lampadina collegata per scaricarla bene, poi taglierei i fili e li immergerei in acqua per una notte per scaricarla del tutto, prima di smaltirla.

P.S.
L'ennesima prova che il celectra con bilanciatore fa schifo e che forse è pure pericoloso!
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002