Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 13, 13:42   #2191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da malekir Visualizza messaggio
ciao a tutti
sono ancora alle prime armi con gli elicotteri,e ho acquistato da poco questo modello.
il mio precedente modello era un blade msr che riesco a controllare senza problemi,passando a questo modello ho estreme difficoltà anche a solo a decollare.
il mio problema principale sta proprio nel decollo.con l'msr era graduale con mcpx ho enormi problemi nel senso che fino a metà stick del gas l'elicottero rimane fermo a terra con pale che ruotano poi basta un millimetro in più e mi schizza in alto improvvisamente,così come tutti i comandi sono estremamente reattivi.
io come radio ho una dx6i e come impostazioni della radio ho impostato quelle del manuale.
è normale che faccia così o ho qualche parametro sbagliato?
al simulatore sembra molto più graduale da usare rispetto alla realtà(ho il phoenix)

saluti a tutti
ale
Ciao, prova questo: nella radio imposta una CURVA THROTTLE lineare pe il volo normale (f mode switch su 0) cosi:
POS L 0.0%
POS 2 25%
POS 3 50%
POS 4 75%
POS H 100%

Dopo imposta la CURVA PITCH cosi:
POS L 35,5%
POS 2 42%
POS 3 50%
POS 4 75%
POS H 100%

Poi nel menu TRAVEL ADJ imposta il valore del pitch al 90% sia su che giu (muovendo il stick del gas per cambiare la direzione della freccia).


Ricordati che per una curva pitch come quella di sopra le prime posizioni (L e 2) sono con pitch negativo (consigliato sempre per poter riportare l'eli a terra in caso di vento verticale), posizione 3 e il pitch neutro e dopo comincia il positivo, quindi l'elicottero comincia ad alzarzi dopo la meta della corsa del gas stick. Se ti sembra che l'eli ancora si alza tropo veloce solo con un piccolo movimento dopo 50% della corsa puoi aumentare i valori per POS L e 3 e abbassare il valore della POS 4 e H (diciamo a 65% e 90%); cosi si alzera piu tranquillo.
Buon divertimento e stai attento
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport

Ultima modifica di azztek : 24 giugno 13 alle ore 13:51
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 13:57   #2192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Correggo questo: "puoi aumentare i valori per POS L e 3", ho voluto dire L e 2. Il POS 3 lo puoi lasciare a 50% oppure abbassarla un po. Tra i 5 valori della curva sempre prova a trovare una relativa linearita.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 14:59   #2193 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Correggo questo: "puoi aumentare i valori per POS L e 3", ho voluto dire L e 2. Il POS 3 lo puoi lasciare a 50% oppure abbassarla un po. Tra i 5 valori della curva sempre prova a trovare una relativa linearita.
Stai parlando del passo vero? Se aumenti L e 2 scende meno bruscamente? Così se dimuisci 4 e H sale meno bruscamente?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 19:20   #2194 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Interessante !
Una curiosità con i tuoi mcpx V1 ( upgradati ) riuscivi ad avere una velocità di piroetta elevata ...quasi come un modello con servo di coda ?

I miei modelli con coda brushless ( SG Hirobo e Walkera V100D02 ) comunque non sono certo veloci di coda .
Il V1, upgradato o non, o meglio, non ricordo più com'era con il motore di coda stock, ma dal dual coreless in poi, è bello veloce di piroetta solo se imposto i limiti a 150%, comunque non veloce come il mio Gaui 200 beastx.
Il BL è decisamente più lento, mentre il 130X mi pare abbastanza veloce.



Citazione:
Mi piacerebbe approfondire questo argomento ...

Io il solo dubbio che ho e ' che un Gaui 200 con flybar e molto più reattivo ( di aile ed elev ) di un Rex 250 .

Ovviamente con l'elettronica flybarless " in mezzo " capire dove possa dipendere dalla conformazione della testa o del CG e dove possa dipendere dal settaggio interno della centralina flybarless ..io non sempre ci riesco a capire bene .

In realtà il BL (nelle mie prove pratiche ) mi è possibile metterlo in rovescio tra " 4 mura " ...con il 130 X ..non ci riesco e questo ancora di più mi " confonde " le idee ..

Ripeto ..vorrei solo capire il tuo pensiero in merito
Bisogna distinguere i modelli flybar dai flybarless.

Nei flybarless, se il controllo è totalmente demandato alla centralina ed i servi sono potenti e veloci, CG, testa o meccanica varia non dovrebbero influenzare il modello in modo apprezzabile in un volo 3D da principiante (per Tareq, Kammerer & co il discorso cambia di sicuro).
Cioè, se tu gli chiedi con la TX di fare due flip al secondo, lui farà due flip al secondo, vento o non vento, baricentro alto o basso, non importa, la centralina farà il possibile per eseguire il compito e se i servi ed i limiti del ciclico sono sufficienti lo farà.

Un flybar invece è diverso, tu comandi direttamente i servi, ed una data escursione del ciclico avrà risultati differenti a seconda del posizionamento del cg, del vento, delle pale che usi ecc ecc.

Io credo che tra T-Rex e Gaui 200 flybarred la differenza di reattività sia dovuta al posizionamento della flybar, sotto le pale per il rex e sopra per il Gaui.
Il Gaui ha le pale più vicine al centro di gravità, si comporta quindi meglio in volo rovescio e nel 3D.

Per fare un esempio di come la centralina flybarless agisce ti racconto questa particolarità del mio Gaui.
Se tolgo controllo alla centralina aumentando il trimmer centrale del beastx, nei colpi di passo l'eli sbanda a destra, probabilmente per un servo più lento, oppure per il montaggio meccanico non perfetto (parallelismo e perpendicolarità dei pushrod del ciclico).
Se do il controllo interamente alla centralina, portando al minimo il trimmer centrale, i colpi di passo producono un'ascesa perfettamente verticale, ma più lenta. Perché?
Perché l'anello debole è il servo lento. Con il colpo di solo passo io dico alla centralina di far salire il modello in modo perfettamente verticale, se due servi corrono più del terzo, lei li controlla affinché vadano in sincrono col più lento.

Tornando in topic, per come funziona il mio Gaui 200 con controllo totale al beastx, credo proprio che l'AS3X sia concepito per avere il totale controllo del mezzo, come nel beastx con trimmer centrale al minimo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 19:46   #2195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Tutti i modelli che ho avuto di collettivo si inclinano leggermente a destra (soprattutto in discesa) nei colpi di passo, forse da quello che dici anche te è una caratteristica dinamica più che un servo impreciso o un setup scorretto.
Non ho mai indagato perchè credevo fosse la normalità ed a quanto pare lo è.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 20:56   #2196 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Tutti i modelli che ho avuto di collettivo si inclinano leggermente a destra (soprattutto in discesa) nei colpi di passo, forse da quello che dici anche te è una caratteristica dinamica più che un servo impreciso o un setup scorretto.
Non ho mai indagato perchè credevo fosse la normalità ed a quanto pare lo è.
Ah, interessante. Pensavo fosse il mio Gaui.
Non ho mai pilotato un eli 6ch con flybar, ma potendo mixare il controllo flybarless con il comando diretto ai servi, ho notato questa cosa che con i micro E-Flite non accade.
Ad ogni modo, ormai sono così abituato alla sensazione di obbedienza totale del flybarless che, dove posso, imposto sempre un controllo pressoché totale da parte della centralina.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 20:58   #2197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Stai parlando del passo vero? Se aumenti L e 2 scende meno bruscamente? Così se dimuisci 4 e H sale meno bruscamente?
ESATTO per tutte le 3 domande
POS L impostato a 0% sarebbe il massimo del passo negativo e POS H a 100% il massimo del positivo. Aumentando i valori delle POS L e 2 diminuisci l'angolo massimo del passo negativo e abbassare i valori delle POS 4 e H diminuisci l'angolo massimo del passo positivo.

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Tutti i modelli che ho avuto di collettivo si inclinano leggermente a destra (soprattutto in discesa) nei colpi di passo, forse da quello che dici anche te è una caratteristica dinamica più che un servo impreciso o un setup scorretto.
Non ho mai indagato perchè credevo fosse la normalità ed a quanto pare lo è.
L'inclinamento a destra e causato dal rotore di coda chi spinge con una forza laterale tutto il telaio visto che il rotore di coda sta sotto il piano del rotore principale, quindi si nasce una coppia di forze che tende a rovesciare l'eli verso destra. Questo effeto e cancellato su i elicotteri che hanno il rotore di coda installato sulla pina verticale (quindi in piano con il rotore principale).
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 21:14   #2198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2007
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Ciao Ale, ti dico subito che impostando la radio come da manuale...la reazione ai comandi è esattamente come la descrivi.
Potresti provare i suggerimenti di azztek contenuti in QUESTO post, per addolcirlo un po.

Ma toglimi una curiosità...tu hai il modello (mcpx BL) nel tuo simulatore phoenix ?
Dove lo hai preso ? che io sul mio non ce l'ho....
scusa mio errore sul simulatore ci sta il modello normale mcpx non il modello brushless.
__________________
mugen mbx6eco, hobbywing 2200.
xray t3,tamiya tt01,tt02,m05,f104pro.
elicotteri:blade mcx s300,mar,mcpx bl
malekir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 21:17   #2199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2007
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Ciao, prova questo: nella radio imposta una CURVA THROTTLE lineare pe il volo normale (f mode switch su 0) cosi:
POS L 0.0%
POS 2 25%
POS 3 50%
POS 4 75%
POS H 100%

Dopo imposta la CURVA PITCH cosi:
POS L 35,5%
POS 2 42%
POS 3 50%
POS 4 75%
POS H 100%

Poi nel menu TRAVEL ADJ imposta il valore del pitch al 90% sia su che giu (muovendo il stick del gas per cambiare la direzione della freccia).


Ricordati che per una curva pitch come quella di sopra le prime posizioni (L e 2) sono con pitch negativo (consigliato sempre per poter riportare l'eli a terra in caso di vento verticale), posizione 3 e il pitch neutro e dopo comincia il positivo, quindi l'elicottero comincia ad alzarzi dopo la meta della corsa del gas stick. Se ti sembra che l'eli ancora si alza tropo veloce solo con un piccolo movimento dopo 50% della corsa puoi aumentare i valori per POS L e 3 e abbassare il valore della POS 4 e H (diciamo a 65% e 90%); cosi si alzera piu tranquillo.
Buon divertimento e stai attento
ciao per prima cosa grazie mille delle dritte.
ora impostando i parametri come sopra ho un problema ad alzarmi in volo nel senso che anche portando lo stick del gas al massimo l'eli non si stacca da terra pero a differenza di prima non si sbilancia molto nemmeno con le pale che girano al massimo.
ciao e grazie
ale
__________________
mugen mbx6eco, hobbywing 2200.
xray t3,tamiya tt01,tt02,m05,f104pro.
elicotteri:blade mcx s300,mar,mcpx bl
malekir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 21:50   #2200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@ lift

http://www.baronerosso.it/forum/2469385-post1325.html
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002