24 giugno 13, 14:42 | #2191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2012
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POS L 0.0% POS 2 25% POS 3 50% POS 4 75% POS H 100% Dopo imposta la CURVA PITCH cosi: POS L 35,5% POS 2 42% POS 3 50% POS 4 75% POS H 100% Poi nel menu TRAVEL ADJ imposta il valore del pitch al 90% sia su che giu (muovendo il stick del gas per cambiare la direzione della freccia). Ricordati che per una curva pitch come quella di sopra le prime posizioni (L e 2) sono con pitch negativo (consigliato sempre per poter riportare l'eli a terra in caso di vento verticale), posizione 3 e il pitch neutro e dopo comincia il positivo, quindi l'elicottero comincia ad alzarzi dopo la meta della corsa del gas stick. Se ti sembra che l'eli ancora si alza tropo veloce solo con un piccolo movimento dopo 50% della corsa puoi aumentare i valori per POS L e 3 e abbassare il valore della POS 4 e H (diciamo a 65% e 90%); cosi si alzera piu tranquillo. Buon divertimento e stai attento
__________________ Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport Ultima modifica di azztek : 24 giugno 13 alle ore 14:51 | |
24 giugno 13, 14:57 | #2192 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
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Correggo questo: "puoi aumentare i valori per POS L e 3", ho voluto dire L e 2. Il POS 3 lo puoi lasciare a 50% oppure abbassarla un po. Tra i 5 valori della curva sempre prova a trovare una relativa linearita.
__________________ Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport |
24 giugno 13, 20:20 | #2194 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Il BL è decisamente più lento, mentre il 130X mi pare abbastanza veloce. Citazione:
Nei flybarless, se il controllo è totalmente demandato alla centralina ed i servi sono potenti e veloci, CG, testa o meccanica varia non dovrebbero influenzare il modello in modo apprezzabile in un volo 3D da principiante (per Tareq, Kammerer & co il discorso cambia di sicuro). Cioè, se tu gli chiedi con la TX di fare due flip al secondo, lui farà due flip al secondo, vento o non vento, baricentro alto o basso, non importa, la centralina farà il possibile per eseguire il compito e se i servi ed i limiti del ciclico sono sufficienti lo farà. Un flybar invece è diverso, tu comandi direttamente i servi, ed una data escursione del ciclico avrà risultati differenti a seconda del posizionamento del cg, del vento, delle pale che usi ecc ecc. Io credo che tra T-Rex e Gaui 200 flybarred la differenza di reattività sia dovuta al posizionamento della flybar, sotto le pale per il rex e sopra per il Gaui. Il Gaui ha le pale più vicine al centro di gravità, si comporta quindi meglio in volo rovescio e nel 3D. Per fare un esempio di come la centralina flybarless agisce ti racconto questa particolarità del mio Gaui. Se tolgo controllo alla centralina aumentando il trimmer centrale del beastx, nei colpi di passo l'eli sbanda a destra, probabilmente per un servo più lento, oppure per il montaggio meccanico non perfetto (parallelismo e perpendicolarità dei pushrod del ciclico). Se do il controllo interamente alla centralina, portando al minimo il trimmer centrale, i colpi di passo producono un'ascesa perfettamente verticale, ma più lenta. Perché? Perché l'anello debole è il servo lento. Con il colpo di solo passo io dico alla centralina di far salire il modello in modo perfettamente verticale, se due servi corrono più del terzo, lei li controlla affinché vadano in sincrono col più lento. Tornando in topic, per come funziona il mio Gaui 200 con controllo totale al beastx, credo proprio che l'AS3X sia concepito per avere il totale controllo del mezzo, come nel beastx con trimmer centrale al minimo. | ||
24 giugno 13, 20:46 | #2195 (permalink) Top |
User |
Tutti i modelli che ho avuto di collettivo si inclinano leggermente a destra (soprattutto in discesa) nei colpi di passo, forse da quello che dici anche te è una caratteristica dinamica più che un servo impreciso o un setup scorretto. Non ho mai indagato perchè credevo fosse la normalità ed a quanto pare lo è. |
24 giugno 13, 21:56 | #2196 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ho mai pilotato un eli 6ch con flybar, ma potendo mixare il controllo flybarless con il comando diretto ai servi, ho notato questa cosa che con i micro E-Flite non accade. Ad ogni modo, ormai sono così abituato alla sensazione di obbedienza totale del flybarless che, dove posso, imposto sempre un controllo pressoché totale da parte della centralina. | |
24 giugno 13, 21:58 | #2197 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-12-2012
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POS L impostato a 0% sarebbe il massimo del passo negativo e POS H a 100% il massimo del positivo. Aumentando i valori delle POS L e 2 diminuisci l'angolo massimo del passo negativo e abbassare i valori delle POS 4 e H diminuisci l'angolo massimo del passo positivo. Citazione:
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24 giugno 13, 22:14 | #2198 (permalink) Top | |
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24 giugno 13, 22:17 | #2199 (permalink) Top | |
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ora impostando i parametri come sopra ho un problema ad alzarmi in volo nel senso che anche portando lo stick del gas al massimo l'eli non si stacca da terra pero a differenza di prima non si sbilancia molto nemmeno con le pale che girano al massimo. ciao e grazie ale
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24 giugno 13, 22:50 | #2200 (permalink) Top |
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