Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 13, 16:18   #1361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quoto questi messaggi per una puntualizzazione importante per chi volesse seguire questa strada, e a questi punti anche quella della coda outrunner 2S, visto che sia io che Dylan siamo giunti alla stessa conclusione.

Stamattina ho fatto un po' di messa a punto generale del modello e siccome i connettori non fanno mai bene, ho eliminato quello del motore di coda saldando i fili direttamente all'esc.
E' successo che in hovering casalingo, l'esc di coda, dopo aver fatto molta fatica a partire, ha staccato in volo resettandosi.

Per prima cosa ho cercato di armeggiare con i parametri di spool up, senza evidenti risultati.
Insomma, lo spool up andava a buon fine soltanto avviando il motore principale al minimo possibile per evitare la scodata.

Poi ho fatto prove con l'eli in mano ed ho visto che effettivamente quando la coda spingeva forte l'esc staccava con un bel reset.

Intanto è bene evidenziare quanto l'eliminazione di un connettore cambi le carte in tavola, poiché le correnti in gioco salgono in modo apprezzabile.

Ho diminuito il damped mode di uno step e sono andato a provarlo fuori. Fortunatamente mentre era abbastanza alto, l'esc di coda ha improvvisamente staccato.

Sono riuscito a fare una sorta di autorotazione che ha limitato i danni ad un solo pattino rotto.

Veniamo al dunque.
Ho provato in casa con l'eli in mano a farlo andare al massimo, neanche mezzo secondo e staccava.

Prima di provare altro ho eseguito il downgrade dalla 10.0 alla 9.4.
Ogni problema sparito, sia di spool up, sia di stacco ad alti regimi.

Sembra proprio che qualche parametro nella sincronizzazione dei fet sia cambiato tra le due versioni, rendendo la 10.0 di coda decisamente più instabile.

Anche Dylan ha avuto pieno successo con la coda 2S a 4000kv e l'XP7A fast flashato con la 9.4, dove la 10.0 ha sempre fallito.

Ho girato l'esperienza su hf. Vediamo se Steffen ci dice qualcosa.

Nel frattempo, consiglio a chi volesse upgradare la coda a BlHeli di usare la versione 9.4
Preziosissimo come sempre :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 18:22   #1362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Ciao a tutti, ho una aurora 9, secondo voi conviene comprare un modulo compatibile spektrum,oppure comprare il combo che vendono da Jonathan a 269 euro con DX6??
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:16   #1363 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quella giallo/verdolina è a parer mio più visibile oltre che molto bella, al punto che preferisco volare con quella che con quella Protos like.

Ho in ordine un paio di Fusuno, fresche fresche, messe soltanto oggi sul sito.
Tra l'altro ancora non hanno messo i cinque schemi di colore attuali.
Io le ho ordinate ieri via email.

Sono in plastica e sembrano essere molto robuste. Un po' grandi sembra, ma conto che sul mio con trave allungato e ruotino di coda grande l'estetica sia soddisfacente.
A ottimo , grazie : allora per il momento prenderò la gialla / verdolina "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:27   #1364 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
A ottimo , grazie : allora per il momento prenderò la gialla / verdolina "
Debolucce però. Io l'ho spaccata oggi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:27   #1365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Cambiato il motore di coda con un altro ( sempre originale ) perche ' ( stranamente ) defunto in un crash ( di quelli inoffensivi )

Mi quoto per chiedere se e ' successo pure a qualcuno di voi ?
In effetti e ' strano mandare in malore un brushless in un crash non particolarmente pesante ( ovviamente Hold subito tirato )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:32   #1366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Mi quoto per chiedere se e ' successo pure a qualcuno di voi ?
In effetti e ' strano mandare in malore un brushless in un crash non particolarmente pesante ( ovviamente Hold subito tirato )
il mio motorino di coda si spegneva random, ma li era l'esc che staccava...

ha voi quando lo accendete il blip del esc lo fa subito come il 130x o ci mette una decina di secondi in piu ?
matte984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:33   #1367 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Debolucce però. Io l'ho spaccata oggi
La hai rotta sotto la punta pure te ?

Nella mia esperienza : canopy e " gambe " del carrello sono le parti più delicate del mcpx BL , a seguire il palino di coda e il tail boom
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:45   #1368 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
La hai rotta sotto la punta pure te ?

Nella mia esperienza : canopy e " gambe " del carrello sono le parti più delicate del mcpx BL , a seguire il palino di coda e il tail boom
No, si è spezzato un fianco per metà, quindi fori di fissaggio da una parte e canopy dall'altra.

Abituato ai carrelli in carbonio, per me i pattini originali sono praticamente indistruttibili.

Tail boom uso quello da 3mm in carbonio HT, e fino ad oggi non ne ho rotto uno soltanto, quello del mio TA915.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:53   #1369 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No, si è spezzato un fianco per metà, quindi fori di fissaggio da una parte e canopy dall'altra.

Abituato ai carrelli in carbonio, per me i pattini originali sono praticamente indistruttibili.

Tail boom uso quello da 3mm in carbonio HT, e fino ad oggi non ne ho rotto uno soltanto, quello del mio TA915.
Non è " istruttivo " scriverlo ma ho volato per molto tempo con il tail boom originale sfibbrato senza problemi ( in basso i fili risultavano fuoriusciti dal tail boom circa al centro ) ..

La mia conclusione ( sarebbe ) che è eventuali scodinzolii di coda non dipendano ( perciò ) dalla poca " fissità " del tail boom sul telaio o dalla sua rigidezza ma da altro
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 20:15   #1370 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Non è " istruttivo " scriverlo ma ho volato per molto tempo con il tail boom originale sfibbrato senza problemi ( in basso i fili risultavano fuoriusciti dal tail boom circa al centro ) ..

La mia conclusione ( sarebbe ) che è eventuali scodinzolii di coda non dipendano ( perciò ) dalla poca " fissità " del tail boom sul telaio o dalla sua rigidezza ma da altro
Può darsi.
Magari ci concentriamo sulla flessibilità della coda quando magari un fattore accentuante o scatenante potrebbe essere la flessibilità della 3 in 1 rispetto al telaio o altro ancora.

Chi irrigidisce il telaio o passa all'X-Frame trova in genere un marcato giovamento.

Comunque ci sono BL che nascono bene ed altri da rimandare indietro con tutte le sfumature in mezzo.
Il mio era forse tra quelli da rimandare indietro, ma la cura radicale ha avuto un risultato credo impossibile anche con il miglior BL uscito da HH
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002