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Vecchio 06 marzo 13, 14:36   #1311 (permalink)  Top
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Anche qui, sono con te. Penso che la miglioria che può tirar fuori tutta l'esuberanza possibile, sia da ricercare in un ottimo pacco di lipo. Sicuramente, sfruttando il telaio MH, con distanziatori sui servi, si potrebbe usare un motore cattivissimo (forse sostituendo anche l'hp03 in coda).....ma anche io non ne sento affatto la necessità. Non so se l'uso di ESC esterni per coda e main possa in qualche modo giovare anche all'erogazione della potenza, come per il 130 con l'xp12A.

Comunque, quando dai passo con il BL, sale senza compromessi. Ho solo un piccolo dubbio sulle stoppate. Forse sono io che non trovo la posizione giusta dello stick. A fermarsi si ferma, ma mi sembra come se perda quei trenta centimetri di quota.
Si, però stamattina mi è capitato sott'occhio un motore Hyperion 5800kv con cui avevo sperimentato con l'mCP X.

Sulle prime ho fatto finta di niente, ma a poco a poco il tarlo si è impossessato di me

Primo, ho verificato se con l'esc integrato girava bene, si girava bene.
Poi ho fatto due calcoli sui probabili KV del motore originale, teorici 5800, più presumibilmente oltre i 6000.

Allora ho montato un pignone da 9T sull'Hyperion.
Ma il motore è largo 12mm e nel telaio MH non ci entra.

Allora ho smontato il mio TA915 crashato per recuperare i distanziali da 1mm che avevo messo per allontanare i servi alettoni tra di loro, modifica necessaria per montare il TA915.
In questo modo lo spazio interno è passato da 10 a 12mm, perfetto.

Messo su il tutto e fatto due misure.
I giri al rotore sono passati da 5400 a oltre 6600.

La spinta da 170 a oltre 220 grammi continui.

Il peso però è aumentato di 5 grammi (il motore pesa).

Non posso provarlo fuori perché piove parecchio, ma al coperto sembra molto più stabile, quasi sicuramente per l'aumentata inerzia giroscopica dovuta agli alti rpm.
E' anche molto più reattivo di collettivo.

Vi terrò informati se mi piace anche all'aperto
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Vecchio 06 marzo 13, 15:03   #1312 (permalink)  Top
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Si, però stamattina mi è capitato sott'occhio un motore Hyperion 5800kv con cui avevo sperimentato con l'mCP X.

Sulle prime ho fatto finta di niente, ma a poco a poco il tarlo si è impossessato di me

Primo, ho verificato se con l'esc integrato girava bene, si girava bene.
Poi ho fatto due calcoli sui probabili KV del motore originale, teorici 5800, più presumibilmente oltre i 6000.

Allora ho montato un pignone da 9T sull'Hyperion.
Ma il motore è largo 12mm e nel telaio MH non ci entra.

Allora ho smontato il mio TA915 crashato per recuperare i distanziali da 1mm che avevo messo per allontanare i servi alettoni tra di loro, modifica necessaria per montare il TA915.
In questo modo lo spazio interno è passato da 10 a 12mm, perfetto.

Messo su il tutto e fatto due misure.
I giri al rotore sono passati da 5400 a oltre 6600.

La spinta da 170 a oltre 220 grammi continui.

Il peso però è aumentato di 5 grammi (il motore pesa).

Non posso provarlo fuori perché piove parecchio, ma al coperto sembra molto più stabile, quasi sicuramente per l'aumentata inerzia giroscopica dovuta agli alti rpm.
E' anche molto più reattivo di collettivo.

Vi terrò informati se mi piace anche all'aperto

....ma, Paolo!......ma come?!?......tutta 'stà manfrina, 'sti discorsi "a piu nobili ed elevate considerazioni".....e poi me te ne esci così??.....ma allora dillo!!....ti piace appiccare i focherelli!!......benzivendolo!!!!!....
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Vecchio 06 marzo 13, 16:22   #1313 (permalink)  Top
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....ma, Paolo!......ma come?!?......tutta 'stà manfrina, 'sti discorsi "a piu nobili ed elevate considerazioni".....e poi me te ne esci così??.....ma allora dillo!!....ti piace appiccare i focherelli!!......benzivendolo!!!!!....


Qualche scatto





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Vecchio 06 marzo 13, 16:46   #1314 (permalink)  Top
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Qualche scatto
......per caso usi il tt fatto coi tubi di shaller HT?

.....ovviamente attendo il responso ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
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......per caso usi il tt fatto coi tubi di shaller HT?


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Perché, esiste altro?
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Vecchio 06 marzo 13, 17:01   #1316 (permalink)  Top
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veddo troppa plastica ed ancora poco carbonio... io limerei i 5 gr accorciando i cavi delle lipo , poi forellando tutto il porta batt e mettendo un carrellino in carbonio
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Vecchio 06 marzo 13, 17:41   #1317 (permalink)  Top
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........NO
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Vecchio 06 marzo 13, 18:53   #1318 (permalink)  Top
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Mi é appena arrivato il nuovo mcpx bl mandatomi da rc modelmania, che ringrazio per la disponibilità nell'avermi cambiato il modello difettoso...

Infatti questo nuovo modello é perfetto , la coda é bella ferma e il tail wag é davvero minimo...

Ora, meteo permettendo, non mi resta che provarlo per bene all'aperto

Ho già ordinato il piatto MH...

Per settarlo al meglio quanto passo devono avere le pale (in mm) da metà stick a tutto su/tutto giú?? Sul nano sono 22 mm dal 50% di gas, su questo??
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Vecchio 06 marzo 13, 19:23   #1319 (permalink)  Top
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Niente. La pioggia non ha mai smesso

Comunque ho scoperto che impostando il gyro a +100% rende la coda BlHeli incredibilmente precisa.
Ho sempre avuto un micro rimbalzo da piro stop, minimo, tanto è vero che nei video si fa fatica a notarlo.
Col gyro a 100 è sparito pure quello. Ora la coda fa davvero impressione.

Forse buone notizie sul fronte dei consumi col motore Hyperion. Non mi pare che le lipo vadano giù più di prima con i soliti 3 minuti e mezzo di hovering.

Se ritrovo il post dove avevo messo i risultati della comparazione tra le tre batterie in mio possesso, li uso come base per fare un confronto col nuovo motore.
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Vecchio 06 marzo 13, 19:24   #1320 (permalink)  Top
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Mi é appena arrivato il nuovo mcpx bl mandatomi da rc modelmania, che ringrazio per la disponibilità nell'avermi cambiato il modello difettoso...

Infatti questo nuovo modello é perfetto , la coda é bella ferma e il tail wag é davvero minimo...

Ora, meteo permettendo, non mi resta che provarlo per bene all'aperto

Ho già ordinato il piatto MH...

Per settarlo al meglio quanto passo devono avere le pale (in mm) da metà stick a tutto su/tutto giú?? Sul nano sono 22 mm dal 50% di gas, su questo??
Io ti consiglio di impostare la radio come indicato sul manuale, e poi variare solo gli expo secondo le tue preferenze
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