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Vecchio 27 settembre 13, 15:58   #171 (permalink)  Top
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Vuoi dire che dovrei sostituire il rotore di coda? Nn credo che sia dovuto alle batterie scariche, dato che il problema si verifica anche con batterie appena ricaricate completamente.
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Vecchio 27 settembre 13, 16:21   #172 (permalink)  Top
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Vuoi dire che dovrei sostituire il rotore di coda? Nn credo che sia dovuto alle batterie scariche, dato che il problema si verifica anche con batterie appena ricaricate completamente.
Esatto, il problema può essere come detto il rotore di coda o il giroscopio.
Visto il costo esiguo di solito si sostituisce prima il rotore di coda, se lo fa lo stesso dovrai sostituire la scheda, in quanto il giroscopio è integrato.

Sono più portato a pensare che si tratti del motore
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Vecchio 27 settembre 13, 17:15   #173 (permalink)  Top
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Cavolo, ma il mio ely non ha più di un mese e mezzo, e nn ci volo proprio tutti i giorni e comunque non più di una mezzora al giorno, anche perchè ho solo una batteria. Che sia già partito il rotore di coda o il giroscopio? Non ho speranza di cavarmela con qualche regolazione che magari si è persa o è stata mal fatta?
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Vecchio 27 settembre 13, 17:23   #174 (permalink)  Top
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Cavolo, ma il mio ely non ha più di un mese e mezzo, e nn ci volo proprio tutti i giorni e comunque non più di una mezzora al giorno, anche perchè ho solo una batteria. Che sia già partito il rotore di coda o il giroscopio? Non ho speranza di cavarmela con qualche regolazione che magari si è persa o è stata mal fatta?
Capita, i motori a spazzole non sono eterni e a volte si rompono anche dopo poche ore
In ogni caso non ci sono regolazioni ulteriori da fare.
Non so che dirti, sono elicotteri che costano poco, ma qualche decina di euro di ricambi serve sempre. Il motore di coda del V912 costa 5 euro

Il motore dle rotore principale del mio Walkera V200D02 (Scorpio H40) è durato poche ore, e l'eli costa il triplo del V912.
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Vecchio 27 settembre 13, 18:18   #175 (permalink)  Top
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Vuoi dire che dovrei sostituire il rotore di coda? Nn credo che sia dovuto alle batterie scariche, dato che il problema si verifica anche con batterie appena ricaricate completamente.


Credo anch'io che con buona probabilità sia il rotore di coda, specialmente se si considera il timone di coda di serie corto che fa sbattere " l'elica "negli atterraggi bruschi... ma per sicurezza dovresti dirci il verso di rotazione dell'hely: orario o antiorario. Se è antiorario e proprio la coda che non ha più la potenza di contrastatre l'anticoppia del rotore principale. Se è orario potrebbe essere il motore principale più spompato di quello di coda..ma diciamo e una cosa rara...e te ne saresti accorto perchè avresti avuto difficoltà a farlo decollare. In ultimo, ma spero non sia il tuo caso è il giro che fa le bizze e quello non si può regolare...ma solo sostituire... Tu hai il MT200 vero ? Se questa 3°ipotesi dovesse essere giusta saresti già il secondo che ha un Mostertronic che ha avuto bisogno del cambio della centralina... Facci sapere tue notizie ciao..

PS: stasera scriverò sui miei ultimi test di volo con batteria e muso zavorrati...
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Vecchio 27 settembre 13, 21:38   #176 (permalink)  Top
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Si io ho un MT 200. Dunque l'ely gira in senso orario ed il rotore di coda a volte singhiozza....forse è proprio quello. Il problema si verifica al decollo quando sto facendo le regolazioni fini con i trimmer prima di partire con il volo. Con gas aperto al 25% circa, prima che l'ely abbia la forza per decollare regolo i trim e per evitare che il modello ruoti su se stesso devo regolare quasi al massimo la potenza del rotore di coda... il fatto strano è che dopo tre minuti il fenomeno miracolosamente si riduce a livelli accettabili e mi ritocca sistemare i trim. Dopo di che quasi magicamente l'ely vola molto stabile anche tra le "strette" pareti del mio garage semivuoto. Ma cosa ho combinato! Ragazzi mi sa che sono un pilota troppo scarso...ha volte mi sembra che ste cose strane succedano solo a me!
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Vecchio 28 settembre 13, 01:28   #177 (permalink)  Top
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Si io ho un MT 200. Dunque l'ely gira in senso orario ed il rotore di coda a volte singhiozza....forse è proprio quello. Il problema si verifica al decollo quando sto facendo le regolazioni fini con i trimmer prima di partire con il volo. Con gas aperto al 25% circa, prima che l'ely abbia la forza per decollare regolo i trim e per evitare che il modello ruoti su se stesso devo regolare quasi al massimo la potenza del rotore di coda... il fatto strano è che dopo tre minuti il fenomeno miracolosamente si riduce a livelli accettabili e mi ritocca sistemare i trim. Dopo di che quasi magicamente l'ely vola molto stabile anche tra le "strette" pareti del mio garage semivuoto. Ma cosa ho combinato! Ragazzi mi sa che sono un pilota troppo scarso...ha volte mi sembra che ste cose strane succedano solo a me!

Sono un pò confuso...?

Come dicevo sopra se il tuo hely come dici gira in senso orario il motore di coda non c'entra...
Se dici invece che prima del decollo devi regolare al massimo la potenza del rotore di coda (più spinta) allora il tuo hely girà in senso antiorario ...e hai il motore di coda un pò spompato. Quando l'hely ha fatto 3 o 4 minuti di volo in che direzione devi ritrimmare per imbardare (ruotare l'hely) verso sinistra o destra ? ...
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Ultima modifica di Eagle366 : 28 settembre 13 alle ore 01:32
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Vecchio 28 settembre 13, 01:55   #178 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il mio V912...l'ho fatto volare con la zavorra e la lipo spostata in avanti per avere un migliore baricentro ma a parte un po di rigidezza dovuto all'aumento di peso ma non ho notato miglioramenti...quindi ho rimesso le cose come prima è naturalmente l'ho trovato più facile nel controllo e penso che lo lascerò cosi. Qualcuno ha scritto che se un hely 4 ch diventa più pesante rispetto a quello stock riesce ad essere meno influenzato dalle correnti d'aria...penso sia vero...ma è una cosa che affronterò quando mi deciderò ad acquistare delle lipo da 1200 o superiori....ciao..
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Vecchio 28 settembre 13, 10:17   #179 (permalink)  Top
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Si scusate, colto dalla fretta ho scritto una ca.....ta. confermo che l'ely gira in senso orario e devo prima trimmare per togliere potenza al rotore di coda, poi mi tocca trimmare nuovamente per ridare potenza al rotore di coda.
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Vecchio 28 settembre 13, 11:01   #180 (permalink)  Top
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Si scusate, colto dalla fretta ho scritto una ca.....ta. confermo che l'ely gira in senso orario e devo prima trimmare per togliere potenza al rotore di coda, poi mi tocca trimmare nuovamente per ridare potenza al rotore di coda.

Quello che fà sul finale è una cosa normale...cmq ti è sembrato negli ultimi voli che avesse difficoltà nel decollo oppure come velocita di decollo ti sembra la stesa ? Lo stick del gas ti sembra che sia troppo spinto in avanti per un semplice decollo ?...


PS: si deve capire adesso se è il motore principale spompato oppure sono problemi al giro...
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