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Vecchio 13 giugno 14, 19:23   #121 (permalink)  Top
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Credo che la cosa importantissima sia un ottimo allineamento della cinghia poi la giusta tensione . Ma se curi bene la prima anche sbagliando tensione non credo puoi deteriorare la cinghia. Gli eccessi eliminali troppo tese o troppo lente ovvio.
Verissimo: ho fatto attenzione prima che la puleggia grande avesse il gioco prescritto sul manuale, e poi, regolando l'altezza della puleggia piccola sul motore, che la cinghia restasse in mezzo alla puleggia grande.
Se la cinghia lavora contro una delle spalle della puleggia, a causa della sua rigidezza, tende a lavorarne solo una parte...
Però:
- se la cinghia è troppo tesa, a parte l'inutile dissipazione, si surriscalda e potrebbe cedere per questo.
- se è troppo lenta sotto sforzo diminuiscono i denti in presa, che col 19T già son pochini.
In poche parole:
Spero di volarlo presto e togliermi i dubbi
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Vecchio 13 giugno 14, 22:53   #122 (permalink)  Top
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Comunque hai un Kv troppo alto per andare a 14s !
Il pignone piccolo non ti risolve il problema ti tiene bassi i giri come voluto ma sgraverà tutto o sul regolatore o sulla lipo. Tienili d'okkio come temperature e dati sui consumi.

Per 14s devi avere al max un 470. Massimo
450 è il giusto.
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Vecchio 16 giugno 14, 12:31   #123 (permalink)  Top
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Comunque hai un Kv troppo alto per andare a 14s !
Il pignone piccolo non ti risolve il problema ti tiene bassi i giri come voluto ma sgraverà tutto o sul regolatore o sulla lipo. Tienili d'okkio come temperature e dati sui consumi.

Per 14s devi avere al max un 470. Massimo
450 è il giusto.
Nelle prove col 18T, con 25 °C ambiente:
- dissipatore ESC 35°C
- componenti di potenza interni 50°C (da log)
- motore 70°C

Perchè temi per la LiPo?
Col pignone piccolo richiedi meno coppia e il motore gira alto...
Comunque per ora ho letto picchi a 260A, ma col 4535 c'è chi fa molto peggio, anche con 450 kV...

Ora ho messo il 19T, sia perchè per andare eventuamente a 2200 il 18T mi costringeva a % troppo alte, sia per avere "mezzo dente" in presa in più sulla cinghia.

In ogni caso hai ragione: non è sensato, mi ci son trovato per una concomitanza e prima di riavvolgere volevo provare un attimo... Anche perchè mi dispiace riavvolgere questo motore che è originale Scorpion numerato... e non ho avuto ancora l'occasione per prenderne un altro.
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Vecchio 11 agosto 14, 12:08   #124 (permalink)  Top
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Question Aggiornamento su setup e domanda su cinghia...

Dopo 8 voli e un po' di raffinamento del setup, sono molto soddisfatto. Il modello è davvero adrenalinico, sia come sound che come comportamento!
motore: 4535LE-550
pignone: 19T
LiPo: 14S (4400 65C e 5000 45C)
ESC: Kosmik200
IDLE1 (71%): 1850-1900 rpm (setup Brain "agile")
IDLE2 (81%): 2100-2150 rpm (setup Brain "stabile")
(devo leggere gli ultimi log per essere più preciso sugli rpm...)
tempi di volo (IDLE1 con 40-50" di IDLE2 per un po' di "speed"): timer a 3'40" con le 4400 e atterro a 3'55"-4'00" con le LiPo al 25-30% residui a 40-42°C, il motore a 80-85°C, il dissipatore dell'ESC sotto i 50°C.

Vengo alla domanda:
E' "normale", dopo 8 voli, trovare un po' di polverina nera di cinghia (big belt) vicino al pignone? Quanto vi dura una cinghia?
La tensione attuale mi permette di muovere 2-3mm la cinghia spingendo con le dita... è lenta? A fine volo sta sui 55°C, non vorrei che tenderla di più la surriscaldi...
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Vecchio 11 agosto 14, 14:01   #125 (permalink)  Top
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la tua fortuna e' un regolatore cazzuto e le lipo finche tengono.

la cinghia tendila come riportato sul manuale e non avrai problemi.
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Vecchio 11 agosto 14, 18:04   #126 (permalink)  Top
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la tua fortuna e' un regolatore cazzuto e le lipo finche tengono.

la cinghia tendila come riportato sul manuale e non avrai problemi.

Sulle LiPo hai ragione... me la rido sperando di non piangere tra poco...
Devo guardare gli ultimi log, ma come mAh i penultimi erano Ok.
D'altra parte l'intenzione era di fare un setup fuori dal comune... prossimamente metto su il GPS, perchè a vista sembra parecchio veloce anche senza particolari manovre di lancio.

Per la cinghia, non è così semplice, il manuale riporta:
- Per la cinghia da 14 di lasciarla tendere alle molle e di aiutare a mano. Il che suppongo funzioni con pignoni "normali (diciamo 21-23T), ma il pignone piccolo (19T) fa si che le molle non spingano.
- Per la cinghia da 19, dice genericamente "molto tesa"...
Quindi la devo comunque tirare "a occhio" e senza particolari utensili/accorgimenti più di così non è facile tenerla tesa e serrare...

Tu la polverina la trovi?
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Ultima modifica di torazza : 11 agosto 14 alle ore 18:07
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Vecchio 19 agosto 14, 11:03   #127 (permalink)  Top
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Video Youtube

Un voletto...
https://www.youtube.com/watch?v=8af3b5U ... omvodk_mEQ
Mi scuso per la qualità e la scarsezza del pilota, ma almeno per il rumore, un po' merita... anche se dal vivo è meglio!
Ho in arrivo la scheda GPS...
Certo, il setup è ancora parecchio da evolvere per parlare di speed... ma per ora ci ho vatto solo 12 voli.
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Ultima modifica di torazza : 19 agosto 14 alle ore 11:08
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Vecchio 19 agosto 14, 11:05   #128 (permalink)  Top
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Lightbulb tensione cinghia

A proposito di questo dilemma che tanto mi tormenta.
Seguendo i consigli di Sescot, che ringrazio, ho teso parecchio (cede 1-2 mm se spinta "parecchio"): dopo 3 voli niente più polverina e temperatura cinghia più bassa, quindi meno dissipazione. Finalmente ho trovato quella giusta.
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Vecchio 09 maggio 15, 01:29   #129 (permalink)  Top
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Question Canopy carbon e antenne

Una domanda ai possessori di canopy carbon (700, 770 o speed): avete portato fuori dalla canopy le antenne? Sto per montare una canopy speed carbon, ed ho il timore che il carbonio faccia da schermatura/gabbia per il segnale...
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Vecchio 07 febbraio 16, 12:44   #130 (permalink)  Top
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Una domanda ai possessori di canopy carbon (700, 770 o speed): avete portato fuori dalla canopy le antenne? Sto per montare una canopy speed carbon, ed ho il timore che il carbonio faccia da schermatura/gabbia per il segnale...
Rispolvero questo posto sul G770

Ritorno dopo qualche anno di stop con un 770 Competition Carbon, quindi la domanda di Torazza interessa pure a me dovendoci installare una ricevente Graupner Hott.
Ma la domanda principale è relativa alla scelta motore.
pte
Premettendo che il mio stile di volo è un volato veloce ....vorrei quindi fare una motorizzazione a 12 s che prediliga l'autonomia anche perche di 3D ne farei veramente poco....

Mi date qulche dritta per la scelta del motore e del pignone?
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