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Vecchio 03 gennaio 14, 15:26   #201 (permalink)  Top
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Ieri ho fatto il primo volo con il mio SCP: purtroppo sembra che ci sia un qualche problema di potenza: non vola per piu' di due minuti.
Le batterie si caricano fino a 4.3v, dopo un paio di minuti di hovering il SCP scende non riuscendo a tenere piu' l'altitudine con entrambe le batterie attorno ai 3.9v .

A me verrebbe da pensare a batterie nate male pero' le probabilita' di avere entrambe le batt sceme di partenza quante possono essere? Il che lascerebbe spazio a un motore difettoso o a un problema al LVC della main board credo.

Il main shaft e' all'altezza giusta, le pale si muovono liberamente, quando vola vola bene, nessuno crash importante (l'ho piantato di punta sull'erba a velocita' moderata in throttle hold: mi stava puntando in faccia! Nessun danno visibile e vola bene senza vibrazioni.).

Ha fatto sei voli e ogni volta 2 minuti circa di volo.

Secondo voi se scrivo a quelli di ckado possono fare qualcosa? C'e' qualche possibilita' di farsi mandare un motore o delle batterie (...) sostitutive?
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v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
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Vecchio 03 gennaio 14, 15:52   #202 (permalink)  Top
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A me verrebbe da pensare a batterie nate male pero' le probabilita' di avere entrambe le batt sceme di partenza quante possono essere? Il che lascerebbe spazio a un motore difettoso o a un problema al LVC della main board credo.

Ha fatto sei voli e ogni volta 2 minuti circa di volo.

Secondo voi se scrivo a quelli di ckado possono fare qualcosa? C'e' qualche possibilita' di farsi mandare un motore o delle batterie (...) sostitutive?
Le cause potrebbero essere diverse...magari le batterie sono un po vecchie oppure sono state conservate male dal venditore.
Oppure sono proprio loffie di loro e magari dovresti cercare delle batterie un po più capaci ma soprattutto di buona qualità (non pensare che le batterie walkera siano di qualità eccelsa).
Sono più che convinto che l'eli non ha nessun problema, ma lo stile di pilotaggio, specie di chi è alle prime armi, influisce molto sulla durata delle batterie.
In parole povere, diciamo che il principiante ha una certa tendenza a stressare gli organi elettromeccanici.
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:04   #203 (permalink)  Top
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Le cause potrebbero essere diverse...magari le batterie sono un po vecchie oppure sono state conservate male dal venditore.
E' la prima cosa a cui ho pensato pure io.
Poi poco fa ho tirato fuori una batteria del u816a che mi risulta ok con il quad e si comporta allo stesso modo, questo mi fa pensare a batterie piu' o meno normali.

Citazione:
Oppure sono proprio loffie di loro e magari dovresti cercare delle batterie un po più capaci ma soprattutto di buona qualità (non pensare che le batterie walkera siano di qualità eccelsa).
Oddio questo non saprei dirlo, certo che insieme all'eli ho fatto un ordine su BG per 10 di quelle batt. da 240mhA 5 x UDI U816 U816A Hubsan X4 RC Quadcopter 3.7V 240mAh Li-Po Battery - pensando che siano decorose. Mi sembrano molto diffuse e non ho letto lamentele in giro.

Mi ero basato su questo: Walkera Super CP - RC Helicopter Wiki

Citazione:
Sono più che convinto che l'eli non ha nessun problema, ma lo stile di pilotaggio, specie di chi è alle prime armi, influisce molto sulla durata delle batterie.
In parole povere, diciamo che il principiante ha una certa tendenza a stressare gli organi elettromeccanici.
Innanzi tutto l'eli vola bene: non vibra, non ha incertezze, non tira da nessuna parte in modo irragionevole, la coda e' perfetta. E non l'ho mai schiantato.

Ho fatto una prova tenendolo in hovering fermo fermo sempre alla stessa altezza senza rompergli i coglioni ed e' stato su per circa 3 minuti.

In un'altra prova ho provato a sbatterlo un po' attorno e a fargli fare dei salti decisi con l'altitudine su e giu' (non mi fa particolarmente paura spararlo in alto e in basso per quanto sia ai primi voli) e non ha fatto 2 minuti per aria.

Ho controllato tutta la roba che gira (main shaft, pignone, pale, swash) per vedere che abbiano tutte un ragionevole gioco.

Le curve mi sembrano ok: ho il throttle con una scale 100% e ho provato il pitch (ch6) con una scale dal 60->90% .

Mi fa pensare che anche quando e' stanco non mi sembra che il motore principale sia surriscaldato (che suppongo sia un comportamento da aspettarsi da un motore cotto), e che e' dannatamente preciso a fermarsi sempre attorno ai ~3.9v

Pero' 'sto coreless main dovrebbe star per aria per un 6 minuti buoni con una batt da 240mhA e invece gira meno della meta'.

Che dite c'e' caso che quelli di Ckado siano disponibili a mandarmi un sostituto?
...se avete qualche suggerimento sparate pure: son niubbo e non abbiate paura di offendere la mia sensibilita': c'ho l'expo tarato da niubbo
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Ultima modifica di eaman : 03 gennaio 14 alle ore 17:07
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:31   #204 (permalink)  Top
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E' la prima cosa a cui ho pensato pure io.
Poi poco fa ho tirato fuori una batteria del u816a che mi risulta ok con il quad e si comporta allo stesso modo, questo mi fa pensare a batterie piu' o meno normali.


Oddio questo non saprei dirlo, certo che insieme all'eli ho fatto un ordine su BG per 10 di quelle batt. da 240mhA 5 x UDI U816 U816A Hubsan X4 RC Quadcopter 3.7V 240mAh Li-Po Battery - pensando che siano decorose. Mi sembrano molto diffuse e non ho letto lamentele in giro.

Mi ero basato su questo: Walkera Super CP - RC Helicopter Wiki


Innanzi tutto l'eli vola bene: non vibra, non ha incertezze, non tira da nessuna parte in modo irragionevole, la coda e' perfetta. E non l'ho mai schiantato.

Ho fatto una prova tenendolo in hovering fermo fermo sempre alla stessa altezza senza rompergli i coglioni ed e' stato su per circa 3 minuti.

In un'altra prova ho provato a sbatterlo un po' attorno e a fargli fare dei salti decisi con l'altitudine su e giu' (non mi fa particolarmente paura spararlo in alto e in basso per quanto sia ai primi voli) e non ha fatto 2 minuti per aria.

Ho controllato tutta la roba che gira (main shaft, pignone, pale, swash) per vedere che abbiano tutte un ragionevole gioco.

Le curve mi sembrano ok: ho il throttle con una scale 100% e ho provato il pitch (ch6) con una scale dal 60->90% .

Mi fa pensare che anche quando e' stanco non mi sembra che il motore principale sia surriscaldato (che suppongo sia un comportamento da aspettarsi da un motore cotto), e che e' dannatamente preciso a fermarsi sempre attorno ai ~3.9v

Pero' 'sto coreless main dovrebbe star per aria per un 6 minuti buoni con una batt da 240mhA e invece gira meno della meta'.

Che dite c'e' caso che quelli di Ckado siano disponibili a mandarmi un sostituto?
...se avete qualche suggerimento sparate pure: son niubbo e non abbiate paura di offendere la mia sensibilita': c'ho l'expo tarato da niubbo
Dovresti controllare anche i cuscinetti a sfera del telaio e vedere se girano liberi e se sono stati montati nel verso giusto...spesso sti cinesi non prestano molta attenzione ai particolari.
Inoltre puoi lubrificare con qualche goccia di Svitol o WD40 tutte le parti cuscinettate e persino il motore principale, perché puo darsi che ci sia qualche residuo metallico o plastico che produce attrito e quindi resistenza.
Inoltre ho letto che le migliori performances di durata si ottengono con le 350mAh tipo queste:
RAIDEN PRO 3.7V 350mAh 25C Lithium-Polymer Battery - BUY NOW@RC711.com

...poi è chiaro che tutto è possibile, persino di avere ricevuto un modello con dei motori scarsi. In tal caso una mail a ckado non guasterebbe, ma ti avviso che forse vorranno essere spedito il prodotto prima di sostituirtelo.
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:00   #205 (permalink)  Top
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Dovresti controllare anche i cuscinetti a sfera del telaio e vedere se girano liberi e se sono stati montati nel verso giusto...spesso sti cinesi non prestano molta attenzione ai particolari.
Gulp, dici il cusinetto a sfera che sta' dentro allo swash plate?
...quello mi fa paura! L'eli vola molto bene la momento e non vorrei che smontandolo mandassi tutto in vacca oltre l'usabilita'.

Citazione:
Inoltre puoi lubrificare con qualche goccia di Svitol o WD40 tutte le parti cuscinettate e persino il motore principale, perché puo darsi che ci sia qualche residuo metallico o plastico che produce attrito e quindi resistenza.
Grazie per il consiglio. Ma dici di aprire il motore? Nel caso prima aspetto lunedi' e sento cosa mi dicono quelli di Ckado

Citazione:
Inoltre ho letto che le migliori performances di durata si ottengono con le 350mAh tipo queste:
RAIDEN PRO 3.7V 350mAh 25C Lithium-Polymer Battery - BUY NOW@RC711.com
Bho io sono partito dall'assunto che batterie piu' grosse -> maggior peso -> maggior stress per il motore. Poi il SCP e' particolarmente leggero e quindi immagino sensibile ad aumenti di peso, e ha un motore coreless che mi e' sembrato di capire che spinga sull'efficienza a scapito delle prestazioni.
...ed e' un eli da niubbi: a noi niubbi piace scrivere recensioni per la batteria piu' ciccia che tanto poi crashi ogni 20 sec e chisse frega se va via storto tanto in una settimana accartocci e sbatti via tutto e chi mai ci arriva alla fine del motore ?

Piuttosto mi sembra che il main gear non giri proprio fluido con il suo pignone:

Questo e' il settaggio di fabbrica. Inizialmente l'ho guardato per vedere che non fosse troppo stretto e causasse attrito, ora mi viene da pensare che ci sia fin troppa distanza tra pignone e ingranaggi e possa incriccarsi.
Dite che sia possibile?
Se agisco su quelle due viti posso muovere un po' il pignone?
Tutte ste viti mi fanno paura e vorrei evitare di svitare /spannare / sforzare le sedi a random. Mi prendo poi un 450 o un 200 la prossima volta per smontarlo ogni giorno...
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:13   #206 (permalink)  Top
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E' la prima cosa a cui ho pensato pure io.
Poi poco fa ho tirato fuori una batteria del u816a che mi risulta ok con il quad e si comporta allo stesso modo, questo mi fa pensare a batterie piu' o meno normali.


Oddio questo non saprei dirlo, certo che insieme all'eli ho fatto un ordine su BG per 10 di quelle batt. da 240mhA 5 x UDI U816 U816A Hubsan X4 RC Quadcopter 3.7V 240mAh Li-Po Battery - pensando che siano decorose. Mi sembrano molto diffuse e non ho letto lamentele in giro.

Mi ero basato su questo: Walkera Super CP - RC Helicopter Wiki


Innanzi tutto l'eli vola bene: non vibra, non ha incertezze, non tira da nessuna parte in modo irragionevole, la coda e' perfetta. E non l'ho mai schiantato.

Ho fatto una prova tenendolo in hovering fermo fermo sempre alla stessa altezza senza rompergli i coglioni ed e' stato su per circa 3 minuti.

In un'altra prova ho provato a sbatterlo un po' attorno e a fargli fare dei salti decisi con l'altitudine su e giu' (non mi fa particolarmente paura spararlo in alto e in basso per quanto sia ai primi voli) e non ha fatto 2 minuti per aria.

Ho controllato tutta la roba che gira (main shaft, pignone, pale, swash) per vedere che abbiano tutte un ragionevole gioco.

Le curve mi sembrano ok: ho il throttle con una scale 100% e ho provato il pitch (ch6) con una scale dal 60->90% .

Mi fa pensare che anche quando e' stanco non mi sembra che il motore principale sia surriscaldato (che suppongo sia un comportamento da aspettarsi da un motore cotto), e che e' dannatamente preciso a fermarsi sempre attorno ai ~3.9v

Pero' 'sto coreless main dovrebbe star per aria per un 6 minuti buoni con una batt da 240mhA e invece gira meno della meta'.

Che dite c'e' caso che quelli di Ckado siano disponibili a mandarmi un sostituto?
...se avete qualche suggerimento sparate pure: son niubbo e non abbiate paura di offendere la mia sensibilita': c'ho l'expo tarato da niubbo
Ciao, ti confermo che con lipo walkera da 240 ma ci faccio circa 5/6 minuti, ci volo da circa 7 mesi ( solo in casa) e quando mi si abbassa l'autonomia cambio si le lipo ma anche il motorino principale.
Ho anche modificato la curva motore facendo corrispondere a metà corsa leva il 70% della potenza, la curva picht è quella di defaut.
piero1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 18:22   #207 (permalink)  Top
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Gulp, dici il cusinetto a sfera che sta' dentro allo swash plate?
...quello mi fa paura! L'eli vola molto bene la momento e non vorrei che smontandolo mandassi tutto in vacca oltre l'usabilita'.


Grazie per il consiglio. Ma dici di aprire il motore? Nel caso prima aspetto lunedi' e sento cosa mi dicono quelli di Ckado


Bho io sono partito dall'assunto che batterie piu' grosse -> maggior peso -> maggior stress per il motore. Poi il SCP e' particolarmente leggero e quindi immagino sensibile ad aumenti di peso, e ha un motore coreless che mi e' sembrato di capire che spinga sull'efficienza a scapito delle prestazioni.
...ed e' un eli da niubbi: a noi niubbi piace scrivere recensioni per la batteria piu' ciccia che tanto poi crashi ogni 20 sec e chisse frega se va via storto tanto in una settimana accartocci e sbatti via tutto e chi mai ci arriva alla fine del motore ?

Piuttosto mi sembra che il main gear non giri proprio fluido con il suo pignone:

Questo e' il settaggio di fabbrica. Inizialmente l'ho guardato per vedere che non fosse troppo stretto e causasse attrito, ora mi viene da pensare che ci sia fin troppa distanza tra pignone e ingranaggi e possa incriccarsi.
Dite che sia possibile?
Se agisco su quelle due viti posso muovere un po' il pignone?
Tutte ste viti mi fanno paura e vorrei evitare di svitare /spannare / sforzare le sedi a random. Mi prendo poi un 450 o un 200 la prossima volta per smontarlo ogni giorno...
A vedere la foto direi che il gioco è troppo , avvicina leggermente il motore alla corona. le viti motore si svitano senza problemi e anche la regolazione non è critica, fai anche attenzione che ogni tanto la corona principale tende a scendere ( in seguito a leggeri crash) leggermente e l'eli sale con difficoltà
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:50   #208 (permalink)  Top
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Grazie piero1 per per il riscontro sulle batterie.

Stasera provo a muovere il pignone e vediamo se cambia, pero' non mi azzardo a farlo volare fino a domani con la luce all'aperto, in casa sono niubbo e finisce che lo sfascio a gratis.

Per le curve mi ha dato da pensare pure a me: io uso deviation su un 7e e nel settagio che uso al momento ho il throttle con scale fino al 100%.
Poi ho il canale 6ch che immagino sia il pitch che ha una curva in tre punti che parte da -30 e arrivava a circa +60% dato aveva una scala di circa 60. Che ho modificato portandolo a 90% temedo che appunto mi perdessi del range di spinta verticale per favorire la docilita'.

Facciamo che lo riporto che faccio prima dato che non sono manco sicuro di cosa cavolo dico: http://store.piffa.net/model3.ini

Codice:
[channel3]
safetysw=HOLD0
safetyval=-100
template=expo_dr
[mixer]
src=THR
dest=Ch3
curvetype=7point
points=-100,-66,-33,0,33,66,100
[mixer]
src=THR
dest=Ch3
switch=FMODE1
curvetype=7point
points=100,93,87,80,87,93,100

...

[channel6]
template=expo_dr
[mixer]
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dest=Ch6
scalar=90
curvetype=3point
points=-35,0,100
[mixer]
src=THR
dest=Ch6
switch=FMODE1
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points=-100,-66,-33,0,33,66,100

[channel7]
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[mixer]
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dest=Ch7
scalar=64
usetrim=0
curvetype=fixed
[mixer]
src=Ch7
dest=Ch7
switch=FMODE1
scalar=64
usetrim=0
curvetype=fixed
Thanks again.
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:37   #209 (permalink)  Top
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A vedere la foto direi che il gioco è troppo , avvicina leggermente il motore alla corona. le viti motore si svitano senza problemi e anche la regolazione non è critica, fai anche attenzione che ogni tanto la corona principale tende a scendere ( in seguito a leggeri crash) leggermente e l'eli sale con difficoltà
Quoto...si vede chiaramente che il pignone è troppo distante dalla corona ed oserei dire che forse è anche troppo piccolo rispetto alla dentatura del main gear...ma potrebbe trattarsi di un effetto ottico della foto.

Per quanto riguarda le batterie da 350 mAh, a quanto pare pesano solo 1 grammo in più rispetto a quelle stock e sono in grado di regalare circa 10 minuti di volo.
Però è pur vero che anche i 6 minuti delle batterie stock, non sono pochi.

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Vecchio 04 gennaio 14, 00:18   #210 (permalink)  Top
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Grazie piero1 per per il riscontro sulle batterie.

Stasera provo a muovere il pignone e vediamo se cambia, pero' non mi azzardo a farlo volare fino a domani con la luce all'aperto, in casa sono niubbo e finisce che lo sfascio a gratis.

Per le curve mi ha dato da pensare pure a me: io uso deviation su un 7e e nel settagio che uso al momento ho il throttle con scale fino al 100%.
Poi ho il canale 6ch che immagino sia il pitch che ha una curva in tre punti che parte da -30 e arrivava a circa +60% dato aveva una scala di circa 60. Che ho modificato portandolo a 90% temedo che appunto mi perdessi del range di spinta verticale per favorire la docilita'.

Facciamo che lo riporto che faccio prima dato che non sono manco sicuro di cosa cavolo dico: http://store.piffa.net/model3.ini

Codice:
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safetysw=HOLD0
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...

[channel6]
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src=THR
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points=-35,0,100
[mixer]
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points=-100,-66,-33,0,33,66,100

[channel7]
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[mixer]
src=Ch7
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switch=FMODE1
scalar=64
usetrim=0
curvetype=fixed
Thanks again.
Anche io uso la 7E, consiglio di non modificare la curva del picht che nel mode "normal" e già regolata correttamente
per renderlo più docile regola il dual rate a circa il 40/50%, e riscrivo che io ho modificato anche il centro stick motore che adesso è al 70%( anziche al 50%) cosi facendo a me sembra che sia più brillante e allo stesso tempo una maggiore autonomia della lipo
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